Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2844

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Zio Paperone e una questione di piume
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica
P.D.P. economics - La banca
Gambadilegno e il furto impossibile
Zio Paperone e le Tre Torri del Gran Tarì

Topolino 2844

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lavi-Schroeder
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 382
  • Scorbutica
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2844
    Risposta #60: Venerdì 28 Mag 2010, 21:49:59
    forse vogliono che Topolino ( questa volta ho scritto giusto) diventi un fumetto per tutti e la cosa migliore è dare personalità e caratterizzazione ai personaggi.
    La seconda cosa migliore sarebbe poi togliere quella specie di occhiello che da un po' di anni a questa parte campeggia al di sopra del classico logo del Topolino (quello che in questo numero dice "Arrivano i Cuties Sport", per intenderci). Solo a me dà fastidio?
    Le scritte sparse per la copertina sono sempre esistite, però ultimamente sembrano praticamente obbligatorie e la mia paura è sempre quella di trovarmi, in un bel mattino di Primavera, di fronte ad una copertina con un disegno a mo' di bozzetto, se non del tutto nullo (ciò che, fra l'altro, sta capitando a W.I.T.C.H.).
     :-/

    Comunque davvero, trovo abbastanza inutile continuare a parlare di violenza perché io sinceramente non ne vedo. Se volessimo impuntarci potremmo trovare della "violenza gratuita" - o presunta tale - in qualsiasi cosa che ci circonda.
    Mi dispiace che l'utente voglia abbandonare il forum per così poco, magari nella discussione sul prossimo numero saremmo stati d'accordo su qualcosa.

    Detto ciò, una richiesta: se qualcuno di voi scannerizza la vignetta con la battuta di Battista sulle ferie pagate, me la può passare? Siccome mi piaceva molto (in treno ho riso tanto su quella parte), avevo voglia di farla vedere ad amici che non comprano il Topolino, ma non ho lo scanner (sic).
    « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 21:52:51 da Lavinia »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2844
      Risposta #61: Venerdì 28 Mag 2010, 22:02:22
      Secondo me il ragionamento di Denis, per quanto ben argomentato, questo non lo nego, ha una pecca: egli dice che per comprendere il suo punto di vista bisogna leggere la storia "con gli occhi di un bambino", eppure trovo che lui sia il primo a leggere la storia con la serietà di un adulto sensibile alle anomalie e agli aspetti "controversi". Sono quasi certo che la maggior parte dei bambini abbiano letto questa storia come qualsiasi altra, senza percepire una grossa differenza con le altre (tranne il fattore soggettivo piaciuta-non piaciuta ovviamente), non si saranno soffermati tanto sulle vignette presunte incriminate (come invece ha fatto Denis) e la cosa sarà finita lì. Per giustificare la sua polemica Denis chiama in causa anche sottili meccanismi narrativi che un bambino di certo non coglie. Io stesso se non fosse stato per queste polemiche avrei letto la storia senza notare particolari anomalie, tranne dei Bassotti un po' più cattivelli del solito.

      Detto questo aggiungo che al di là delle considerazioni di Denis che non condivido (pur rispettandole) la storia di Vitaliano non mi è piaciuta un granchè. Ha delle buone idee di fondo, ma trovo che l'autore sia riuscito ad inserirle in una trama solida e convincente.
      Ho messo un po' di "pollici su" a vari interventi (Nubulina, Piccolobush, OKQuack...), ma qui non bastava: dovevo quotare! :)

      Avete già detto più o meno tutto; voglio però ribadire anch'io un concetto: Topolino non è un fumetto per bambini, ma un fumetto per tutti! E' molto diverso...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3647
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2844
        Risposta #62: Venerdì 28 Mag 2010, 22:06:41
        Detto ciò, una richiesta: se qualcuno di voi scannerizza la vignetta con la battuta di Battista sulle ferie pagate, me la può passare? Siccome mi piaceva molto (in treno ho riso tanto su quella parte), avevo voglia di farla vedere ad amici che non comprano il Topolino, ma non ho lo scanner (sic).
        Agli ordini! ;)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Lavi-Schroeder
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 382
        • Scorbutica
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2844
          Risposta #63: Venerdì 28 Mag 2010, 22:33:42
          Agli ordini! ;)
          Accidenti, che velocità! Grazie mille per il disturbo!
           :)

