Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2815

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cacciatori e prede
Topolino e il taxi delle nebbie
Quando Ciccio va al cinema
Zio Paperone e l'inghippo delle ghette
Paperino maggiordomo invadente

Topolino n° 2815

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino n° 2815
    Sabato 31 Ott 2009, 14:11:00
    Molto promettenti, oltre al ritorno di Double Duck, anche la storia di Panaro e De Vita e (almeno per me, che ho sempre apprezzato la serie) quella di Salvagnini.

    DD cacciatori e prede, ep. 1: Bosco/D'Ippolito
    Topolino e il taxi delle nebbie: Panaro/De Vita
    Quando Ciccio va al cinema: Salvagnini/Gula
    Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: Gagnor/Cabella
    Paperino maggiordomo invadente: Meikle/Andersen

    Ciak
    Uno Zio In Panchina - Il sapore della sconfitta: Berti/Vian

    Nel next sono pubblicizzati il secondo episodio di DD (con allegato il gadget) e una storia di Paperinik (con Mangiatordi alle matite, sembra) dal titolo Paerinik e la fantomatica Fantomius.
    « Ultima modifica: Sabato 31 Ott 2009, 14:29:36 da Iron_Ciccius »

    *

    Albachiara
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 17
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n° 2815
      Risposta #1: Sabato 31 Ott 2009, 18:49:37
      Ciao, come hai fatto a vedere l'anteprima di 2 storie????? in copertina c'è DD???

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n° 2815
        Risposta #2: Domenica 1 Nov 2009, 20:39:40
        Ciao, come hai fatto a vedere l'anteprima di 2 storie????? in copertina c'è DD???
        Ho l'abbonamento... a me arriva sempre di Sabato. E, come visto sull'anteprima del numero precedente, sulla copertina di questo numero è raffigurato DD.

        *

        GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 373
        • Me misero, me tapino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n° 2815
          Risposta #3: Lunedì 2 Nov 2009, 10:47:24
          So che essendo abbonato non ricevi il gadget contemporaneamente al fumetto, ma hai colto se la prima parte del gadget è allegato a questo numero o al prossimo?

          Da quel che si era detto sarà un gadget in 4 pezzi giusto?
          Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n° 2815
            Risposta #4: Lunedì 2 Nov 2009, 10:53:29
            hai colto se la prima parte del gadget è allegato a questo numero o al prossimo? Da quel che si era detto sarà un gadget in 4 pezzi giusto?
            E' in edicola con tutti e quattro i numeri del "Topo" di Novembre (3, 11, 18, 25).
            E fan già la pubblicita in TV (dove, fra l'altro si intravede una cover con la bella Kay K). ;)
            « Ultima modifica: Lunedì 2 Nov 2009, 10:53:46 da iuventuri »

            *

            GED
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 373
            • Me misero, me tapino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n° 2815
              Risposta #5: Lunedì 2 Nov 2009, 11:51:26
              E' in edicola con tutti e quattro i numeri del "Topo" di Novembre (3, 11, 18, 25).
              E fan già la pubblicita in TV (dove, fra l'altro si intravede una cover con la bella Kay K). ;)

              ah ok grazie...e infatti stavo vedendo or ora sul sito ufficiale del topo che conferma proprio partire da questo numero. ;)
              « Ultima modifica: Lunedì 2 Nov 2009, 11:51:46 da GED »
              Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino n° 2815
                Risposta #6: Martedì 3 Nov 2009, 09:12:16
                DD cacciatori e prede, ep. 1. Eh be'. Eh be'. Seppur col gadget allegato, si preannuncia tutt'altra classe rispetto a Cuore termico. Sono sempre in tempo a essere smentito, certo, però c'è materiale per credere che sarà una grande storia. Disegni dannatamente eccellenti: non capisco come mai D'Ippolito, un mese fa, sia apparso così raffazzonato in Q-Blog. Era forse una storia in giacenza da qualche tempo?


                Topolino e il taxi delle nebbie. Ed ecco il Carlo Panaro che immagino tutti aspettassero (io di certo). Una storia veramente bella, di grande atmosfera, condotta con i ritmi giusti, misteriosa e stuzzicante al punto giusto. Grande anche De Vita (complimenti per Alice ;))


                Quando Ciccio va al cinema. LOL. L'originale storia della spesa e dei tappi al bluptone rimarrà, credo, sempre mitica e insuperabile, ma questa è davvero spassosa (diciamo anche che riprende diversi momenti di quella suddetta).


                Zio Paperone e l'inghippo delle ghette. Mmmm. Effettivamente, dopo che ogni capo di vestiario (e non) dello Zione ha avuto i suoi numerosi momenti di gloria per un motivo o per l'altro, penso fosse inevitabile che dovesse toccare anche alle ghette (forse è già anche successo, nel qual caso mi aspetto gli immancabili link con tirata d'orecchie acclusa). Però la storia non mi è piaciuta molto. Non ha nulla che non vada, ma non ha neanche nulla di speciale.


                Paperino maggiordomo invadente. Una delle ormai tante storie straniere che valgono la lettura più che altro per i disegni dell'irrefrenabile Andersen. La sceneggiatura è prevedibile da un miglio di distanza e le gag non le definirei nemmeno tali, anche se il disegnatore fa ogni sforzo possibile per renderle delle gag almeno sul piano grafico (e ci riesce perché è un grande). Però... uhmm... possibile che non si possa fare di più?

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n° 2815
                  Risposta #7: Martedì 3 Nov 2009, 10:35:25
                  Credo che la storia del Taxi meritasse qualche tavola in piu' nel finale (mi pare ci sia qualche incongruenza: la leggenda a inizio storia sembrava fosse datata), ma di certo non possiamo lamentarci anche perche' i disegni del misterologo ufficiale di casa Disney aggiungono quel quid.
                  Ma il tassista sbaglio o ha tratti gia' visti da qualche parte?

                  Non son d'accordo con EGO sui disegni della danese: io non li digerisco proprio, de gustibus. In particolare non mi piacciono le troppe irregolarita' nella forma delle vignette: che sia un tentativo di dare ritmo a trame, come dire?, prevedibili?

