Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2840

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica
Sudafrica, arriviamo!
Paperino, Paperone e la palandrana a catena
Qui Quo Qua e il pauroso papero nero
Indiana Pipps e la fonte della Grande Stella

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luca_Visconti
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 2840
    Lunedì 26 Apr 2010, 14:45:41
    Sommario:
    2010 mondiali al cubo-1° episodio testo di Riccardo Secchi disegni diAlessandro Perina
    Paperone,Paperino  e la pelandrana a catena testo di Maria Mussolini -----> (mi scuso per l'intervento in un post altrui, ma è stato più forte di me... :P ;D ) disegni di Andrea Ferraris
    Qui,Quo,Qua e il pauroso papero nero testo e disegni di Enrico Faccini
    Indiana Pipps e la fonte della grande stella testo di Carlo Panaro disegni di Ottavio Panaro
    Gulp di Silvia Ziche-colore di Giulio Paganelli
    Strip di Donald Soffritti
    Gulp Toy Story,Destrieri affettuosi
    Copertina di Alessandro Perina,colore di Valeria Turati
    « Ultima modifica: Martedì 27 Apr 2010, 14:33:18 da pacuvio »

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3479
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2840
      Risposta #1: Martedì 27 Apr 2010, 09:16:37
      2010 mondiali al cubo - 1° episodio: qualche buona gag e... basta! La trama a un certo punto si fa incomprensibile. Mi pare ci sia un grosso buco narrativo. Non dico nulla, leggero' cosa ne pensate voialtri! Ah, temo durera' sei puntate (come sei sono le settimane da qui ai Mondiali).
      Paperone, Paperino e la palandrana a catena: buon lavoro della MuZZolini. Certo, qualche pagina in piu' avrebbe evitato una certa fretta: certi aspetti potevano essere analizzati meglio (qui l'abito fa il monaco. Perche'? Nessuno lo spiega!). Commedia degli equivoci! Buoni disegni di Ferraris, almeno sino a quando i paperi si scambiano i vestiti e sembra che questo provochi ad Andrea una certa difficolta' nel tratteggiarli: si vedano certe espressioni di Paperoga e di Paperina.
      Ho trovato insipido Faccini e poco credibile che tutti i compagni di QQQ abbiano letto la stessa favola...
      Non mi ha entusiasmato neppure la storia dei non parenti Panaro: tante pagine ma imho mal distribuite. Troppo affrettato il finale da una parte, troppe situazioni inutili (il derby, ad esempio) dall'altra. Piacevole pero' il tentativo di dare a Pippo un compagno diverso dal solito!

      Bella la vignetta della Ziche, sufficiente Soffritti, bruttarella (eufemismo) l'autoconclusiva iper-accreditata che pubblicizza Toy Story 3. Sparite le strisce, senza un vero finale, mi pare. Bah, si vede che non han piu' bisogno di pubblicizzare Gottfredson.
      « Ultima modifica: Martedì 27 Apr 2010, 09:18:54 da hendrik »
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      collectionetor
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 468
      • potere e potenza.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2840
        Risposta #2: Martedì 27 Apr 2010, 14:11:35
        Non ho capito bene,sono finite le striscie sceneggiate da Faraci e disegnate da Pastrovicchio? :-?
        Meglio così per me avevano perso senso.
        "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
        PKNA #10 "TRAUMA".
        La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


        *

        Luca_Visconti
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2840
          Risposta #3: Martedì 27 Apr 2010, 15:00:26
          2010 MONDIALI AL CUBO:è l'unica storia che ho letto per il momento e direi che sembra bella ma non suscita nessuna emozione.Quindi direi che non è molto bella.Per i prossimi commenti(mie) si dovrà aspettare che finisca un'altra storia.

          *

          Gaston46
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 370
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2840
            Risposta #4: Martedì 27 Apr 2010, 15:59:17
            Che si dice nel next?

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3479
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2840
              Risposta #5: Martedì 27 Apr 2010, 16:05:23
              Che si dice nel next?

