Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2853

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo
Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna
Eta Beta e l'inghippo satellitare
P.D.P. economics - Risparmio e investimento
Zio Paperone e la vera pietra filosofale

Topolino 2853

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2853
    Martedì 27 Lug 2010, 12:35:38
    Copertina di Freccero e Gevasio.

    Indice:

    - Paperinik e il subdolo pericolo cucciolo (Macchetto/Gervasio)
    - Paperino Paperotto e il primo giorno di sfortuna (3° ep.) (Enna/Gula)
    - Eta Beta e l'inghippo satellitare (Ambrosio/De Vita)
    - P.d.P. Economics - Risparmio e  investimento (Bosco/Amendola)
    - Zio Paperone e la vera pietra filosofale (Cimino/Milano)

    In più:

    Che aria tira a Paperopoli(Paganelli/Ziche)
    Strip! (Soffritti)
    Paperi e sport estremi - Maratoneta... per forza (Cabella)
    Paperi e sport estremi - Amaca... estrema (Cabella)

    Next:
    Ritorna Topolinia 20802, e il primo episodio pare disegnato da Ghiglione, come fu per il primo della serie precedente.
    Pubblicizzati per bene l'Aliscafo Cercatesori di ZP e L'armadillodi Paperinik ;)
    « Ultima modifica: Martedì 3 Ago 2010, 14:29:03 da bacci88 »

    *

    Lyla
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 645
    • Cool ghost
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2853
      Risposta #1: Martedì 27 Lug 2010, 16:20:54
      E' mai possibile che ad ogni numero debbano mettere una serie, un gadget, una storia più in rilievo delle altre?
      Per carità, sono d'accordo con questo, ma ricordo i tempi in cui Topolino lo acquistavo io, e c'erano quasi sempre autoconclusive e pochissime serie, peraltro corte...
      Comunque, in particolare sarei curiosa di sapere come si concludono la saga di Paperinik e la trilogia di Enna... ;)
      « Ultima modifica: Martedì 27 Lug 2010, 16:21:37 da Lyla_L »

      *

      EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 447
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2853
        Risposta #2: Martedì 27 Lug 2010, 23:11:05
        Zio Paperone e la vera pietra filosofale (Cimino/Milano)

        GE-NI-O.

        Ti voglio bene, Rodolfo Cimino! :)

        (commento nato dalla lettura della storia ;))
        « Ultima modifica: Martedì 27 Lug 2010, 23:11:32 da EGO »

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2853
          Risposta #3: Mercoledì 28 Lug 2010, 07:36:35
          Ma com'è,la saga di Enna ha solo 3 episodi?Quando possono farla qualche storia più lunga,te la accorciano pure :-?

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2853
            Risposta #4: Mercoledì 28 Lug 2010, 14:07:58
            Ma com'è,la saga di Enna ha solo 3 episodi?Quando possono farla qualche storia più lunga,te la accorciano pure :-?
            Già... io mi aspettavo la propria versione dei fatti di Ciccio o Paperina, e invece... :(

            "Saga" comunque promossa, anche se quest'ultimo episodio non mi ha esaltato quanto gli altri, complici anche i disegni di Gula, complessivamente buoni, sì... ma che brutti i suoi becchi tondeggianti in alcuni primi piani!

            Capitolo Paperinik/Armadillo: qui al contrario è Gervasio a metterci del suo, con i migliori disegni visti sinora, dato che la storia raggiunge certi picchi solo a tratti (lollosissimo il Paperinik ossessionato dalla pulizia dell'Armadillo ;D).

            In quanto a Cimino, mi limito a quotare EGO. Grande ritorno di Camillino, presente addirittura in un tondino accanto al titolo. ;D
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2010, 14:08:22 da pacuvio »

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2853
              Risposta #5: Mercoledì 28 Lug 2010, 14:51:16
              OT

              E' semplicemente in regalo. :)
              Passi all'Agip a far benzina (manco il pieno) e chiedi se hanno "il fumetto omaggio di Topolino".
              Ehi, ma quest'anno niente omaggio Agip? :(

              OT

              *

              Jack_ox
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 73
              • xD
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2853
                Risposta #6: Mercoledì 28 Lug 2010, 16:59:14
                Wow! Nel prossimo numero torna TOPOLINIA 20802!! :D :)
                Jack_ox !!