                  Le Ghette invece la ho trovata un poco meglio, nonostante il monotono duello con John D. Giudizio sospeso per DD e pollice verso per Ciccio: troppo inverosimile anche per essere un fumetto! Si salva solo il tormentone...zzzzz...
                  « Ultima modifica: Martedì 3 Nov 2009, 10:36:26 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Doppioscherzo
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 237
                  • Sguoz! Sguoz!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n° 2815
                    Risposta #8: Martedì 3 Nov 2009, 16:40:13
                    Doubleduck - come al solito molto promettente, finalmente ci vengono fatti lumi sull'identità del Grande Capo, ma il ruolo di Kay K mi pare molto incerto, c'è ancora qualcosa da spiegare.
                    Molto belli e dinamici i disegni, mi aspetto il meglio.
                    Una cosa: solo io mi sono accorto della particolarità della porta del capo? ;)

                    Topolino e il taxi delle nebbie - l'atmosfera è molto inquietante e misteriosa, davvero bella
                    (mi pare ci sia qualche incongruenza: la leggenda a inizio storia sembrava fosse datata)
                    è parso anche a me...

                    Quando Ciccio va al cinema - l'ho trovata molto divertente.

                    Zio Paperone e l'inghippo delle ghette - è un po' patetico che che Paperone non riesca a fare affari senza le ghette, sembra una trama già vista molte volte, i disegni poi non sono il massimo.

                    Paperino maggiordomo invadente - molto più corta del normale, è carina ma neanche tanto.

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Topolino n° 2815
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Nov 2009, 09:11:49
                      Doubleduck - ma il ruolo di Kay K mi pare molto incerto, c'è ancora qualcosa da spiegare.
                      A parte il ruolo incerto... ma quant'è gnocca Kay K? :P
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                      *

                      Andreac
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 49
                      • Boz ha il raffreddore
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n° 2815
                        Risposta #10: Giovedì 5 Nov 2009, 06:23:00
                        DD cacciatori e prede, ep. 1: Bosco/D'Ippolito
                        Sono curioso di leggere il seguito... Deformazione personale: quando doveva fare in fretta ed era sulla 313 mi sono chiesto perché non attivasse i congegni di Paperinik eh eh

                        Topolino e il taxi delle nebbie: Panaro/De Vita
                        anch'io ho notato l'incongruenza di cui sopra, aggiungo che senza De Vita avrebbe perso moltissimo, così direi ok

                        Quando Ciccio va al cinema: Salvagnini/Gula
                        ho avuto un grosso deja-vu : quando Ciccio non crede di non essere in un film e viene portato a destra e a manca mi ha ricordato il Pippo che con Nocciola che non voleva credere alla magia nonostante l'evidenza


                        Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: Gagnor/Cabella
                        debolissima: cos'è adesso non è piu' (o non è solo) la numero 1, ma sono le ghette? ma dai, su...


                        Paperino maggiordomo invadente: Meikle/Andersen
                        facciamo una colletta e spediamo un po' di storie su in Danimarca? così almeno vedono che Paperino si è giusto un pelo evoluto dall'iracondo personaggio degli anni '30...

                        *

                        Doppioscherzo
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 237
                        • Sguoz! Sguoz!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n° 2815
                          Risposta #11: Giovedì 5 Nov 2009, 15:01:57
                          Nel next sono pubblicizzati il secondo episodio di DD (con allegato il gadget) e una storia di Paperinik (con Mangiatordi alle matite, sembra) dal titolo Paerinik e la fantomatica Fantomius.

                          Segnalo anche una ciminiana con Topolino :D

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n° 2815
                            Risposta #12: Giovedì 5 Nov 2009, 15:28:06
                            Una cosa: solo io mi sono accorto della particolarità della porta del capo? ;)

                            riguardata più volte, ma nn c vedo nulla di strano :-?

                            comunque, DD non mi convince... La storia sembra sia più che altro fatta per il gadget che per la continuity, vedremo come continua...

                            Il fantasma del taxi è una discreta storia di panaro, impreziosita dai disegni di DeVita. Finalmente torna il Topolino detective, anche se la trama sembra una di Scooby Doo...

                            Ciccio al cinema: insomma, una variazione di Pippo Nocciola, però dai almeno si fa leggere.

                            L'inghippo delle ghette è un'altra storia sottotono e poco convincente, però mi è piaciuto il flashback con nonna papera chiamata solo elvira!

                            La straniera è divertente, peccato per il capitale rubato nascosto appena nell'altra stanza... I disegni di Flemming sono "strani", ha un tratto particolare che non sempre riesco ad apprezzare :P
                            PS: ma anche il fischio della pentola a pressione è stato tradotto? ha un carattere che non è quello originale... certo che se ci dobbiamo pure tradurre le onomatopee...
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Doppioscherzo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 237
                            • Sguoz! Sguoz!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n° 2815
                              Risposta #13: Giovedì 5 Nov 2009, 15:37:56

                              riguardata più volte, ma nn c vedo nulla di strano :-?

                              non so se fosse voluto, ma la porta fu disegnata per la prima volta da Cavazzano, che ha disposto il GC (Grande Capo) come lui usava per firmare le sue storie, nascondendo le iniziali nelle vignette.

                              Ho una mente contorta... :P

                              • ****
                              • Post: 958
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n° 2815
                                Risposta #14: Giovedì 5 Nov 2009, 16:15:03

                                DD cacciatori e prede, ep. 1: Bosco/D'Ippolito

                                non male, ma a parte il ritorno di Kay e la presentazione del capo, non vedo questa abissale differenza con Cuore Termico...

                                Topolino e il taxi delle nebbie: Panaro/De Vita

                                Il miglior Panaro e un ottimo De Vita, che altro dire? A metà storia mi son sorpreso a pensare "peccato che alla fine si scoprirà una spiegazione razionale..."

                                Quando Ciccio va al cinema: Salvagnini/Gula

                                ormai non sto neanche a leggerle

                                Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: Gagnor/Cabella

                                francamente il feticismo di PdP comincia un pò a stufare. Gagnor è bravo ma questo si sapeva

                                Paperino maggiordomo invadente: Meikle/Andersen

                                Facciamo un cambio? Noi gli diamo Ambrosio e loro ci danno Andersen e Fecchi, così ognuno è più adatto al suo livello?

                                *

                                Juro
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu   (1)

                                • ****
                                • Post: 1491
                                • Gradite del tè?
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Topolino n° 2815
                                  Risposta #15: Giovedì 5 Nov 2009, 20:10:13
                                  E così inizia la nuova saga di DD,che se mi aveva lasciato un pò di malcontento con cuore termico,qui,almeno a prima vista,ma giudicherò a fine saga meglio,mi lascia molto malcontento.Mi spiego:cuore termico mi dava l'impressione di una storia,e avevano fatto il giochino allegato;qui mi dà l'impresione che abbiano fatto la storia per il giochino!

