Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2817

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cacciatori e prede
Missione: Ombre sulle stelle
Zio Paperone e la pratica della numismatica
Topolino e il crocevia del caos

Topolino 2817

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 2817
    Sabato 14 Nov 2009, 13:49:17
    Appena ricevuto! Copio l'indice. :)

    DoubleDuck - Cacciatori e prede (Bosco/Urbano-Monteduro)
    Q-Galaxy. Missione "Ombre sulle stelle" (Ambrosio/Pastrovicchio) [creatura cosmica liberata dall'olyx (!) come si separano le nocciole dal cioccolato]
    Zio Paperone e la pratica della numismatica (Pesce/Mazzon)
    Topolino e il crocevia del caos (Salvagnini/Gatto)

    Gulp: Che aria tira a... Paperopoli (Ziche); Mondo Manetta (Panaro/Di Vita); A lezione da Paperoga (Salati/Lucci)

    Nel numero è presente un ampio servizio (Cannatella) sul nuovo numero di "Disney Anni d'Oro" e sulla inedita storia di Scarpa che vi comparirà. ;)
    Si apprende, inoltre, che l'ospite del numero sarà un altro "vip": Mauro Pagani (PFM). Da un suo consiglio, è ispirata la bella illustrazione di Mottura che accompagna l'articolo (e che, presumibilmente, comparirà pure su "Anni d'Oro").

    ---

    Next: Si conclude la saga di DoubleDuck (episodio di Bosco/Freccero) con un'affascinante Kay K in copertina!
    « Ultima modifica: Domenica 15 Nov 2009, 10:27:48 da iuventuri »

    *

    SimPE94
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 74
    • asd
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2817
      Risposta #1: Lunedì 16 Nov 2009, 19:10:35
      «Ho impiegato un po' a liberarmi del "fidanzato"!» ;D
      Made to Make

      *

      Doppioscherzo
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 237
      • Sguoz! Sguoz!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2817
        Risposta #2: Martedì 17 Nov 2009, 15:23:19
        Nel numero è presente un ampio servizio (Cannatella) sul nuovo numero di "Disney Anni d'Oro" e sulla inedita storia di Scarpa che vi comparirà. ;)
        Si apprende, inoltre, che l'ospite del numero sarà un altro "vip": Mauro Pagani (PFM). Da un suo consiglio, è ispirata la bella illustrazione di Mottura che accompagna l'articolo (e che, presumibilmente, comparirà pure su "Anni d'Oro").
        A mio parere l'unica cosa che vale del numero, comunque:

        Doubleduck
        L'ultimo episodio mi aveva ancora appassionato, ma dopo questo bisogna sperare in un puntata finale spettacolare come con Cuore Termico. L'intera vicenda ruota solamente attorno al pedinamento di Liz, c'è qualche minuscolo colpo di scena, non incredibile (quasi prevedibile), ma il ritmo è decisamente lento.
        I disegni, poi, non mi sembra per nulla adatti ad una storia del genere.

        Q-galaxy
        Partendo dal fatto che non mi sono mai piaciuti, questa storia non mi ha detto poi tanto, specie per le solite sciocchezze dei nipotini che si trasformano  ( [smiley=sigh.gif]) e per la presenza dell'odioso Oliver. Dove sono finite le Giovani Marmotte?
        I disegni di Pastrovicchio sembrano ormai esistere solo per queste storie.

        Zio Paperone e la pratica della numismatica
        Pure questa. Prevedibile fin dall'inizio, e anche un po' improbabile.
        Per quanto riguarda i disegni, molte pose di Paperone e Rockerduck mi  sembra di averle già viste...

        Topolino e il crocevia del caos
        Questa è la storia da cui mi aspettavo di più, ma è una mezza delusione. L'idea è buona, ma alcuni passaggi sono o troppo affrettati o troppo lenti, comunque è bello rivedere la coppia Topolino-Eta Beta, specie con i bei disegni di Gatto.

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3480
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2817
          Risposta #3: Mercoledì 18 Nov 2009, 09:05:55
          Numero pessimo, davvero. Male DoubleDuck (per non parlare dei disegni); inqualificabili i Q-Galaxy (e basta 'sta iniziativa del TopoGreen!); scontatissimo il finale dell'ennesimo duello Zp-Rk; brutta la trama di Salvagnini che, in altri anni, aveva invece regalato perle. Peccato per i disegni di Luciano e per Eta Beta, sprecati in simili contesti.