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2853
                  Risposta #7: Mercoledì 28 Lug 2010, 20:42:40
                  Ok.Numero letto e pienamente soddisfatto,o quasi,ok forse non sono troppo soddisfatto perch...BONK!!!! o...ok...sono soddisfatto....mi accontento....(tolta la minchiata settimanale di mezzo,passiamo alla recensione)

                  L'ultimo episodio dell'armadilo mi ha fatto davvero piacere per tre motivi,il primo sono i disegni di Gervasio,che come ha detto anche Pacu,sono stati i migliori,il secondo,sempre come ha già detto Pacu,è il Paperinik ossessionato dalla pulizia dell'armadillo,il terzo è il fatto che sia finito.....e quest'ultimo episodio proprio era insipido,detto onestamente,molte belle gag,ma storia proprio zero.

                  Anche se scontento per il fatto che sia già finita,mi è piaciuta un sacco!!Enna ti fa respirare quell'atmosfera della periferia americana anni '50,i suoi paperotti sono proprio lo stampo con cui ti immagini i bambini che abitavano al tempo,tutti presi da quelle che erano le dicerie che arrivavano sugli ufo,sull'incidente di Roswell.E se posso dire la mia Paperino Paperotto mi è sempre sembrato caratterizzato molto meglio come bambino che non Qui Quo Qua o Tip e Tap,che mi sono sempre sembrati non riusciti come bambini,sempre un pò troppo grandi,troppo disincantati e esperti per essere dei bambini.Guardate Paperino da piccolo invece,quasi potrebbe fare concorrenza ai Peanuts!(quasi).Peccato che questa serie non abbia avuto grandi disegni,Gula è migliore dei precedenti,ma non mi piace,avrei visto volentieri Barbucci(a proposito,ma lavora più??).Comunque è stata una buona conclusione,non dice comunque quando Paperino inizia a essere sfortunato(ma questo era ovvio) però è un bel finale.

                  Incredibile a dirsi,ma la storia di Ambrosio non mi ha destabilizzato mentelmente,fisicamente e molecolarmente.Era buona,per quanto assurdo possa sembrare ma era buona.Nessun errore madornale,niente nomi assurdi e trovate ridicole(certo non mi piace Eta Beta alieno,però).Era una storia accettabile :o

                  Continuano i consigli economici di Paperone,divertenti anche se,come ripeto sempre finchè non mi direte di piantarla,le microstorie  così non mi piacciono mai molto per partito preso.

                  Torna con la conclusiva Cimino,e che ritorno ragazzi :D Non mi  dilungherò però a omaggiarla,perchè dovrei omaggiare ogni battuta,dai luminari ai cavernicoli,dal ritorno di Camillino(ma che fine aveva fatto?) al vero significato della pietra filosofale,per non parlare delle frecciate continue che si sparano i personaggi. Un Cimino come comanda Di...Disney,ecco,coi suoi popoli assurdi e con le sue cacce al tesoro.Peccato i disegni.....

                  Sul next ritorna Topolinia 20802,anche se la precedente serie non mi era dispiaciuta non sò cosa aspettarmi dalla nuova.Sulla prima pagina già rivedo il faccione sopra un palazzo di un tipo strano,non vorrei ricopiassero tale e quale lo schema della volta scorsa e che quello è il cattivo di turno che vuole fare il politico.In copertina vedo anche Pippo,che sia presente anche lui nella nuova stagione?

                  E dopo essere stato prolisso fino all'inverosimile,almeno per come posto io di solito,chi vuole farmi compagnia per un tè?Oggi c'è il darjeeling :)

                  *

                  Lyla
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 645
                  • Cool ghost
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2853
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Lug 2010, 21:53:50
                    Semplicemente molto, molto bella la saga sulla sfortuna, Enna mi ha soddisfatto per l'ennesima volta. Adoro le sue digressioni collegate, che ammiro dai tempi della prima lettura di storie di PKNA (es, in questo numero, da p. 59 a p. 60).