                                  La storia di panaro e de vita invece mi è piaciuto,ed'è stata l'unica del numero.Era simpatica,ben scritta e ben disegnata,solo ricorda un pò il modello di storie di scooby doo,ma migliorate al 100%

                                  Le altre ,detto onestamente,mi scoccio di commentarle.....non che siano da no comment,però non mi hanno colpito molto,e non credo sia giusto che ogni settimana mi metto a fare le denigrazioni gratuite sulle storie che non mi sono piaciute.Meglio semplicemente non sprecare fiato a criticare come vittorio sgarbi :P

                                  *

                                  flip
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1202
                                  • ?
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino n° 2815
                                    Risposta #16: Venerdì 6 Nov 2009, 09:44:32
                                    Sono d'accordo con Scroogie, la nuova di DD, per come è cominciata, mi ha parecchio deluso: poco intrigante ed espedienti narrativi non troppo pregiati; al confronto, la prima di Cuore Termico, secondo me, aveva tutt'altro passo.
                                    Su "Il taxi delle nebbie", mi accodo a quanto già detto, nettamente pollice su, complimenti a Panaro e De Vita.

                                    *

                                    Carlo Panaro
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu   (7)

                                    • ***
                                    • Post: 452
                                    • (d.o.c.!)
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (7)
                                      Re: Topolino n° 2815
                                      Risposta #17: Venerdì 6 Nov 2009, 11:23:18
                                      (mi pare ci sia qualche incongruenza: la leggenda a inizio storia sembrava fosse datata),

                                      Ciao hendrik,
                                      ho letto il tuo commento alla mia storia e, sinceramente, mi sorprende che tu e qualcun altro abbiate trovato incongruenze nella leggenda del taxi fantasma.
                                      Cercherò di spiegarvela meglio in modo che possiate gustare la storia nella sua completezza.
                                      Dunque, innanzi tutto la leggenda non solo sembra ma è veramente datata. Certo, non risale a, che so, ottant'anni fa, anche perchè allora le auto erano ancora a manovella, mentre il taxi è un modello molto più recente.
                                      Dovete fare attenzione ai particolari anagrafici dei personaggi e al loro aspetto: questo è molto importante perchè, nella sceneggiatura, ho indicato esattamente le varie età e mi sembra che l'ottimo De Vita ne abbia tenuto egregiamente conto nei disegni.
                                      Come racconta Alice nel flashback, la "fatidica notte" risale alla vigilia della pensione di Nat, diciamo che questi avesse all'epoca 65 anni. Il rapinatore che prende il taxi, invece, come si vede, è giovane, poniamo che avesse 30/35 anni.
                                      Anni dopo essere andato in pensione, Nat morì. Ipotizziamo che avesse circa 80 anni, perciò sono trascorsi 15 anni. Poi nacque la leggenda del taxi fantasma.
                                      Veniamo al rapinatore. E' stato a lungo in prigione ad Altacraz (notato il piccolo riferimento al capolavoro del Maestro Romano Scarpa "Topolino e l'uomo di Altacraz"? Nella sceneggiatura ho indicato proprio la vignetta di apertura della storia!). Uscito, è ormai anziano e, tornato in città, sfrutta la preesistente leggenda per far apparire realmente il taxi con Nat a bordo.
                                      Quando Topolino gli strappa la maschera, vediamo che il rapinatore è piuttosto in là con gli anni, ne ha sicuramente più di Nat all'epoca della fatidica notte del furto del Karatop. Poniamo quindi che il briccone abbia 70/75 anni.
                                      Si desume chiaramente, perciò, che sono trascorsi 40 anni dalla notte del furto (quella del flashback di Alice). Dunque, se da 40 togliamo i 15 anni circa in cui presumibilmente visse ancora Nat dopo il pensionamento (ricordo che Nat andò in pensione il giorno dopo il furto) ne abbiamo 25: ecco quanto è datata la leggenda. Risale, perciò, a circa 25 anni addietro. Mi sembra un periodo sufficiente per una leggenda metropolitana.
                                      Spero che la spiegazione sia stata d'aiuto a te e a chi ha pensato ad un'incongruenza che, invece, non c'è...
                                      Sapessi i calcoli che ho fatto e le indicazioni scritte nella sceneggiatura!
                                      Un saluto con simpatia e buone letture Disney!   :)

                                      *

                                      Carlo Panaro
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ***
                                      • Post: 452
                                      • (d.o.c.!)
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: Topolino n° 2815
                                        Risposta #18: Venerdì 6 Nov 2009, 11:31:29

                                        anche se la trama sembra una di Scooby Doo...


                                        Ciao Andrea87,
                                        forse non conosci, per motivi anagrafici, le grandi storie Disney del passato. Già negli anni '30, nella famosa "Topolino nella casa dei fantasmi" di Floyd Gottfredson, Topolino, Pippo e Paperino indagano in una villa dove credono ci siano vari spettri che poi si riveleranno bricconi. Ne sono state scritte altre nel corso degli anni, per esempio, è di pochi mesi fa "Topolino e il fantasma di Cleopatra". Fanno parte della tradizione del fumetto Disney!
                                        Scooby Doo e i suoi amici, alle prese con misteri riguardanti mostri, fantasmi, vampiri ecc., secondo me, sono su un diverso piano.
                                        Ciao!   :)

                                        *

                                        Malachia
                                        Uomo Nuvola
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 6148
                                        • "It was all started by a mouse"
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino n° 2815
                                          Risposta #19: Venerdì 6 Nov 2009, 12:12:33
                                          Ciao, Carlo. A me la storia è piaciuta molto (per svariati motivi): questa volta non vi trovo difetti... una delle tue migliori degli ultimi tempi! ;)
                                          (Poi è sempre un piacere ritrovare Massimo De Vita ai disegni)
                                          A quando risale? Se invece che dell'Eco di Topolinia, Topolino fosse stato corrispondente del Topolinia Daily sarebbe stata pure in tremenda continuity... ;D

                                          Colgo l'occasione per segnalare che sull'INDUCKS la storia di DoubleDuck è stata erroneamente nominata "Cacciatori di prede", anzichè "Cacciatori e prede".
                                          Inoltre, QUA c'è la mia breve recensione al numero (e scusate il ritardo). :)
                                          « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 12:48:21 da iuventuri »

                                          *

                                          Bruce Banner
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ***
                                          • Post: 527
                                          • Novellino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Topolino n° 2815
                                            Risposta #20: Venerdì 6 Nov 2009, 12:33:52
                                            Double Duck mi delude per la prima volta dalla sua nascita.
                                            La rivelazione del capo è molto debole come idea e scontata,mi aspettavo decisamente di meglio.
                                            E poi questa saga si prospetta un 4 numeri di caccia al tesoro con le varie componenti del gadget.Insomma come detto da altri sembra scritta a tavolino.
                                            Molto bella invece la storia di Panaro.Personalmente non ho avuto molti problemi nella comprensione,ma forse la difficoltà è dovuta al fatto che nella storia non venga menzionata la morte del tassista.
                                            Il resto del numero non presenta nulla di eclatante.

