Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n° 2787

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n° 2787
    Risposta #120: Venerdì 24 Apr 2009, 20:32:31
    Occhiata soddisfatta al numero della settimana:

    Paperinik e l'effetto dinamite: Enna si è guadagnato un posto fisso nel mio cuore tra i migliori sceneggiatori sulla piazza, un gruppo ristretto ma dal quale ci si aspetta sempre il meglio. Stile frizzante, trama coivolgente e un uso di Paperinik duro e interessante accoppiato in maniera tremendamente originale al misantropo Dinamite Bla; magnifiche le battute poste di quando in quando tra le scene: oltre ad essere un maestro della poesia non disdegna la pura ironia (Ahh! El Pappacabras! ;D). E che finale, spiazzante a dir poco. Mai avrei potuto immaginarlo. Applausi. Il risultato è una vera perla, che ci ricorderemo a lungo anche grazie ai meravigliosi disegni di Freccero, originali quanto recanti tracce dello stile prezioso di Carpi. Un marchio di fabbrica.

    Due Passi nel parco: la storia è semplice e carina. Non un capolavoro ma direi che dolce sia l'aggettivo più giusto per definirla. E i disegni di Faccini, così caricaturali, così rilassanti riescono a trasmettere con efficacia incredibile la sensazione di silenzio assoluto. Promossa.

    Zio Paperone e i pellicani pipistrellati: io amo Cimino e ringrazio ogni giorno il cielo che continui a deliziarci con perle nuove ogni giorno. Quando mi sono apprestato alla lettura, conscio che sarebbe stata un quarto d'oro indimenticabile, mi sono reso subito conto che quella che leggevo era una Cimino d'annata, come quelle storie antiche che si vedono solo sui GC (grazie a Dio), con il suo canovaccio tipico, rispolverato a nuovo, con le sue battute veloci, la sua trama ricca e complessa, la sua semplice maestosità. La più bella ciminiana che abbia letto da un anno a questa parte, un capolavoro assoluto. E come se non bastasse, è stato puro godimento leggere questa storia con i disegni del Maestro Cavazzano, che è ormai giunto ad una linea grafica quasi definitiva, morbida, moderna, pura, pulita, eccelsa. Uno stile che adoro, il risultato di una lunga evoluzione. E forse non è un caso che stia a questa storia: come dire, i Maestri si attraggono.

    Q-Galaxy (ep.3): più comunemente detto "come rovinare un numero che mi stava facendo sognare". Storia brutta, forse meno brutta delle altre due, ma brutta. Un'accozzaglia di trame e sottotrame, banale, quanto solo presunta, epicità e odioso utilizzo smodato dell'insulso prefisso -astro. Ma quante volte l'ha detto? Insuperabili le astromucche che producono l'astromilk, proprio da bambini di tre anni. Ma non voglio spendere fiumi di parole su una storia che merita sono indifferenza. Anche i disegni di Gula sono poca roba rispetto a Pastrovicchio.

    Una noticina alle ciak: in effetti sono state ben scarse e non facevano ridere, però va considerata una loro funzione più prettamente didascalica più che umoristica. Sapere però quale sia il valore alle ciak di Faccini (per me il #1 del genere) fa ben sperare in suo ritorno in un vicino futuro. Intanto tempo cinque giorni e ci godremo finalmente una Faccini completa con tanto di citazione a Scarpa (questa si chiama citazione...).

    In definitiva, un numero magnifico, sul cui trend si dovrebbe continuare. Certo Q-Galaxy macchia la purezza del tutto, ma basta ignorarlo.
    « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 20:41:12 da Quaquarone93 »
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    paperinho
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 138
    • Live in Calisota
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n° 2787
      Risposta #121: Venerdì 24 Apr 2009, 23:38:04
      vista la ricorrenza che il numero celebra, giustifico i ciak ( soprattutto l ultomo ) che proprio fantastici non sono....

