Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2811

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino va in città
Il cuore del mistero
Ripariamo con Orazio - Terza lezione "Pareti"
Zio Paperone e il passato screanzato
Zio Paperone, Amelia e la guerra dei sogni

Topolino 2811

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3199
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Topolino 2811
    Mercoledì 30 Set 2009, 10:48:28
    Come d'obbligo nei "casi particolari", potendo attingere da qui al sommario del numero che sarà in edicola la prossima settimana, apriamo il topic.

    Topolinia 20802, Ep. 1 - Topolino va in città (Vitaliano, Ghiglione)
    Q-Blog - Il cuore del mistero (Ambrosio-Camerini, D'Ippolito)
    Ripariamo con Orazio - Terza Lezione, Pareti (Bosco, Milano)
    Zio Paperone e il passato screanzato (Gray, Andersen)
    Zio Paperone, Amelia e la guerra dei sogni (Cimino, Chiercini)

    C'è Cimino disegnato da un disegnatore "classico", c'è una straniera e soprattutto c'è una nuova saga, il cui almeno primo episodio è scritto dal Fausto nazionale, che tanto farà discutere.
    Ora, se Pacuvio ha qualcosa da dire, come suggeriva nel topic dello scorso numero, può farlo ;)

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2811
      Risposta #1: Mercoledì 30 Set 2009, 11:47:47
      Bah... se non era per la "cimino-chierchini" mi sa che non lo compravo...

      Spero di essere sorpreso in positivo dalla storia di Vitaliano... ::)

      comunque, ritorna persino il Q-Blog (che schifo) mentre la storia stra-agognata di Casty viene rinviata alle calende greche (estate 2009 dicevano ) >:(
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3479
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2811
        Risposta #2: Mercoledì 30 Set 2009, 12:03:39
        ... mentre la storia stra-agognata di Casty viene rinviata alle calende greche (estate 2009 dicevano)

        Se e' vero che la De Poli lo vuole centellinare ed essendo in edicola proprio questa settimana l'ultima sua creazione, non potevamo certo aspettarcelo in questo 2011. E forse neppure nei prossimi quattro o cinque: anche perche' la sovrapposizione con la nuova saga di Vitaliano non ce la vedo proprio!

        Sperando di essere smentito!
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3199
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino 2811
          Risposta #3: Mercoledì 30 Set 2009, 12:04:29
          mentre la storia stra-agognata di Casty viene rinviata alle calende greche (estate 2009 dicevano ) >:(
          Ci tavo pensando anch'io, in realtà... se adesso parte questa nuova saga, Quandomai è destinata a slittare ancora, magari oltre ottobre? Ufff...

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (9)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (9)
            Re: Topolino 2811
            Risposta #4: Mercoledì 30 Set 2009, 12:23:46

            Se e' vero che la De Poli lo vuole centellinare

            ma io mi sono rotto di aspettare! che centellinassero altri "Stupendevoli Autori" che fanno sempre più schifo e ogni settimana toccano sempre di più un fondo che pare illimitato!

            O almeno lo dicessero apertamente:- NON POSSIAMO USARE SPESSO CASTY SENNO' POI GLI ALTRI AUTORI (in particolar modo quelli "stucchevoli") NON REGGONO IL CONFRONTO!- li capirei e apprezzerei la loro onestà intellettuale :P

            e basta dire che Ambrosio vende, perchè io fin da piccolo riconoscevo una storia di Cimino ben fatta da una di quelle riempitive con Bambi*... Mi sembra una scusa da tv: i reality li trasmettiamo perchè la gente li guarda! no signori miei, la gente li guarda perchè non c'è altro da guardare! Fate un numero con Casty, Cimino e quantaltro in questi ultimi mesi abbiamo apprezzato e fatelo leggere al più truzzo dei truzzi e ditemi se preferisce ancora il robottone o i WoM :P ed in ogni caso topolino non è fatto per i truzzi punkabbestia... sarebbe come dire che i libri di filosofia vengono scritti per i beoti analfabeti!