          Si puo' dare mezza stella? :(

          Per fortuna che nel prossimo numero, oltre alla conclusione del confusionario DD, ci saranno Panaro/De Vita (MODIFICATO: pare di no) e mezzo Faccini. Inoltre, sigh?, Sua Altezza si cimentera' con ZP. :o
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Nov 2009, 09:12:59 da hendrik »
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          flip
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1202
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2817
            Risposta #4: Mercoledì 18 Nov 2009, 09:11:31
            Per fortuna che nel prossimo numero, oltre alla conclusione del confusionario DD, ci saranno Panaro/De Vita e mezzo Faccini.
            Il disegnatore dell'ultima storia non è De Vita, come si vede dalla pagina di anteprima (forse Limido..). Sarebbe stato troppo bello rivederlo alle prese con i paperi.

            • ****
            • Post: 958
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2817
              Risposta #5: Mercoledì 18 Nov 2009, 12:17:26
              stavolta apro i commenti

              DoubleDuck - Cacciatori e prede (Bosco/Urbano-Monteduro)

              BASTAAA!!! non se ne può più di un capovolgimento a ogni puntata! per il resto un inseguimento abbastanza palloso (a parte il siparietto con Paperina). Meglio Urbano di Mazzarello, ma...

              Q-Galaxy. Missione "Ombre sulle stelle"
              (Ambrosio/Pastrovicchio)

              Non ricordo chi ha inventato la definizione "Q-Guttalax" ma è perfetta!

              Zio Paperone e la pratica della numismatica (Pesce/Mazzon)

              Tutto sommato la gara PdP-RK non è male. Secondo me Mazzon gatteggia parecchio

              Topolino e il crocevia del caos (Salvagnini/Gatto)

              Sì, lo so che quando leggo il Topo a volte devo lasciare la logica nell'armadio ma io di vedere antichi romani, pellerossa, spagnoli del XVI secolo, ecc. parlare normalmente con la gente d'oggi non ne posso più, scusatemi. Gatto nella norma.
              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Nov 2009, 12:48:10 da magnifico_snello »

              *

              Carlo Panaro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 452
              • (d.o.c.!)
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2817
                Risposta #6: Mercoledì 18 Nov 2009, 15:58:36
                Per fortuna che nel prossimo numero, oltre alla conclusione del confusionario DD, ci saranno Panaro/De Vita (MODIFICATO: pare di no)

                Ciao a tutti,
                confermo che la storia del prossimo numero non è mia, nè può trattarsi di un cambiamento di titolo perchè non ho mai scritto nulla su quel tema.   :)

                *

                flip
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1202
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2817
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Nov 2009, 18:13:47

                  Ciao a tutti,
                  confermo che la storia del prossimo numero non è mia, nè può trattarsi di un cambiamento di titolo perchè non ho mai scritto nulla su quel tema.   :)
                  Domanda: l'hanno scambiata con un'altra storia (e quindi ce n'è una tua con i disegni di De Vita in arrivo), oppure è un errore fine a se stesso?

                  *

                  Gatto
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (4)

                  • ***
                  • Post: 284
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Topolino 2817
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Nov 2009, 19:18:50
                    Inviato da: magnifico snello
                    Citazione
                    stavolta apro i commenti

                    DoubleDuck - Cacciatori e prede (Bosco/Urbano-Monteduro)

                    BASTAAA!!! non se ne può più di un capovolgimento a ogni puntata! per il resto un inseguimento abbastanza palloso (a parte il siparietto con Paperina). Meglio Urbano di Mazzarello, ma...

                    Q-Galaxy. Missione "Ombre sulle stelle"
                    (Ambrosio/Pastrovicchio)

                    Non ricordo chi ha inventato la definizione "Q-Guttalax" ma è perfetta!

                    Zio Paperone e la pratica della numismatica (Pesce/Mazzon)

                    Tutto sommato la gara PdP-RK non è male. Secondo me Mazzon gatteggia parecchio

                    Topolino e il crocevia del caos (Salvagnini/Gatto)

                    Sì, lo so che quando leggo il Topo a volte devo lasciare la logica nell'armadio ma io di vedere antichi romani, pellerossa, spagnoli del XVI secolo, ecc. parlare normalmente con la gente d'oggi non ne posso più, scusatemi. Gatto nella norma.


