Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2839

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (39)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il mondo di Tutor
Zio Paperone e l'orto bio
Paperino, Paperoga e il grande Mou

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

taliaferro
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 745
  • Squack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2839
    Risposta #90: Domenica 25 Apr 2010, 20:33:44


    Direi che quello di Eta Beta non è il futuro, ma uno dei potenzialmente infiniti possibili futuri, come lo è il mondo di Tutor.

    Ma certo, d'altronde, come spiega Dragonball, con i viaggi del tempo si creano futuri paralleli ;D. O almeno suppongo sia così.
    « Ultima modifica: Domenica 25 Apr 2010, 20:36:09 da eric »
    Di rovente aspirazione ed ambizione.

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2839
      Risposta #91: Lunedì 26 Apr 2010, 03:37:33
      Ma una storia può pure essere pubblicata in più tempi su una sola edizione del topolino,no?Perchè a tanti non è andato a genio il trovarsi subito tutti gli episodi?Io,personalmente l'ho preferito.

      Anche io ho preferito così. Eppure mi domando perché non abbiano uniti le tre parti in una sola!?!

      *

      plottygat
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 100
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2839
        Risposta #92: Lunedì 26 Apr 2010, 11:08:34
        Ma una storia può pure essere pubblicata in più tempi su una sola edizione del topolino,no?Perchè a tanti non è andato a genio il trovarsi subito tutti gli episodi?Io,personalmente l'ho preferito.
        Non sono amante delle storie a puntate: mi scoccia aspettare una o più settimane per sapere come va a finire, e quindi da un certo punto di vista sono contento che abbiano pubblicato tutto in una volta. Però poi penso che l'autore ha costruito la storia proprio in funzione di queste attese e le sue intenzioni vengono in parte snaturate. La creazione di un climax alla fine di un episodio perde di significato, così come il riassunto e la tavola introduttiva dell'episodio successivo.
        Se mi si dice che in fondo le storie in due tempi ci sono da un pezzo, rispondo che è un ibrido che non mi ha mai convinto... o fai una storia unica o la fai a puntate, secondo me!

        Citazione
        Anche io ho preferito così. Eppure mi domando perché non abbiano uniti le tre parti in una sola!?!
        Perché avrebbero dovuto far modificare la storia per fondere i tre episodi, e immagino che la scelta di pubblicare tutto in una volta sia stata fatta solo successivamente e con tempi troppo ristretti. Oppure potrebbe essere che l'autore stesso non fosse d'accordo (anche se il caso Isola di Quandomai non avallerebbe questa ipotesi)

        *

        Zombi
        --
        PolliceSu   (3)

        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 2839
          Risposta #93: Lunedì 26 Apr 2010, 15:35:56
          Topolino e il Mondo di Tutor un Capolavoro a tutti gli effetti, veramente come pochi, in questi ultimi tempi. È una storia che mi ha coinvolto ed appassionato, nella quale mi sono perso tra i bellissimi disegni, arricchiti da preziosi particolari e da una colorazione meritevole. In definitiva Casty è un magnifico autore, e in questa storia è riuscito a "mescolare" vari elementi, facendoli interagire fra loro ed utilizzarli in modo impeccabile: ritorni di personaggi, quali la Zia Topolinda ed Eta Beta (il quale lo trovo disegnato perfettamente), i vari congegni di quest'ultimo (geniali, divertenti e molto creativi), l'inserimento di Pluto e degli altri animali (vedasi Ramòn e le cornacchie) rendendoli quasi come dei protagonisti e tantissime altre situazioni divertenti ma anche più serie, personaggi secondari molto simpatici e vari altri riferimenti a precedenti avventure.
          Considero questa storia imperdibile e di altissimo calibro, ma come tutte le cose, niente è perfetto, infatti - come avete detto in tanti - stonano le mancanze di lettere in alcune parole e addirittura la presenza di alcuni balloon vuoti.
          Meritano infine di essere menzionate alcune bellissime tavole che ho gradito molto come quella a pag. 72 e l'ultima dell'episodio conclusivo.
          Inizialmente quando notai che il numero includeva tutte le tre parti della storia, non ne ero del tutto d'accordo, ma dopo aver concluso la lettura della stessa devo ammettere che invece è stata una buona idea, basta che però non diventi un'abitudine.
          Concludo affermando che le [smiley=voto5.gif] questa storia - e il numero in questione - se le meritano pienamente

