Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2815

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cacciatori e prede
Topolino e il taxi delle nebbie
Quando Ciccio va al cinema
Zio Paperone e l'inghippo delle ghette
Paperino maggiordomo invadente

Topolino n° 2815

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino n° 2815
    Risposta #15: Giovedì 5 Nov 2009, 20:10:13
    E così inizia la nuova saga di DD,che se mi aveva lasciato un pò di malcontento con cuore termico,qui,almeno a prima vista,ma giudicherò a fine saga meglio,mi lascia molto malcontento.Mi spiego:cuore termico mi dava l'impressione di una storia,e avevano fatto il giochino allegato;qui mi dà l'impresione che abbiano fatto la storia per il giochino!

    La storia di panaro e de vita invece mi è piaciuto,ed'è stata l'unica del numero.Era simpatica,ben scritta e ben disegnata,solo ricorda un pò il modello di storie di scooby doo,ma migliorate al 100%

    Le altre ,detto onestamente,mi scoccio di commentarle.....non che siano da no comment,però non mi hanno colpito molto,e non credo sia giusto che ogni settimana mi metto a fare le denigrazioni gratuite sulle storie che non mi sono piaciute.Meglio semplicemente non sprecare fiato a criticare come vittorio sgarbi :P

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n° 2815
      Risposta #16: Venerdì 6 Nov 2009, 09:44:32
      Sono d'accordo con Scroogie, la nuova di DD, per come è cominciata, mi ha parecchio deluso: poco intrigante ed espedienti narrativi non troppo pregiati; al confronto, la prima di Cuore Termico, secondo me, aveva tutt'altro passo.
      Su "Il taxi delle nebbie", mi accodo a quanto già detto, nettamente pollice su, complimenti a Panaro e De Vita.

      *

      Carlo Panaro
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (7)

      • ***
      • Post: 452
      • (d.o.c.!)
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re: Topolino n° 2815
        Risposta #17: Venerdì 6 Nov 2009, 11:23:18
        (mi pare ci sia qualche incongruenza: la leggenda a inizio storia sembrava fosse datata),

        Ciao hendrik,
        ho letto il tuo commento alla mia storia e, sinceramente, mi sorprende che tu e qualcun altro abbiate trovato incongruenze nella leggenda del taxi fantasma.
        Cercherò di spiegarvela meglio in modo che possiate gustare la storia nella sua completezza.
        Dunque, innanzi tutto la leggenda non solo sembra ma è veramente datata. Certo, non risale a, che so, ottant'anni fa, anche perchè allora le auto erano ancora a manovella, mentre il taxi è un modello molto più recente.
        Dovete fare attenzione ai particolari anagrafici dei personaggi e al loro aspetto: questo è molto importante perchè, nella sceneggiatura, ho indicato esattamente le varie età e mi sembra che l'ottimo De Vita ne abbia tenuto egregiamente conto nei disegni.
        Come racconta Alice nel flashback, la "fatidica notte" risale alla vigilia della pensione di Nat, diciamo che questi avesse all'epoca 65 anni. Il rapinatore che prende il taxi, invece, come si vede, è giovane, poniamo che avesse 30/35 anni.
        Anni dopo essere andato in pensione, Nat morì. Ipotizziamo che avesse circa 80 anni, perciò sono trascorsi 15 anni. Poi nacque la leggenda del taxi fantasma.
        Veniamo al rapinatore. E' stato a lungo in prigione ad Altacraz (notato il piccolo riferimento al capolavoro del Maestro Romano Scarpa "Topolino e l'uomo di Altacraz"? Nella sceneggiatura ho indicato proprio la vignetta di apertura della storia!). Uscito, è ormai anziano e, tornato in città, sfrutta la preesistente leggenda per far apparire realmente il taxi con Nat a bordo.
        Quando Topolino gli strappa la maschera, vediamo che il rapinatore è piuttosto in là con gli anni, ne ha sicuramente più di Nat all'epoca della fatidica notte del furto del Karatop. Poniamo quindi che il briccone abbia 70/75 anni.
        Si desume chiaramente, perciò, che sono trascorsi 40 anni dalla notte del furto (quella del flashback di Alice). Dunque, se da 40 togliamo i 15 anni circa in cui presumibilmente visse ancora Nat dopo il pensionamento (ricordo che Nat andò in pensione il giorno dopo il furto) ne abbiamo 25: ecco quanto è datata la leggenda. Risale, perciò, a circa 25 anni addietro. Mi sembra un periodo sufficiente per una leggenda metropolitana.
        Spero che la spiegazione sia stata d'aiuto a te e a chi ha pensato ad un'incongruenza che, invece, non c'è...
        Sapessi i calcoli che ho fatto e le indicazioni scritte nella sceneggiatura!
        Un saluto con simpatia e buone letture Disney!   :)

