Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2764

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2764
    Risposta #60: Martedì 11 Nov 2008, 13:14:27
    Ma soprattutto:

    chissenefrega?

    A cosa può portare tutta quest'inutile dietrologia? Potremmo iniziare a fare le liste dei buoni e dei cattivi, visto che ci siamo.
    Mah, magnifico snello è stato il primo a porre a chiare lettere delle specifiche domande "ad ignoti", diciamo, che sono tutto fuorchè dietrologiche o morbose, ma legittime... non capisco perchè prendersela così. Un tempo dopo un'ondata di illazioni alla billo, a volte si lasciava correre, e ci si inalberava per molto peggio...

    Boh, da adesso in poi mi sto zitto, che anch'io in cuor mio vorrei chiudere la polemica.
    « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 13:16:50 da pacuvio »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2764
      Risposta #61: Martedì 11 Nov 2008, 13:21:08

      Ma soprattutto:

      chissenefrega?


      Io. Pacuvio. Altra gente. Tutti più o meno quelli che hanno notato il mancato evento e ne sono scontenti. E vorrebbero sapere come mai, visto che un anno fa erano tutti a festeggiare Paperone in lungo e in largo. Insomma, i nerdacci cattivi.

      Citazione
      A cosa può portare tutta quest'inutile dietrologia? Potremmo iniziare a fare le liste dei buoni e dei cattivi, visto che ci siamo.

      Può portare a capire, a discutere di una scelta così idiota come quella di saltare la ricorrenza, in un periodo in cui queste vengono festeggiate. E, no, non si tratta di una billata, è un cercare di capire dovuto allo sconcerto, non alla malizia. Una cosa legittima.

      Citazione
      Ci sentiamo amareggiati, intristiti, traditi dall'assenza di questi benedetti editoriali ad hoc per festeggiare il compleanno?

      Un po' sì. Solo un po' perchè cmq la storia c'è stata e pare che sia un capolavoro. Però proprio perchè capolavoro intristisce che si stia facendo finta di nulla.

      Citazione
      Allora rimbocchiamoci le maniche e scriviamo qualcosa noi, dato che certo non ci mancano le conoscenze per poterlo fare.
      Mi sembrerebbe tra l'altro un uso positivo del mezzo forum, sicuramente migliore della ricerca di colpevoli e polemiche varie.

      Ma scusa a questo punto sono io a dire chissene. Di editoriali che ripercorrono la storia del Topo ne abbiamo avuto a quintali in questi anni, sappiamo bene o male tutto quello che c'è da sapere sulla sua storia. Quello che possiamo fare lo sappiamo, ma rileggiti un po' la lista di cose che ho postato poco sopra, non mi sembra che questo i fan lo possano fare. O almeno io non ho una casa editrice per stampare volumetti celebrativi, antologie di storie preziose o simili. Tu?
      « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 13:22:09 da Grrodon »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2764
        Risposta #62: Martedì 11 Nov 2008, 13:38:14
        Vi invito a leggere qua: http://www.criluge.it/biblioteca/corridoio/anno4/numero1/pagina12.pdf
        Non che si imparino cose nuove, ma certamente vi si trovano tante conferme. Ah,l'articolo è di qualche mese fa, ma non fa niente.

        *

        Florian
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 165
        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2764
          Risposta #63: Martedì 11 Nov 2008, 14:34:54
          http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2008/11/mai-vecchio.html

          Ciao
          Tito Faraci

          Nelle sue righe di presentazione al numero in uscita domani, Faraci dice testuale: gli auguri gleli farò il 18 novembre. Topolino non ha ancora 80 anni. Che allora l'albo deputato al festeggiamento del topo sia il 2765?

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2764
            Risposta #64: Martedì 11 Nov 2008, 14:40:54
            Non credo sia una sorta di messaggio criptico, forse vuol dire che il giorno 18 sul suo blog dedicherà un post all'evento (così come ha fatto con Tex), fatto apposta per noi nerdacci insignificanti.
            « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 14:42:00 da pacuvio »

            *

            Florian
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 165
            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2764
              Risposta #65: Martedì 11 Nov 2008, 14:47:44
              Non credo sia una sorta di messaggio criptico, forse vuol dire che il giorno 18 sul suo blog dedicherà un post all'evento (così come ha fatto con Tex), fatto apposta per noi nerdacci insignificanti.

              Sarà come dici tu, ma io non mi rassegno... Chissà che il 18 non ci troviamo davvero il Disney Big con qualche succulenta sorpresa...