      ...preferirei però che Topolino presentasse una storia in meno ( il che è tutto dire...), piuttosto che continuare a pubblicare queste stupide pseudosaghe ridicole ( vedi WOM, WOM2, Ultraheroes, e ora questi altri emeriti babbei...MI STANNO FACENDO ODIARE I MIEI ADORATI QUI QUO E QUA!!!)

      Non credevo che avrei mai pensato una cosa simile, ma sto perdendo interesse nel leggere il topo...ho paura che presto il mio apparato digerente che è riluttante nel leggere queste storie mi costringa a non rinnovvare il mio abbonamento...

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n° 2787
        Risposta #122: Sabato 25 Apr 2009, 00:06:32
        vista la ricorrenza che il numero celebra, giustifico i ciak ( soprattutto l ultomo ) che proprio fantastici non sono....
        IMHO, un po' come quelli calcistici di Panaro, questi ciak sono stati "pilotati" e voluti dalla redazione (su questo non ci piove, no?), e quindi il talento di Faccini, dovendo esprimersi in modo forzato, non ha dato i risultati sperati. Perciò lo si potrebbe scusare, anche se a differenza di altri, a me nessuno ha fatto ridere minimamente. Mi sono trovato nella classica situazione di uno che, finito di leggere una ciak, pensa "embè? dov'è la gag?" Soltanto che in questo caso gli sforzi erano inutili.
        « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 00:09:42 da pacuvio »

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n° 2787
          Risposta #123: Sabato 25 Apr 2009, 00:25:35
          IMHO, un po' come quelli calcistici di Panaro, questi ciak sono stati "pilotati" e voluti dalla redazione (su questo non ci piove, no?), e quindi il talento di Faccini, dovendo esprimersi in modo forzato, non ha dato i risultati sperati. Perciò lo si potrebbe scusare, anche se a differenza di altri, a me nessuno ha fatto ridere minimamente. Mi sono trovato nella classica situazione di uno che, finito di leggere una ciak, pensa "embè? dov'è la gag?" Soltanto che in questo caso gli sforzi erano inutili.

          Che poi i primi tre, per quanto debolucci, una gag la presentano, però non fanno ridere, ricordano un po' le barzellette del topo, che uno pensa "e ora dovrei ridere?", ma quando ho letto la quarta stavo per prendere il Topolino è tirarlo dalla finestra (ma quanti l'hanno detto in questo topic? LOL), non è una gag, è una campagna pubblicitaria per la raccolta differenziata, e la morale di fondo è che se non fai la raccolta differenziata tutti ti vogliono male (non scherzo quando dico che IMHO volevano inserire questo come messaggio).
          « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 00:25:50 da Filippo »
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            Re: Topolino n° 2787
            Risposta #124: Sabato 25 Apr 2009, 10:21:57

            ma quando ho letto la quarta stavo per prendere il Topolino è tirarlo dalla finestra (ma quanti l'hanno detto in questo topic? LOL), non è una gag, è una campagna pubblicitaria per la raccolta differenziata, e la morale di fondo è che se non fai la raccolta differenziata tutti ti vogliono male (non scherzo quando dico che IMHO volevano inserire questo come messaggio).
            E va beh ma dove sta scritto che una ciak deve sempre far sbellicare dalle risate? Mi sembra ovvio che se il numero è in tema con l'ecologia, anche le ciak potrebbero contenere messaggi ecologici, che non mi sembra siano roba comica :-/

              Re: Topolino n° 2787
              Risposta #125: Sabato 25 Apr 2009, 10:55:15
              Che bella la storia di Cimino e Cavazzano. Trama complessa e ricca di capovolgimenti di situazione, ma allo stesso tempo facile da seguire e divertente; disegni semplici ma come al solito meravigliosi, Cavazzano dà il meglio anche quando sembra che stia buttando giù uno schizzo, al contrario di un altro grandissimo, De Vita, che a volte sembra proprio voler far capire di non avere voglia.
              Geniale Faccini nella storia muta, mentre le autoconclusive, come avete già detto, sono per forza da accettare così come sono. L'idea di fare frastuono nel deserto (o, ad esempio, in alta montagna) grazie ai pannelli solari è agghiacciante, c'è il forte rischio che in futuro sia valutata sul serio...
              « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 11:08:27 da Guiderdone »