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2844
            Risposta #64: Venerdì 28 Mag 2010, 23:02:55
            Dopo aver discusso animatamente sulla storia di Fausto e Mastantuono, non vi sembra che nella strip di Soffritti, tra tutti coloro che si stanno divertendo tra le lenzuola manchi qualcuno?
            Ebbene si, avete indovinato, manca Louis e, volendo, i doppi sensi maliziosi si possono sprecare.
            Però siamo in un forum rispettabile e quindi non li facciamo.
            Altro che una randellata in testa, qui siamo in tutt'altro ambiente.
             ::) ::)


            « Ultima modifica: Venerdì 28 Mag 2010, 23:06:10 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Andreac
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 49
            • Boz ha il raffreddore
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2844
              Risposta #65: Sabato 29 Mag 2010, 07:34:48
              * in effetti la randellata mi ha stupito, mi sono soffermato parecchio su quella vignetta, non ero più abituato a cose così in un Topo... dà un tono diverso alla storia da lì in poi, si capisce che i Bassotti fanno sul serio... non so se sarebbe stato possibile rendere lo stesso effetto in altro modo... devo dire che è un po' crudo come passaggio, questo lo devo ammettere

              * sono molto preoccupato invece quando l'(ex?) amico bacchettone scrive
              un povero orso, due vignette prima descritto come buffo e simpatico, viene steso a terra con un'altra ferocissima randellata (alla faccia dell'amore per gli animali!)  :-?
              ecco questo punto è molto preoccupante... compito del genitore, visto che si parla di protezione dei piccoli, è insegnare il rispetto per gli animali, non che sono tutti dei bei peluchioni da coccolare... perché NON è così... ci sono animali che sono pericolosi e altri che sono piuttosto stronzi, passatemi il termine... evidentemente chi ha scritto quanto sopra vive in una città e gli animali li conosce solo attraverso Piero Angela, beh, la realtà è diversa, gli orsi NON sono buffi e simpatici, quelli bianchi sono tra gli animali più aggressivi che esistano... ma senza andare al circolo polare esistono anche qui animali da cui stare lontani o allontanare (anche con una randellata) se diventano molesti. questo bisogna insegnare ai piccoli.
              imho
              « Ultima modifica: Sabato 29 Mag 2010, 07:35:56 da Andreac »

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2844
                Risposta #66: Sabato 29 Mag 2010, 10:55:44
                Paperino, Paperone e una questione di piume (Vitaliano-Mastantuono): Il titolo per me non è corretto. O meglio io avtrei intitolato La Banda Bassotti e una questione di piume. Per il resto essa è normale storia moderna (a parte la violenza che i Bassotti usano) che solo i posteri potranno giudicare. Purtroppo.

                2010 Mondiali al cubo, ep. 5 (Secchi-De Lorenzi): Il barile è stato raschiato. Purtroppo!

                PdP Economics - La banca (Bosco-O. Panaro): Sapete che per me è già un classico? Probabilmente la migliore storia di questo Topo. Grande idea e otima sceneggiatura. Disegni moderni ed azzeccati.

                Gambadilegno e il furto impossibile (Di Gregorio-Pastrovicchio): Davvero bella. Modernamente classica e classicamente moderna (oddio che poeta sono io...) è la seconda storia dell'albo (o la prima ex-acqueo?). Altro non dirò se non che già prenoto l'albo con la sua ristampa.