              (Se poi la Disney veramente non farà nulla allora mi sa che ci aspettano tempi grami, ma molto grami)

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2764
                Risposta #66: Martedì 11 Nov 2008, 16:08:48
                Rispetto all'inizio dell'anno, quasi mi sentirei di dire, se consideriamo che su un redazionale del primo numero di gennaio (T. n°2718) veniva tirato palesemente in ballo l'evento, parlando di "Anno del Topo"... è cambiato qualcosa nel frattempo?
                Hai ragione, su Topolino del 1 gennaio 2008, Barbara Garufi scriveva:
                "Nell'astrologia cinese il 2008 sarà l'anno... del Topo". "Preparatevi a festeggiare il compleanno di Topolino! Pensate che nel 2008 compirà ben ottant'anni! Siete pronti a fargli tanti auguri tirandogli le orecchie?"
                Non dimentichiamoci dell'editoriale di Boschi su ZP di febbraio, intitolato, ancora una volta, "L'anno del topo". A mio modo di vedere, un'anno fa, quando quei numeri venivano preparati, l'intenzione di festeggiare Mickey c'era. Risuanava l'imperativo "Preparatevi!" (ed io mi sono preparato... per questo sono rimasto deluso)
                Cosa è cambiato in un anno? Guardando la pagina dello STAFF, l'unico nome che non trovo più è quello di Alessandro Belloni (senior vice president della Disney Publishing Worldwide). L'ultimo numero in cui compare il suo nome è 2738 (20 maggio 2008). Può voler dire davvero qualcosa? Forse no...
                « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 16:22:26 da iuventuri »

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2764
                  Risposta #67: Martedì 11 Nov 2008, 16:10:46
                  Io. Pacuvio. Altra gente. Tutti più o meno quelli che hanno notato il mancato evento e ne sono scontenti. E vorrebbero sapere come mai, visto che un anno fa erano tutti a festeggiare Paperone in lungo e in largo. Insomma, i nerdacci cattivi.

                  Si, ma l'avevo capito che a voi interessa.
                  Il mio "chissenefrega" ha un significato differente.
                  Vuol dire che mi domando a cosa possa servire dare la caccia al colpevole (e leggete il post di Malachia qui sopra in tal senso...), sperare di capire perchè o percome una scelta che non piace è stata fatta, sapendo benissimo che forse un semplice "perchè" magari non esiste neppure e magari esistono un insieme di fattori di cui noi ovviamente conosciamo la mimima parte...


                  Citazione
                  Ma scusa a questo punto sono io a dire chissene. Di editoriali che ripercorrono la storia del Topo ne abbiamo avuto a quintali in questi anni, sappiamo bene o male tutto quello che c'è da sapere sulla sua storia. Quello che possiamo fare lo sappiamo, ma rileggiti un po' la lista di cose che ho postato poco sopra, non mi sembra che questo i fan lo possano fare. O almeno io non ho una casa editrice per stampare volumetti celebrativi, antologie di storie preziose o simili. Tu?

                  Bene, vorresti i volumi celebrativi.

                  I volumi celebrativi probabilmente non ci saranno, perchè probabilmente sono stati cassati, data la crisi di vendite in atto.

                  Ora le scelte sono due: pestare i piedi o aspettare tempi migliori.
                  « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 16:11:57 da warren »
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2764
                    Risposta #68: Martedì 11 Nov 2008, 16:19:08
                    Ti quoto riguardo l'ultimo post di Malachia (io non cerco un nome, ma un VERO PERCHE'), ma non sul mancato albo celebrativo. Lo abbiamo ripetuto diverse volte: anche un vattelapesca con storie di Topolino prese alla membro di Pluto, spacciato per uno "speciale 80 anni", andava bene (e questi albi solitamente li preparano mesi prima, con poca difficoltà di reperimento delle storie, e New_AMZ potrebbe venirmi incontro), e invece ci è stato propinato uno speciale normale (Le grandi indagini di Topolino). Non mi pare la crisi il problema.
                    « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 16:21:15 da pacuvio »

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2764
                      Risposta #69: Martedì 11 Nov 2008, 16:44:12
                      Il mio "chissenefrega" ha un significato differente.
                      Vuol dire che mi domando a cosa possa servire dare la caccia al colpevole (e leggete il post di Malachia qui sopra in tal senso...),
                      No. Sono stato frainteso! La mia non è stata una caccia alle streghe. Assolutamente no. Ho provato a rispondere a una domanda, che forse ho interpretato male, che chiedeva cosa sia effettivamente cambiato alla Disney Italia da un anno a questa parte, visto che altri hanno giustamente fatto notare che la Vale De Poli già c'era, e che quindi non è colpa sua. Il modo più facile era vedere se ci sono stati grandi stravolgimenti nello STAFF, e, come ho già detto, questi non ci sono stati. Ho aggiunto: ci lavorano sempre gli stessi - l'unico nome che non trovo è quello (seppur importante) di Belloni. Ergo i problemi sono altri (magari una semplice dimenticanza su cui sarà posta una "toppa")...
                      « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 16:45:42 da iuventuri »

                        Re: Topolino 2764
                        Risposta #70: Martedì 11 Nov 2008, 16:55:19
                        Io veramente non mi capacito, gente. Su questo stesso forum, su questo stesso thread (o su un altro, ma poco conta) è stato citato l'autorevole parere di Luca Boschi il quale, già un paio di settimane fa, informava di come la policy dell'azienda (e parlava evidentemente di quella che è stata definita "Casa Madre") non prevedesse festeggiamenti di compleanni o di onomastici.
                        Ne avete parlato voi, avete riportato voi sia il link di Boschi sia le sue parole.
                        Ma di che c**** state continuando a discutere? Lo fate sapere anche a me, che proprio non ci arrivo?