              *

              alex_96
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 537
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n° 2787
                Risposta #126: Sabato 25 Apr 2009, 11:13:06
                La storia dei due maestri (inutile dire chi sono) mi è piaciuta molto.
                Ben gestita nelle scene, nei dialoghi (che non mi pare che stavolta abbiano subìto modifiche) e parte da una buona trovata (l'oro liquido). Ma, nonostante i disegni (che dovrebbero completare il tutto in meglio), la storia mi ha soddisfatto al 90%. Forse per il finale: si conclude un po' facilmente (la facilità con cui i bassoti vengono smascherati).
                Insomma, tutto perfetto, tranne questo. Poi, ovviamente, secondo me.

                Selle altre storie avete detto tutto voi e io non ho altro da aggiugere. ;)
                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n° 2787
                  Risposta #127: Sabato 25 Apr 2009, 13:21:48
                  E va beh ma dove sta scritto che una ciak deve sempre far sbellicare dalle risate? Mi sembra ovvio che se il numero è in tema con l'ecologia, anche le ciak potrebbero contenere messaggi ecologici, che non mi sembra siano roba comica :-/

                  Ma lo scopo delle autoconclusive è quello di far ridere, e riesco a capire quando le gag sono patetiche, almeno c'hanno provato, ma questa non fa ridere, è un messaggio pubblicitario per la raccolta differenziata, solo questo.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n° 2787
                    Risposta #128: Sabato 25 Apr 2009, 15:51:58
                    In effetti forse il finale della storia di Cimino si svolge un po' troppo in fretta, ma ci offre la solita magnifica morale: che spesso bisogna guardare oltre i proprii interessi, oltre il proprio profitto per un bene superiore, come può esserlo quello di un piccolo ecosistema di tanti animali indifesi. E l'ultima tavola, oltre ad essere più simile ad un quadro che ad una vignetta, ci propone tutto ciò in una chiave dolcissima ed emozionante. Tutto in una quadrupla: Cimino è un Maestro e un poeta, inarrivabile.

                    P.S. Nella mia copia la storia di Faccini e quella di Cimino avevano alcune tavole in cui i colori non erano perfettamente centrati, ma tendevano un po' (ma proprio appena) ad uscire dai bordi. Dico è poco percettibile ma la differenza, ad una occhiata più attenta, soprattutto col raffronto con le pagine corrette si vede.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10521
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n° 2787
                      Risposta #129: Sabato 25 Apr 2009, 16:07:02
                      L'unica che mi ha strappato un sorriso è questa, insieme a quella zichiana, ma più che altro per i giochini di parole, di gag non ne ho colte.
                      Comunque sono abbastanza d'accordo con Pacuvio nel non dare la colpa a Faccini: metttendo dei paletti non sempre si possono avere dei risultati buoni.

                      *

                      paperinho
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 138
                      • Live in Calisota
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n° 2787
                        Risposta #130: Sabato 25 Apr 2009, 16:48:30
                        no, ovviamente faccini non ha colpa... è normale che un lavoro "forzato" non permetta all' autore quella libertà che altrimenti lo contraddistingue...però diciamocelo chiaro: lo scopo delle strip è quello di far ridere (o quantomeno far accennare un sorriso..), e questa volta hanno toppato di brutto... IMHO sarebbe bastato dare maggior visibilità agli articoli che parlano della salvaguardia dell' ambiente, perchè è un peccato rovinare dei lavori di faccini...sarebbe bello sapere cosa ne pensa lo stesso autore..  

