Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2843

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3479
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2843
    Sabato 15 Mag 2010, 14:22:05
    Il postino oggi mi è stato amico, eccomi già qua a commentare!

    Zio Paperone e il moltiplicatore di Simplicius (Casty-Ferraris) - parafrasando, direi che qui Casty è più ciminiano di Cimino. Per la trama, gli strani popoli, il linguaggio forbito, la ricerca in paesi improbabili, i mezzi strampalati. Quel che ne esce sa di già visto, purtroppo. Certo, Casty si rivela uno dei migliori imitatori del Rodolfo nazionale ma... avrei preferito che ci mettesse qualcosa in più di suo! Lo si riconosce solo nel finale, diverso da quelli, ultimamente troppo affrettati, ciminiani.
    Per quel che riguarda i disegni: caro Ferraris, li ho trovati ancora troppo danesi. Sarà colpa di quel maledetto codice I-D?

    2010 Mondiali al cubo - Quarto episodio (Secchi-Perina) - puntata sottotono rispetto alle gradevoli ultime due e di certo non la salvano i disegni, imho troppo confusi. Settimana prossima ci aspetta il Brasile e speriamo che sia la penultima!

    Indiana Pipps e le perle della saggezza (Ubezio) - storiella fiacca che non aggiunge nulla di nuovo al personaggio. Finale telefonato. Le vignette paiono vuote, come se Giampiero, qui autore completo, per finire nei tempi abbia dovuto forzare, dimenticandosi paesaggi e sfondi. Peccato.

    A.A.A. Cercasi la credenza della nonna (Gagnor-O. Panaro) - filler che si affida alla dabbenaggine di Ciccio, con un solo spunto carino (quello riportato già nel sommario che rovina la sorpresa). Da salvare la sola presa in giro degli imbonitori tv.

    Paperinik e lo sciopero di Archimede (Ambrosio-Held) - mi aspettavo molto da questa storia, lo spunto era buonissimo. Davvero una bella idea, bravo Stefano, rovinata però dal finale sottotono: magari qualche pagina in più avrebbe giovato. Bella la citazione a Tuba Mascherata.

    Autoconclusive: filosofeggiante quella della Ziche; ritorna Soffritti; quella finale è sostituita dalla pubblicità di XL Disney Extralarge, alias Più Disney n. 47.

    Next - Paperino, Zio Paperone e una questione di piume, con copertina dedicata.

    Numero da se il ragazzo si impegnasse potrebbe dare di più (cit).

    Cavolo, ma 'sto numero lo ho letto solo io? ;D
    Approfitto dell'edit per far notare che la prossima settimana ci aspetta anche un bel Cimino (con titolo alla Cimino)!
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2010, 17:00:10 da hendrik »
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Lavi-Schroeder
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 382
    • Scorbutica
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2843
      Risposta #1: Mercoledì 19 Mag 2010, 13:50:47
      Ci tengo a dire che non sto facendo le componenti del subbuteo disneyano, però oggi non ho resistito allo Zio Paperone calcistico e l'ho comprato.
       ::)

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2843
        Risposta #2: Mercoledì 19 Mag 2010, 19:44:43
        Ho comprato questo numero unicamente per la storia di Casty e ne sono soddisfatto a metà: la storia in sé non è nulla di speciale però mostra chiaramente che Casty può essere un valido successore ciminiano e che, soprattutto, per il momento ha scelto proprio Cimino come suo modello, forse anche più che Barks e Scarpa. Vedremo se continuerà su questa linea. Dalla storia mi sarei aspettato sicuramente qualcosa in più, ma è pur sempre la prima con i paperi, quindi come esordio va più che bene, ora aspettiamo che si aggiunga anche Paperino!
        Piacevole rivedere l'Indiana di Ubezio

        *

        Lieturon
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 14
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2843
          Risposta #3: Mercoledì 19 Mag 2010, 20:12:33
          Primo intervento!

          • Zio Paperone e il moltiplicatore di Simplicius

            Citazione
            Quel che ne esce sa di già visto, purtroppo.
            D'altra parte, se ho capito bene cosa intendi per ciminiano, e cioè quelle storie in cui Paperone si lancia alla ricerca di un tesoro sperduto trascinando spesso con sé maggiordomo e nipoti, (abbiate pazienza se sbaglio, devo cominciare a inquadrare il linguaggio del forum), non c'è molto spazio per variabili. E' anche vero che continuo a domandarmi dove siano finiti quegli elementi che magari davano la possibilità di creare qualcosa di più articolato e che io da bambino consideravo capisaldi di quel tipo di storie, come Camillino o la teiera da campo.

          • 2010 Mondiali al cubo - Quarto episodio - Rimango sempre perplesso di fronte a questo panegirico incondizionato del mondo del calcio. Insomma, non è un valore assoluto. Eppure sembra che lo carichino di significato paideutico.