        *

        Carlo Panaro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 452
        • (d.o.c.!)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino n° 2815
          Risposta #18: Venerdì 6 Nov 2009, 11:31:29

          anche se la trama sembra una di Scooby Doo...


          Ciao Andrea87,
          forse non conosci, per motivi anagrafici, le grandi storie Disney del passato. Già negli anni '30, nella famosa "Topolino nella casa dei fantasmi" di Floyd Gottfredson, Topolino, Pippo e Paperino indagano in una villa dove credono ci siano vari spettri che poi si riveleranno bricconi. Ne sono state scritte altre nel corso degli anni, per esempio, è di pochi mesi fa "Topolino e il fantasma di Cleopatra". Fanno parte della tradizione del fumetto Disney!
          Scooby Doo e i suoi amici, alle prese con misteri riguardanti mostri, fantasmi, vampiri ecc., secondo me, sono su un diverso piano.
          Ciao!   :)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n° 2815
            Risposta #19: Venerdì 6 Nov 2009, 12:12:33
            Ciao, Carlo. A me la storia è piaciuta molto (per svariati motivi): questa volta non vi trovo difetti... una delle tue migliori degli ultimi tempi! ;)
            (Poi è sempre un piacere ritrovare Massimo De Vita ai disegni)
            A quando risale? Se invece che dell'Eco di Topolinia, Topolino fosse stato corrispondente del Topolinia Daily sarebbe stata pure in tremenda continuity... ;D

            Colgo l'occasione per segnalare che sull'INDUCKS la storia di DoubleDuck è stata erroneamente nominata "Cacciatori di prede", anzichè "Cacciatori e prede".
            Inoltre, QUA c'è la mia breve recensione al numero (e scusate il ritardo). :)
            « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 12:48:21 da iuventuri »

            *

            Bruce Banner
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 529
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino n° 2815
              Risposta #20: Venerdì 6 Nov 2009, 12:33:52
              Double Duck mi delude per la prima volta dalla sua nascita.
              La rivelazione del capo è molto debole come idea e scontata,mi aspettavo decisamente di meglio.
              E poi questa saga si prospetta un 4 numeri di caccia al tesoro con le varie componenti del gadget.Insomma come detto da altri sembra scritta a tavolino.
              Molto bella invece la storia di Panaro.Personalmente non ho avuto molti problemi nella comprensione,ma forse la difficoltà è dovuta al fatto che nella storia non venga menzionata la morte del tassista.
              Il resto del numero non presenta nulla di eclatante.

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino n° 2815
                Risposta #21: Venerdì 6 Nov 2009, 13:20:16
                Double Duck mi delude per la prima volta dalla sua nascita.
                La rivelazione del capo è molto debole come idea e scontata,mi aspettavo decisamente di meglio.
                E poi questa saga si prospetta un 4 numeri di caccia al tesoro con le varie componenti del gadget.Insomma come detto da altri sembra scritta a tavolino.


                Penso che, come dice Malachia nel commento in edicola, sia ancora presto per capire dove voglia andare a parare la storia, e non credo proprio (...spero...) che si limiterà ad una caccia al tesoro, anche perchè i riferimenti al gadget non è che poi siano così espliciti. Giudizio sospeso, quindi. Dico solo che l'ambientazione urbana di Doubleduck, con Paperino che interagisce con Qui, Quo, Qua e Gastone, batte 10 a 0 l'ambientazione esterna come la parte centrale di "Cuore Termico". Boschi ai testi di DD è poi una garanzia. Inoltre, come tutte le ottime storie (vedi Topolino e il taxi delle nebbie, con il De Vita più in forma degli ultimi tempi) ha la qualità di elevare il livello dei disegnatori, stimolati dalla storia.
                Peccato che dal prossimo episodio riecco Mazzarello...se uno dei quattro episodi non è disegnato da Mangiatordi commetto uno sproposito!