          Zio Paperone e l'orto Bio l'dea di partenza è simpatica e buona, ma i tanti personaggi, per me, sono stati utilizzati malissimo, soprattutto nei dialoghi che considero molto banali

          Per il 3° e il 4° tempo della storia Paperino, Paperoga e il grande Mou la mia opinione non è cambiata rispetto agli episodi del precedente numero, vorrei solo dire che mi è molto piaciuto l'inserimento di alcuni autori nella vignetta a pag. 153, come da altri notato
          « Ultima modifica: Lunedì 26 Apr 2010, 15:57:57 da Zombi »

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2839
            Risposta #94: Giovedì 29 Apr 2010, 16:37:51
            Topolino e il mondo di Tutor é un'ottima storia e Castellan é un ottimo autore. Ma, per quanto mi riguarda, data la mia etá (lessi storie di Romano Scarpa come Topolino e la Fiamma Eterna di Kaloha oppure L'Uomo di Altacraz quando uscirono in edicola senza, ovviamente, avere la minima idea di chi fosse l'autore; e cioé non i capolavori assoluti del Maestro veneziano ma ancora ottimi plot), ho paura che parecchia della mia ammirazione per l'autore friulano risenta un po' troppo della cifra nostalgica. Credo che quando Casty saprá maturare definitivamente e si sgancerá un tantino dal preponderante modello scarpiano (e, a livello di soggetti oserei dire che schiaccia l'occhio anche al E.P. Jacobs di Blake & Mortimer, dati i ricorrenti finali da Kolossal fantascentifico),si realizzerá, forse, un qualcosa di davvero interessante. In parole povere, Casty potrebbe attenuare il suo rapporto quasi di "mimesi" con Scarpa (un po' come fece Scarpa stesso nei confronti di Gottfredson), ed entrare in relazione con il Grande Maestro veneziano un po' come Don Rosa lo é con Barks.
            Nel caso che ció si possa realizzare si vedrá poi se Topolino potrá editorialmente dare adeguato spazio e sostegno ad un simile autore.  
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2839
              Risposta #95: Giovedì 29 Apr 2010, 18:56:38
              @Mr. Bunz: Non ci trovo niente di male nel modo di operare di Casty. Devo dire che a me piace così. Ci sono, infatti, molti modi per omaggiare un autore. Evidentemente (sono mie suppoizioni) Casty intende tributare Scarpa in questo modo. A me piace vedere i suoi disegni che, lo dico apertamente, a me piacciono più di quelli di Scarpa.


              *

              Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 2088
              • Barks The Best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2839
                Risposta #96: Venerdì 30 Apr 2010, 01:30:16
                Qui siamo al cospetto di una grande, grandissima storia, che a parer mio è già un classico.
                Peccato per i troppi erriori nel testo (continuo a rimpiaangere il lettering artigianale): mai così tanti in una sola storia. Mi auguro che si corra presto ai ripari e che siano corretti subito fin dalla prossima edizione della storia, quando sarà.
                Marco Travaglini


                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2839
                  Risposta #97: Venerdì 30 Apr 2010, 12:55:52

                  Ma certo, d'altronde, come spiega Dragonball, con i viaggi del tempo si creano futuri paralleli ;D. O almeno suppongo sia così.

                  prima di DB ci fu un certo "Ritorno al Futuro" ::)

                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=wmMqp3ZVtvo[/media]
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Mr. Bunz
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 818
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2839
                    Risposta #98: Venerdì 30 Apr 2010, 14:37:00
                    @PaperTopo non contesto il bellissimo (e qualitativamente ottimo) tributo di Casty a Romano Scarpa. Anzi, quando lessi casualmente la prima storia dell'autore Goriziano (credo quella con doppioscherzo) per poco non mi venne un colpo. Mi sembrava inpossibile leggere ancora cose di questo tipo sul Topo. Ne contesto il suo modo di operare. Dico solo che (e io ovviamente non só come, questo stá nella testa di Castellan) se riuscisse a far evolvere questo magnifico tributo (Casty é giovane, ne ha tutto il tempo) potremo vederne delle "ancora piú" belle (mai accontentarsi troppo).
                    Proprio perché credo nelle grandi capacitá/potenzialitá dell'autore penso che possa divenire qualcosa di piú del nuovo Scarpa.
                    Vedremo.
                    Tornando a Tutor, l'ho riletta per la seconda volta, e, al di lá di errori, paradossi, ecc. mi ha ancora divertito parecchio. E´questa la prova del nove. Le storie sono belle se reggono alla rilettura.
                    Quante volte si é riletto l'Unghia di Kalí o ZP e la Stella del Polo o l'Atombrello. Un'autore é grande se si rileggono volentieri le sue storie, e quelle di Casty si rileggono davvero volentieri.  