            *poi vabbè, c'è stato anche il caso in cui la storia di topolino di scarpa non mi piacesse molto (canguro di corallo docet), però era sempre una storia che si vedeva fosse ben fatta!

            scusate lo sfogo >:(
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (11)

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (11)
              Re: Topolino 2811
              Risposta #5: Mercoledì 30 Set 2009, 12:44:47
              Ora, se Pacuvio ha qualcosa da dire, come suggeriva nel topic dello scorso numero, può farlo ;)
              Bene. Mi limiterò a fare da tramite di FV, riportando le sue parole:

              Citazione
              Si tratta di una nuova ambientazione per Topolino (non una semplice serie o mini-serie, ma un nuovo milieu). Ho lavorato per un anno e mezzo al progetto e ho ottenuto la collaborazione di colleghi che stimo moltissimo e che mi hanno fatto l'onore del loro coinvolgimento.
              Il progetto si chiama “Topolinia 20802”. La prima serie di quattro storie è stata scritta da me  - le sceneggiature sono, oltre che di Vitaliano, di Alberto Savini e Giorgio Salati. I disegni sono di Marco Ghiglione (creatore della parte grafica), Giuseppe Dalla Santa, Casty e Lorenzo Pastrovicchio.
              Ho cercato di recuperare quelle che - secondo me - sono le caratteristiche più genuine di Mickey Mouse e che, per una ragione o per l'altra, si sono perse per strada.
              Ma non ho voluto fare nessuna rivoluzione: non ho preso Topolino e l'ho vestito da rapper. Ho cercato di restituire al personaggio (che amo moltissimo) quel carattere che trovavo nelle leggendarie storie di Gott. Quel Micky non era un ammazzasette, non era un sapientino, non era un eroe invincibile.
              Un periodo, secondo me troppo lungo, di avventure in cui Topolino  vinceva sempre e comunque  lo avevano, paradossalmente, indebolito. Per ridargli forza occorreva (sempre secondo me) lavorare di sottrazione. E, se possibile, restituirgli un po' di freschezza, ingenuità, candore. E di comicità. Trovo che il Mickey degli utlimi decenni non facesse quasi mai ridere. Spero solo di non aver fatto disastri.
              In seguito ad una mia domanda, riguardo la possibilità di non mantenimento (anche parziale) dello status quo al termine della parentesi Topolinia 20802, dice:

              Citazione
              L'idea è che Topolino debba poter tornare nella sua "vecchia" casa ogni volta che crede. Ma conserverà anche il nuovo posto di lavoro e la casa che ha trovato a Topolinia 20802. insomma, Topolino vive e lavora in centro ma risiede nella tranquilla periferia. I due "mondi" proporranno diversi tipi di avventura e di storia.
              Il numero palindromo di CAP vuole suggerire, nelle intenzioni, proprio l'idea che Mickey va e poi torna, e poi va e poi ritorna di nuovo.
              E infine una precisazione:

              non è amato da Basettoni
              Fausto lo smentisce categoricamente... avrai capito male. :P

              In base a questo "plot" il progetto pare interessante, proprio perchè fornirebbe a Topolino e al suo microcosmo una maggiore varietà di situazioni, e visto che Casty ce lo propongono con il contagocce ( :( ) questo filone potrebbe essere una valida alternativa. Certo mi sembra un cambio di registro assai significativo e delicato (vedasi il metro di paragone con MMMM) per avvenire così rapidamente, senza che crei malcontento fra i lettori... ma finchè non ho in mano la prima parte non posso giudicare, e quindi non aggiungo altro. Speriamo che le promesse/premesse vengano mantenute.
              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Set 2009, 13:31:33 da pacuvio »

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2811
                Risposta #6: Mercoledì 30 Set 2009, 14:22:40
                Personalmente l'ho trovo molto interesante. In fondo anche le storie di Casty seguono un ragionamento simile a questa serie, cioè quello di riprendere il Topolino del passato per inserirlo in storie coerenti con il presente. Insomma trovo che teoricamente questa serie ha tutte le carte in regola per essere qualcosa di molto buono, poi si vedrà come è realizzata, ma visti gli autori io sono molto speranzoso.

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2811
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Set 2009, 14:51:20
                  Questa presentazione di Vitaliano della serie me la fa pensare come valida. Già da quando la De Poli è arrivata al ponte di comando si parlava di rivalorizzare Topolino, che avrebbe avuto anche un lavoro. Eccolo qui :)

                  Ovviamente era insensato non far coesistere questo "nuovo" Mickey con quello che da tempo conosciamo. Sarà un po' come pensare che le storie classiche si svolgano nei week-end  ;D
                  Chissà se nella nuova location sarà isolato dal vecchio mondo come in MMMM. Spero che occasionalmente possa interagire anche con i vari Pippo, Minni,…
                  La presenza di grandi autori mi "tranquillizza", sono certo che saranno storie con plot validissimo :)
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2811
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Set 2009, 15:09:39
                    O almeno lo dicessero apertamente:- NON POSSIAMO USARE SPESSO CASTY SENNO' POI GLI ALTRI AUTORI (in particolar modo quelli "stucchevoli") NON REGGONO IL CONFRONTO!- li capirei e apprezzerei la loro onestà intellettuale :P
                    Tu l'hai detto in tono scherzoso, ma imho in tutto questo un fondo di verità c'è, eccome.

