Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2828

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Indiana Pipps e l'enigma di "Vent'anni dopo"
Cronache del regno dei due laghi
Gastone e la fortuna simulata
Topolino e il misterioso Stradivari stonato

Topolino 2828

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2828
    Mercoledì 3 Feb 2010, 11:27:55
    Copertina -  Corrado Mastantuono

    Indiana Pipps e l'enigma di "vent'anni dopo" - 40 tav., Sarda/De Vita
    Cronache del Regno dei due laghi, capitolo 3: Mosse vincenti - 22 tav., Faraci/Ziche
    Gastone e la fortuna simulata - 20 tav., Panaro/Held
    Topolino e il misterioso Stradivari stonato - 35 tav., Camerini/Asteriti

    Gulp
    Che aria tira a...Paperopoli (Ziche)
    Paper Sport - Spese di viaggio (Badino/Asaro)
    La caduta dei gravi (Macchetto/Mottura)
    Inventofurbo - La sfida (Faccini)
    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2010, 11:43:23 da cianfa88 »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2828
      Risposta #1: Mercoledì 3 Feb 2010, 11:39:12
      Next: numero interamente dedicato a S. Valentino, ma con "Paper-Pato" (quasi una tautologia) in copertina, e la conferma che gli abbonati non riceveranno il pupazzetto, poichè il Topo sarà distribuito in edicola al prezzo maggiorato di 2,50€ (come fu per la n°1 di PdP e la soffice manina).

      *

      redbeppeulisse
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 114
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2828
        Risposta #2: Mercoledì 3 Feb 2010, 14:27:18
        Indiana Pipps e l'enigma di "vent'anni dopo" - 40 tav., Sarda/De Vita
        Belllissima . unico  neo  è  SPOLLER    
         il  finale   quasi  identico  a Martin mystere ( serie mensile  all'epoca  ora  bimensile )  n 273-274, salvo  quello sull'origine dela piuma , per  non essere troppo  notata la  citazione e  non sconfinare nel plagio
        SPOLLER

        Cronache del Regno dei due laghi, capitolo 3: Mosse vincenti - 22 tav., Faraci/Ziche
        bellissima  e anarchica
        Gastone e la fortuna simulata - 20 tav., Panaro/Held
        senza infamia e  senza lode SPOLLER  finale scontato  per il povero paperino SPOLLER
        Topolino e il misterioso Stradivari stonato - 35 tav., Camerini/Asteriti
        discreta  . Ma  lascia  IMHO  l'amaro in bocca  SPOLLER    nel  finale    rispetto alle prime storie  in  cui topolino e pippo  iniziarono a viaggiare nel  tempo quella  atmosfera  misteriosa   che li caraterrizzava SPOLER

        Gulp
        Che aria tira a...Paperopoli (Ziche)
        OTTIMA  
        La caduta dei gravi (Macchetto/Mottura)
        bella  
        Inventofurbo - La sfida
         (Faccini)
          stupenda  . finalmente  SPOLLER   qualcuno che da  alla vanagloria   di  Gastone del filo da torcere SPOLLER

        ho editato gli spoiler, che risultavano visibili - Pacuvio
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2010, 15:06:53 da pacuvio »
        padroni di nientre servi di nessuno

        *

        Paolodan3
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2790
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2828
          Risposta #3: Mercoledì 3 Feb 2010, 15:18:18
          Next: numero interamente dedicato a S. Valentino, ma con "Paper-Pato" (quasi una tautologia) in copertina, e la conferma che gli abbonati non riceveranno il pupazzetto, poichè il Topo sarà distribuito in edicola al prezzo maggiorato di 2,50€ (come fu per la n°1 di PdP e la soffice manina).

          Questa è una furbata che, come per gli altri casi indicati da Malachia, non mi piace

          *

          ggc77
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 131
          • Espertissimo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2828
            Risposta #4: Mercoledì 3 Feb 2010, 16:49:27
            Indiana Pipps e l'enigma dei "vent'anni dopo" bella storia 8/10
             ;)
            Gastone e la fortuna simulata   così così   5/10
             :)
            Cronache del regno dei draghi ep. 3 - Mosse vincenti  deludente   3/10
             :(
            Topolino e il misterioso Stradivari stonato  bella storia anche questa 8/10
             ;)
            W Topolino!
            W Paperino!
            W Walt Disney!

            *

            Doppioscherzo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 237
            • Sguoz! Sguoz!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2828
              Risposta #5: Mercoledì 3 Feb 2010, 17:24:17
              Indiana Pipps e l'enigma di vent'anni dopo
              Anche a me è piaciuta molto, solo si dilunga un po' sulla soluzione dei vari enigmi che in storie del genere sono, non esagerati, ma anche troppo enigmatici e tolgono spazio. Comunque è una buona storia, con disegni sempre ottimi.

