Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2814

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Tutto in poche ore
Intervista a Massimo Gramellini
Zio Paperone e le palpebre dorate
Paperi al cinema - Zio Paperone Rockerduck e il grande kolossal
Filo & Brigitta e la rimpatriata degli Sganga
Paperino e Paperoga maghi delle indagini commerciali

Topolino 2814

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu   (4)

  • **
  • Post: 237
  • Sguoz! Sguoz!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino 2814
    Domenica 25 Ott 2009, 11:51:45

    Ecco il sommario:

    Che aria tira a... Paperopoli (Ziche/Paganelli)

    Topolinia 20802 ep.4 - Tutto in poche ore (Savini, Vitaliano/Pastrovicchio)
    Zio Paperone e le palpebre dorate (Cimino/Gottardo)
    Paperi al cinema - Zio Paperone, Rockerduck e il grande colossal (Bosco/Migheli)
    Filo e Brigitta e la rimpatriata degli Sganga (Gagnor/Held)
    Paperino e Paperoga maghi delle indagini commerciali (Salvagnini/Amendola)

    Gulp
    Le virtù di Ciccio - Semplicità (Cabella)
    Uno zio in panchina - Massaggiatore di classe (Berti/Vian)

    Next:
    riprende Doubleduck da dove lo abbiamo lasciato, in più nuovo gadget: una sorta di orologio con varie funzioni
    « Ultima modifica: Martedì 27 Ott 2009, 14:15:50 da DR »

      Re: Topolino 2814
      Risposta #1: Domenica 25 Ott 2009, 12:03:24
      Il gadget si compra tutto in una sola volta o lo assembliamo noi con i pezzi trovati nelle 4 (o più) settimane?
      « Ultima modifica: Martedì 27 Ott 2009, 15:36:12 da Zombi »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2814
        Risposta #2: Domenica 25 Ott 2009, 12:06:56
        Il gadget si compra tutto in una sola volta o lo assembliamo noi con i pezzi trovati nelle 4 settimane?
        A pezzi, per tutta la durata della nuova "saga". ;)

          Re: Topolino 2814
          Risposta #3: Domenica 25 Ott 2009, 12:12:22
          Grazie per la risposta. Comunque mi aspettavo un gadget tipo quelli usati finora, pazienza [smiley=sad.gif]
          « Ultima modifica: Domenica 25 Ott 2009, 12:13:46 da Zombi »

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2814
            Risposta #4: Domenica 25 Ott 2009, 12:15:12
            Be', ma è assai probabile che l'oggetto in questione venga usato all'interno della saga, come già successo con il set DD e il sottomarino. ;)

            *

            redbeppeulisse
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 114
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2814
              Risposta #5: Domenica 25 Ott 2009, 12:42:41
              SE INVECE  DEI GAGET  ,  PAGASSERO EMGLIO  GLI AUTORI  E  FACESSERO STORIE MIGLIORI    VIDSTO  CHE  CERTE VOLTE  C'È  UNA  BELLA  OGNI  10  NUMERI  . O CERTE  SAGHE  BELLE IN PARTENZA  COME  IL WOM   SONO  ROVINATE  SENZA  EPISODI  NE  CAPO NÈ CODA  .
              RISPETTASSERO  QUANTO  DICEVANO  SIA NEL  1996\7  NON ROICORDO IL TITOLO DELA STORIA  ,   IN CUI SIA IL SEGRETARIO  DI Rockerduck E  PAPERINO   AVEVA  FATTO UN GIORNALE  PER  CONTO LORO    E SENZA  GAGEYT  CHE VENDEVA PIÙ   DI QUELLO  DEI RISPETTIVI  PADRONI   CRITICAVANO  I GIORNALI  PERCHÈ PIENI DI GAGET SPESSO UINUTILI E FATTI PRODURRE IN CINA  MAGARI   DA LAVORO MINORILE
              padroni di nientre servi di nessuno

