Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2780

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2780
    Mercoledì 4 Mar 2009, 11:57:03
    Curioso... nesuno ha ancora aperto il topic sul numero appena uscito (fa così schifo?)... :o

    Mi cimento quindi nel mio primo sommario topolinesco da quando sono in questa community:


    Copertina di Andrea Freccero

    Che aria tira a... Paperopoli - di Ziche e Paganelli

    Storie:

    Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini
    Quando Ciccio perde i soldi - Salvagnini/Tosolini
    Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa
    Sarà capitato anche a voi... In libreria - Macchetto/Held
    Zio Paperone e i depositi modulari - Pesce/Guerrini

    Ciak:

    Mitico Archy: Il pesce - Soldati
    Il mio amico Billy: Talento sprecato - Tosolini
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 11:58:33 da pacuvio »

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3479
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2780
      Risposta #1: Mercoledì 4 Mar 2009, 12:36:29
      Curioso... nessuno ha ancora aperto il topic sul numero appena uscito (fa così schifo?)

      Io lo avevo aperto lunedi ma me lo hanno cancellato, forse perche' avevo solo commentato senza mettere l'indice. Vabbe', il succo era questo: numero super meritevole, forse addirittura oltre il livello dell'albo col primo episodio di Dr. Mouse.

      Bella la saga Rk-PdP (non vedo l'ora di leggere il seguito!), e pure belle la storia dei depositi modulari e quella in cui Topolino torna a usare la Macchina del Tempo. Anche le riempitive mi son parse oltre la media (mi ha fatto ridere Ciccio).
      Infine sono rimasto incuriosito dal Next, copertina con John D. a parte, forse troppo confusa.

      Che dire, fossero tutti cosi'!
      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 12:37:06 da hendrik »
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      alex_96
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 537
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2780
        Risposta #2: Mercoledì 4 Mar 2009, 13:02:12

        Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini
        Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa
        Zio Paperone e i depositi modulari - Pesce/Guerrini

        Queste sono le storie (aperte i riempitivi, anche loro interessanti) che mi incuriosiscono, praticamente tutte! :D
        Non vedo l'ora che mi arrivi! :D
        « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2009, 19:45:55 da Alle »
        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

        *

        Ciro
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2780
          Risposta #3: Mercoledì 4 Mar 2009, 13:47:37
          Il Riobiolastex è intrigante, non è la storia da risata continua che mi aspettavo però mi piace il tono e i disegni di Faccini sono strepitosi (almeno per me che amo il suo stile)

          Bellissimo il Paperoga surreale della Ziche.

          Molto bella l'anteprima della storia in costume del prossimo numero.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2780
            Risposta #4: Mercoledì 4 Mar 2009, 13:50:15
            non è la storia da risata continua che mi aspettavo
            Nel senso che si tratta di una storia seria oppure è comica ma non ti ha fatto molto ridere?

            *

            Ciro
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 200
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2780
              Risposta #5: Mercoledì 4 Mar 2009, 13:57:13
              Nel senso che si tratta di una storia seria oppure è comica ma non ti ha fatto molto ridere?

              Nel senso che dall'accoppiata mi aspettavo un qualcosa di molto demenziale (positivamente demenziale, e magari un po' surreale) invece si tratta di una bella storia con trovate deliziose e divertenti, ma dall'impianto solido e classico che non punta tutto sulla gag.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2780
                Risposta #6: Mercoledì 4 Mar 2009, 14:02:17
                Bè... direi che sono più contento così! Oggi mi fiondo in edicola.

                • ****
                • Post: 958
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2780
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Mar 2009, 14:25:30
                  Che aria tira a... Paperopoli - di Ziche e Paganelli

                  bellina, proprio bellina  :)

                  Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini

                  Una chicca: Una deliziosa sceneggiatura di Sisti che crea una piacevolissima nuova prospettiva sullo scontro PdP-RK, con un Paperino in un promettente ruolo nell'ombra e parecchia satira sottobanco. Faccini perfetto nel ruolo e, a giudicare da certe gag, direi che ha messo anche un ditino nella sceneggiatura...

                  Quando Ciccio perde i soldi - Salvagnini/Tosolini

                  Dichiarazione ufficiale: il filone "Ciccio si infila in una situazione complicata e ne esce fuori al meglio senza muovere un muscolo e senza rendersi conto di nulla" ha STRAROTTO I C.... >:(

                  Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa

                  Per cortesia, Carlo, certe cose lasciale a Martin Mystere...

                  Sarà capitato anche a voi... In libreria - Macchetto/Held

                  riempitivo, nemmeno brutto

                  Zio Paperone e i depositi modulari - Pesce/Guerrini

                  Divertente, ma a un certo punto la sfida tra Archimede e I-176 sconfina nell'assurdo. Come noto, per me i disegni di Guerrini sono sempre una goduria... :P
                  « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 14:28:24 da magnifico_snello »

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2780
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Mar 2009, 14:43:52
                    Citazione
                    Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa

                    Questa mi incuriosisce molto... è una storia della macchina del tempo per caso?

                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2780
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Mar 2009, 14:48:56

                      Questa mi incuriosisce molto... è una storia della macchina del tempo per caso?


                      *

                      Melus
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 719
                      • Ehilà, parentame! Come butta?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2780
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Mar 2009, 16:00:03

                        Quando Ciccio perde i soldi - Salvagnini/Tosolini

                        Dichiarazione ufficiale: il filone "Ciccio si infila in una situazione complicata e ne esce fuori al meglio senza muovere un muscolo e senza rendersi conto di nulla" ha STRAROTTO I C.... >:(
                         
                        De gustibus. A me al contrario il filone "Quando Ciccio..." piace molto, anche perchè rende il personaggio ancora più stralunato e surreale.