              Cronache del regno dei due laghi
              No, non è deludente. E' stata però troppo spezzettata: se così non fosse probabilmente avrebbe approfondito di più, per esempio, la particolare caratterizzazione di Topolino, che mi ha molto colpito.
              La trama però procede bene, senza buchi, in maniera divertentissima, fino però al finale che in effetti lascia un po' un vuoto: ma per il resto mi è piaciuta.

              Gastone e la fortuna simulata

              Abbastanza scontata, piacevole anche se sa molto di già visto.

              Topolino e il misterioso Stradivari stonato
              Le storie della macchina del tempo le ho sempre adorate: questa non è male, anche se dubito che per costruire un violino bastino poche ore.
              I disegni mi sono parsi migliori di quelli dell'ultima storia di Asteriti (a parte i tarli giganti); credo sarebbe carino non indicare la data di partenza durante il viaggio nel tempo, mi ha dato quasi fastidio quel 2010.

              Finito il regno dei due laghi, quale saga ci aspetta? ::)

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2828
                Risposta #6: Mercoledì 3 Feb 2010, 17:48:30
                Next: numero interamente dedicato a S. Valentino, ma con "Paper-Pato" (quasi una tautologia) in copertina, e la conferma che gli abbonati non riceveranno il pupazzetto, poichè il Topo sarà distribuito in edicola al prezzo maggiorato di 2,50€ (come fu per la n°1 di PdP e la soffice manina).

                Per fortuna che sono abbonato. Se per prendere il topo fossi stato costretto a tirare fuori soldi in più per uno di quegli odiosi pupazzetti la cosa mi avrebbe infastidito non poco.

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2828
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Feb 2010, 19:00:48
                  Numero non male

                  Indiana Pipps e l'enigma di 20 anni dopo è una bella storia,la caccia al tesoro procede bene anche se si dilunga un pò.eccellente De Vita

                  Cronache del regno dei due laghi 3......mi hanno spiazzato :D
                  Daccordo,si prevedeva che sarebbe finita con la vittoria-sconfitta di Topolino,però il fatto delle elezioni finali è stato demenziale e scioccante!

                  Su Gastone e la fortuna simulata invece non ho da dire nulla di negativo.Buona,scorrevole e simpatica.Proprio a voler fare un commento non buono,ma Paperino e Gastone di solito non si schifano?

                  Topolino e il misterioso Stradivari stonato pure non è stata male,ma a me le storie con la macchina del tempo hanno stancato,non hanno più originalità,c'è il solito mistero che poi si risolve col fatto che Topolino e Pippo ne sono la causa

                  Ma in copertina che mi significa Indiana Pipps versione Avatar???mhà...

                  Per il next,mi interessava una sola storia,quella di Salati e Mottura con Paperinik,le altre non mi intrigano molto,ma se per leggerla sono costretto a sborsare 30cent per prendermi quell'obbrobrio di Disney Cuties ci penserò su,non tanto per i cents,ma per principio di non voler nemmeno vedere uno di qui mostri >:(

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2828
                    Risposta #8: Giovedì 4 Feb 2010, 11:18:18
                    Su Gastone e la fortuna simulata invece non ho da dire nulla di negativo.Buona,scorrevole e simpatica.Proprio a voler fare un commento non buono,ma Paperino e Gastone di solito non si schifano?

                    Mah... Devo dire che non mi è mai piaciuto quando Paperino e Gastone sembrano due amici. Certo, alle volte ciò è funzionale alla storia. Ma non mi sembra una genialata. In ogni caso meglio non abusarne. Un esempio di sana rivalità tra Gastone e Paperino, la ho letta in http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5171 che, a mio avviso presenta una situazione interessante, forse abusata, ma molto più interessante.

                    Ma qui finiamo OT, purtroppo!
                    « Ultima modifica: Giovedì 4 Feb 2010, 11:19:33 da Andrea_Salvador »

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2828
                      Risposta #9: Giovedì 4 Feb 2010, 16:32:06
                      Ho comprato il numero per l'ultima puntata dei Due Laghi e mi ritrovo con un ottimo numero pieno di topi in cui, forse, l'unica delusione è proprio la storia di Faraci che si, diverte, ma senza brillare troppo in quanto a trovate. Finalmente si rivede, invece, una storia di Indiana un po' più elaborata del solito, con una trama che mischia enigmi ed azione e che non si risolve subito in maniera frettolosa, come era successo spesso ultimamente, soprattutto nelle ultime apparizioni del personaggio ad opera del suo creatore. Dal sapore di qualche anno fa le ultime due, gradevolissime, soprattutto il viaggio nel tempo con Topolino e Pippo, davvero una storia che sembra uscita dai primi ai '90. Menzione anche per la ciak su Galileo, a me stanno piacendo davvero parecchio.