                • ****
                • Post: 958
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n° 2815
                  Risposta #22: Venerdì 6 Nov 2009, 13:52:39
                  solo una noterella per Carlo...quello che non torna è l'età del proprietario della compagnia taxi che non sembra invecchiare...ammettendo che all'epoca del furto avesse, che so, trent'anni (di meno non mi sembra accettabile) oggi non ne dimostra affatto settanta. Per me non arriva a sessanta.
                  E poi il ladro quaranta anni ad Altacraz (a proposito, avevo apprezzato la citazione  ;))...manco avesse buttato giù le torri gemelle! Non credo che stare in galera ringiovanisca quindi il ladro può comprensibilmente sembrare più vecchio di quanto non sia.
                  Per come la vedevo io, non dovevano essere passati più di venti- venticinque anni dal furto. In fin dei conti, non sappiamo quanti anni dopo la pensione sia morto Nat.

                  Comunque queste solo pignolerie da nerd...questa storia è una chicca, Carlo, sia tua che di Massimo!

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n° 2815
                    Risposta #23: Venerdì 6 Nov 2009, 13:59:06
                    Malachia, nella tua recensione quando parli di Quack Pack ti riferisci all'episodio "Sul cucuzzolo della montagna", con Paperino che spinto dalla gelosia segue Paperina sulle nevi?

                    Domando perché ancora non ho il topo.
                    « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 13:59:39 da Dollarone_89 »

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n° 2815
                      Risposta #24: Venerdì 6 Nov 2009, 14:11:49
                      Malachia, nella tua recensione quando parli di Quack Pack ti riferisci all'episodio "Sul cucuzzolo della montagna", con Paperino che spinto dalla gelosia segue Paperina sulle nevi?
                      Domando perché ancora non ho il topo.
                      Ecco sì... quello in cui Paperina va a intervistare il dongiovanni di turno e Paperino si traveste per seguirla, poi scoprirà alla fine che si sbagliava. Quando la leggerai mi dirai se anche tu avrai avuto quella sensazione di déjà vu che ho avuto io... ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 14:12:15 da iuventuri »

                        Re: Topolino 2815
                        Risposta #25: Venerdì 6 Nov 2009, 14:44:44
                        Non so voi, ma ho notato una certa somiglianza tra Alice di Topolino e il taxi delle nebbie e Martina la compagna d'avventure di Indiana Pipps, forse perchè il disegnatore di questi due personaggi è il magnifico De Vita

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino n° 2815
                          Risposta #26: Venerdì 6 Nov 2009, 15:37:30
                          DoubleDuck - Cacciatori e prede: il motivo per cui ho acquistato l'albo, e penso di non rimanere deluso. Essendo la prima parte ancora non posso esprimermi con certezza, ma sicuramente la trama non verterà sull'esercitazione (o almeno non solo), il comportamento misterioso di Kay K (che non ho ben capito come mai ora faccia parte dell'agenzia, essendomi perso delle storie) e il sorrisino del nuovo capo sembrano confermarlo.
                          I disegni sono davvero una gioia per gli occhi, sono classici, raffinati, ma nel contempo moderni.
                          Il Paperino della seconda vignetta di pagina 20 mi ricorda tantissimo il Gatto anni '70!

                          Quando Ciccio va al cinema: le storie con protagonisti i comprimari, e soprattutto quelle con Ciccio, non le mai apprezzate, e questa non fa eccezione.
                          Come qualcuno ha già detto, ricorda molto le storie del duo Pippo - Nocciola :)

                          Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: non che sia una brutta storia, ma non ha nulla per cui farsi ricordare. Figa però la prima tavola :P

                          Paperino maggiordomo invadente: la storia non mi è sembrata tanto malvagia come l'avete descritta voi! Non è certo un capolavoro, però è simpatica da leggere, quasi distensiva.
                          E' vero comunque che storie del genere noi le facevamo anni e anni fa (e infatti questa ricorda "Paperino poeta sopraffino).
                          I disegni di Andersen sono belli e particolare, e (non linciatemi!) alla lontana, in alcune scene, ricorda Faccini.