              *

              Paperino by Cavazzano
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (4)

              • **
              • Post: 260
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 2814
                Risposta #6: Domenica 25 Ott 2009, 14:33:42
                SE INVECE  DEI GAGET  ,  PAGASSERO EMGLIO  GLI AUTORI  E  FACESSERO STORIE MIGLIORI    VIDSTO  CHE  CERTE VOLTE  C'È  UNA  BELLA  OGNI  10  NUMERI  . O CERTE  SAGHE  BELLE IN PARTENZA  COME  IL WOM   SONO  ROVINATE  SENZA  EPISODI  NE  CAPO NÈ CODA  .
                RISPETTASSERO  QUANTO  DICEVANO  SIA NEL  1996\7  NON ROICORDO IL TITOLO DELA STORIA  ,   IN CUI SIA IL SEGRETARIO  DI Rockerduck E  PAPERINO   AVEVA  FATTO UN GIORNALE  PER  CONTO LORO    E SENZA  GAGEYT  CHE VENDEVA PIÙ   DI QUELLO  DEI RISPETTIVI  PADRONI   CRITICAVANO  I GIORNALI  PERCHÈ PIENI DI GAGET SPESSO UINUTILI E FATTI PRODURRE IN CINA  MAGARI   DA LAVORO MINORILE

                Ma perchè, secondo te gli autori fanno storie "brutte" perchè li pagano poco ? :-? Mah! :(

                *

                redbeppeulisse
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 114
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2814
                  Risposta #7: Domenica 25 Ott 2009, 14:41:30
                  beh  .  se  li pagassero  meglio , magari uno è più motivato  e produce al massimo   . Ma  nellamia risposta    precedente   mi rivolgevo  agli alti vertici  disney italia  che tendono a rilanciare  il fumetto non migliorandone la  qualità abbastanza  mediocre  , anche se in mezzo  a tale mediocrittà  ci sono  delle cose bellissime  e capolavori tipo ; la vera  storia di 900 o l'ultima serie  di topolino giornalista  per citarne alcuni  o Doubleduck , ma  usando solo gagedet o servizi standard  sulle iniziatice  disney  e pochi  di quelli of  disney
                  « Ultima modifica: Domenica 25 Ott 2009, 14:54:22 da ulisse »
                  padroni di nientre servi di nessuno

                  *

                  Bruce Banner
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 527
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2814
                    Risposta #8: Domenica 25 Ott 2009, 16:18:56
                    A parte che i miglioramenti ci sono e si vedono,ben vengano i gadget se servono a far vendere qualche copia in più(e magari qualcuno poi resta).
                    Di sicuro non tagliano gli stipendi agli scrittori per pagare gli allegati.

                    *

                    dany91
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 560
                    • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2814
                      Risposta #9: Domenica 25 Ott 2009, 16:45:39
                      Il gadget si compra tutto in una sola volta o lo assembliamo noi con i pezzi trovati nelle 4 (o più) settimane?

                      XD non sapevo che è diventato così grave la situazione io gli ultimi che prendevo erano di 191 pagine e già non mi bastavano...

                      *

                      Marci
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1105
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2814
                        Risposta #10: Domenica 25 Ott 2009, 19:32:35
                        SE INVECE  DEI GAGET  ,  PAGASSERO EMGLIO  GLI AUTORI  E  FACESSERO STORIE MIGLIORI    VIDSTO  CHE  CERTE VOLTE  C'È  UNA  BELLA  OGNI  10  NUMERI  . O CERTE  SAGHE  BELLE IN PARTENZA  COME  IL WOM   SONO  ROVINATE  SENZA  EPISODI  NE  CAPO NÈ CODA  .
                        RISPETTASSERO  QUANTO  DICEVANO  SIA NEL  1996\7  NON ROICORDO IL TITOLO DELA STORIA  ,   IN CUI SIA IL SEGRETARIO  DI Rockerduck E  PAPERINO   AVEVA  FATTO UN GIORNALE  PER  CONTO LORO    E SENZA  GAGEYT  CHE VENDEVA PIÙ   DI QUELLO  DEI RISPETTIVI  PADRONI   CRITICAVANO  I GIORNALI  PERCHÈ PIENI DI GAGET SPESSO UINUTILI E FATTI PRODURRE IN CINA  MAGARI   DA LAVORO MINORILE