                      *

                      Doremì
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 384
                      • From Sicily
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2828
                        Risposta #10: Giovedì 4 Feb 2010, 17:59:49
                        Ho trovato che Indiana Pipps e l'enigma dei "vent'anni dopo" sia una storia simpatica, anche se non trovo connessione con la copertina, va bene l'omaggio ad Avatar, ma non era forse il caso di continuarlo nella storia?  :-?
                        Gastone e la fortuna simulata improbabile con un Paperino che aiuta il tanto odiato cugino, ma tuttosommato simpatica;
                        Cronache del regno dei draghi ep. 3 una vera e propria delusione, potevano fare due tempi su un unico numero e l'agonia sarebbe durata meno  ;) ;
                        Topolino e il misterioso Stradivari stonato la storia in assoluto più bella del numero, mi ricorda tanto i viaggi della macchina del tempo che leggevo da piccola!

                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2088
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2828
                          Risposta #11: Giovedì 4 Feb 2010, 18:41:38
                          Numero ricco di storie d'autore promosso a pieni voti.
                          Marco Travaglini


                          *

                          GB
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 20
                          • PK
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2828
                            Risposta #12: Giovedì 4 Feb 2010, 20:52:14
                            Indiana Pipps e l'enigma di "Vent'anni dopo"

                            Sicuramente la storia migliore del numero, un bel enigma
                            con Indiana Pipps ben strutturato e che si merita a pieno il numero delle tavole.

                            Cronache del Regno dei Due Laghi - Mosse Vincenti

                            La cosa deludente è che potevano evitare di spezzettarla in tre... Comunque, ho trovato quest'ultimo episodio molto divertente e con buone trovate come i precedenti. Il fatto che il finale è aperto e quello che dice Pippo nell'ultima vignetta fa pensare che forse potrebbe tornare Re Topolino.

                            Gastone e la fortuna simulata

                            Anche se è assurdo che Paperino e Gastone qui si comportino da amici, l'ho trovata piacevole.

                            Topolino e il misterioso Stradivari stonato

                            Questa storia sulla macchina del tempo l'ho trovato abbastanza carina anche se a un certo punto ho capito che poi lo stradivari stonato l'avrebbe suonato De Lignis (l'ho capito proprio quando è comparso) e poi in un altro punto che l'avrebbe suonato Pippo (l'ho capito quando ha detto che era il migliore che avesse mai fatto).

                            Edit by Brigitta: quando usate il "giallo" antispoiler, veirificate che abbia funzionato e non sia uscito un evidenziatore, invece.
                            « Ultima modifica: Venerdì 5 Feb 2010, 12:18:16 da Brigitta_McBridge »

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2828
                              Risposta #13: Giovedì 4 Feb 2010, 22:43:16
                              Un altro numero di Topolino che a me è piaciuto moltissimo, con un grandissimo Massimo De Vita all'opera su una più che buona sceneggiatura di Bruno Sarda, davvero una delizia per gli occhi, con un paio di triple e quadruple stupende. Segue il terzo e ultimo capitolo delle cronache del regno dei due laghi, che secondo me, è molto divertente, anche se da Faraci mi aspetto qualcosa di esplosivo, mentre questa storia seppur buona, mi lascia un pò di amaro in bocca nel finale. Nei prossimi giorni come ha annunciato nei commenti sul suo blog, Tito spiegerà come doveva essere il finale originale, cambiato poi in corso d'opera. Per me Silvia Ziche è bravissimissima che di più non si può.
                              "La fortuna simulata" di Panaro e Held è piacevole, e ben fatta, anche se anche io come molti hanno già scritto, preferisco di più vedere situazioni in cui tra i due cugini si sviscera quell'odio profondo che Paperino aveva nei confronti del cugino in alcune bellissime storie di Barks. L'ultima storia della macchina del tempo è anche questa molto, ma molto bella, e ho molto apprezzato i disegni di Asteriti, molto in palla e (credo) a suo agio tra le belle architetture di Cremona.

                              Bella anche la copertina di Mastantuono, anche se il Pippo-blu è abbastanza inquietante. Simpatico anche il Che aria tira... della Ziche. ;)

                              *

                              PaperTopo
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 996
                              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2828
                                Risposta #14: Venerdì 5 Feb 2010, 10:38:56
                                Ho comprato il numero per l'ultima puntata dei Due Laghi e mi ritrovo con un ottimo numero pieno di topi in cui, forse, l'unica delusione è proprio la storia di Faraci che si, diverte, ma senza brillare troppo in quanto a trovate. Finalmente si rivede, invece, una storia di Indiana un po' più elaborata del solito, con una trama che mischia enigmi ed azione e che non si risolve subito in maniera frettolosa, come era successo spesso ultimamente, soprattutto nelle ultime apparizioni del personaggio ad opera del suo creatore. Dal sapore di qualche anno fa le ultime due, gradevolissime, soprattutto il viaggio nel tempo con Topolino e Pippo, davvero una storia che sembra uscita dai primi ai '90. Menzione anche per la ciak su Galileo, a me stanno piacendo davvero parecchio.

                                Quoto il post, anche se i ciak su Galileo continuano a lasciarmi indifferente, sebbene belli.

                                L'avventura di Indiana Pipps ha un finale che si presta a partorire una nuova storia. Non trovate?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)