                    E se posso dire la mia Paperino Paperotto mi è sempre sembrato caratterizzato molto meglio come bambino che non Qui Quo Qua o Tip e Tap,che mi sono sempre sembrati non riusciti come bambini,sempre un pò troppo grandi,troppo disincantati e esperti per essere dei bambini.Guardate Paperino da piccolo invece,quasi potrebbe fare concorrenza ai Peanuts!(quasi).
                    Quotissimo! Però, come bambini, QQQ mi piacciono molto lo stesso. In fin dei conti sembrare troppo adulti e perspicaci è la loro caratteristica e, tra l'altro, è sempre stato simpatico da notare il contrasto con la natura degli zii.

                    Detto questo...
                    L'altra storia che per ora ho letto, ovviamente, è la finale della saga dell'Armadillo: molto amaro in bocca, anche se la storia è veramente simpatica e divertente (l'hanno già fatto notare, lo so, ma Paperinik che pulisce con il mantello le ditate di Paperina era stupendo! Ma anche quando solo a pensare il nome del club di Paperina, Paperino pensa "mmh... club...": mi ha ricordato molto Homer Simpson con le ciambelle).
                    A parte questo, va bene, il semplice pubblicizzare un gadget non è proprio il pretesto ideale per creare qualcosa di "serio" (che comunque non mi aspettavo), ma in definitiva avrei voluto vedere qualcosa di più. A dirla tutta... altro che Tesoro di Dolly Paprika (vedi mio post del topic del Topolino #2849). Senza offesa per chi ha sceneggiato queste quattro storie, pur sempre godibili. Paperinik è un personaggio che (si sarà capito?) mi piace molto, del quale vorrei troppo rivedere storie di stampo primordiale o PKNAiche, cosa che so che probabilmente non avverrà mai più, e quindi un po' di amaro in bocca me lo ritroverò sempre.

                    Voglio infine sporgere lamentele sul trattamento riservato alla povera copertina di questo numero, più sbilenca e deforme che mai, che scricchiola quando cerco di aprirla... :-X

                    Per il resto, finisco domani il numero e non vedo l'ora di leggere la storia di Cimino!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Lug 2010, 21:59:16 da Lyla_L »

                    *

                    lucifel
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 31
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2853
                      Risposta #9: Giovedì 29 Lug 2010, 11:05:28
                      Finito pure io.
                      Per quanto non abbia apprezzato le stori di PK e l'Armadillo, questa è quella che ho apprezzato di più. I motivi sono che Paperino e Paperinik si sono fusi benissimo. Quando Paperina parla del club Paperino si addormenta in ogni caso, e quando finisce la storia PK chiede un "bacino" a Paperina, come se fosse il suo fidanzato  ;D.
                      Tra l'altro le gag in cui pulisce l'Armadillo sono spassosissime.
                      Un'altra cosa che ho apprezzato è l'utilizzo dell'Armadillo, praticamente inutile in questa avventura. E viene detto da PK:
                      "Io dovrei usare il mio potentissimo Armadillo per trovare dei cuccioli scomparsi?"

                      Anche la storia di PP8 mi è piaciuta. Una buona conclusione e l'idea di prendere la N1 e metterla sopra un calamitone per attirare gli alieni è proprio folle. Proprio da bambini.

                      Io non capisco una cosa: ma Eta Beta è un alieno o un terrestre che arriva dal futuro? Perché ultimamente me lo stanno facendo sembrare un alieno.

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2853
                        Risposta #10: Giovedì 29 Lug 2010, 11:54:57
                        Io non capisco una cosa: ma Eta Beta è un alieno o un terrestre che arriva dal futuro? Perché ultimamente me lo stanno facendo sembrare un alieno.

                        vi spiego come ho inquadrato il personaggio io, è un pò lungo e molto complesso, ma dovrebbe funzionare: Eta Beta non viene dal futuro, cioè non usa macchine del tempo per arrivare da topolino.
                        Semplicemente vive sottoterra in un posto dove, a causa di particolari condizioni (maggior calore, essendo più vicino al magma del centro della terra, presenza di strani materiali, forse anche radioattivi, e altre cause su cui non si è fatto mai chiarezza) il tempo scorre leggerissimamente più veloce che sulla terra, visto che si trova appena 500 anni avanti a noi. Leggerissimamente perchè hanno guadagnato solo 500 anni dalla comparsa degli uomini sulla terra, per l'america non dopo 10.000 anni fa, quando con la fine dell'ultima glaciazione si sciolse il ponte di ghiaccio sullo stretto di Bering che portò i primi uomini nel nuovo continente, prima della scoperta dell'america nel 1492.