                    Citazione
                    e basta dire che Ambrosio vende
                    Anche perchè non è vero. Anzi, come dimostrano i dati di vendita (reperibili facilmente in rete), in diverse occasioni i topolini con WoM hanno registrato un risultato al di sotto della media del settimanale... ::)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Set 2009, 15:11:20 da pacuvio »

                    *

                    Angus Fangus
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 38
                    • Giornalista da Pulitzer
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2811
                      Risposta #9: Mercoledì 30 Set 2009, 20:08:44
                      Bene. Mi limiterò a fare da tramite di FV, riportando le sue parole:

                      In seguito ad una mia domanda, riguardo la possibilità di non mantenimento (anche parziale) dello status quo al termine della parentesi Topolinia 20802, dice:

                      E infine una precisazione:

                      Fausto lo smentisce categoricamente... avrai capito male. :P

                      In base a questo "plot" il progetto pare interessante, proprio perchè fornirebbe a Topolino e al suo microcosmo una maggiore varietà di situazioni, e visto che Casty ce lo propongono con il contagocce ( :( ) questo filone potrebbe essere una valida alternativa. Certo mi sembra un cambio di registro assai significativo e delicato (vedasi il metro di paragone con MMMM) per avvenire così rapidamente, senza che crei malcontento fra i lettori... ma finchè non ho in mano la prima parte non posso giudicare, e quindi non aggiungo altro. Speriamo che le promesse/premesse vengano mantenute.


                      Non è amato da Basettoni = non è sotto Basettoni, inteso nel senso che non c'è Basettoni, non che Basettoni lo odia! =) Mi sono espresso male. Intendevo dire che tutte le sue certezze, in questo nuovo quartiere non ci sono.
                      "Sento puzza di Pkappero in questa storia!"

                      *

                      magnifico snello
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2811
                        Risposta #10: Mercoledì 30 Set 2009, 21:07:42

                        O almeno lo dicessero apertamente:- NON POSSIAMO USARE SPESSO CASTY SENNO' POI GLI ALTRI AUTORI (in particolar modo quelli "stucchevoli") NON REGGONO IL CONFRONTO!- li capirei e apprezzerei la loro onestà intellettuale :P


                        immagino che più che a Faccini e Cimino pensi a Sospettabili Altri? ;)

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2811
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Set 2009, 21:32:59
                          E' inutile negarlo: Casty ha una marcia in più. Anzichè centellinarlo, bisogna adeguare il resto del giornale al suo livello (so che non è facile, ma...) :-?

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2811
                            Risposta #12: Mercoledì 30 Set 2009, 22:11:45
                            Come dissi questa nuova serie mi sa davvero di ottimo e profuma di nuovo e buono. Il fatto che ci siano grandi autori dietro, Vitaliano in primis uno dei migliori del momento, pone basi rassicuranti e dà delle certezze in più. Così come anche il set di disegnatori, molto ben versati con il Topo (come il semi-scomparso Ghiglione) e il nostro Casty.
                            Il plot è un'idea perfetta per ristabilire lo status quo di Topolino, perdutosi nel tempo, restaurando una figura e un personaggio erosi da cattive interpretazioni.
                            Aspetto la serie trepidante.
                            Anche se vista la presenza di Casty ai disegni c'è da stare certi che Quandomai non compare prima di Novembre, a differenza di altri autori, sempre tra i piedi...
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2811
                              Risposta #13: Mercoledì 30 Set 2009, 22:18:14
                              Anche se vista la presenza di Casty ai disegni c'è da stare certi che Quandomai non compare prima di Novembre, a differenza di altri autori, sempre tra i piedi...
                              Ogni citazione ad Ambrosio è completamente voluta  ;D ;D

                              (se ti stai chiedendo chi ti ha elargito il mi piace sono stato io: ci tenevo a dire che sono d'accordissimo su ogni cosa che hai detto, la serie promette davvero bene anche a me, adoro tutti gli sceneggiatori e i disegnatori coinvolti nel progetto!)

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2811
                                Risposta #14: Mercoledì 30 Set 2009, 22:42:05
                                Noto con piacere, però, che ultimamente una buona scusa per comprare il Topo ogni settimana c'è... ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)