                        *

                        SimPE94
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 74
                        • asd
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2780
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Mar 2009, 17:07:14
                          Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini
                          Molto soddisfatto! Bella storia, che apre una serie che spero si riveli interessante e piena di spunti originali per tirare fuori Paperone da questa situazione scomoda. Ottima sceneggiatura, ottimo Faccini, del quale amo tantissimo il disegno per la sua pulizia, la sua eleganza e la sua espressività. ;)

                          Quando Ciccio perde i soldi - Salvagnini/Tosolini
                          Boh, non concordo con Magnifico Snello, l'ho trovata molto piacevole e divertente, perciò la promuovo con una sufficienza più che piena. Bene anche Tosolini. ;)

                          Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa
                          Non ho mai apprezzato tanto questo filone della macchina del tempo, ma mi è piaciuta, storia gradevole. Gli "aiutini" dell'amico del fisico durante la cena forse erano un po' troppo vistosi, infatti ho capito subito come andava a finire... :-/
                          Dalla Santa... uhm... devo dire che non disdegno il suo tratto, ma sin da piccolo ho sempre avuto l'impressione che i personaggi disegnati da lui fossero di... gommapiuma! :D

                          Sarà capitato anche a voi... In libreria - Macchetto/Held
                          Molto bene, per essere una filler, mi ha strappato qualche sorriso Paperone in particolare. La più bella del filone "Sarà capitato anche a voi...", però, rimane senza dubbio quella del supermercato, che mi ha fatto sganasciare troppo dalle risate. :)

                          Zio Paperone e i depositi modulari - Pesce/Guerrini
                          Molto bene. In genere le storie basate sulle invenzioni di Archimede Pitagorico sono sempre: Invenzione --> Paperone la mette in commercio --> Paperone guadagna tanto --> Difetto dell'invenzione --> Paperone deve rimborsare tutti --> Fine. Questa invece è decisamente più originale, buona la sceneggiatura, molto buoni i disegni di Guerrini, che si distinguono sempre. :D
                          Made to Make

                          *

                          Paolodan3
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2790
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2780
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Mar 2009, 19:08:03
                            Visto che ancora non ho letto niente, un commento così al volo. Alessandro Sisti è un grande sceneggiatore e questa volta è unito a un altro grande, Enrico Faccini, mi aspetto un buon lavoro; mi incuriosisce anche la storia di Carlo Panaro in quanto apprezzo quel filone di storie.

                            *

                            megamau
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 6
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2780
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Mar 2009, 19:34:24
                              Attenzione: Possibili Spoiler

                              Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini

                              Bella, proprio bella. Dopo tanto tempo ho rivisto un po' di satira "moderna" sugli ambienti aziendali e sulle fabbriche.
                              Ne' afrettata ne' lenta, succedono paecchie cose, ma al contempo si mettono le basi per il seguito. Per il disegno molto belli gli scenari e le scene di massa, ma forse si potevano caratterizzare un po' meglio i personaggi secondari. 8+

                              Quando Ciccio perde i soldi - Salvagnini/Tosolini

                              Riempitivo divertente. Si muove su binari risaputi (il personaggio che diventa "artista","modello" o possiede una "opera d'arte" che fa impazzire i critici moderni) ma e' comunque carina per un paio di spunti (il rocchetto d'oro, lo scambio di persona). I disegni sono un po' troppo caotici per i miei gusti. 6+

                              Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa

                              Mah...non male, ma mi ha un po' deluso per essere una storia della macchina del tempo. Mi e' sembrata troppo affrettata, penso che con una decina di tavole in piu' si sarebbe potuto migliorare molto.
                              Sia l'inizio (la spiegazione del problema al museo), sia lo svolgimento (anche solo una piccola "side adventure" nel passato, i gatti sono troppo poco) sia soprattutto il finale: Albert si fa catturare troppo presto, confessa tutto subito (e non in maniera esauriente) e capisce al volo di potersi fidare di topolino.
                              Senza infamia e senza lode i disegni. 6.5

                              Sarà capitato anche a voi... In libreria - Macchetto/Held

                              Bella, specie la parte finale con Paperoga.Le storie brevi dovrebbero essere tutte cosi'. I disegni convogliano l'informazione senza distrarre. 6.5

                              Zio Paperone e i depositi modulari - Pesce/Guerrini

                              La trama non e' male, ma il finale e' un po' tirato per i capelli. Mi ricordo che Pezzin era piu' bravo a tirare fuori Paperone dalle invenzioni di Archimede andate male. In piu' non mi e' mai piaciuto piu' di tanto I-176.
                              I disegni sono la nota dolente. Sono sicuro che mi attirero' motle critiche, ma secondo me sono troppo caotici e distorti. Distraggono dalla storia e a volte non e' neanche chiaro cosa succeda (vedi i depositi sul ponte o dispersi per la citta'). 6-

                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 19:36:47 da megamau »

                              *

                              vince
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 109
                              • Beyond the Sea
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2780
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Mar 2009, 20:06:20
                                Finora ho letto le prime due.

                                Fabricony P.d.P, Il mistero del Robiolastex - Lampi & lampioni (episodio 1)
                                La saga promette bene! La storia è scorrevole ed intrigante, oltreché originalissima (Zio Paperone che si affida a due consulenti anziché fare tutto da solo... ma quando mai??? Oltretutto, in tempo di crisi economica e con le borse che vanno a picco, proprio a Dow e Jones doveva affidarsi?) ;D
                                 [smiley=voto5.gif]  [smiley=thumbsup.gif]

                                Quando Ciccio perde i soldi
                                Classica storia con Ciccio. Simpatica, mi è piaciuta!
                                 [smiley=voto4.gif]
                                "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)