Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2764

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2764
    Risposta #45: Martedì 11 Nov 2008, 11:16:35
    Se poi ti rileggi la mia risposta, forse (dico forse) ti accorgerai che non ho trattato male proprio nessuno, almeno non mi pare. Tant'è vero che lo stesso utente mi ha ringraziato per la risposta.
    Warren ha dato un punto di vista molto equilibrato sul quale sono molto d'accordo. Se ti va di continuare la discussione, fallo pure. Solo, lasciami fuori. È chiedere troppo?
    Dire ad un utente che un certo argomento (affatto insignificante, per la maggioranza dei forumisti intervenuti, come avrai notato) da lui dibattuto in quel topic lo ha stufato non è rispondere male? Forse per te no, ma per me sì, visto che in un forum vige la libertà di opinione, ed anche se la domanda era rivolta a te e avevi il diritto di risposta, potevi liquidarla in altro modo.

    Per il fatto di essere tirato in ballo non ci vedo nulla di male, essendo rimasto bene o male l'unico sbocco autoriale nel forum. Finire in mezzo alle discussioni può capitare, e si sa che quando le cose vanno bene tendenzialmente nessuno dice niente, e quando vanno male è il primo che capita di passaggio che solitamente paga, cioè tu (ovviamente è un esempio). Col termine "Vitaliano di turno" mi riferivo inconsciamente alle tue precedenti risposte a tono nel recente passato, che non mi sembra lasciassero strascichi così polemici come in questo caso.
    « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 14:06:01 da pacuvio »

      Re: Topolino 2764
      Risposta #46: Martedì 11 Nov 2008, 11:22:16
      A dire il vero ti avevo ringraziato per "avermi fatto cadere il mito" per cui ero portato a ritenere che chi lavora alla Disney ne sappia molto di più di noi "comuni mortali".

      Probabilmente il tuo problema è che fai fatica a capire i due concetti:
      1. Lavorare alla Disney
      2. Lavorare per la Disney
      In quanto autore, faccio parte della seconda categoria. Lavoro per la Disney. In verità, alla definizione che mi riguarda va aggiunto "anche" per la Disney, dato che lavoro "anche" per altri editori.
      Mi spiace se la mia risposta non ti è sembrata cordiale, ma non ho capito proprio perché chiedessi lumi a me, anziché a chi ti può dare una risposta. Risposta che, peraltro, era già abbondantemente saltata fuori ma che evidentemente non soddisfaceva la vis polemica tua e di altri.
      Bene, adesso la smetto per davvero con questa faccenda perché improvvisamente mi ritrovo, per usare un'immagine plastica, l'apparato genitale nella sua interezza ridotto a una poltiglia verdastra.

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2764
        Risposta #47: Martedì 11 Nov 2008, 11:26:13
        Scusate, ma in tutto questo bailamme di litigi, risposte retoriche e quant'altro continuo a veder tirata in ballo la crisi. Che nessuno ha detto che non c'è, che non è grave, che sia un evento a misura di forumista, ma che non mi sembra c'entri nulla con il discorso che stiamo facendo, il voler - solo in Italia - voler passare sotto silenzio una ricorrenza che a quanto pare è diventata qualcosa di cui vergognarsi.
        Seriamente, probabilmente sono lento io, ma continuo a non vedere il nesso. Non si è chiesto di dedicare un volumetto speciale, costerebbe soldi e c'è la crisi, non si è chiesto di promuovere chissà quale iniziativa, c'è la crisi, ma quantomeno di non far finta di niente, si è chiesto solo di far presente in uno straccio di editoriale che ricorrono gli ottant'anni del Topo e che la storia in questione li festeggia. E se non si è voluto fare questo evidentemente ci sono altre motivazioni che non siano la crisi, motivazioni molto ma molto strane, sulle quali si vorrebbe cercare di capire qualcosa.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2764
          Risposta #48: Martedì 11 Nov 2008, 11:30:09
          Bè ragazzi, qui è logico che tutti noi teniamo alla storia di Faraci, ed è questo l'importante. Saremmo masochisti se dessimo più importanza ad articoletti... la questione è che ad ogni modo eventi come questi vanno celebrati. E' un DOVERE per la Disney ricodare il compleanno del personaggio più importante, non tanto per il fattore in sé quanto per la gioia della celebrazione che si dovrebbe avere.
          E' un po' come se a Natale non avessimo l'albero, niente atmosfera di festa, niente pubblicità natalizie passate in TV settimane prima, ma abbiamo i regali (esempio che non vuole paragonare le due cose, ovvio). Un po' fredda come cosa, almeno per me.

