Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale è la copertina più bella del decennio 1989-1998?

1989 - n° 1773
1990 - n° 1815
1991 - n° 1866
1992 - n° 1926
1993 - n° 1947
1994 - n° 2027
1995 - n° 2068
1996 - n° 2102
1997 - n° 2158
1998 - n° 2198

La copertina più bella di Topolino: 1989-1998

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
    Martedì 21 Apr 2009, 16:34:16
    Nel mese del 60° anniversario di Topolino libretto, continua il sondaggio sulla sua copertina più bella.
    Abbiamo, infatti, selezionato 60 copertine (una per anno), da votare, decennio per decennio, a gruppi di 10, per sei settimane. A ciò seguirà una finalissima con le 6 vincitrici, per decretare la più bella copertina di sempre.

    Contrariamente ad altri sondaggi, qui avete solo UNA possibilità di voto: ergo non sciupatela!
    Ricordatevi di votare solo la copertina e non il contenuto o la rilevanza filologica del numero in questione!
    I risultati non saranno mostrati prima che il sondaggio venga chiuso.
    Si chiude fra una settimana esatta!   :)
    Purtroppo non ho avuto tempo di organizzare, come avrei voluto, alcuni mini-sondaggi, perciò a voi il diritto di critica!   ;)
    Questa settimana siete chiamati a scegliere la copertina più bella del decennio 1989-1998.
    Eccole:

    1989: Topolino # 1773 (19 Novembre) - Disegno di Roberto Santillo  


    1990: Topolino # 1815 (9 Settembre) - Disegno di Giovan Battista Carpi  


    1991: Topolino # 1866 (1° Settembre) - Disegno di Giorgio Cavazzano  

    1992: Topolino # 1926 (25 Ottobre) - Disegno di Roberto Santillo  


    1993: Topolino # 1947 (21 Marzo) - Disegno di Giovan Battista Carpi  


    1994: Topolino # 2027 (4 Ottobre) - Disegno di Marco Ghiglione  


    1995: Topolino # 2068 (18 Luglio) - Disegno di Marco Ghiglione  


    1996: Topolino # 2102 (12 Marzo) - Disegno di Marco Ghiglione  


    1997: Topolino # 2158 (8 Aprile) - Disegno di Marco Ghiglione  


    1998: Topolino # 2198 (13 Gennaio) - Disegno di Claudio Sciarrone  

      Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
      Risposta #1: Martedì 21 Apr 2009, 17:04:41
      Le altre volte ho votato senza commentare, ma stavolta qualcosa devo dire: la copertina del numero 2027 è bellissima! Ricordo che, all'epoca, volevo farne un quadro con una fotocopia a colori... anzi, adesso che me ne sono ricordato (e che sono fornito di scanner e stampante), penso che lo farò! :)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
        Risposta #2: Martedì 21 Apr 2009, 17:05:55
        Come non si fa a scegliere l'irresistibile copertina di Cavazzano n°1866???

        PS:Complimenti a Malachia per la selezione delle copertine ;)
        Paperinik, diabolico vendicatore

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
          Risposta #3: Martedì 21 Apr 2009, 17:06:37
          Qui ero veramente indecisa fra ben quattro copertine:
          - la 1773 mi ha subito colpito per colori, dettagli, posizioni... molto bella
          - la 1815 è una ennesima riprova della straordinaria eleganza di Carpi... più vedo le sue illustrazioni più mi convinco che sia stato il più grande Disney italiano, sul fronte dei disegni
          - la 1866 mi ha tentato, ma poi mi sono resa conto che la avrei votata più per il fatto che era la copertina di un numero importante che per se stessa;
          - la 2027 mi è piaciuta da subito.

          Alla fine, dopo varie esitazioni, ho deciso: quell'orda di Topolini iperattivi mette troppa allegria! Voto la 2027 :)

          (senza contare il dettaglio del piccolo Paperino perplesso che fa capolino ;D)
          « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2009, 17:20:13 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
            Risposta #4: Martedì 21 Apr 2009, 17:08:23
            Tutte molto belle...votato per la #1773...quell'aria di sfida fra Rockerduck e Zio Paperone è magnifica...e poi questa copertina ha dei colori magnifici...

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
              Risposta #5: Martedì 21 Apr 2009, 17:10:21
              Allora, premesso che la gag di Paperino che sbuca dal tombino illuso di farla franca, con un'espressione di autentico sollievo, è molto carina, non ho potuto non votare per la 2027. Non conoscevo, ahimé, questa immagine e mi ha folgorato. Deliziosa, non ci sono altre parole per descrivere quella ronzante gamma di Topolini vintage che si affacendano qua e là, prede di un dinamismo eccezionale, che ricorda le vecchie avventure anni '30. Ghiglione non l'ho mai adorato, ma qui davvero sa il fatto suo.

