Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2832

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'isola di Quandomai
Archimede e il salvataggio strabiliante
Zio Paperone e il video orripilante
Sorrisi anticrisi - Manetta Rock Sassi e l'arresto al risparmio
Agente speciale Ciccio in... Basta Rape!

Topolino 2832

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Topolino 2832
    Lunedì 1 Mar 2010, 14:17:42
    E' arrivato!!

    Topolino e l'isola di Quandomai - Prima parte (Casty/Casty)
    Archimede e il salvataggio strabiliante (Panini/Mazzarello)
    Zio Paperone e il video orripilante (De Bianchi/Held)
    Sorrisi anticrisi - Manetta, Rock Sassi e l'arresto al risparmio (Bosco/Milano)
    Agente speciale Ciccio in: ...Basta rape! (Camerini/Ferraris)


    Ciak:
    Mondo Manetta - Autentica! (Panaro/Di Vita)

    E finalmente Quandomai è qui! E direi che chi aveva timori che le grandi aspettative potessero in qualche modo poi trasformarsi in una semi-delusione... può stare tranquillo! Le aspettative sono state completamente rispettate! Almeno in questa prima parte, ovviamente.

    In 40 pagine circa succedono tantissime cose e nonostante questo nessun "cambio scena" risulta forzato e nessuna delle (tante) ambientazioni risulta affrettata. Evito di entrare troppo in dettaglio per non spoilerare nessuno (è chiaramente il genere di storia in cui i colpi di scena sono importanti!). E a proposito di spoiler, come si era detto, la storia condivide l'atmosfera misteriosa, alcuni avvenimenti e alcune strizzate d'occhio con Lost, ma ovviamente la trama è completamente diversa (anche perché dubito Casty potesse sapere cosa ci sta dietro Lost... due anni fa, poi!  ;D )

    E ora bisogna attendere un'intera settimana per il finale!
    « Ultima modifica: Lunedì 1 Mar 2010, 21:32:08 da Sprea »
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2832
      Risposta #1: Lunedì 1 Mar 2010, 18:05:17
      Evito di entrare troppo in dettaglio per non spoilerare nessuno (è chiaramente il genere di storia in cui i colpi di scena sono importanti!)
      Giustissimo. Proprio per questo invito sin d'ora tutti i lettori (abbonati in primis) a stare attenti con i contenuti delle loro recensioni. Mi raccomando. ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 1 Mar 2010, 18:07:12 da pacuvio »

      *

      EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 447
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2832
        Risposta #2: Lunedì 1 Mar 2010, 20:04:36
        Topolino e l'isola di Quandomai

        Mamma mia.

        Ma come può non piacere Casty?

        Ma come può non piacere il disegno di Casty? Per me attualmente è anche meglio di Cavazzano.

        Credo che sia l'unica storia da diversi anni a questa parte che non solo è in due puntate, ma non poteva essere in meno di due puntate. Il gap qualitativo rispetto alla media è assurdo.

        *

        Paolodan3
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2790
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2832
          Risposta #3: Lunedì 1 Mar 2010, 20:19:10
          Essendo un fan di Casty mi ha fatto piacere leggere il giudizio positivo di Sprea così come il fatto che ci sia solo una strizzatina d'occhio a Lost, serie che non seguo ...

          *

          dany91
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 560
          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2832
            Risposta #4: Lunedì 1 Mar 2010, 20:58:20
            qualcuno mi dice se la prima storia è bella? cioè potete darmi un fil di trama?

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2832
              Risposta #5: Lunedì 1 Mar 2010, 21:31:55
              Ma come può non piacere il disegno di Casty? Per me attualmente è anche meglio di Cavazzano.

              bum!

              bravo è bravo, ma in quanto a disegni non mi azzarderei  a confronti con Maestri del calibro di Cavazzano

              in fin dei conti parliamo di disegni che sanno molto di già visto (nelle matite di altri artisti, leggasi nel suo caso Scarpa e Gott), ed è normale che, visto i modelli di riferimento, la cosa piaccia molto ai fan Disney più nerd


              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (6)

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: Topolino 2832
                Risposta #6: Lunedì 1 Mar 2010, 21:40:36

                bravo è bravo, ma in quanto a disegni non mi azzarderei  a confronti con Maestri del calibro di Cavazzano
                in fin dei conti parliamo di disegni che sanno molto di già visto (nelle matite di altri artisti, leggasi nel suo caso Scarpa e Gott), ed è normale che, visto i modelli di riferimento, la cosa piaccia molto ai fan Disney più nerd

                Probabilmente nessuno, vivente, è nemmeno lontanamente paragonabile a Cavazzano... ma direi che ormai possiamo accantonare la leggenda (nata forse nel primo paio di sue storie, sperimentali) secondo cui i disegni di Casty sappiano di "già visto", visto che, al contrario, sono tra i più originali che si possano vedere al momento. A differenza di tanti altri, il suo modello non è Cavazzano, ma Scarpa, cosa che non accadeva da diversi anni... ed è un modello con il quale si confronta in maniera assolutamente personale. Come d'altronde ha fatto Cavazzano stesso che di Scarpa è stato il seguace più dotato.

                Quindi non piace certo ai "fan più nerd", ma semplicemente alle persone cui piace il bel disegno disney. La cosa, naturalmente, in molti casi può anche coincidere.

