Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2816

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cacciatori e prede
Paperinik e la fantomatica Fantomius
Zio Paperone e le scatole parlanti
Topolino e il messaggio del capitano

Topolino 2816

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2816
    Risposta #15: Giovedì 12 Nov 2009, 14:05:43
    Sono completamente d'accordo con quanto ha scritto Scroogie, ma a questo punto vorrei fare 2 proposte:
    1° proposta, perchè non dare vita ad una testata mensile interamente dedicata a DD, un po' come successe per PK? Potrebbe uscirne qualcosa di interessante!
    2° proposta, perchè non creare una testata interamente dedicata ai Q-guttalax con uscita una volta ogni 6 anni?? Naturalmente non dovrebbe mancare come allegato un gadget contenente una boccetta di anti emetico contro la nausea che inevitabilmente colpirebbe gli sventurati lettori!!

    ma no, anche più spesso, così la compra solo a chi piace e allora ridiamo (anche perchè vogliamo lo Strategos Autokrator sul guinness dei primati per il maggior numero di testate aperte e chiuse, scherziamo?)
    « Ultima modifica: Giovedì 12 Nov 2009, 14:06:32 da magnifico_snello »

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2816
      Risposta #16: Giovedì 12 Nov 2009, 14:14:45
      Sono stato mo' mo' a Milano e di Johnny Depp al bar non ne ho visti proprio, dannazione (vedasi editoriale)... direttora, se lo trovi bloccalo che vengo subito! :D

      oddio, Vito, sei proprio sicuro che tu e la Direttora abbiate lo stesso tipo di interesse verso Johnny Deep? :-?

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2816
        Risposta #17: Venerdì 13 Nov 2009, 12:07:34
        Sull'inducks bisogna correggere il codice delle ultime storie.
        Zio Paperone e le scatole parlanti ha per codice I TL 2816-4 e Topolino e il messaggio del capitano ha per codice I TL 2816-5.
        Evidentemente, la terza storia del numero sarebbe stata Sarà capitato anche a voi - in ascensore, forse cassata dopo la riduzione delle pagine. :)
        (Eventualmente, sempre a proposito di inducks, si può segnalare anche il cameo di Filo Sganga in Paperinik e la fantomatica Fantomius).

        Intanto, ecco qua una breve recensione al numero. :)
        « Ultima modifica: Venerdì 13 Nov 2009, 12:08:38 da iuventuri »

        *

        Agdy Day
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 165
        • Bottaro Diogenista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2816
          Risposta #18: Venerdì 13 Nov 2009, 14:28:40
          Devo dire che mi piace il cattivo della storia di Paperinik. Penso che abbia del potenziale per essere un personaggio ricorrente, e non lo avrei visto male come cattivo minore in una storia di PKNA. Ma forse mi allargo troppo, in fondo è comparso solo in questa storia.
          DoubleDuck continua a non convincermi appieno, forse sono accecato dal fatto che mi piace di più PK.
          ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

            Re: Topolino 2816
            Risposta #19: Domenica 15 Nov 2009, 10:16:43
            Numero soddisfacente e copertina ben disegnata

            DD cacciatori e prede la saga mi sta cominciando a piacere anche perchè la missione provvisoria è diventata una cosa seria e inoltre lo stile di Mazzarello mi piace

            Paperinik e la fantomatica Fantomius la pensavo meglio e i disegni non sono dei migliori

            Zio Paperone e le scatole parlanti carina la trama e i disegni non sono niente male

            Topolino e il messaggio del capitano trama eccellente e disegni stupendi
            « Ultima modifica: Domenica 15 Nov 2009, 10:18:22 da Zombi »

            *

            MoonEternal
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 22
            • Moonlight Densetsu
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2816
              Risposta #20: Domenica 15 Nov 2009, 20:40:55
              Numero piuttosto fiacco questo, fiacche anche gulp e strip. Le mie impressioni:

              DD Cacciatori e Prede (7/10): episodio "di passaggio" e senza molte pretese, per questo è difficile sia lodarlo che criticarlo; innegabile poi il fatto che sia molto legato al gadget, anche se non incentrato su di esso come lo erano le storie a pezzetti di Mezzavilla. Come al solito molto belli i colori, buoni i disegni di Mazzarello.