                                            *

                                            cianfa88
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1420
                                            • SI...è Siena!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Topolino n° 2815
                                              Risposta #21: Venerdì 6 Nov 2009, 13:20:16
                                              Double Duck mi delude per la prima volta dalla sua nascita.
                                              La rivelazione del capo è molto debole come idea e scontata,mi aspettavo decisamente di meglio.
                                              E poi questa saga si prospetta un 4 numeri di caccia al tesoro con le varie componenti del gadget.Insomma come detto da altri sembra scritta a tavolino.


                                              Penso che, come dice Malachia nel commento in edicola, sia ancora presto per capire dove voglia andare a parare la storia, e non credo proprio (...spero...) che si limiterà ad una caccia al tesoro, anche perchè i riferimenti al gadget non è che poi siano così espliciti. Giudizio sospeso, quindi. Dico solo che l'ambientazione urbana di Doubleduck, con Paperino che interagisce con Qui, Quo, Qua e Gastone, batte 10 a 0 l'ambientazione esterna come la parte centrale di "Cuore Termico". Boschi ai testi di DD è poi una garanzia. Inoltre, come tutte le ottime storie (vedi Topolino e il taxi delle nebbie, con il De Vita più in forma degli ultimi tempi) ha la qualità di elevare il livello dei disegnatori, stimolati dalla storia.
                                              Peccato che dal prossimo episodio riecco Mazzarello...se uno dei quattro episodi non è disegnato da Mangiatordi commetto uno sproposito!

                                              • ****
                                              • Post: 958
                                              • Nuovo utente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino n° 2815
                                                Risposta #22: Venerdì 6 Nov 2009, 13:52:39
                                                solo una noterella per Carlo...quello che non torna è l'età del proprietario della compagnia taxi che non sembra invecchiare...ammettendo che all'epoca del furto avesse, che so, trent'anni (di meno non mi sembra accettabile) oggi non ne dimostra affatto settanta. Per me non arriva a sessanta.
                                                E poi il ladro quaranta anni ad Altacraz (a proposito, avevo apprezzato la citazione  ;))...manco avesse buttato giù le torri gemelle! Non credo che stare in galera ringiovanisca quindi il ladro può comprensibilmente sembrare più vecchio di quanto non sia.
                                                Per come la vedevo io, non dovevano essere passati più di venti- venticinque anni dal furto. In fin dei conti, non sappiamo quanti anni dopo la pensione sia morto Nat.

                                                Comunque queste solo pignolerie da nerd...questa storia è una chicca, Carlo, sia tua che di Massimo!

                                                *

                                                Vito
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 4909
                                                • Life is like a hurricane
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino n° 2815
                                                  Risposta #23: Venerdì 6 Nov 2009, 13:59:06
                                                  Malachia, nella tua recensione quando parli di Quack Pack ti riferisci all'episodio "Sul cucuzzolo della montagna", con Paperino che spinto dalla gelosia segue Paperina sulle nevi?

                                                  Domando perché ancora non ho il topo.
                                                  « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 13:59:39 da Dollarone_89 »

                                                  *

                                                  Malachia
                                                  Uomo Nuvola
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 6148
                                                  • "It was all started by a mouse"
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino n° 2815
                                                    Risposta #24: Venerdì 6 Nov 2009, 14:11:49
                                                    Malachia, nella tua recensione quando parli di Quack Pack ti riferisci all'episodio "Sul cucuzzolo della montagna", con Paperino che spinto dalla gelosia segue Paperina sulle nevi?
                                                    Domando perché ancora non ho il topo.
                                                    Ecco sì... quello in cui Paperina va a intervistare il dongiovanni di turno e Paperino si traveste per seguirla, poi scoprirà alla fine che si sbagliava. Quando la leggerai mi dirai se anche tu avrai avuto quella sensazione di déjà vu che ho avuto io... ;)
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 14:12:15 da iuventuri »

                                                      Re: Topolino 2815
                                                      Risposta #25: Venerdì 6 Nov 2009, 14:44:44
                                                      Non so voi, ma ho notato una certa somiglianza tra Alice di Topolino e il taxi delle nebbie e Martina la compagna d'avventure di Indiana Pipps, forse perchè il disegnatore di questi due personaggi è il magnifico De Vita

                                                      *

                                                      Duck Fener
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 3571
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Topolino n° 2815
                                                        Risposta #26: Venerdì 6 Nov 2009, 15:37:30
                                                        DoubleDuck - Cacciatori e prede: il motivo per cui ho acquistato l'albo, e penso di non rimanere deluso. Essendo la prima parte ancora non posso esprimermi con certezza, ma sicuramente la trama non verterà sull'esercitazione (o almeno non solo), il comportamento misterioso di Kay K (che non ho ben capito come mai ora faccia parte dell'agenzia, essendomi perso delle storie) e il sorrisino del nuovo capo sembrano confermarlo.
                                                        I disegni sono davvero una gioia per gli occhi, sono classici, raffinati, ma nel contempo moderni.
                                                        Il Paperino della seconda vignetta di pagina 20 mi ricorda tantissimo il Gatto anni '70!

                                                        Quando Ciccio va al cinema: le storie con protagonisti i comprimari, e soprattutto quelle con Ciccio, non le mai apprezzate, e questa non fa eccezione.
                                                        Come qualcuno ha già detto, ricorda molto le storie del duo Pippo - Nocciola :)

                                                        Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: non che sia una brutta storia, ma non ha nulla per cui farsi ricordare. Figa però la prima tavola :P

                                                        Paperino maggiordomo invadente: la storia non mi è sembrata tanto malvagia come l'avete descritta voi! Non è certo un capolavoro, però è simpatica da leggere, quasi distensiva.
                                                        E' vero comunque che storie del genere noi le facevamo anni e anni fa (e infatti questa ricorda "Paperino poeta sopraffino).
                                                        I disegni di Andersen sono belli e particolare, e (non linciatemi!) alla lontana, in alcune scene, ricorda Faccini.