          Che l'importante siano le storie si sa, questo certo e credo siamo TUTTI d'accordo, però io concordo con chi è rimasto parecchio deluso per il "buon non-compleanno", anche se ovvio che la molta insistenza o la polemica su questa cosa non aiuta, e capisco se la questione adesso risulti un po' antipatica.
          Quoto Grrodon, per me è lo stesso.
          « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 11:34:40 da Dollarone_89 »

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2764
            Risposta #49: Martedì 11 Nov 2008, 11:33:23
            Scusate, ma in tutto questo bailamme di litigi, risposte retoriche e quant'altro continuo a veder tirata in ballo la crisi. Che nessuno ha detto che non c'è, che non è grave, che sia un evento a misura di forumista, ma che non mi sembra c'entri nulla con il discorso che stiamo facendo, il voler - solo in Italia - voler passare sotto silenzio una ricorrenza che a quanto pare è diventata qualcosa di cui vergognarsi.
            Seriamente, probabilmente sono lento io, ma continuo a non vedere il nesso. Non si è chiesto di dedicare un volumetto speciale, costerebbe soldi e c'è la crisi, non si è chiesto di promuovere chissà quale iniziativa, c'è la crisi, ma quantomeno di non far finta di niente, si è chiesto solo di far presente in uno straccio di editoriale che ricorrono gli ottant'anni del Topo e che la storia in questione li festeggia. E se non si è voluto fare questo evidentemente ci sono altre motivazioni che non siano la crisi, motivazioni molto ma molto strane, sulle quali si vorrebbe cercare di capire qualcosa.
            Hai perfettamente ragione. è quello che da qualche giorno a questa parte sto dicendo anch'io. Forse i miei toni possono risultare irritanti e assillanti, ma non mi riescere fare diversamente, forse perchè, in passato, la Disney Italia ci ha "viziati", trattando noi appassionati troppo bene. Mi scususo, caro Fausto, se ti ho "rotto le balle", ma penso che qua dentro (per fortuna) altri convengano con me (pur sempre che la ragione non la si dia ai matti...)

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2764
              Risposta #50: Martedì 11 Nov 2008, 11:49:23
              Infine volevo rispondere a Brigitta. Mi vedi dalla tua parte nella tua indifferenza verso il cacchiume. Di carta igenica con le orecchie da Topo non sento il bisogno nemmeno io. Ma queste ricorrenze importanti hanno sempre lasciato un qualche segno per l'appassionato a livello di storie, e spesso e volentieri hanno fatto la differenza.

              Ad esempio quando furono i sessant'anni di Paperino uscì un numero speciale di Topolino con dentro ben due storie di Barks e una bella storia italo/danese dipinta. E poi un numero speciale di Paperino Mese che ristampava alcune storie importanti come le Lenticchie di Babilonia, il Mistero di Marte e soprattutto Paperino e il Genio del Compleanno che fece conoscere Don Rosa qui da noi.

              Al settantennale di Topolino uscì un numero speciale che conteneva Topolino e il Fiume del Tempo di Faraci/Artibani, più una storia di Carpi celebrativa e una storia corale con tutti gli autori e i personaggi in festa (c'erano persino gli evroniani!).

              Al centenario di Walt Disney uscì un sacco di bella roba tra cui il bellissimo libro Fantastico Walt che proponeva articoli e materiale in quantità, compresa la filmografia Disney di Beccatini (dal riordino della quale posso dire che nacque la mia). E persino il volumetto I Magnifici 10 che proneva una top ten (discutibilissima, eh) del meglio della produzione a fumetti Disney.

              Al settantacinquennale di Topolino uscì un volume celebrativo con dentro capolavori come Topolino Poliziotto e Pippo suo Aiutante, l'Unghia di Kalì, Il Fiume del Tempo, l'enigma di Mu, la Spada del Tempo etc. Ricorrenza minore ma che ha dato modo di venir riuniti tanti capolavori in un albo, che spesso e volentieri consiglio ai neofiti per approcciarsi al fumetto Disney.