              Paperinik e la Fantomatica Fantomius (6/10): l'idea di Paperino assunto come custode dopo aver distrutto uno dei pezzi più importanti del museo solo perché mostra di avercela su con la tecnologia moderna è implausibile anche considerato quello che verrà poi rivelato sulla personalità del direttore; il cattivo poi è lontano anni luce da Inquinator e Spectrus

              Zio Paperone e le Scatole Parlanti (6/10): storia di rivalità tra Rockerduck e Zio Paperone, tanto classica quanto già vista e prevedbile

              Topolino e il Messaggio del Capitano (6/10): sufficienza ottenuta grazie ai sorprendentemente solidi disegni di Coppola, davvero ricchi di particolari. Cimino invece è davvero fuori forma: nessun colpo di genio, nessuna ambientazione da favola, nessun termine astruso nei dialoghi (un po' poco ciminiani). Storia poco interessante e priva di mordente, il mio sceneggiatore preferito i topi è meglio se li lascia stare. A rendere più amara la pillola ci pensa il finale "tristemente borghese": le donne sono tutte frivole e pensano a spendere i soldi nello shopping, e come arma usano ovviamente il mattarello.


              Per me un numero da 6.

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2816
                Risposta #21: Lunedì 16 Nov 2009, 21:40:59
                Topolino numero 2816

                DoubleDuck – Cacciatori e prede: difficile dare un giudizio a questo episodio, essendo il secondo di quattro. In ogni caso ci vengono presentate molte scene d’azione eccellenti e anche d’impatto, una su tutte la sequenza iniziale dove si tenta di sparare a Paperino!
                Peccato per i disegni di Mazzarello, in confronto a quelli della settimana scorsa davvero ci perdono tantissimo.

                Paperinik e la fantomatica Fantomius: davvero una storia scadente. Un inizio lentissimo, con sequenze inutili (che scopo ha la scena dei nipotini che portano il caricabatteria al museo?), per poi accelerare incredibilmente nel finale, cosa che poi non è, tranciato di netto, e che fa intendere che ci saranno futuri sviluppi (urgh).
                Ci sono anche alcuni errori logici: il direttore avrà sui 45 – 50, come faceva ad avere degli amici da piccolo che usavano orologi a cristalli liquidi e giocavano alla Paperstation? Inoltre, odia tanto la tecnologia, ma la usa poi per attuare i suoi piani!
                Anche i disegni di Mangiatordi mi sono sembrati un po’ sottotono… ma non è che si tratta di una storia giacente?
                Finisco così: non mi sorprenderei se nel sondaggio lanciato dalla redazione vincesse DoubleDuck, già le storie con lui protagonista sono innovative rispetto a quelle di Paperinik, se poi i lettori si devono basare su storie come questa… :-X

                Zio Paperone e le scatole parlanti: oh, dopo una storia come quella di prima questa ci sta benissimo. Equilibrata, simpatica, si legge con piacere… la migliore del numero.

                Topolino e il messaggio del capitano: mi dispiace dirlo, ma Cimino questa volta mi ha abbastanza deluso. La storia sembra sembra molto tirata via, sviluppata molto velocemente.
                E dire che se sviluppata bene ci poteva uscire davvero una bella storia.
                Da notare, però, il fatto che viene sottolineato più volte che il capita Triplex è stato portato via dal fortunale e che il marinaio prende una pinta di Fuego Liquido!

                Infine, qualche parola sul test “Sei più Paperinik o DoubleDuck?”. Sarà anche stupido, però mi sono stupito di vedere citazioni come “I tuoi numeri preferiti…” “Doppio zero”, oppure quella della “città sporcacciona”.

                 :)

                *

                flip
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1202
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2816
                  Risposta #22: Martedì 17 Nov 2009, 13:44:05
                  Topolino e il messaggio del capitano: mi dispiace dirlo, ma Cimino questa volta mi ha abbastanza deluso. La storia sembra sembra molto tirata via, sviluppata molto velocemente.
                  E dire che se sviluppata bene ci poteva uscire davvero una bella storia.
                  Da notare, però, il fatto che viene sottolineato più volte che il capita Triplex è stato portato via dal fortunale e che il marinaio prende una pinta di Fuego Liquido!
                  E da notare che l'equipaggio della "Zampogna" viene pappato dai varani, o almeno così si vuole far intendere. Comunque, sono d'accordo sulla sceneggiatura, non sembra molto curata. In compenso, apprezzo sempre molto la coppia Topolino-Minni in versione avventurosa.