                          Per quanto riguarda gli articoli, davvero mi sono stupito di quante poche pagine siano loro dedicate, il taglio di pagine si fa sentire.
                          Infine, una considerazione sui baloon fatti al computer ( :P): non mi piacciono proprio, inoltre sono fatti con poca cura. A volte il cerchio fatto a computer risulta "chiuso" rispetto al prolungamento fatto a mano, altre il baloon al computer non collima con lo spazio lasciato dal disegnatore, altre ancora è come se cancellassero parte dei bordi delle vignette (vedere la storia "Topolino e il taxi delle nebbie").
                          E poi, una fissa mia, quando vedo quel bordo computerizzato penso sempre abbia coperto parte del disegno :P
                          « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 15:38:03 da Duck_Fener »

                          *

                          Delco
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1667
                          • Fortuna Favet Fortibus
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n° 2815
                            Risposta #27: Venerdì 6 Nov 2009, 15:54:54
                            DoubleDuck - Cacciatori e prede: Che dire, un inizio interessante per questa nuova saga di DD, ma è ancora troppo presto per giudicare. Intanto faccio i miei complimenti per i disegni a D'Ippolito e per il colore a Monteduro! Davvero stupendi!

                            Topolino e il taxi delle nebbie: Una storia un pò old style, che riporta alla ribalta Panaro dopo alcune storie senza nè infamia nè lode. Questa invece la lode se la merita, la vicenda è originale ed inoltre è sviluppata molto bene. Ottimi come al solito i disegni di De Vita.

                            Quando Ciccio va al cinema: Ho sempre apprezzato Salvagnini ed in particolare la serie "Quando Ciccio...", questa non ha deluso le aspettative (anche se qualititativamente è inferiore rispetto alle precedenti) ed è molto divertente!  :) :)

                            Zio Paperone e l'inghippo delle ghette: Pur apprezzando Gagnor, è alquanto brutto pensare che Paperone non possa concludere affari senza... le ghette. Quoto Magnifico Snello: il feticismo di ZP ormai sa di già visto...
                            E, non so voi, mi è sempre piaciuto credere che solo la Numero Uno avesse un qualche valore in questo senso, ma solo per ZP, e che non fosse, diciamo così, un portafortuna "universale".

                            Paperino maggiordomo invadente: Non mi ha detto nulla... trama un pò scarsa ed i disegni di Andersen non mi sono mai piaciuti particolarmente.

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino n° 2815
                              Risposta #28: Venerdì 6 Nov 2009, 16:54:36
                              Avete provato a scrivere DoubleDuck su Google? :D

                              « Ultima modifica: Venerdì 6 Nov 2009, 16:55:01 da Duck_Fener »

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino n° 2815
                                Risposta #29: Venerdì 6 Nov 2009, 21:50:17
                                Infine, una considerazione sui baloon fatti al computer ( :P): non mi piacciono proprio, inoltre sono fatti con poca cura.

                                Ehm... Duck, non per cosa, ma sono sempre millemila volte meglio di quelli che abbiamo fatto noi (o almeno dei miei) ::).

                                Be' commento sul numero:

                                Doubleduck terza serie parte prima: Lo svolgimento è ottimo, la trama un po' meno... in realtà l'inizio è stato a mio parere eccellente, anche se effettivamente speravo in qualcos'altro per la spiegazione del grande capo. Tornando ai disegni, Ippolito è ottimo in questa storia (oggettivamente) ma per me rimane uno stile indigeribile.

                                Topolino e il taxi: Ottimo Panaro, però la storia manca di un nonsoché... in ogni caso scorre bene e la citazione scarpiana penso sia stata colta da molti. De Vita più che eccellente.

                                Quando ciccio fa zzzzz: Dai, si fa leggere e il tormentone dello zzzzz è molto divertente. ;D

                                Storia e gloria delle ghette di zio paperone: uhm... al contrario della prima storia, qui il soggetto è convincente, la trama meno.

                                Andersen e il maggiordomo: Sarà, ma mi è piaciuta, è anche molto... saranno i disegni di Andersen, ma non riesco a capire certi messaggi come questo:

                                Citazione
                                facciamo una colletta e spediamo un po' di storie su in Danimarca? così almeno vedono che Paperino si è giusto un pelo evoluto dall'iracondo personaggio degli anni '30...

                                Paperino è anche questo, non vedo perché dovremmo cancellare un tale aspetto del personaggio... in fondo i personaggi disney hanno diversi aspetti del carattere, il che li rende più veri, ma per discorsi del genere esistono i topic adatti.

                                Be', numero che si fa leggere e il soggetto della copertina del prossimo numero è splendido.
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)