                    Dopo tanto tempo è arrivata in edicola una mia storia ed avevo la curiosità di conoscere qualche commento su quanto avevo disegnato.
                    In questo momento ci sono solo due commenti sui miei disegni e mi sembrano entrambi favorevoli per il mio lavoro.
                    Per quanto riguarda i commenti censurati, ma riguardanti la sceneggiatura, mi sembra che potevano essere lasciati visibili essendo assolutamente leciti in base al gusto del lettore.
                    Certo è che si fa presto a criticare il lavoro di altri ma dobbiamo sempre ricordarci che non è semplice trovare in continuazione spunti validi per nuove storie che possano soddisfare il gusto di tutte le decine e decine di migliaia di lettori che leggono il TOPOLINO e le altre testate disneyane.
                    Ci si deve sempre ricordare il numero 2817 di presenze in edicola di questo giornalino, il numero di racconti che sono stati presenti nelle sue pagine quindi qualche ripetizione, qualche situazione già intravista può sempre scappare in qualche storia.

                    Devo ricordare che tempo fa alcuni frequentatori di questo sito si VANTAVANO, denigrando alcuni lavori di colleghi, di POTER FAR MEGLIO tanto per le SCENEGGIATURE quanto per le ILLUSTRAZIONI ma nulla ne è uscito, tutto si è fermato a quelle spacconate.

                    Credete che il lavoro del "FUMETTARO" (scrivo fumettaro perchè molti così lo chiamano, con una certa svalutazione) sia facile?
                    Forse tutti sono capaci di scrivere una trama, sceneggiarla in modo efficace è un pò più difficile, lo stesso per disegnarla in modo da catturare lo sguardo e l'interesse dei lettori.
                    Provate a farlo per anni, sopratutto per i testi  come è stato per molti colleghi,  per decenni e vedrete che la fantasia poco a poco si esaurirà e qualche ripetizione, seppur un poco travestita ci scapperà.

                    Mi fermo qui ma vorrei vedere qualche denigratore all'opera su testi o disegni, per questi ultimi non un semplice disegno ma qualche pagina realizzata su una qualsiasi azione che si svolge in un ambito ristretto, magari con personaggi solo dialoganti tra loro, e li vedremo se le vostre critiche erano dettate dalla conoscenza tecnica per un lavoro esguito male.

                    Ora mi fermo veramente ma mi aspetto le vostre contestazioni ragionate a questo mio scritto.
                    Ciao.                          Luciano

                    *

                    magnifico snello
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (7)

                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re: Topolino 2817
                      Risposta #9: Mercoledì 18 Nov 2009, 21:45:20
                      bè, visto che sei partito da un mio commento, provo a dire qualcosa:

                      - anzitutto le parti ombreggiate in un testo, per una nostra convenzione, non sono dovute a censura ma all'effetto "spoiler". A mia opinione, qualcuno che avesse letto i miei commenti senza aver letto la storia avrebbe avuto informazioni non richieste su come andava a finire
                      - in secondo luogo, io non faccio commenti "tecnici", a disegnare sono una capra e non credo sarei capace di scrivere una sceneggiatura, tanto è vero che NON LO FACCIO. Il mio punto di vista è che c'è gente che, senza essere capace di farlo, lo fa. Capisco che venga spontaneo a volte fare una difesa di categoria, ma, ahimè, in ogni mestiere ci sono operatori competenti e incompetenti, è inevitabile (e qui vale il principio dell'idraulico...non sarò mai in grado di stabilire la competenza di un idraulico dalla maniera con cui tiene la cagnina...ma sono in grado di capire se il rubinetto continua a perdere o no)
                      - il mio è un puro e semplice punto di vista di lettore (però attenzione lettore adulto e con una certa cultura ed esperienza) che prova a dire cosa gli è o non gli è piaciuto in una storia, con un minimo di aggiunte, altrimenti dovrei limitarmi a dire "mi piace", "non mi piace". Leggo fumetti Disney dal 1972, qualcosa avrò ben imparato. Tu non disegni come disegnavi trenta anni fa, non sarei mai in grado di spiegare cosa hai modificato ma non hai più lo stesso stile (beninteso, la cosa è normalissima, sarebbe tremendo il contrario)
                      - Sappiamo perfettamente che Bosco, Pesce e Salvagnini sono bravi autori, questo non vuol dire siano perfetti, in numerose occasioni sono stati adeguatamente complimentati, però possono avere delle cadute o delle storie che gli riescono meno bene. Dobbiamo avere un master in fumettologia per dirlo?
                      - Non è facile trovare buoni spunti? certo che no, ma non è questo il problema. Qui si critica al limite il ricorso eccessivo a pochi stereotipi o a eccessive semplificazioni. O ci vuole sempre il master di cui sopra per capirlo?


                      Ma che tocchi sempre a me discutere con i miei autori preferiti, accidenti!

                      Saluti

                      MS

                      *

                      Furba
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 17
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2817
                        Risposta #10: Giovedì 19 Nov 2009, 08:14:14
                        DoubleDuck - Cacciatori e prede (Bosco/Urbano-Monteduro)

                        Oh, so' una voce fuori dal coro, ma a me le saghe di DoubleDuck fanno lo stesso effetto di WOM ---> le salto a piè pari.