              Caspiterina, hai ragione, mi son dimenticato di parlarne!
              Sua Maesta' Cavazzano alle prese con Paperinik e un castello casello (grazie, Anders!)... puo' bastare?
              « Ultima modifica: Martedì 27 Apr 2010, 16:43:47 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Luca_Visconti
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2840
                Risposta #6: Martedì 27 Apr 2010, 16:18:25
                Sono andato in edicola è sapete cosa ho trovato?
                I Classici,la vere ingiustizia dell'anno!
                La prima volta che l'ho comprato erano 240 pagine,ora 195!
                Anche per Topolino la stessa cosa,le pagine scendono e il prezzo sale! >:(
                « Ultima modifica: Martedì 27 Apr 2010, 16:19:11 da Luca_Visconti »

                *

                Anders And
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1760
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2840
                  Risposta #7: Martedì 27 Apr 2010, 16:31:20
                  Caspiterina, hai ragione, mi son dimenticato di parlarne!
                  Sua Maesta' Cavazzano alle prese con Paperinik e un castello... puo' bastare?

                  ... il titolo è Paperinik un eroe al casello :P

                   ;)

                  *

                  EGO
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 447
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2840
                    Risposta #8: Martedì 27 Apr 2010, 20:59:07
                    Paperone, Paperino e la pelandrana a catena: aaaaaaahahahahahaha, storia carinissima con un finale che mi ha fatto scompisciare! Troppo divertente! ;D ;D
                    Questa sì che era una storia che mi sarei aspettato da Faccini! E invece non è sua.


                    Non ho capito bene,sono finite le striscie sceneggiate da Faraci e disegnate da Pastrovicchio? :-?
                    Meglio così per me avevano perso senso.
                    Eh, per me non l'avevano mai avuto. Senza offesa per gli autori, ma se volevano far ridere e imitare le strisce di Gott-Scarpa non sono riusciti in nessuna delle due cose.

                    Oddio, non che le nuove ciak di Toy Story 3 promettano meglio, eh. Ricordano già quelle di Ratatouille, che non si capiva bene a che pubblico fossero rivolte e che effetto volessero suscitare.

                    *

                    EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 447
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2840
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Apr 2010, 15:13:48
                      Non vorrei offendere la professionalità di Carlo Panaro, autore più che esperto, che tra l'altro è iscritto al Papersera e accetta sempre molto gentilmente le critiche. Ma Indiana Pipps e la fonte della grande stella presenta diverse incongruenze che mi lasciano perplesso, e le elenco:

                      - le Negritas sono un prodotto su ordinazione speciale; come ha fatto Pippo a procurarsene un sacchetto per Indiana?
                      - il passaggio subacqueo conduce "in una conca al centro delle montagne", ma dai disegni l'oasi non sembra affatto nelle vicinanze di una catena montuosa di quella portata;
                      - come fa Gilberto a sciogliere i nodi così facilmente e rapidamente?
                      - come mai, nell'inseguimento, Vic Towers rimane così perplesso dal vedersi lanciare addosso delle... liquirizie tanto da perdere terreno sugli inseguiti? E come mai, se è disposto a sparare dopo averli messi con le spalle al muro, non lo fa mentre fuggono?

                      E ancora una cosa: lo stratagemma del passaggio subacqueo nell'oasi è stato usato in così tante storie, anche dello stesso Indiana, che non saprei nemmeno più contarle.

                      Parlando invece dei disegni: che Ottavio Panaro non mi piaccia molto l'ho detto diverse volte. C'è però da dire che i suoi "cattivi con pizzetto" sono veramente tutti uguali. Ma quello che mi ha colpito di più è un dettaglio della partita allo stadio: da quando il campo di calcio ha DUE cerchi a centrocampo? :o

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2840
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Apr 2010, 16:01:58
                        2010 mondiali al cubo - 1° episodio: qualche buona gag e... basta! La trama a un certo punto si fa incomprensibile. Mi pare ci sia un grosso buco narrativo. Non dico nulla, leggero' cosa ne pensate voialtri! Ah, temo durera' sei puntate (come sei sono le settimane da qui ai Mondiali).
                        Concordo, sempre che non abbiano altre storie in tema da proporci, visto che i campioni sono solo quattro (e gli episodi potrebbero essere altrettanti). A tal proposito... perché mettere un anonimo giocatore giapponese, invece di un altro fuoriclasse mondiale rimasto fuori, tipo Messi o Cristiano Ronaldo? :-?