                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2839
                      Risposta #99: Venerdì 30 Apr 2010, 14:47:50
                      Scusate, la frase : "Ne contesto il suo modo di operare" vá letta "Né contesto il suo modo d'operare" (altrimenti significa il contrario).
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      PaperTopo
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 996
                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2839
                        Risposta #100: Venerdì 30 Apr 2010, 17:59:40
                        @PaperTopo non contesto il bellissimo (e qualitativamente ottimo) tributo di Casty a Romano Scarpa. Anzi, quando lessi casualmente la prima storia dell'autore Goriziano (credo quella con doppioscherzo) per poco non mi venne un colpo. Mi sembrava inpossibile leggere ancora cose di questo tipo sul Topo. Ne contesto il suo modo di operare. Dico solo che (e io ovviamente non só come, questo stá nella testa di Castellan) se riuscisse a far evolvere questo magnifico tributo (Casty é giovane, ne ha tutto il tempo) potremo vederne delle "ancora piú" belle (mai accontentarsi troppo).
                        Proprio perché credo nelle grandi capacitá/potenzialitá dell'autore penso che possa divenire qualcosa di piú del nuovo Scarpa.
                        Vedremo.
                        Tornando a Tutor, l'ho riletta per la seconda volta, e, al di lá di errori, paradossi, ecc. mi ha ancora divertito parecchio. E´questa la prova del nove. Le storie sono belle se reggono alla rilettura.
                        Quante volte si é riletto l'Unghia di Kalí o ZP e la Stella del Polo o l'Atombrello. Un'autore é grande se si rileggono volentieri le sue storie, e quelle di Casty si rileggono davvero volentieri.  




                        Ok, Tutto chiaro. Il mio punto di vista è, tuttavia, che già così com'è Castellan abbia raggiunto un livello ottimo e che può durare a lungo. Poi, se lui vorrà, dovrà evolversi. Questo è chiaro.

                        In ogni caso... Bella cosa il PC... Possiamo scambiarci queste opinioni... Però se potessimo discutere live avremmo subito capito quello che volevamo dire...!!!
                        « Ultima modifica: Venerdì 30 Apr 2010, 18:00:12 da Andrea_Salvador »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2839
                          Risposta #101: Sabato 1 Mag 2010, 14:41:00
                          Ai posteri l'ardua sentenza. Chi si avvicinerà ai testi originali vincerà il bobble head di Ambrosio.
                          Pag. 36 seconda vignetta: "Interessa? Il nostro Temangoshi è un cucciolo virtuale che..." ( ;D )

                          Pag. 63 prima vignetta: "Uh? La... cosa?"

                          Pag. 76 terza vignetta: "Uh? Oh, pgià!" (PdP93 c'aveva quasi preso :P)

                          (fonte: Casty :))

                          Ho vinto quacchecosa? Niente, niente... (cit.)
                          « Ultima modifica: Sabato 1 Mag 2010, 14:43:07 da pacuvio »

                          *

                          Anders And
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1760
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2839
                            Risposta #102: Sabato 1 Mag 2010, 15:47:02
                            Grande Pacuvio... :)




                            Citazione
                            Ho vinto quacchecosa? Niente, niente... (cit.)
                            Hai dimenticato il premio messo in palio da PdP93? :P


                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2839
                              Risposta #103: Sabato 1 Mag 2010, 16:56:36
                              Grazie! :D

                              [size=8]A quanto potrei metterlo su eBay?[/size]

                              *

                              EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 447
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2839
                                Risposta #104: Sabato 1 Mag 2010, 22:01:58
                                Oh Gesù, chi ha fatto quella cosa? :o :o :o

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)