                        Q-Guttalax. Missione "Ombre sulle stelle"
                        (Ambrosio/Pastrovicchio)

                        Dopo il salto di Magnum Double mi leggo questa giusto per non cestinare direttamente il Topo (so' abbonata che altrimenti sticavoli che lo compravo questo numero) ed è un'emerita cavolata. Non possono fare una rivista a parte con le binbominkiate?

                        Zio Paperone e la pratica della numismatica (Pesce/Mazzon)

                        La migliore del volume. Non che sia un granchè ma è l'unica che si riesce a leggere fino alla fine senza tagliarsi le vene. L'inseguimento è un po' troppo tirato per le lunghe, ma mi ha fatto molto sorridere Paperino e poi a me fa sempre piacere quando poveretto prevale sugli altri personaggi e le cose gli girano bene!

                        Topolino e il crocevia del caos (Salvagnini/Gatto)

                        Problemi di ritmo non indifferenti. Trama gestita così maldestramente da divenire poco interessante.

                        'Sto numero è proprio bruttarello "dicciamoccelo".

                        Non che il prossimo si preannunci migliore, che ho già visto una storia di Ambrosio, c'è ancora Double Magnum, Bosco non mi esalta mai. Ripongo le mie misere speranze nelle ultime due storie.

                        *

                        Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 284
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2817
                          Risposta #11: Giovedì 19 Nov 2009, 13:01:43
                          Carissimo magnifico snello,
                          devo dire che confrontare le idee è essenziale per capire in una discussione il punto da cui parte ognuno dei dialoganti e con quanto ho scritto non ho voluto fare una difesa corporativa ma cercare i punti contestabili o piacevoli della storia che ho illustrato.
                          Certamente non con un mi piace o un non mi piace ma motivandone il perchè e dar modo all'esecutore di capire evidenziando quanto non quadra.
                          Anch'io, come te, non faccio commenti tecnici ne voglio o posso farli, essendo coinvolto nella produzione di disegni per questa testata, però convengo che spesso ci sono storie che non mi piacciono, come lettore, per come sono svolte ne per i disegni essendo un amante dello stile disneyano classico.
                          Posso anche essere d'accordo con te in quanto scrivi
                          Citazione
                          Il mio punto di vista è che c'è gente che, senza essere capace di farlo, lo fa.
                          ma il giormale ha bisogno di un numero considerevole di storie e, probabilmente, le trame valide che arrivano in redazione non sono sufficienti a coprire le necessità della testata quindi passa anche qualcosa di inadeguato, sopratutto per i lettori più grandi.
                          Devo anche aggiungere che spesso l'autore della sceneggiatura deve svolgerla entro un numero di tavole prefissato e per questo deve sintetizzare al massimo l'azione  limitandola  in un numero di vignette/pagine inferiore alle necessità per una buona riuscita.
                          Io non posso scusare le possibili lacune di una sceneggiatura ma certamente capisci che ho tutto l'interesse, da disegnatore, di avere da illustrare la più bella e la più perfetta.
                          Questo normalmente non avviene.
                          Ciao.
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Nov 2009, 13:06:04 da Gatto »

                          *

                          Andreac
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 49
                          • Boz ha il raffreddore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2817
                            Risposta #12: Giovedì 19 Nov 2009, 16:06:49
                            DoubleDuck - Cacciatori e prede (Bosco/Urbano-Monteduro)
                            mi sembra un episodio di passaggio, aspetto il prossimo per trarre conclusioni


                            Q-Galaxy. Missione "Ombre sulle stelle" (Ambrosio/Pastrovicchio)
                            ho ricominciato a leggere il forum da poco - dopo parecchio tempo - e vedo che siete tutti in linea su alcune opinioni: "Q-Galaxy fa schifo", "Ambrosio fa schifo"... ora io non ho letto moltissimi numeri negli ultimi anni, ma non capisco questo astio così forte.
                            Ho già letto alcune storie di Ambrosio che mi piacevano e i Q-Galaxy sono un diversivo coi suoi pregi e i suoi difetti come tanti altri.
                            La storia in questione a me sembra ottima, funziona la trama e anche se la soluzione finale è un po' scontata direi che ci sta.
                            Inoltre mi è piaciuto parecchio Pastrovicchio, sono stato solo io a colgiere citazioni all'Arzach di Moebius?