          • Indiana Pipps e le perle della saggezza - Mi fa piacere rivedere Kranz, era un bel po' che non compariva (sbaglio?). Invece noto che è scomparso il piccolo logo che caratterizzava le storie di Indiana.

          • A.A.A. Cercasi la credenza della nonna - Nulla di particolare da dire.

          • Paperinik e lo sciopero di Archimede - Carina, forse meritava un po' più spazio. Anche qui è scomparso il logo.
          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2010, 20:33:06 da Nicolo »
          «Et eärello endorenna utúlien. Sinome maruvan ar hildinyar tenn' ambar-metta».

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2843
            Risposta #4: Mercoledì 19 Mag 2010, 21:19:40
            Cavolo, ma 'sto numero lo ho letto solo io?
            Premesso che non ho ancora avuto tempo di leggere niente... ;D

            Per quel che riguarda i disegni: caro Ferraris, li ho trovati ancora troppo danesi.
            Vero. Ma a me non dispiace affatto. ;)
            A dire il vero, più che ai "danesi", mi è parso che in più punti il buon Ferraris si sia rifatto al Romano Scarpa di inizio anni '70 (periodo de "La grande caccia al tesoro" per intenderci). Certe espressioni di Zio Paperone sembrano essere uscite proprio dalla matita del Grande Maestro - tipo le ultime di pag. 20 e molte di pagg. 32-34, solo per citarne alcune. :)

            Sarà colpa di quel maledetto codice I-D?
            A proposito: se questo è 2009-10 e quella di Viataliano/Gervasio finisce come 2009-04, in mezzo ce ne saranno altre?
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2010, 21:20:58 da iuventuri »

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2843
              Risposta #5: Mercoledì 19 Mag 2010, 21:33:18
              Zio Paperone e il moltiplicatore di Simplicius (Casty-Ferraris)
              Casty alla sua prima prova con i paperi non mi delude: ciminiana fino all'osso e per questo forse poco sorprendente dal punto di vista della trama, ma la sceneggiatura è frizzante e quel professore sciroccato è uno spasso. Non so se per colpa delle poche pagine a disposizione ma rispetto a cimino (ma più che altro rispetto al personaggio) è mancata la "redenzione" finale di zp che sembra intenzionato ad andarsene lasciando nei guai il piccolo villaggio. Voglio credere che il precipitare degli eventi gli abbia impedito di compiere l'ennesimo gesto di buon cuore. Per i disegni di ferraris sono confuso e deluso: i personaggi di contorno sono tipicamente suoi, ma zio paperone sembra disegnato da 100 autori diversi, praticamente cambia ad ogni vignetta passando da scarpa (es. 2 di pag 19) a vicar a branca ai peggiori pennelli dello studio recreo, davvero disorientato da questa sua prova;

              2010 Mondiali al cubo - Quarto episodio (Secchi-Perina)
              beh, vista come sequenza di gag si fa anche leggere, aspetto che il tutto acquisti un significato prima o poi. Preoccupante i diversi refusi presenti in questa storia ma anche uno in quella di casty e forse anche nelle altre che si aggiungono ad un discreto numero visti anche nelle uscite passate. Si tratta per lo più di cose veniali (una lettera sbagliata, "billy boy che si eseguirà il ..." e cose così) ma che non ricordo con tale frequenza dal tempo che compro il topo. Boh, forse c'erano anche negli anni passati e non  me ne sono accorto ma mi sembra ci sia meno attenzione ultimamente a queste cose.


              Indiana Pipps e le perle della saggezza (Ubezio)
              Ubezio sceneggiatore nelle poche pagine che ha a disposizione fa quel che può, ubezio disegnatore ancora meno: sarebbero una gioia per gli occhi le sue tavole se solo si degnasse di metterci qualche particolare, sembra di vedere un film in croma key prima di essere rielaborato, una serie di personaggi su sfondo blu! Ed è così da sempre! Mah!

              A.A.A. Cercasi la credenza della nonna (Gagnor-O. Panaro)
              Non è il caso di fare le pulci anche alle filler, però vorrei capire come può l'imbonitore soddisfare centinaia di richieste con una sola credenza, per di più pagandola una cifra spropositata :P

              Paperinik e lo sciopero di Archimede (Ambrosio-Held)
              Ennesima variante disney della "vita meravigliosa", non è niente di che ma lo zp rinco però è simpatico quanto fugace ;D
              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2010, 21:35:18 da piccolobush »

              *

              flip
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1202
              • ?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2843
                Risposta #6: Mercoledì 19 Mag 2010, 22:04:55
                Per i disegni di ferraris sono confuso e deluso: i personaggi di contorno sono tipicamente suoi, ma zio paperone sembra disegnato da 100 autori diversi, praticamente cambia ad ogni vignetta passando da scarpa (es. 2 di pag 19) a vicar a branca ai peggiori pennelli dello studio recreo, davvero disorientato da questa sua prova;
                 
                I disegni, come prima impressione, mi hanno subito fatto pensare allo studio Comicup. Nel complesso, li ho trovati piacevoli, però è vero, ora come ora, Ferraris è sospeso tra il suo stile originario e quello Egmont e ne viene fuori un bel miscuglio ancora non ben delineato.