                Zio Paperone e le tre torri del Gran Tarì (Cimino-Held): Un Cimino classico chiude la sezione storie del Topo. Storia che ho trovato bellissima eppure arida. Tradizionalmente Ciminiana ma sul precedente numero del Topo Casty era stato più ciminiano di questo Cimino. Sarà che non mi basta un Cimino di questo livello (molto buono)?

                Che aria tira a... Paperopoli (Ziche): Non mi coinvolge in risate o sorrisi. Comunque interessante.
                Strip (Soffritti): Davvero... Ma davvero...: Che ridere!
                Zucche vuote: Tutto un altro sapore (Faccini): Interessante lezione di Pico!

                Riassunto: Buon numero. Belle storie (non quella sul calcio). Alla fine numero promosso.
                « Ultima modifica: Sabato 29 Mag 2010, 10:56:20 da Andrea_Salvador »

                  Re: Topolino 2844
                  Risposta #67: Sabato 29 Mag 2010, 13:38:38
                  Paperino, Paperone e una questione di piume (Vitaliano-Mastantuono): Già abbondantemente commentato.

                  2010 Mondiali al cubo, ep. 5 (Secchi-De Lorenzi): E' al solito difficile commentare una puntata alla volta, aspetto di avere l'opera completa, per ora ci sono alti e bassi almeno da un punto di vista narrativo.

                  PdP Economics - La banca (Bosco-O. Panaro): Questa è a mio avviso un esempio di riempitiva azzecata. L'ntento è quello di dare lezioni di economia e chi meglio di Paperone può farlo? Gli insegnamenti dati sono davvero validi e le vignette per illustrarli davvero divertenti. Breve ed efficace, spero ce ne saranno altre a patto però che non venga abusata come idea.

                  Gambadilegno e il furto impossibile (Di Gregorio-Pastrovicchio): In questa storia abbiamo di nuovo un cattivo ormai caduto in disgrazia, che non ha una buona reputazione e che cerca in qualche modo di ovviare al problema. La caratterizzazione del personaggio è però un po' deboluccia, infatti egli fa una scommessa sapendo di non poterla mantenere e l'unica cosa che riesce a fare è andare a piangere a casa, dove per fortuna c'è trudy che ha un'idea che in realtà dovrebbe avere avuto lui, se si volesse dare una personalità creativa e una intelligenza superiore a Gambadilegno. Sul piano narrativo comunque la storia procede bene, se l'inizio è un po' incerto, lo svolgimento è molto ben articolato e la trama si svolge senza incertezze, direi che la parte centrale è senza dubbio quella meglio realizzata, nel finale un po' si perde, ma è in linea con il lato del carattere di Gambadilegno che si è voluto mettere in luce.

                  Zio Paperone e le tre torri del Gran Tarì (Cimino-Held): Data la classicità del tema, una caccia al tesoro di Zio Paperone e nipoti direi che è nella media Ciminiana, il che vuol dire che la sceneggiatura e lo svolgimento della trama è pressochè perfetto, ma...manca di atmosfera, scorre lieve e leggera e come tale si dimentica quasi subito, non ci sono colpi di scena, tutto acorre nella normale routine di una caccia al tesoro classica.  

                  Il numero in questione è senza dubbio da leggere, almeno per la storia di Vitaliano e quella di Bosco.


                    Re: Topolino 2844
                    Risposta #68: Domenica 30 Mag 2010, 08:32:31
                    Paperino, Zio Paperone e una questione di piume storia magnifica e divertente al punto giusto. Tutti i personaggi sono utilizzati benissimo, a cominciare da Battista (che, inoltre, mi ha fatto sorridere per il modo con cui ha lasciato Paperone), fino ad arrivare alla breve comparsa di Bum Bum (che io ritengo sia stata opera del grande Mastantuono). I Bassotti presenti - che hanno fatto tanto discutere - sono quelli che preferisco. Rockerduck ed il suo segretario sono usati perfettamente e mi hanno divertito parecchio. Sempre eccellenti i disegni di Mastantuono, il quale mi piacerebbe vederlo più spesso alle prese con le copertine di Topolino

                    2010 Mondiali al Cubo - 5° episodio fortunatamente siamo quasi alla fine

                    PdP Economics - La banca molto gradevole

                    Gambadilegno e il furto impossibile unica storia non - papera su questo numero di Topolino. Molto leggera, la lettura si svolge tranquillamente anche se l'idea di partenza non mi convince del tutto.