                            Zio Paperone e la pratica della numismatica (Pesce/Mazzon)
                            ok parte tutto dallo spunto iniziale (tra l'altro però i numismatici puristi NON puliscono le monete, i depositi fanno parte della storia e NON vanno rimossi) però ci sono incongruenze di trama: Paperone è tirchio, ma compra con assegno in bianco la rete tranviaria... e disegni un po' sopra le righe come l'ultima vignetta di pag 107


                            Topolino e il crocevia del caos (Salvagnini/Gatto)
                            sembra veramente una storia (trama+disegni) d'altri tempi... CLASSICA è l'aggettivo calzante.

                            aggiungo per L.Gatto -> riguardo ai disegni di questa storia non mi ha convinto il tirannosauro, mentre mi piacevano i "magagni"
                            riguardo alla querelle credo che la questione dei "fumettari" sia un po' superata, mi rendo conto che l'abbiate subita per tutta la vita e sia stato un peso fastidioso (come mi risultava anche dai colloqui avuti con altri "fumettari")... tuttavia credo la stragrande maggioranza dei nati dopo il 1965/1970 non confonda mezzo con contenuto... cioé non ritenga che i fumetti siano di scarsa qualità solo perché tali, ma distingua tra "buoni" e "cattivi" fumetti...
                            per le persone più vecchie invece direi che è una sorta di pregiudizio generazionale duro a rimuovere, per loro fumetti e cartoni animati sono ispo facto cose per bambini ne è testimonianza quanto si scandalizzino quando vedono prodotti destinati per adulti in quella forma editoriale (pensando, nella loro mentalità, che siano destinati agli infanti...)
                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Nov 2009, 16:19:20 da Andreac »

                            *

                            Furba
                            Bassotto
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 17
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 2817
                              Risposta #13: Giovedì 19 Nov 2009, 17:13:56
                              [Q-Galaxy. Missione "Ombre sulle stelle" (Ambrosio/Pastrovicchio)
                              ho ricominciato a leggere il forum da poco - dopo parecchio tempo - e vedo che siete tutti in linea su alcune opinioni: "Q-Galaxy fa schifo", "Ambrosio fa schifo"... ora io non ho letto moltissimi numeri negli ultimi anni, ma non capisco questo astio così forte.

                              Io non ho astio verso Ambrosio (semmai me la prendo con chi lo fa pubblicare e approva 'ste ciofeche di storie). I Q-Guttalax per me sono osceni, non fanno ridere, non hanno senso, non appassionano: semplicemente sono di un'inutilità e di una freddezza spaventosa. A volte mi chiedo come può una qualsiasi mente umana concepirle, zero sentimento, zero lirismo, zero comicità.

                              Mi sono sempre ritenuta un po' nerd, ma con queste storie capisco perchè molta gente ritenga i nerd su un pianeta a parte se appartengono alla nerditudine da fantascienza di serie z come quella in questione. Io ho rivalutato parzialmente il genere fantascientifico dopo alcune cosine di Asimov (precisamente ho cominciato timidamente ad esplorare quel mondo dopo il capolavoro di film dell'uomo bicentenario) ma prima mi ero imbattuta esclusivamente in tristezze di questo genere --> raggio positronico! allecciamento intergalattico! quantum system galacticus! ma per carità degli dei!  ::) --> e in generale non sono mai state di mio gradimento, per cui l'eccezione sarebbe caso mai apprezzarle solo perchè stanno stampate sul Topo  :D

                              Zio Paperone e la pratica della numismatica (Pesce/Mazzon)
                              ci sono incongruenze di trama: Paperone è tirchio, ma compra con assegno in bianco la rete tranviaria...

                              Non è assolutamente un'incongruenza della trama, è una caratteristica a mio avviso molto utilizzata per questo personaggio. Persino Barks faceva venire raptus spenderecci a Paperone come in questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+148-01 dove per varie tavole Paperone non vuol sganciare neanche un dollaro per pagare il conto al ristorante e poi compra l'intera struttura solo per costringere il povero Paperino a lavare i piatti (che poi è lo stesso meccanismo mentale, qui spende preso dalla foia di competizione con Rockerduck).

                              « Ultima modifica: Giovedì 19 Nov 2009, 17:22:41 da katosan »

                              *

                              TRAM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 378
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2817
                                Risposta #14: Giovedì 19 Nov 2009, 17:20:28
                                Andreac ha scritto il Oggi alle 15:06:49:
                                Zio Paperone e la pratica della numismatica (Pesce/Mazzon)
                                ci sono incongruenze di trama: Paperone è tirchio, ma compra con assegno in bianco la rete tranviaria...

                                Mi sembra che compri una cosa di notevole valore…

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)