              E infine abbiamo il compleanno di Paperone festeggiato l'anno scorso, che tra le cose di nostro interesse ha visto la ristampa in edizione pregiatissima del Vita e Dollari, autentico essential reading di Barks, il varo della cronologica dell'autore, l'uscita sul Topo di alcune saghe celebrative in merito, la ristampa del Monte Orso e il suo sequel firmato Faraci (mito quell'uomo).

              Quindi su, non diciamo che queste ricorrenze servono solo a smerciare cacchiume, che bene o male anche l'appassionato ne può gioire!
              « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 11:50:54 da Grrodon »

                Re: Topolino 2764
                Risposta #51: Martedì 11 Nov 2008, 12:01:13
                Scusate, ma in tutto questo bailamme di litigi, risposte retoriche e quant'altro continuo a veder tirata in ballo la crisi. Che nessuno ha detto che non c'è, che non è grave,

                Ad onor del vero le crisi sono due, una quella delle vendite nel fumetto (che i fighi chiamano "flessione del settore") e l'altra la crisi finanziaria mondiale che sta colpendo tutti e tutto.
                Quindi ovvio che non ci siano "bagordi e grog gratis", e non credo neanche che nessuno se li aspettasse; ciò non toglie che l'eventuale assenza sul Topo di un qualche stralcio di rubrica celebrativa sarebbe un fatto alquanto triste. E incomprensibile.
                Poi vabbé, non fasciamoci la testa prima del tempo e aspettiamo, perché quel che è certo al momento è che non viene menzionato l'ottantennale in questo numero del Topo.

                *

                Florian
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 165
                • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2764
                  Risposta #52: Martedì 11 Nov 2008, 12:07:35
                  Quello che a me pare strano è che il numero di domani non esca con uno strillo in copertina del genere: Auguri, Topolino, che mi pare proprio il minimo che si potesse fare.
                  Strano anche che si faccia uscire un vattelappesca di onesti polizieschi e non un albo che poteva essere più celebrativo.
                  Insomma anche senza spendere una lira la Disney poteva fare qualcosa che rispettasse la tradizione degli anniversari. Non lo ha fatto (finora) e questo ci riempie di stupore prima ancora che di amarezza. Un anniversario, commercialmente parlando, aiuta la casa editrice e il personaggio. Non festeggiarlo mi sembra un harakiri. Ma, ripeto, non capisco perchè non conosco i motivi che hanno portato a questa decisione.

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2764
                    Risposta #53: Martedì 11 Nov 2008, 12:08:45
                    Quindi su, non diciamo che queste ricorrenze servono solo a smerciare cacchiume, che bene o male anche l'appassionato ne può gioire!
                    Siamo COMPLETAMENTE d'accordo. I volumi da te citati ce li ho pure io, e li tengo nello scaffale della "robba bbuona". Ma qui c'è chi ha detto che negli USA eccome se celebrano, perché hanno fatto le caramelle, il francobollo e la cornicetta portafoto con su il numero "80". Liberissimo di esaltarsi per questo tipo di celebrazioni, ma dal mio punto di vista una cornicetta è esclusivamente un raccattapolvere (e siccome sono io a spolverare in casa, meno ne ho, di raccattapolvere, e più sono contenta).
                    Allora, se celebrare Topolino vuol dire SOLO fare le cornicette, io non ne sento il bisogno. Per carità, liberissimi di farlo, ma io non partecipo. Se celebrare Topolino vuol dire fare le cornicette E una bella storia, o un bel cartone animato, sono felicissima. Se poi la vendita delle cornicette serve a finanziare la bella storia e il bel cartone animato ben venga. Ma proprio non riesco ad esaltarmi per un pezzo di plastica (o metallo che sia).

                    Per quanto riguarda l'altro tuo intervento, hai ragione, crisi o non crisi scrivere una paginetta di "buon compleanno" sul Topo non sarebbe costato nulla. Non ne farei un caso nazionale ma in effetti ha senso far notare la cosa.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Florian
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 165
                    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2764
                      Risposta #54: Martedì 11 Nov 2008, 12:14:22
                      Per quanto riguarda l'altro tuo intervento, hai ragione, crisi o non crisi scrivere una paginetta di "buon compleanno" sul Topo non sarebbe costato nulla. Non ne farei un caso nazionale...