                PS: Capisco comunque perfettamente chi dice di preferire il tratto di Casty a quello di chiunque altro, proprio per la ventata di novità che questo porta.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2832
                  Risposta #7: Lunedì 1 Mar 2010, 21:41:31
                  qualcuno mi dice se la prima storia è bella?

                  Sì, molto.

                  Citazione
                  cioè potete darmi un fil di trama?

                  Preferiamo evitare per non diminuirti il gusto di leggerla!
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2832
                    Risposta #8: Lunedì 1 Mar 2010, 21:44:51
                    Giustissimo. Proprio per questo invito sin d'ora tutti i lettori (abbonati non raccomandati in primis) a stare attenti con i contenuti delle loro recensioni. Mi raccomando. ;)

                    fixed :P
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 723
                    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2832
                      Risposta #9: Lunedì 1 Mar 2010, 22:13:08
                      Topolino e l'isola di Quandomai - Prima parte (Casty/Casty)

                      In 40 pagine circa succedono tantissime cose
                      Sono molto contento di questo numero di pagine (al momento non ho molto altro da commentare :P). Capita abbastanza spesso che storie in due puntate
                      abbiano un numero relativamente ridotto di pagine, tanto da sembrare una storia più lunga del normale (la cosa vale, con le dovute proporzioni anche per Il mondo che verrà

                      Evito di entrare troppo in dettaglio per non spoilerare nessuno (è chiaramente il genere di storia in cui i colpi di scena sono importanti!).

                      Thanks ;)

                      E ora bisogna attendere un'intera settimana per il finale!

                      È la cosa che più di tutte mi fa tornare tanti anni fa, quando bramavo per una settimana il numero di Topolino contenente l'episodio :)
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                      *

                      Zantaf
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 229
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2832
                        Risposta #10: Lunedì 1 Mar 2010, 22:28:39
                        Bene, ottimo, il 2832 sarà il primo Topolino nuovo che aquisto dopo anni di retro e seconda mano.

                        Ma oggi é lunedì, come fanno certe persone ad averlo già? Non esce più di mercoledì? :o
                        « Ultima modifica: Lunedì 1 Mar 2010, 22:31:14 da Zantaf »

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2832
                          Risposta #11: Lunedì 1 Mar 2010, 22:36:09
                          Ma oggi é lunedì, come fanno certe persone ad averlo già? Non esce più di mercoledì? :o

                          Abbonamento ;) A volte arriva persino il sabato!
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Scrooge4
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2088
                          • Barks The Best!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2832
                            Risposta #12: Lunedì 1 Mar 2010, 22:57:57
                            Io mi ero ormai abituato ad averlo regolarmente il lunedì, ma il terremoto ha cambiato anche questo. Non vedo l'ora di leggerla. E poi Casty mi manca troppo!!
                            Marco Travaglini


                            *

                            Zantaf
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 229
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2832
                              Risposta #13: Lunedì 1 Mar 2010, 23:09:19

                              Abbonamento ;) A volte arriva persino il sabato!

                              Hm, anch'io una volta ero abbonato, ma di solito mi arrivava si di sabato, ma di della settimana dopo. Nelle edicole, ecc. é sempre di mercoledì, allora?

                              *

                              EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (7)

                              • ***
                              • Post: 447
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Topolino 2832
                                Risposta #14: Lunedì 1 Mar 2010, 23:40:59
                                in fin dei conti parliamo di disegni che sanno molto di già visto (nelle matite di altri artisti, leggasi nel suo caso Scarpa e Gott), ed è normale che, visto i modelli di riferimento, la cosa piaccia molto ai fan Disney più nerd
                                E vabbo'. Nerd, retrogradi, vecchi, nostalgici, illusi, matusa, conservatori, mummie, ma "amanti del bello" mai. Se a uno piace un disegno tondo, sottile, pulito, preciso, proporzionato ed espressivo invece di quelli confusi, piatti, grossolani, raffazzonati e a volte incomprensibili di alcuni illustratori contemporanei, perché dev'essere sempre definito con un termine che sa di negativo? A me piace il classico, con cui sono cresciuto, e non mi piace lo "sperimentale" quando con questo termine si giustificano certe brutture. Curiosamente penso che proprio Scarpa la pensasse allo stesso modo.

                                Trovo che Casty, ispirandosi e probabilmente copiando quanto gli serviva, sia arrivato ad essere un emulo di Scarpa molto migliore di quanto qualsiasi artista Egmont io abbia visto finora sia riuscito ad emulare Barks (e quella sì, è la nerdaggine assurta a direttiva editoriale). Anche nel rifarsi a qualcun altro ci sono diversi gradi di bravura, e se in Casty talvolta vedo Scarpa redivivo, non ci vedo nessun problema. E in ogni caso Casty è riuscito ad emanciparsi molto bene dal modello.

                                In quanto al "confronto" con Cavazzano, è semplicemente una mia preferenza. E' impossibile negare che il tratto di Cavazzano non è più sottile, pulito e perfetto come nei primi anni Novanta: pose ed espressioni sono ormai ripetitive, il tratto è più frettoloso e sgrossato. Non ho nessun dubbio che Cavazzano sia in grado di accettare e realizzare proposte di lavoro a cui Casty non è e forse non sarà mai capace di far fronte; ma il confronto puramente artistico lo farei col Cavazzano dei Racconti attorno al fuoco, non con quello attuale che decisamente mi ispira e mi meraviglia meno di Casty.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)