                    Zio Paperone e le tre torri del Gran Tarì Cimino non delude mai, la storia è bellissima e scorre magnificamente

                    *

                    Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 382
                    • Scorbutica
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2844
                      Risposta #69: Domenica 30 Mag 2010, 11:23:42
                      Sì, procediamo con le altre storie:
                      - 2010: Mondiali al cubo, puntata 5 (Secchi - De Lorenzi): Sinceramente mi è piaciuta ancora meno di quella sul Giappone. Vediamo dove e come finirà.

                      - PdP Economics: La banca (Bosco - O. Panaro): Non so voi, ma a me queste storielle così piacciono sempre molto, le trovo davvero divertenti! E anche questa mi ha divertita parecchio.

                      - Gambadilegno e il furto impossibile (Di Gregorio - Pastrovicchio): Non l'ho ancora letta.

                      - Zio Paperone e le tre torri del Gran Tarì (Cimino - Held): Molto molto carina, trattandosi di Cimino ho quasi dato per scontato che mi sarebbe piaciuta. Forte Zio Paperone che difende i nipotini così come mi son chiesta quante volte lo zione s'è presentato a casa di Paperino da menestrello infelice.
                       ;D

                      *

                      Gunni Helm
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 167
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2844
                        Risposta #70: Domenica 30 Mag 2010, 23:00:08
                        Dopo i vostri numerosi commenti, trovo anche io il tempo di dire la mia su questo numero soltanto adesso. ;)