                        Ti sfugge che i Gadget non li fanno tanto per fare, ma perchè è matematico che i numeri coi gadget vendono di più.
                        Probabilmente da un punto di vista meramente economico per un guadagno maggiore a breve termine è più conveniente investire sul gadget che sulla qualità delle storie. Purtroppo è così che vanno le cose.

                        *

                        Paperino by Cavazzano
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 260
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2814
                          Risposta #11: Lunedì 26 Ott 2009, 20:35:52
                          Comunque, ritornando IT (siamo OT da 6 post ::)) attendo con ansia mercoledì per poterlo avere tra le mani e leggere finalmente la fine di Topolinia 20802 e la ciminiana che mi attira non poco... e sono anche curioso di leggere "la rimpatriata degli sganga  (;D)".

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3475
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2814
                            Risposta #12: Martedì 27 Ott 2009, 08:43:19
                            Ma proprio nessuno si e' accorto che le pagine non sono 180 ma 164?
                            Il "177" stampato in quart'ultima pagina e' un errore (o uno specchietto per le allodole, se non vogliamo credere alla buona fede...): l'ultima storia termina a pagina 150. Poi qualche pubblicita' (non l'oroscopo, spedito assieme alla posta, rinnovata anch'essa) e infine il Next a pagina 177. Ma in mezzo 26 pagine non ci sono proprio! Le conto e trovo che sono le ormai solite 164.

                            Non che mi importi, anzi, meglio. Anzi, se accorciano togliendo altre inutilita' io sono solo contento.

                            Due parole sul numero: brutti-brutti i Topolino disegnati da Pastro(vi)cchio in 20802. Si veda quello oblungo in alto a pag.15. La storia mah, non mi ha convinto del tutto, ma qualcosa, Tubi, e cosa senno'?, mi lascia ben sperare per la prossima tetra-puntata.
                            In quanto ai disegni, peggio ancora succede in Paperi al cinema: sembra il peggior Perego, e la trama non aiuta.
                            Le palpebre dorate: solita ciminiana con tutti gli elementi classici, tamburi inclusi. Le palpebre: ma dove le trova ancora certe idee, caro Rodolfo? Grazie! Unica pecca: Il dialetto locale caratterizzato dalla mancanza di vocale finale, ma solo perche' lo avevo visto in un'altra sua storia.
                            Scontatelle ma simpatiche le due finali.
                            « Ultima modifica: Martedì 27 Ott 2009, 10:20:08 da hendrik »
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            Xar
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (2)