                                                        Per quanto riguarda gli articoli, davvero mi sono stupito di quante poche pagine siano loro dedicate, il taglio di pagine si fa sentire.
                                                        Infine, una considerazione sui baloon fatti al computer ( :P): non mi piacciono proprio, inoltre sono fatti con poca cura. A volte il cerchio fatto a computer risulta "chiuso" rispetto al prolungamento fatto a mano, altre il baloon al computer non collima con lo spazio lasciato dal disegnatore, altre ancora è come se cancellassero parte dei bordi delle vignette (vedere la storia "Topolino e il taxi delle nebbie").
                                                        E poi, una fissa mia, quando vedo quel bordo computerizzato penso sempre abbia coperto parte del disegno :P
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 15:38:03 da Duck_Fener »

                                                        *

                                                        Delco
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1667
                                                        • Fortuna Favet Fortibus
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino n° 2815
                                                          Risposta #27: Venerdì 6 Nov 2009, 15:54:54
                                                          DoubleDuck - Cacciatori e prede: Che dire, un inizio interessante per questa nuova saga di DD, ma è ancora troppo presto per giudicare. Intanto faccio i miei complimenti per i disegni a D'Ippolito e per il colore a Monteduro! Davvero stupendi!

                                                          Topolino e il taxi delle nebbie: Una storia un pò old style, che riporta alla ribalta Panaro dopo alcune storie senza nè infamia nè lode. Questa invece la lode se la merita, la vicenda è originale ed inoltre è sviluppata molto bene. Ottimi come al solito i disegni di De Vita.

                                                          Quando Ciccio va al cinema: Ho sempre apprezzato Salvagnini ed in particolare la serie "Quando Ciccio...", questa non ha deluso le aspettative (anche se qualititativamente è inferiore rispetto alle precedenti) ed è molto divertente!  :) :)

                                                          Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: Pur apprezzando Gagnor, è alquanto brutto pensare che Paperone non possa concludere affari senza... le ghette. Quoto Magnifico Snello: il feticismo di ZP ormai sa di già visto...
                                                          E, non so voi, mi è sempre piaciuto credere che solo la Numero Uno avesse un qualche valore in questo senso, ma solo per ZP, e che non fosse, diciamo così, un portafortuna "universale".

                                                          Paperino maggiordomo invadente: Non mi ha detto nulla... trama un pò scarsa ed i disegni di Andersen non mi sono mai piaciuti particolarmente.

                                                          *

                                                          Duck Fener
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • *****
                                                          • Post: 3571
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Topolino n° 2815
                                                            Risposta #28: Venerdì 6 Nov 2009, 16:54:36
                                                            Avete provato a scrivere DoubleDuck su Google? :D

                                                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 16:55:01 da Duck_Fener »

                                                            *

                                                            Pidipì
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1909
                                                            • Il Dottore Dimezzato
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Topolino n° 2815
                                                              Risposta #29: Venerdì 6 Nov 2009, 21:50:17
                                                              Infine, una considerazione sui baloon fatti al computer ( :P): non mi piacciono proprio, inoltre sono fatti con poca cura.

                                                              Ehm... Duck, non per cosa, ma sono sempre millemila volte meglio di quelli che abbiamo fatto noi (o almeno dei miei) ::).

                                                              Be' commento sul numero:

                                                              Doubleduck terza serie parte prima: Lo svolgimento è ottimo, la trama un po' meno... in realtà l'inizio è stato a mio parere eccellente, anche se effettivamente speravo in qualcos'altro per la spiegazione del grande capo. Tornando ai disegni, Ippolito è ottimo in questa storia (oggettivamente) ma per me rimane uno stile indigeribile.

                                                              Topolino e il taxi: Ottimo Panaro, però la storia manca di un nonsoché... in ogni caso scorre bene e la citazione scarpiana penso sia stata colta da molti. De Vita più che eccellente.

                                                              Quando ciccio fa zzzzz: Dai, si fa leggere e il tormentone dello zzzzz è molto divertente. ;D

                                                              Storia e gloria delle ghette di zio paperone: uhm... al contrario della prima storia, qui il soggetto è convincente, la trama meno.

                                                              Andersen e il maggiordomo: Sarà, ma mi è piaciuta, è anche molto... saranno i disegni di Andersen, ma non riesco a capire certi messaggi come questo:

                                                              Citazione
                                                              facciamo una colletta e spediamo un po' di storie su in Danimarca? così almeno vedono che Paperino si è giusto un pelo evoluto dall'iracondo personaggio degli anni '30...

                                                              Paperino è anche questo, non vedo perché dovremmo cancellare un tale aspetto del personaggio... in fondo i personaggi disney hanno diversi aspetti del carattere, il che li rende più veri, ma per discorsi del genere esistono i topic adatti.

                                                              Be', numero che si fa leggere e il soggetto della copertina del prossimo numero è splendido.
                                                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                              *

                                                              skrab
                                                              Evroniano
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 101
                                                              • io son nomato pippo e son poeta...
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino n° 2815
                                                                Risposta #30: Sabato 7 Nov 2009, 10:28:19
                                                                La storia del taxi delle nebbie e' molto bella per la trama, per le ambientazioni (bellissime le scene di nebbia), cio' che mi pare un po' mancare e' la percezione di pericolosità da parte del lettore che dovrebbe suscitare l' apparizione del tassista. Mentre, ad esempio, nella citata casa dei fantasmi, il rischio che correvano i personaggi era legato alla loro stessa incolumità fisica, qui, al massimo, il povero malcapitato poteva rischiare di avere...un passaggio. Mi chiedo se, a fronte di una storia cosi' ben fatta, questa scelta narrativa sia stata libera, o forzata dal solito politically correct,  o perche' al solito "..i bambini potrebbero impressionarsi...".
                                                                piccolo OT: Colgo l' occasione della presenza sul forum dell' autore per complimentarmi per una delle piu' belle storie di sempre: ZP E LA FORMULA DELLA RICCHEZZA.  
                                                                « Ultima modifica: Sabato 7 Nov 2009, 19:45:53 da floyd »
                                                                ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                                                                verso un' oscura e dolorosa meta ....

                                                                *

                                                                RoM
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 505
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino n° 2815
                                                                  Risposta #31: Sabato 7 Nov 2009, 17:02:50
                                                                  Grazie alla pubblicità martellante al gadget di DoubleDuck fatta in tv, il numero è andato esurito subito e non l'ho trovato in nessun'edicola. Mapporc...