                        Forse solo per motivi di trama? Così come si sono dovuti adattare alla mancata qualificazione di Ibrahimovic e la sua Svezia ai mondiali, visto che presumibilmente la storia era pronta già da prima degli spareggi (e infatti la sua presenza stona, dato che i manager pretendono che tutti siano disponibili in tempo per la manifestazione calcistica, e quindi presumo che i balloons a pag. 31 siano stati ritoccati)?

                        Ma quello che mi ha colpito di più è un dettaglio della partita allo stadio: da quando il campo di calcio ha DUE cerchi a centrocampo? :o
                        Lol, è vero... sembra più una pista di atterraggio... :P
                        « Ultima modifica: Mercoledì 28 Apr 2010, 16:05:18 da pacuvio »

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3479
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2840
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Apr 2010, 16:09:30
                          Concordo, sempre che non abbiano altre storie in tema da proporci, visto che i campioni sono solo quattro (e gli episodi potrebbero essere altrettanti). A tal proposito... perché mettere un anonimo giocatore giapponese, invece di un altro fuoriclasse mondiale rimasto fuori, tipo Messi o Cristiano Ronaldo? :-?

                          Forse solo per motivi di trama?

                          Stesse domande che mi son posto anch'io. Ho pensato a lungo ma Paperoshi (cito a memoria) mi ricorda solo Hidetoshi Nakata, e dubito possa esser lui, nonostante le recenti apparizioni. A questo punto l'unica ipotesi e' la necessita' (per il bene della trama) di un viaggio orientale!
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Doppioscherzo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 237
                          • Sguoz! Sguoz!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2840
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Apr 2010, 16:51:13
                            Questo numero contiene due storie che mi hanno piacevolmente sorpreso.

                            La prima è Paperino, Paperone e la palandrana a catena, una classica commedia degli equivoci giocata sullo scambio dei vestiti dei paperi, che rimangono in qualche modo influenzati dalla personalità del proprietario dell'abito; in effetti qualche pagina in più avrebbe aiutato anche solo a mostrare più ampiamente le conseguenze degli scambi sugli altri protagonisti della storia, ci si sofferma un troppo sulla prima parte, ma è comunque carinissima, ed è capitato poche volte di recente. Aggiungo che mi piace il nuovo stile di Ferraris.

                            La seconda storia che mi ha colpito è Qui, Quo, Qua e il pauroso papero nero, che, nonostante manchi un po' di quell'atmosfera folle tipica delle storie di Faccini, presenta dei nipotini proprio come mi piacciono: leggono le fiabe, sono Giovani Marmotte (sembrava che tutti se ne fossero dimenticati), e li preferisco di gran lunga a quelli ipertecnologici di un certo blog.
                            Belli anche i disegni, ma sopratutto nella parte finale sembrano un pelino inferiori al solito.

                            Per il resto, 2010 Mondiali al cubo non mi ha preso tanto (ma è solo la mia antipatia per le storie di calcio), anche se la trama per ora sembra scorrere bene, mentre Indiana Pipps e la fonte della grande stella, nonstante qualche passaggio un po' veloce e i disegni che non la valorizzano al massimo, chiude bene il numero.

                            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Apr 2010, 20:36:03 da DR »

                            *

                            Luca_Visconti
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2840
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Apr 2010, 20:17:59
                              Paperone.Paperino e la pelandrana a catena:questa storia non mi è piaciuta molto,vuole spiegarci che ogni personaggio deve avere il suo classico obito e di non cambiarlo,al posto di questa storia potevano mettaerci di meglio.Voto 7 e mezzo/10
                              Qui,Quo,Qua e il pauroso papero nero:anche se non l'ho letta ancora tutta prevedo risate all'infinito! ;D

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2840
                                Risposta #14: Mercoledì 28 Apr 2010, 21:10:11
                                Paperone.Paperino e la pelandrana a catena:questa storia non mi è piaciuta molto,vuole spiegarci che ogni personaggio deve avere il suo classico obito e di non cambiarlo,al posto di questa storia potevano mettaerci di meglio.Voto 7 e mezzo/10
                                Qui,Quo,Qua e il pauroso papero nero:anche se non l'ho letta ancora tutta prevedo risate all'infinito! ;D
                                We zio, non sarebbe meglio che finissi di leggere tutto il Topolino per poi commentare tutte le storie in un solo post? O.o

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)