                        Ecco quindi che Eta Beta non viene dal futuro, ma dal nostro presente, solo che nel suo "paese" il tempo, scorrendo più veloce è avanti (in pratica è l'esempio dei due astronauti nella legge della relatività). Per assurdo, se vivesse sempre a Topolinia, dopo qualche tempo si ritroverebbe leggerissimamente indietro rispetto alla concezione del tempo di un suo conterraneo.
                        Per questo motivo non può prevedere nella storia di Casty che il mondo di Tutor è la terra del futuro, semplicemente perchè il 2500 di Eta Beta è il nostro 2000, così il 2810 di Tutor sarebbe il 3310 circa per la colonia di Eta Beta che vive sottoterra.

                        Quindi, scartata l'ipotesi di uomo del futuro (nell'accezione a cui ho fatto riferimento prima), dico che Eta Beta è un alieno, non perchè venga da un altro pianeta, ma perchè è alieno, altro, straniero rispetto ai nostri costumi e alle nostre usanze. Quindi a rigor di termini è giusto definirlo alieno, ma è sbagliato dotarlo di nave spaziale!



                        In definitiva: Eta è terrestre (viene dalla terra), alieno (per tradizioni e usi), uomo del futuro (vive 500 anni avanti a noi) e del presente (non proviene dal nostro futuro) allo stesso tempo ;)
                        spero di avervi chiarito qualcosa e non incasinati ulteriormente ;D
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        MIK
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (3)

                        • *
                        • Post: 57
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2853
                          Risposta #11: Giovedì 29 Lug 2010, 13:32:32
                          Nessuno di voi ha notato la prima vignetta a destra di pag. 49? Salto nel tempo?  Cambio abito? Svista? O scherzo da parte del disegnatore?

                          *

                          Mr. Bunz
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 818
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2853
                            Risposta #12: Giovedì 29 Lug 2010, 14:27:22
                            Bel numero, perfortuna il Topo si stá riprendendo dopo averci fatto temere il peggio tre e quattro numeri fá. PK e il pericolo cucciolo é cariiina, IMHO forse la migliore del mazzo delle quattro dell'armadillo, PP8 finisce in bellezza, segue un simpatico Ambrosio, e chiude un ottimo Cimino. Unica pecca i disegni, non eccelsi, a parte ovviamente De Vita. Acquisto certamente consigliato. Tre stelle abbondanti.
                            Voglio anche fare i complimenti ad Andrea 87 per la sua interpretazione di Eta Beta, ma presumo che la sua teoria possa funzionare solo sul singolo individuo e non sul tempo in generale. Mi spiego, se Topolino e Eta Beta fossero nati nello stesso momento, le condizioni del mondo di E.B. farebbero si che egli invecchiasse piú lentamente di Topolino. Ma non credo ció possa influire sul tempo in generale. Non sono un fisico e magari ho scritto una sciocchezza colossale, ma credo che E.B. sia finito nella caverna dove Top lo trova "dopo" essersi spostato nel tempo in qualche modo. Secondo me Top e E.B. devono avere origine nello stesso spazio e nello stesso tempo.
                            @Hatta, accetteró volentieri l'invito quando farai un Lung Jing (il mio preferito tra i verdi. Lode al Sikkim tra i neri)
                            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2853
                              Risposta #13: Giovedì 29 Lug 2010, 14:34:39
                              Questo è proprio un bel numero.. finalmente si è concluso l'armadillo e devo dire che è fantastico,.. mi sono piaciute la storia del pericolo cucciolo e della storia del giorno di sfortuna di topolino episodio 3.. finalmente si è conclusa... aspetto impaziente di leggere nel prossimo numero topolinia 20820!!
                              Ciao    ;D          :D

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2853
                                Risposta #14: Giovedì 29 Lug 2010, 15:41:35
                                Numero decisamente buono da 7,5/8. Zio Paperone e la vera pietra filosofale, secondo me, è la migliore come trama ma i disegni mi sembrano un pò poco curati

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)