                            • *
                            • Post: 67
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2814
                              Risposta #13: Martedì 27 Ott 2009, 10:14:59
                              Io, invece, mi sono ufficialmente innamorato: la "piccola Brenda", come la chiama Topolino tra il sarcastico e, chissà, forse una piccola punta di rimpianto per una possibile bella amicizia che era solo una menzogna, mi ha fatto prendere una bella "cotta per una cattiva" come non mi capitava da un sacco di tempo, forse addirittura dai tempi di Scarpa. Splendida l'idea di darle una personalità ben più complessa della truffatrice media, mettendo ne in risalto l'autonomia di azione e la refrattarietà a qualsiasi "intruppamento", oltre al rimpianto per aver ingannato Topolino. In realtà sono abbastanza convinto che, se avesse voluto, avrebbe avuto ampiamente di che ribattere quando Topolino l'ha "incantonata" con la foto, ma si sia "arresa" volontariamente, un po' per la simpatia per il topo, un po' perché, come esplicitamente detto prima, disprezzava Lafox quanto lui.
                              Anche Pastrovicchio la disegna più addolcita e meno "trasandata" di Casty che, pur bravissimo, l'aveva fatta esagerare con il trucco (probabilmente funzionale a farla sembrare piccola ed imbranata, posa che, finito il "lavoro", non aveva più bisogno di mantenere), col risultato di renderla assolutamente più carina.
                              Decisamente un personaggio che mi è piaciuto tantissimo, e che spero di tutto cuore di veder tornare nella prossima serie di 20802, magari in posizione più "equidistante" tra Topolino ed i suoi avversari.
                              Perfettamente funzionale al rintracciamento di Brenda, ho trovato splendidamente credibile l'inserimento di Gambadilegno, che, devo ammettere, mi aveva inquietato, vedendo l'anteprima nel numero scorso: che anche lui, per pura coincidenza, andasse a Topolinia Centro proprio quando c'era il Nostro sarebbe stata una caduta di sceneggiatura inaccettabile; mentre, in questo modo, la sequenza risulta credibilissima, oltre che assolutamente spassosa (è evidente adesso che l'"Ik" della scatola in copertina sta per "Ikea" ;D). E come Pietro è inserito in modo armonico e funzonale al plot, così è del tutto estemporaneo e per questo divertentissimo il cameo di Tubi ;D
                              In conclusione, davvero bellissimo questo ultimo episodio extra-long di 20802: il più lungo di tutti (40 tavole) per raccontare gli eventi dell'arco temporale più breve di tutti (una notte ed un giorno), con il risultato di una concitazione dei tempi e dei ritmi che mi hanno tenuto incollato dalla prima all'ultima pagina. Gli ultimi due episodi di questo ciclo hanno visto, a mio parere, un balzo in su della qualità che ne giustificherebbe assolutamente un sequel.


                              E le altre storie...

                              Che aria tira a... Paperopoli (Ziche/Paganelli): Una delle più divertenti delle ultime settimane... Mi è parso che, per qualche motivo, negli ultimi mesi la penna affilata della Ziche si sia un po' smussata. Ma questa tavola è decisamente carina. Spero in una ripresa alla grande.

                              Zio Paperone e le palpebre dorate (Cimino/Gottardo): Cimino ormai è un Maestro Disney a pienissimo diritto... ancora un po' ed avrà scritto più storie lui di Martina   ;D

                              Paperi al cinema - Zio Paperone, Rockerduck e il grande colossal (Bosco/Migheli): Decisamente sotto la media di Bosco... a parte la satira su Jennifer Aniston, è poco più di una battuta da storiella di due tavole. Se fosse effettivamente durata due tavole, credo mi sarebbe piaciuta.

                              Filo e Brigitta e la rimpatriata degli Sganga (Gagnor/Held): Carinissimi i nomi dei parenti di Filo, carina l'idea di fondo degli abbinamenti commerciali, con una sottile satira che mi è parsa di scorgere per il principio del "regalo abbinato" che spopola nell'economia attuale, forse un po' troppo in calando il finale. Disegni sufficienti.

                              Paperino e Paperoga maghi delle indagini commerciali (Salvagnini/Amendola): Un piacere rivedere Salvagnini, anche se il suo gusto per l'umorismo dell'assurdo è un pochino tenuto a freno.... e l'idea di fondo della storia mi ricorda troppo "Paperino e il censimento disastrato", di Pezzin/Scala (Topolino 1902), e rispetto a quella storia un pochino ci perde.... Ma un Salvagnini non si rifiuta mai! :)

                              *

                              Doppioscherzo
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 237
                              • Sguoz! Sguoz!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2814
                                Risposta #14: Martedì 27 Ott 2009, 14:16:55
                                Ma proprio nessuno si e' accorto che le pagine non sono 180 ma 164?

                                Ci sono cascato come uno scemo. Ho corretto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)