                      Un caso nazionale no, ma un caso fumettistico sì.

                      Permettimi anche di dire che vedere i vecchi dvd svenduti da tempo e per l'occasione riproposti per l'80° anniversario fa molta tristezza quando si poteva lanciare qualcosa di inedito senza per questo andare in malora.
                      « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 12:14:59 da Florian »

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2764
                        Risposta #55: Martedì 11 Nov 2008, 12:22:04
                        Per quanto riguarda l'altro tuo intervento, hai ragione, crisi o non crisi scrivere una paginetta di "buon compleanno" sul Topo non sarebbe costato nulla. Non ne farei un caso nazionale ma in effetti ha senso far notare la cosa
                        Bè, hai detto niente... è quello in sostanza che ha dato più fastidio, e di cui si sta discutendo in questo topic. E se ne sta parlando tanto (domande agli autori [che magari non sono al corrente, ma sono la via più facile per poter capire qualcosa] comprese) perchè è inspiegabile tale direttiva.


                        [size=8]P.S. giusto per la cronaca, visto che non voglio continuare ad elencare cosa fanno di là all'infinito... in USA a dicembre si beccheranno un volume ad hoc (con una storia nostrana mai vista da loro (Topolino e la collana Chrikawa), altro che cornicetta...[/size]
                        « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 12:25:03 da pacuvio »

                        • ****
                        • Post: 958
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2764
                          Risposta #56: Martedì 11 Nov 2008, 12:41:23
                          Insomma, riassumiamo:
                          "Per ragioni al momento ignote, Disney Italia ha deciso di non festeggiare il compleanno di Topolino".
                          Non c'entrano:
                          - la crisi, perchè ristampare un paio di classici e dedicarvi una paginetta non sarebbe crollato il mondo
                          - Burbank, perchè nel resto del mondo qualcosa fanno.

                          Quindi, è una decisione presa qui e chissà da chi. Perchè? Cosa è cambiato rispetto a cinque anni fa? Mi rifiuto di pensare che sia Valentina. Sopra di lei chi c'è?

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2764
                            Risposta #57: Martedì 11 Nov 2008, 12:48:29
                            Perchè? Cosa è cambiato rispetto a cinque anni fa?
                            Rispetto all'inizio dell'anno, quasi mi sentirei di dire, se consideriamo che su un redazionale del primo numero di gennaio (T. n°2718) veniva tirato palesemente in ballo l'evento, parlando di "Anno del Topo"... è cambiato qualcosa nel frattempo?
                            « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 12:50:54 da pacuvio »

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2764
                              Risposta #58: Martedì 11 Nov 2008, 12:57:06
                              Insomma, riassumiamo:
                              "Per ragioni al momento ignote, Disney Italia ha deciso di non festeggiare il compleanno di Topolino".
                              Non c'entrano:
                              - la crisi, perchè ristampare un paio di classici e dedicarvi una paginetta non sarebbe crollato il mondo
                              - Burbank, perchè nel resto del mondo qualcosa fanno.

                              Quindi, è una decisione presa qui e chissà da chi. Perchè? Cosa è cambiato rispetto a cinque anni fa? Mi rifiuto di pensare che sia Valentina. Sopra di lei chi c'è?

                              Ma soprattutto:

                              chissenefrega?

                              A cosa può portare tutta quest'inutile dietrologia? Potremmo iniziare a fare le liste dei buoni e dei cattivi, visto che ci siamo.

                              Ci sentiamo amareggiati, intristiti, traditi dall'assenza di questi benedetti editoriali ad hoc per festeggiare il compleanno?

                              Allora rimbocchiamoci le maniche e scriviamo qualcosa noi, dato che certo non ci mancano le conoscenze per poterlo fare.
                              Mi sembrerebbe tra l'altro un uso positivo del mezzo forum, sicuramente migliore della ricerca di colpevoli e polemiche varie.
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              Tito_Faraci
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2764
                                Risposta #59: Martedì 11 Nov 2008, 13:09:44

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)