              Una parentesi a parte per l'ultima di Sciarrone. Ora, per quanto reputi questo artista un IMMENSO disegnatore, come copertinista non mi convinse mai del tutto. Sarà forse che alcuni dei suoi personaggi "non somigliano" ai classici canoni della Disney? Quella Nocciola, ad esempio, ma anche il suo Eta Beta, per citarne un altro. E' solo una mia impressione o l'hanno percepito anche altri?
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4025
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                Risposta #6: Martedì 21 Apr 2009, 17:17:19
                Non ho saputo resistere e anch'io ho votato la 2027. E poi la gag del Capo: stupenda.
                Però anche quella con Paperone nel mare di monete, o quella sui debiti di Paperino sono fantastiche. ;D
                Per quanto riguarda Sciarrone, anch'io non l'ho mai trovato bravissimo per le copertine, specie se con personaggi meno tradizionali. Per PKNA aveva fatto un buon lavoro, e anche con MM, ma su Topolino non mi ha mai raffollato...
                « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2009, 17:19:20 da Amedeo »

                  Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                  Risposta #7: Martedì 21 Apr 2009, 17:20:42
                  Non conoscevo la 1773 e mi ha colpito subito appena caricata! A lei il mio voto nonostante altre molto valide.

                    Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                    Risposta #8: Martedì 21 Apr 2009, 17:28:01
                    ero indeciso tra la straordinaria bellezza e dinamismo della 2027 e la 1733 (per motivi affettivi, dato che è sta5to il primo topolino trovate nella cantina di mio nonno). Ma ho scelto la 2027 perchè unica e inimitabile :)
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                      Risposta #9: Martedì 21 Apr 2009, 17:29:44
                      Non ho saputo resistere e anch'io ho votato la 2027. E poi la gag del Capo: stupenda.
                      Già... viene da chiedersi chi, dei tanti Topolini ritratti, abbia infilato sotto la sua sedia quel candelotto di dinamite che si intravede... :o
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                        Risposta #10: Martedì 21 Apr 2009, 17:33:15
                        Già... viene da chiedersi chi, dei tanti Topolini ritratti, abbia infilato sotto la sua sedia quel candelotto di dinamite che si intravede... :o
                        Secondo me è stato Paperino!   ;D

                        Su Sciarrone (a cui è andato il mio voto): trovo invece quella Befana- Nocciola molto vicina a quella del suo cortometraggio d'esordio.   ;)

                          Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                          Risposta #11: Martedì 21 Apr 2009, 17:39:46
                          Scelta non facile, alla fine opto per la 1815 Comunque, Malachia, hai un bel debole per Paperone, scommetto che camera tua è tappezzata di suoi poster..
                          Cito, invece, una grande assente: una natalizia con Paperino vestito da Babbo Natale e i nipotini addormentati sul divano :), duemila-qualcosa, non ricordo..

                          *

                          Gladstone
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1604
                          • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                            Risposta #12: Martedì 21 Apr 2009, 17:42:02
                            2039. :)

                            Homo viator

                            Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                              Risposta #13: Martedì 21 Apr 2009, 17:44:25
                              Comunque, Malachia, hai un bel debole per Paperone, scommetto che camera tua è tappezzata di suoi poster..
                              Non quanto Vito... però in copertina debbo ammettere che viene bene!   ;)

                              Cito, invece, una grande assente: una natalizia con Paperino vestito da Babbo Natale e i nipotini addormentati sul divano :), duemila-qualcosa, non ricordo..
                              Questa.
                              Bellissima! E' un dipinto di Giorgio. Però per il 1994 ho dovuto scegliere la n° 2027!   :)
                              « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2009, 17:45:26 da iuventuri »

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3199
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: La copertina più bella di Topolino: 1989-1998
                                Risposta #14: Martedì 21 Apr 2009, 17:52:32
                                Ho votato la copertina di Topolino n. 2027 del 1994 perchè fu uno dei motivi per cui presi quel Topolino quando lo trovai imbustato in coppia con un altro l'anno successivo. E' una copertina molto fantasiosa, articolata, divertente e ricca. Irresistibile, insomma. E poi appartiene agli anni in cui iniziavo a prendere i Topi con regolarità...
                                Peccato per quella di Paperone golfista di Gibì, quella di Ezechiele e Lupetto per la festa del papà, per quella Paperino che sbuca dal tombino con sopra lo Zione e soprattutto per la mia seconda scelta: quella della Strada di Cavazzano, copertina che al contrario di quella per Casablanca mi è sempre piaciuta molto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)