                                                                  *

                                                                  Juro
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1491
                                                                  • Gradite del tè?
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino n° 2815
                                                                    Risposta #32: Sabato 7 Nov 2009, 18:47:47
                                                                    La storia del taxi delle nebbie e' molto bella per la trama, per le ambientazioni (bellissime le scene di nebbia), cio' che mi pare un po' mancare e' la percezione di pericolosità da parte del lettore che dovrebbe suscitare l' apparizione. Mentre, ad esempio, nella citata casa dei fantasmi, il rischio che correvano i personaggi era legato alla loro stessa incolumità fisica, qui, al massimo, il povero malcapitato poteva rischiare di avere...un passaggio. Mi chiedo se, a fronte di una storia cosi' ben fatta, questa scelta narrativa sia stata libera, o forzata dal solito politically correct,  o perche' al solito "..i bambini potrebbero impressionarsi...".

                                                                    Bè,ma non mi pare tanto strano...insomma,il fantasma qui che scopo avrebbe per voler accoppare la gente?In vita era un brav'uomo,tranquillo e gentile,e mò si voleva riscattare per aver commesso un'errore.Non avrebbe avuto tanto senso farlo assetato di sangue(che poi il politically correct è inutile e deleterio per le storie e per il cervello dei bimbi,vabbè,non si discute :P)

                                                                    *

                                                                    skrab
                                                                    Evroniano
                                                                    PolliceSu

                                                                    • **
                                                                    • Post: 101
                                                                    • io son nomato pippo e son poeta...
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino n° 2815
                                                                      Risposta #33: Sabato 7 Nov 2009, 19:44:24

                                                                      Bè,ma non mi pare tanto strano...insomma,il fantasma qui che scopo avrebbe per voler accoppare la gente?In vita era un brav'uomo,tranquillo e gentile,e mò si voleva riscattare per aver commesso un'errore.Non avrebbe avuto tanto senso farlo assetato di sangue(che poi il politically correct è inutile e deleterio per le storie e per il cervello dei bimbi,vabbè,non si discute :P)

                                                                      Mah, non dico accoppare, ma insinuare un pizzico in piu' di ambiguità nella figura del tassista o magari nelle sue reali intenzioni, gli avrebbe probabilmente conferito  una suspence maggiore... ( ma ripeto che la storia mi piaciuta) ;)
                                                                      ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                                                                      verso un' oscura e dolorosa meta ....

                                                                      *

                                                                      Alby87
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 502
                                                                      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino n° 2815
                                                                        Risposta #34: Sabato 7 Nov 2009, 22:27:05
                                                                        Il "tassista fantasma" non dovrebbe incutere paura in quanto "tassista", ma in quanto "fantasma". Topolino ha bisogno di "pericolo" per investigare, ma di semplice mistero: avrebbe investigato pure su Casper  :)

                                                                        Un plauso a Carlo (posso darti del tu, no?) per aver creato un "mistero" atipico, particolare, appassionante ma non pericoloso per i protagonisti (anzi, detto tra di noi, chi non vorrebbe un fantasma così per le strade delle proprie città?) ed un plauso anche a Massimo De Vita per i disegni  :)

                                                                        Su DD non mi pronuncio (anche se, continuando di questo passo, su KK ci sarebbe MOLTO da dire  ;D )

                                                                        Sulla storia delle ghette: C'è uno sprazzo di cattiveria gratuita di Rockerduck, come non si vedeva da tempo.

                                                                        Sulla danese una "simpatica" critica: ora a visualizzare un nipotino in forma femminile non ci sono pi
                                                                         problemi, vero?  :)
                                                                        The Alby87 Project
                                                                        Pinball Own: T*Z

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 958
                                                                        • Nuovo utente
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino n° 2815
                                                                          Risposta #35: Sabato 7 Nov 2009, 22:44:00
                                                                          Su DD non mi pronuncio (anche se, continuando di questo passo, su KK ci sarebbe MOLTO da dire  ;D )
                                                                          :)


                                                                          sì, ma solo tra maschietti   ;D ;)

                                                                          *

                                                                          Andreac
                                                                          Brutopiano
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *
                                                                          • Post: 49
                                                                          • Boz ha il raffreddore
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino n° 2815
                                                                            Risposta #36: Domenica 8 Nov 2009, 04:43:10

                                                                            Ehm... Duck, non per cosa, ma sono sempre millemila volte meglio di quelli che abbiamo fatto noi (o almeno dei miei) ::).

                                                                            Be' commento sul numero:

                                                                            Doubleduck terza serie parte prima: Lo svolgimento è ottimo, la trama un po' meno... in realtà l'inizio è stato a mio parere eccellente, anche se effettivamente speravo in qualcos'altro per la spiegazione del grande capo. Tornando ai disegni, Ippolito è ottimo in questa storia (oggettivamente) ma per me rimane uno stile indigeribile.

                                                                            Topolino e il taxi: Ottimo Panaro, però la storia manca di un nonsoché... in ogni caso scorre bene e la citazione scarpiana penso sia stata colta da molti. De Vita più che eccellente.

                                                                            Quando ciccio fa zzzzz: Dai, si fa leggere e il tormentone dello zzzzz è molto divertente. ;D

                                                                            Storia e gloria delle ghette di zio paperone: uhm... al contrario della prima storia, qui il soggetto è convincente, la trama meno.

                                                                            Andersen e il maggiordomo: Sarà, ma mi è piaciuta, è anche molto... saranno i disegni di Andersen, ma non riesco a capire certi messaggi come questo:


                                                                            Paperino è anche questo, non vedo perché dovremmo cancellare un tale aspetto del personaggio... in fondo i personaggi disney hanno diversi aspetti del carattere, il che li rende più veri, ma per discorsi del genere esistono i topic adatti.

                                                                            Be', numero che si fa leggere e il soggetto della copertina del prossimo numero è splendido.