                        Topolino n° 2844.
                         Ad aprire il numero troviamo Paperino, Paperone e una questione di piume (Vitaliano-Mastantuono), di cui si è già discusso a lungo. Eviterei quindi di pronunciarmi sulla questione che ha sollevato il dibattito, che è già stata messa bene in chiaro da altri utenti, dando il mio punto di vista più generale sulla storia. Per come la vedo io, l'intenzione di Fausto, cioè il voler riportare i bassotti a quella malvagità che li aveva a lungo caratterizzati in passato, è ottima e meritevole; imho, in questa storia, i suoi obbiettivi sono stati più che raggiunti. L'unica cosa ora è sperare che questo non sia un caso isolato, e che gli altri autori prendano la palla al balzo. Dopo questa dovuta premessa, passiamo alla trama: la storia regge ottimamente, non c'è che dire, ed si sviluppa piuttosto bene, scorrendo senza intoppi. Davvero buone tanto la prima parte della storia, quanto la seconda; non solo i bassotti, ma anche gli altri personaggi sono ottimamente caratterizzati. Un applauso meritatissimo a Fausto, quindi, che è anche riuscito, in questa storia, non solo a riproporre, finalmente, degli ottimi bassotti, a sviluppare un'ottima vicenda e a proporla con il suo umorismo frizzante che lo caratterizza, ma anche a far comprarire il demenziale Bum Bum e a far rispuntare, per la seconda volta in tre settimane, un Paperone in tenuta da Klondike. Molto brevemente aggiungo anche i complimenti allo stile di Mastantuono, autore a me molto gradito. Ad occupare le pagine successive: 2010 Mondiali al cubo, ep. 5 (Secchi-De Lorenzi).  Storia decisamente bruttina, tra i peggiori episodi di questa breva serie. Non voglio star qui a ripetere cose già dette da altri in altri commenti, ma è la solita trama piuttosto campata per aria che ha caratterizzato anche diversi episodi precedenti; la lettura è lentissima e le pagine sembrano non finire mai. In tutto questo non voglio criticare affatto Secchi, che scrive su commissione e che si vede costretto ad allungare il brodo per rendere la storia lunga sei puntate. I disegni di De Lorenzi di solito non mi piacciono affatto, ma questa prova mi è sembrata davvero buona. La parte migliore della storia, senza dubbio. E' quindi la volta di PdP Economics - La banca (Bosco-O. Panaro). A me queste storielle di pochissime pagine di solito non piacciono affatto, ma questa è quantomeno gradevole. Senza pretese, per carità, ma le pagine scivolano via veloci, condite da gag e trovate simpatiche e dai disegni di un ottimo, imho, Panaro. Penultima storia del numero, Gambadilegno e il furto impossibile (Di Gregorio-Pastrovicchio). Lo spunto che sfrutta questa storia non è male, anche se non certo originalissimo, e la vicenda fila sempre liscia, senza alcun inceppamento. Tuttavia la storia non convince del tutto e lascia qualche incertezza, soprattutto, imho, a causa del finale un po' tirato via. Per quanto riguarda i disegni, ho trovato Pastrovicchio in buona forma, ottimo nel tratteggio dei personaggi, che diverse volte assumono espressioni piuttosto classiche, ma un po' meno degli esterni, comunque non pessimi. Storia nel complesso promossa. A chiudere il numero è la volta di Zio Paperone e le tre torri del Gran Tarì (Cimino-Held). Lo schema della storia sarà anche sempre il solito, quello tipicamente ciminiano della caccia al tesoro, ma per come la vedo io le storie di Cimino, seppur simili hanno sempre qualche ottimo spunto, qualche trovata che le rende uniche. Così è anche per questa che, pur rientrando nei canoni classici, non mi ha affatto annoiato, anzi. L'inizio è ottimo, e Rodolfo si prende tutto il tempo necessario per incastrarci la trama principale, e lo svolgimento pure; la fine è un po' affrettata, ma ci abbiamo fatto l'abitudine, e lo è comunque meno del solito. Davvero simpaticissimi i lacusini, ma non voglio rovinare la sorpresa a nessuno. A me Held piace, come al solito, al contrario dei più. Menzione particolare infine per il Che aria tira della Ziche e anche per l'autoconclusiva di Faccini, entrambe due trovate simpatiche e divertenti. Concludendo numero più che buono, imho da avere soprattutto per le storie di apertura e chiusura.

                           _Gunni Helm
                        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                        *

                        dtm
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 6
                        • Chi non muore si rivede
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2844
                          Risposta #71: Lunedì 31 Mag 2010, 08:57:24
                          Mi piacerebbe spendere due parole sulla questione della storia di Vitaliano-Mastantuono, partendo da questa riflessione:
                          Citazione
                          Inoltre, qua siamo in tanti ad amare Zio Paperone, tutti l'abbiamo visto randellare, spiumare, usare cannoni e spingarde e non mi pare che qualcuno di noi sia cresciuto con un arsenale in cameretta.
                          La differenza notevole è che la violenza dello Zione o degli altri personaggi era sempre talmente esagerata e provocata da scatti d'ira da risultare fasulla, quindi ridicola e divertente. L'episodio della randellata a paperone col cappuccio è gratuito, ed è questo che spiazza. Tra l'altro lo Zione in qualche topo fa (serie sui mondiali) aveva spiazzato anche me per lo stesso motivo.
                          Detto ciò, la storia è fantastica! Ha ritmo, fantasia, è piena di battute... ora riconosco il topo.

                          2010: Mondiali al cubo, puntata 5 (Secchi - De Lorenzi): attendo il finale

                          PdP Economics: La banca (Bosco - O. Panaro): altra chicca di questo topo, il meccanismo di queste storie mi piace sempre moltissimo!