                        *

                        marcello
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 15
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n° 2787
                          Risposta #131: Sabato 25 Apr 2009, 21:28:42
                          numero a mio dire piacevole, eccezion fatta per la storia dei q-galaxy... supberba la storia con dinamite... io lo adoro....
                          Nipotino: "meschino, tu? ma se sei ricco sfondato!"... Zio Paperone: "pura apparenza, figlioli!".

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n° 2787
                            Risposta #132: Domenica 26 Apr 2009, 21:57:34
                            Numero bellissimo. La storia con Paperinik e Dinamite Bla è bellissima, davvero una storia con la S maiuscola. Gag divertenti e trama articolata con colpi di scena apparentemente scontati ma che in realtà si rivelano imprevedibili.
                            Un Cimino in formissima che ci regala una vera e propria perla, con l'unico difetto di un finale un po' troppo affrettato.
                            E pure un buon faccini, magari non da applauso ma comunque degno di nota (mi riferisco ovviamente alla storia muta, non alle obrobriose ciak).

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino n° 2787
                              Risposta #133: Domenica 2 Ago 2009, 22:10:45

                              Un numero bello, molto bello questo Topolino a impatto zero, a mio avviso. Rovinato ovviamente da Ambrosio, ma per il resto ricco di chicche interessanti e con una qualità media molto alta.

                              Paperinik e l'Effetto Dinamite (Enna/Freccero): Primo incontro tra Paperinik e Dinamite Bla. Ma non è tanto il crossover a interessare quanto il fatto che avvenga (coerentemente e intelligentemente) sullo sfondo di una vicenda simpatica e interessante. Si nota la capacità di Enna di costruire una storia impreziosendola qua e là con i suoi tocchi di stile, le battutine ("Olaf" mi ha fatto molto ridere), gli inizi e i finali a sopresa. Mi piacerebbe vederlo più spesso questo bravo autore non solo in casi eccezionali come possono essere queste storie o quelle di Paperino Paperotto, ma proprio in casistiche "regolari" per vedere se in qualche modo riuscirebbe a portare questa sorta di "innovazione non snaturante".

                              Due Passi nel Parco (Faccini): Faccini è fuori di testa. Adesso si mette a fare una breve, muta e assolutamente insensata. Ma non ha importanza, ciò è bene, e la storia è splendida. Questo potrebbe essere il tipo di materiale utile da mettere in mezzo all'albo facendoci un figurone. Poi boh le autoconclusive ecologiche che ha fatto per questo numero lasciano perplessi, visto che non si capisce se vogliono far ridere, istruire o cosa (e non si è neanche sicuri siano sue).

                              Zio Paperone e i Pellicanti Pipistrellati (Cimino/Cavazzano): Grande eleganza questo Cimino. Sono sempre più convinto che il vederlo disegnato da Amendola o da altri minori non gli renda giustizia visto che lo fa apparire "stanco" e creativamente esaurito. Qui lo illustra Cavazzano e pare di essere di fronte ad un altro capolavoro vecchio stile. Ma forse il merito di questo balzo qualitativo va anche alla sceneggiatura, più ricca di chicche rispetto alla media ciminiana del periodo: ci sono un sacco di idee, divertenti, poetiche, satiriche. Il ritmo è ottimo, veramente una delle storie per cui spendere i soldi dell'albo.

                              Q-Galaxy - Missione: Astromucche (Ambrosio/Gula): Sto Q-Galaxy si è rivelato la peggio merda si potesse leggere sul Topo, da anni a 'sta parte. E ho seriamente rimpianto Wizards of Mickey, che dopotutto era abbastanza ingenuo. Qui Ambrosio infila la parola astro dappertutto, si lascia andare ai soliti stereotipi, propone fantasiose soluzioni ecologiche con enormi falle logiche, e realizza una brutta storia. Brutto, e molto brutto Oliver.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)