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2816
                    Risposta #23: Mercoledì 18 Nov 2009, 13:25:06
                    Paperinik e la fantomatica Fantomius - Il soggetto di base non è male, l' idea del cattivo mi sembra potenzialmente interessante. Peccato che la sceneggiatura presenta un bel po' di buchi, manco fosse una storia Egmont come qualcuno ha giustamente sottolineato. Peccato, perchè l'idea di base del villain antitecnologico avrebbe meritato un migliore sviluppo.


                    I disegni di Coppola della ciminiana (un po' sottotono forse, però trovate irresistibili: "Partiremo domani dal molo piccolo! Acqua in bocca" "Già! Meglio il Fuego liquido!") mi sono piacuti molto. Siamo al clonismo (si può dire?) più esasperato, ok, però è molto fatto bene. Preferisco nettamente un disegnatore come Coppola a uno come Mazzarello che ha uno stile più personale ma non esaltante. Peccato che venga usato praticamente solo come copertinista...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Nov 2009, 13:27:38 da cianfa88 »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2816
                      Risposta #24: Mercoledì 18 Nov 2009, 14:38:26

                      Doubleduck: Cacciatori e Prede - Ep. 2 (Bosco/Mazzarello): La trama entra nel vivo, come previsto. Ma come previsto riprende in grande stile il tran tran di alternanza buoni/cattivi. Jay-J era un personaggio troppo bello graficamente per liberarsene così mandandolo in pensione, era ovvio che lo si riprendesse ad usare: solo che non mi aspettavo che si tornasse ad usare proprio lui per il solito colpo di scena buoni/cattivi, visto che era stato letteralmente strapazzato nello scorso ciclo. E invece ci siamo di nuovo: secondo lo status quo adesso lui è cattivo mentre Kay-K è buona. Si attende un ulteriore giravolta. Mi viene da pensare che sia tutto un gioco, e che l'Agenzia non abbia alcuno scopo se non quello di farsi la guerra con sé stessa in un clima di segretezza più infantile che altro. Spero prima o poi di essere smentito e che Bosco tiri fuori dal cilindro un po' di Trama vera e propria.

                      Paperinik e la Fantomatica Fantomius (Pesce/Mangiatordi): Ecco, questo è il tipo di storia che vorrebbe rilanciare Paperinik ma che non ce la fa perché al di là delle buone intenzioni non riesce ad essere bella. Piuttosto anonima, con frequenti strafalcioni (ma quanti anni dovrebbe avere il direttore del museo? Una ventina?) e un Mangiatordi proprio sprecato il cui posto è Doubleduck, altroché.

                      *

                      Delco
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1667
                      • Fortuna Favet Fortibus
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2816
                        Risposta #25: Mercoledì 18 Nov 2009, 20:32:53
                        (ma quanti anni dovrebbe avere il direttore del museo? Una ventina?)
                        In effetti ci ho pensato anch'io. Il direttore sembra avere, presumibilmente, 50 anni, ma i vari flashback ce lo mostrano a (all'incirca) 10 anni e 18 anni; in entrambi i casi si citano la PlayStation e l'E-Mail, quindi il tutto è completamente paradossale... O il tizio è nato a Chernobyl o c'è qualcosa che non va nella storia...

                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2088
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2816
                          Risposta #26: Mercoledì 18 Nov 2009, 21:04:41
                          A mio parere un numero di alto livello, nonostante non presenti storie apparentemente indimenticabili. In particolare la storia di Zio Paperone e Rockerduck, pur partendo da un plot abusato e prevedibile, riesce a divertire in modo non indifferente.
                          La storia di Cimino l'ho trovata estremamente gradevole. A tratti un po' scattosa e veloce, ma nel complesso molto affascinante.
                          Marco Travaglini


                          *

                          Paolodan3
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2788
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2816
                            Risposta #27: Venerdì 20 Nov 2009, 23:49:04
                            "Paperinik e la fantomatica Fantomius": la Fantomius del titolo serve solo ad accalappiare l'attenzione ma la storia, secondo me, non è male se vista come critica al dilagare delle moderne tecnologie; peccato che Paperinik si veda così raramente nelle pagine del Topo :(

                            La storia di Gentina, invece, è proprio bellina anche con i suoi elementi di "marketing della distribuzione" (per lo meno qualche cosa la insegna) ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Nov 2009, 23:49:53 da Paolodan3 »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)