                          Gambadilegno e il furto impossibile (Di Gregorio - Pastrovicchio): bellina pure questa, "io russo extrastrong" la userò anch'io d'ora in avanti  :)
                          Zio Paperone e le tre torri del Gran Tarì (Cimino - Held): anche questa m'è piaciuta un sacco, sarà perchè contiene tutti gli elementi che ho amato in questi anni: c'è il menestrello, la tentata fuga di paperino, il calcione, i nipotini svegli, mancava giusto l'inseguimento finale.

                          Complessivamente l'ho trovato un gran topo, il che m'ha rincuorato  :D

                          ps: per caso ho visto che qui citano la storia sulle banche.
                          « Ultima modifica: Lunedì 31 Mag 2010, 09:08:49 da dtm »

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2844
                            Risposta #72: Lunedì 31 Mag 2010, 09:36:12



                            ci sono animali che sono pericolosi e altri che sono piuttosto stronzi, passatemi il termine... evidentemente chi ha scritto quanto sopra vive in una città e gli animali li conosce solo attraverso Piero Angela, beh, la realtà è diversa, gli orsi NON sono buffi e simpatici, quelli bianchi sono tra gli animali più aggressivi che esistano... ma senza andare al circolo polare esistono anche qui animali da cui stare lontani o allontanare (anche con una randellata) se diventano molesti. questo bisogna insegnare ai piccoli.
                            imho
                            Io di stronzi pericolosi da prendere a randellate ne vedo a migliaia fra gli umani, mica fra gli animali.... ::)

                            *

                            Mr. Bunz
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 818
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2844
                              Risposta #73: Lunedì 31 Mag 2010, 16:45:48
                              Ho avuto modo di leggere solo ora gli interventi sul forum riguardanti ZP e una questione di piume, e non avrei mai pensato che questa storia avrebbe fatto nascere una tale discussione. A me é piacuta parecchio (l'idea del navigatore che scannerizza il DNA inventato per sbaglio al posto di una caldaia é semplicemente geniale ai fini del racconto). Io ero abituato nella mia infanzia alle storie di Guido Martina, e ammetto che talvolta il Maestro esagerava un po' con la violenza, ma non credo di essere stato traumatizzato piú di tanto dalla cosa, e consideriamo anche che i contenuti violenti nei fumetti e in TV a metá degli anni sessanta erano molto limitati (praticamente si trovavano solo nei film Western).
                              Il problema é un'altro. Secondo me, nonostante il tentativo aprezzabile di Vitaliano di ridare spessore da cattivi ai Beagle Boys penso che purtroppo si continuerá nella scia piú che buonista, "scemista" affibbiata ormai da tempo alla BB.
                              In ogni caso se la redazione del Topo non ha cassato la storia significa che é comunque nei limiti di tolleranza sia per grandi che per piccini.
                              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                              *

                              Paolodan3
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2790
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2844
                                Risposta #74: Martedì 1 Giu 2010, 19:37:28
                                Paperino, Paperone e una questione di piume (Vitaliano-Mastantuono): mi ha lasciato spiazzato; ho trovato la parte che descrive il rapmento di Zio Paperone piuttosto "tosta" per due motivi: il primo è che da troppo tempo siamo abituati a una Banda Bassotti in versione edulcorata, la seconda è che siamo abituati a vedere nelle storie uno Zio Paperone sempre invincibile, mai sottomesso anche nelle storie che si concludono per lui con un insuccesso; fa, quindi, un pò effetto vederlo così, indifeso e in balia di criminalli. Per altro, è bello il legame affettivo messo in risalto tra zio e nipote così come non disturba il fatto che un personaggio cerchi di mangiare l'altro.
                                Per il resto consueta valanga di battute in stile Vitaliano.
                                Belli i disegni di Mastantuono e da notare il cameo ritagliuato appositamente per Bum Bum Ghigno.

                                Giudizio finale e /o complessivo della storia: questa volta non sono proprio in grado di darlo :-/  
                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 22:53:27 da Paolodan3 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)