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2764
                          Risposta #71: Martedì 11 Nov 2008, 17:13:13
                          Io veramente non mi capacito, gente. Su questo stesso forum, su questo stesso thread (o su un altro, ma poco conta) è stato citato l'autorevole parere di Luca Boschi il quale, già un paio di settimane fa, informava di come la policy dell'azienda (e parlava evidentemente di quella che è stata definita "Casa Madre") non prevedesse festeggiamenti di compleanni o di onomastici.
                          Ne avete parlato voi, avete riportato voi sia il link di Boschi sia le sue parole.
                          Ma di che c**** state continuando a discutere? Lo fate sapere anche a me, che proprio non ci arrivo?
                          Provo a rispondere io. Perchè stiamo continuando a discutere?
                          1) Forse perchè, dato che all'estero qualcosa si fa, abbiamo interpretato male quel "policy della Casa Madre", riferendola a quella di Burbank e non a quella di Milano.
                          2) Perchè lo stesso Boschi ce lo ha consntito con le parole: "Il perché un compleanno di un ottuagenario non sarà celebrato con appositi fasti... non sarò io a spiegarlo adesso, ma forse qualcuno può fare qualche illazione in proposito, in libertà."
                          P.S.
                          Grazie Fausto, in democrazia è davvero brutto essere tutti d'accordo (si snaturerebbe il senso della democrazia stessa).
                           ;)




                            Re: Topolino 2764
                            Risposta #72: Martedì 11 Nov 2008, 17:18:07
                            Amico, temo che tu abbia un serio problema di comprensione delle parole scritte.
                            Non ho chiesto perché state continuando a discutere (per me, potete farlo per sei mesi ancora). Ho chiesto di che cosa state discutendo, dato che i termini della questione sembrano molto chiari.
                            E, particolare che mi pare alquanto grottesco, i termini della questione li avete chiariti voi stessi citando il blog di Luca Boschi.
                            Riassumendo: parlate quanto vi pare e piace (io sto partecipando alla discussione perché in questi giorni ho parecchio tempo da perdere).
                            Ciò non toglie che questa stessa discussione sia diventata surreale.

                            *

                            Florian
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 165
                            • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2764
                              Risposta #73: Martedì 11 Nov 2008, 17:20:06
                              Io veramente non mi capacito, gente. Su questo stesso forum, su questo stesso thread (o su un altro, ma poco conta) è stato citato l'autorevole parere di Luca Boschi il quale, già un paio di settimane fa, informava di come la policy dell'azienda (e parlava evidentemente di quella che è stata definita "Casa Madre") non prevedesse festeggiamenti di compleanni o di onomastici.
                              Ne avete parlato voi, avete riportato voi sia il link di Boschi sia le sue parole.
                              Ma di che c**** state continuando a discutere? Lo fate sapere anche a me, che proprio non ci arrivo?


                              Scusa FV... ma a me sembra del tutto legittimo interrogarsi, in questi giorni, sulle motivazioni di questo mancato anniversario. E per quanto si sia parlato ufficialmente di crisi di vendite, questa giustificazione a molti di noi non soddisfa. Sembra quasi un paravento.
                              Si è detto che si poteva fare anche poco, ma bene. E' questo nulla, per il personaggio leader della testata settimanale, che francamente sconforta tutti quelli (mi ci metto anch'io) che dal gennaio di quest'anno si sono ingenuamente fregati le mani in attesa di un evento particolare.
                              D'accordo, l'evento non si può fare, ma snobbare del tutto l'avvenimento è - permettimi - un insulto, non tanto a noi lettori ma a Topolino e alla memoria di zio Walt.

                              Dico questo sottovoce e con grande rispetto per te e per tutti coloro che lavorano per la Disney Italia e nella Disney Italia. Credo che sfogare un po' di malumore su di un forum sia legittimo, no?

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2764
                                Risposta #74: Martedì 11 Nov 2008, 17:20:51
                                Io veramente non mi capacito, gente. Su questo stesso forum, su questo stesso thread (o su un altro, ma poco conta) è stato citato l'autorevole parere di Luca Boschi il quale, già un paio di settimane fa, informava di come la policy dell'azienda (e parlava evidentemente di quella che è stata definita "Casa Madre") non prevedesse festeggiamenti di compleanni o di onomastici.
                                Ne avete parlato voi, avete riportato voi sia il link di Boschi sia le sue parole.
                                Ma di che c**** state continuando a discutere? Lo fate sapere anche a me, che proprio non ci arrivo?

                                Noi vogliamo un perchè. Perchè sinceramente io (ne nessun altro fin'ora) sono riuscito a trovare una motivazione sensata ad una scelta tanto assurda. Si perchè il fatto un giornale chiamato Topolino non solo non festeggi ma addirittura IGNORI COMPLETAMENTE un evento come gli ottant'anni di Topolino è assurdo e incomprensibile. Spero che qualcuno della redazione si degni di venire qui e dare uno straccio di spiegazione, perchè altrimenti non solo è nostro dovere, ma è nostro diritto in quanto appasionati lamentarci

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)