                                                                            caspita, vedo che le nostre opinioni divergono praticamente su tutto  :)

                                                                            vado con ordine
                                                                            * a me piace lo stile di Ippolito
                                                                            * la storia di Panaro secondo me non manca di alcunché, su De Vita eccellente però siamo d'accordo
                                                                            * quella di Ciccio? parere opposto
                                                                            * ghette? il soggetto non mi convince per nulla
                                                                            * infine l'ultima, non mi è piaciuta per nulla, né nella caratterizzazione dei personaggi, né (soprattutto) nei disegni... non ho il Topolino qui con me, ma ricordo una vignetta di Paperina in alto a sinistra in una delle prime tavole che era eccessivamente bidimensionale...
                                                                            infine, scusatemi, ma non sono pratico del forum, ma non mi sembrava affatto di essere andato OT nel sottolineare una caratterizzazione del personaggio che ho trovato vecchia e logora... da chi lavora all'esterno dell'ambiente italiano vorrei avere aria nuova, letture anche diverse da quelle a cui siamo abituati (senza uscire dalle corde del personaggio naturalmente), non il ritorno a situazioni trite e ritrite... era quello che pensavo mentre la leggevo e mi sembrava il caso di condividere questa mia sensazione,
                                                                            ripeto se questo è OT, me ne scuso...

                                                                              Re: Topolino 2815
                                                                              Risposta #37: Domenica 8 Nov 2009, 09:16:08
                                                                              Un buon numero questo di Topolino. Il soggetto della copertina è buono però non apprezzo lo stile di D'Ippolito

                                                                              DD cacciatori e prede non mi ha entusiasmato, l'inizio prometteva bene con la presenza del Grande Capo e di Jay J. La missione data dal capo provvisorio è soltanto un'esercitazione per questo mi sembra un po sottotono questo DD rispetto alle precedenti saghe, per quanto riguarda i disegni come ho detto lo stile di D'Ippolito non mi piace

                                                                              Topolino e il taxi delle nebbie storia stupenda e disegni eccellenti forse perchè adoro i gialli

                                                                              Quando Ciccio va al cinema non mi ha entusiasmato e i disegni non sono il massimo

                                                                              Zio Paperone e l'inghippo delle ghette trama carina, Rockerduck perfido più del solito, belli i disegni e ottimo l'inserimento del flashback

                                                                              Paperino maggiordomo invadente trama simpatica e discreti i disegni, anche se non accetto le storie straniere su Topolino

                                                                              *

                                                                              Delco
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1667
                                                                              • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2815
                                                                                Risposta #38: Domenica 8 Nov 2009, 13:13:09
                                                                                Paperino maggiordomo invadente trama simpatica e discreti i disegni, anche se non accetto le storie straniere su Topolino
                                                                                E per qual motivo?  :-? :-?

                                                                                *

                                                                                Duck Fener
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3571
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino n° 2815
                                                                                  Risposta #39: Domenica 8 Nov 2009, 14:10:30
                                                                                  Ehm... Duck, non per cosa, ma sono sempre millemila volte meglio di quelli che abbiamo fatto noi (o almeno dei miei) ::).
                                                                                  Io mi riferivo ai baloon, non al lettering. ;)
                                                                                  Personalmente, per quanto riguarda la scrittura al computer non ho nessuna avversione (anzi, in alcune storie ci sta anche bene, DoubleDuck, ad esempio), sono i baloon artificiali che non digerisco.

                                                                                  Citazione
                                                                                  Su DD non mi pronuncio (anche se, continuando di questo passo, su KK ci sarebbe MOLTO da dire  ;D )
                                                                                  Pensare che, alla fin fine, tutto questo è dovuto solo a due disegni ;D
                                                                                  Comunque inutile dire che quoto :P
                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 8 Nov 2009, 14:17:11 da Duck_Fener »

                                                                                  *

                                                                                  Carlo Panaro
                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                  PolliceSu   (3)

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 452
                                                                                  • (d.o.c.!)
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                                    Re: Topolino n° 2815
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 9 Nov 2009, 15:04:06
                                                                                    Ciao, Carlo. A me la storia è piaciuta molto (per svariati motivi): questa volta non vi trovo difetti... una delle tue migliori degli ultimi tempi! ;)
                                                                                    (Poi è sempre un piacere ritrovare Massimo De Vita ai disegni)
                                                                                    A quando risale? Se invece che dell'Eco di Topolinia, Topolino fosse stato corrispondente del Topolinia Daily sarebbe stata pure in tremenda continuity... ;D

                                                                                    Ciao Malachia,
                                                                                    grazie mille per i complimenti che gradisco molto anche perchè vengono da un attento lettore come te.
                                                                                    La sceneggiatura risale ad aprile/maggio di quest'anno, ma non sapevo nulla dell'esistenza della saga giornalistica, perciò non ho potuto dare la continuity che, sinceramente, non mi sarebbe dispiaciuta. Forse, però, è stata una scelta redazionale quella di staccare le storie, come in genere avviene, per dare un'indipendenza alle varie storie.
                                                                                    Ancora grazie e un grosso ciao!   :)

                                                                                    *

                                                                                    piccolobush
                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 4261
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino n° 2815
                                                                                      Risposta #41: Mercoledì 11 Nov 2009, 14:26:14
                                                                                      La storia del taxi delle nebbie e' molto bella per la trama, per le ambientazioni (bellissime le scene di nebbia), cio' che mi pare un po' mancare e' la percezione di pericolosità da parte del lettore che dovrebbe suscitare l' apparizione del tassista.
                                                                                      Bhe non è detto che l'apparizione debba far paura, se panaro (potrebbe intervenire direttamente lui visto che ci legge) si è ispirato alla più classica delle leggende metropolitane, tutto deve svolgersi nella normalità più assoluta per riservarsi il colpo di scena della rivelazione dopo che il taxi si è allontanato. Piuttosto vorrei chiedere a carlo se la "delicatezza" della figura di nat (pur se, come detto, comune alla gran parte delle versioni della leggenda) gli è venuta da una vecchia storia di dylan dog scritta da sclavi (intitolata semplicemente "taxi" su qualche dylandogone se ben ricordo), sempre basata sulla medesima leggenda visto che i protagonisti hanno lo stesso nome (beh, quello di dylan si chiamava nathaniel ma è uguale) e appunto una certa nostalgica malinconia
                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Nov 2009, 14:29:36 da piccolobush »

                                                                                      *

                                                                                      Carlo Panaro
                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 452
                                                                                      • (d.o.c.!)
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Topolino n° 2815
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 12 Nov 2009, 15:15:46
                                                                                        Bhe non è detto che l'apparizione debba far paura, se panaro (potrebbe intervenire direttamente lui visto che ci legge) si è ispirato alla più classica delle leggende metropolitane, tutto deve svolgersi nella normalità più assoluta per riservarsi il colpo di scena della rivelazione dopo che il taxi si è allontanato. Piuttosto vorrei chiedere a carlo se la "delicatezza" della figura di nat (pur se, come detto, comune alla gran parte delle versioni della leggenda) gli è venuta da una vecchia storia di dylan dog scritta da sclavi (intitolata semplicemente "taxi" su qualche dylandogone se ben ricordo), sempre basata sulla medesima leggenda visto che i protagonisti hanno lo stesso nome (beh, quello di dylan si chiamava nathaniel ma è uguale) e appunto una certa nostalgica malinconia

                                                                                        Ciao piccolobush,
                                                                                        per la prima parte del tuo intervento, hai capito perfettamente quello che avevo in mente riguardo alla leggenda.
                                                                                        Per quanto riguarda Nat, ti dirò... in tutta sincerità, non ho letto il vecchio albo di Dylan Dog, però mi fa piacere che un big del fumetto come Sclavi abbia pensato anche lui ad un tassista per costruirci su una storia.
                                                                                        Personalmente, l'idea mi è venuta... prendendo un taxi guidato da un anziano conducente che, chiacchierando, mi raccontava che sarebbe andato presto in pensione. Poi, il resto l'ha fatto la fantasia!
                                                                                        In quanto al nome Nat, be' l'ho già usato in altre storie perchè è breve, simpatico, immediato. E poi, pensa un po', mio nonno si chiamava Natale, anche se non faceva il tassista! EH, EH!   ;D
                                                                                        Ciao!   :)

                                                                                        *

                                                                                        piccolobush
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4261
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino n° 2815
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 12 Nov 2009, 16:50:48

                                                                                          Ciao piccolobush,
                                                                                          per la prima parte del tuo intervento, hai capito perfettamente quello che avevo in mente riguardo alla leggenda.
                                                                                          Per quanto riguarda Nat, ti dirò... in tutta sincerità, non ho letto il vecchio albo di Dylan Dog, però mi fa piacere che un big del fumetto come Sclavi abbia pensato anche lui ad un tassista per costruirci su una storia.
                                                                                          Personalmente, l'idea mi è venuta... prendendo un taxi guidato da un anziano conducente che, chiacchierando, mi raccontava che sarebbe andato presto in pensione. Poi, il resto l'ha fatto la fantasia!
                                                                                          In quanto al nome Nat, be' l'ho già usato in altre storie perchè è breve, simpatico, immediato. E poi, pensa un po', mio nonno si chiamava Natale, anche se non faceva il tassista! EH, EH!   ;D
                                                                                          Ciao!   :)
                                                                                          Ciao Carlo e complimenti (prima non li avevo fatti ma erano impliciti) per questa storia dal sapore "antico". Mi spiace che la cronica mancanza di pagine abbia reso il finale, a mio parere, forse un pò affrettato. Comunque sia, è così che ti vogliamo ;D
                                                                                          Per quanto riguarda la storia di sclavi la somiglianza come detto era solo nel nome del tassista e in una certa malinconia di fondo del personaggio. Per il resto, trattandosi di dylan dog, era decisamente diversa, un taxi fantasma per fantasmi!
                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 12 Nov 2009, 16:51:20 da piccolobush »

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 958
                                                                                          • Nuovo utente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino n° 2815
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 12 Nov 2009, 16:52:17
                                                                                            piccola nota: qualcuno aveva notato la citazione fantozziana a pag.126-127?

                                                                                            *

                                                                                            Andrea87
                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 6566
                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino n° 2815
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 12 Nov 2009, 19:04:00
                                                                                              piccola nota: qualcuno aveva notato la citazione fantozziana a pag.126-127?

                                                                                              [media]http://www.youtube.com/watch?v=pQLCMuMvxWI[/media]

                                                                                              :P
                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                              *

                                                                                              Grrodon
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 4070
                                                                                              • Potere e Potenza!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino n° 2815
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 18 Nov 2009, 14:38:04


                                                                                                Doubleduck: Cacciatori e Prede - Ep. 1 (Bosco/D'Ippolito): E' tornato Doubleduck, quella saga che ci fa visita di tanto in tanto e che qualsiasi nostalgico di PKNA attende con ansia, salvo poi deludersi nel constatare che a parte una certa ispirazione visiva ci sono problemi di trama. Però è positivo che si riprenda dalla rivelazione alla fine di Cuore Termico con il grande capo svelato. Peccato che gli indizi per capire che era Paperino ci erano già stati dati da un anno circa, e che confermando la cosa alla fine dello scorso ciclo era ovvio pensare a qualche genere di backup/IA. Conferma che arriva subito. Lascia ancora più perplessi che l'inizio della saga altro non sia che un'esercitazione. Ovvio che nel prossimi episodi arriveremo a cose più serie, ma intanto si inizia un po' in sordina. Graficamente parlando invece siamo a livelli ottimi, con D'Ippolito in forma e Monteduro pure.

                                                                                                *

                                                                                                Donald84
                                                                                                Bassotto
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *
                                                                                                • Post: 24
                                                                                                • Sbaraquack!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino n° 2815
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 8 Apr 2010, 01:02:29
                                                                                                  Sto cercando di recuperare con gli arretrati quindi perdonatemi se disseppelisco qualche topic di numeri datati. ;)

                                                                                                  Double Duck: un inizio a mio parere non esaltante ma trattandosi di un primo episodio sono sicuro che ci saranno sviluppi più coinvolgenti! Si sente l'esilità della trama 7/10
                                                                                                   
                                                                                                  Topolino e il taxi delle nebbie: Il Panaro misterioso è sempre un bel leggere soprattutto con premesse "fantasmagoriche" come quelle presenti in questa storia. In particolare rimane impresso il rancore provato dal tassista per aver rovinato la sua carriera. 8/10

                                                                                                  Quando Ciccio va al cinema: Salvagnini lo trovo decisamente a suo agio nel dipingere la tontolosità di Ciccio. Ho notato una punta di ironia per quanto riguardo l'innesto della tecnologia 3D nei vari cinema, che a mio parere non è poi sta grande rivoluzione  :( 7/10

                                                                                                  Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: la scusante per la storia non è valida ma nonostante ciò la lettura ritrova i suoi punti di interesse nei cattivi dispetti di Rockerduck perpetrati ai danni di Paperone. 6/10

                                                                                                  Paperino maggiordomo invadente: Era da un bel pò che non vedevo un paperino così furiosamente geloso e non fiducioso nei confronti della sua fidanzata. Peccato per il finale che si poteva largamente immaginare. 6,5/10


                                                                                                   

                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)