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2843
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Mag 2010, 22:06:57
                  un appunto a AMZ: hai indicizzato le prime 2 storie con lo stesso codice :P
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2843
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Mag 2010, 23:48:51
                    Boh, forse c'erano anche negli anni passati e non  me ne sono accorto ma mi sembra ci sia meno attenzione ultimamente a queste cose.

                    Ho notato anch'io una maggior frequenza di errori, quasi tutti concentrati nelle storie con lettering non manuale.
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    Lieturon
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 14
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2843
                      Risposta #9: Giovedì 20 Mag 2010, 00:01:36
                      Perché ci si fida dei computer, i quali ovviamente non sono efficaci come il buon vecchio correttore di bozze, che si rileggeva le storie scritte a mano. Succede la stessa cosa anche a grosse testate nazionali: ci sono continui errori di stampa perché hanno mandato a casa tutti i correttori di bozze.
                      «Et eärello endorenna utúlien. Sinome maruvan ar hildinyar tenn' ambar-metta».

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2843
                        Risposta #10: Giovedì 20 Mag 2010, 06:31:51
                        Letto.

                        Zio Paperone e il mltipicatore di Simplicius.aty per la prima volta si adopera con i Paperi,con una storia più che "a la Barks" molto ciminiana,cosa che se da un lato non è certo una penalizazione,dall'altro sembra risentire troppo del modello base per la trama.Di per sè è una buona storia,nessuno dice il contrario,ma mancano quelle trame più articolate tipiche delle sue storie con Topolino.Certo,questo è un problema in cui con le storie di Paperone si incorre facilmente,ma non fa niente.
                        Però io se dovessi scegliere fra avere storie di Casty con il Topo,eccelenti come trama e tutto il resto,e storie di Casty con i Paperi,buone come trama e che danno la soddisfazione di dire che Casty lavora sui paperi,preferisco avere quelle sui topi.
                        Ferraris condivido il giudizio degli altri utenti,troppo in bilico fra il suo vecchio stile e il suo egmontiano.

                        Mondiali al cubo 4°,fiacca,la puntata precedente mi era sembrata meglio,e Perina non cerca di risollevare chissa quanto la storia coi disegni.Le cose più divertenti che vi ho trovato sono stati i vari cosplayer(chi lo ha visto Jonny Bravo?)e la frecciatina sul fatto che i giapponesi non hanno mai vinto i mondiali.

                        Indiana Pipps e le perle della saggezza:torna Ubezio,e questo mi aveva fatto molto piacere perchè ho sempre trovato molto piacevole il suo stile.TRovo che il suo tratto si è pulito troppo e si è liberato di elementi decorativi del paesaggio,e questo non mi fa piacere.Per la trama mi pareva proseguisse piacevolmente,ma Kranz al solito era atteso come una bolletta e pare che il tutto si sia risolto in un quattro e quattr'otto.

                        Nan parlo per le altre due,magari dico solo che Ambrosio stavolta pareva voler fare una storia migliore,ma....

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2843
                          Risposta #11: Giovedì 20 Mag 2010, 10:22:20
                          un appunto a AMZ: hai indicizzato le prime 2 storie con lo stesso codice :P

                          Io l'ho indicizzato giusto. La colpa è Barlotti a cui la cosa è già stata segnalata.
                          :)
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2843
                            Risposta #12: Giovedì 20 Mag 2010, 13:07:19
                            A proposito della storia di Casty: nel complesso mi è piaciuta, un po' telefonata, molto ciminiana, ma per essere una prima prova con Zio Paperone è promossa.
                            Quello che mi è piaciuto a tavole alterne (anche meno) è Ferraris. Concentrandomi su Zio Paperone, noto che la sua faccia cambia di stile ogni 2 per 3. In alcune vignette è pessimo (terza tavola 4° vignetta), in altre è un Ferraris italiano (prima vignetta della prima tavola), in altre si ispira alle storie dello Studio Comicup (per inciso quello che illustrava l'Economia di Zio Paperone copertina rossa), ad esempio nella seconda tavola 1° vignetta e terza tavola, 5° vignetta. E poi c'è Cavazzano (sesta tavola prima vignetta), Branca (ottava tavola, seconda vignetta), qualcosa che rimanda a Carpi nella prima vignetta della 17° tavola. In in altre c'è lo Scarpa degli anni 90 (terza tavola prima e seconda vignetta; quinta tavola prima vignetta) e degli anni 70 (17° tavola, quarta vignetta ed entrambe le prime vignette della 18° e 19° tavola). Gli sfondi e gli altri personaggi sono tutti palesemente farina del sacco di Ferraris. Nel complesso non mi è dispiaciuto, vorrei solo uno stile più omogeneo perchè questo tratto ha, inconsciamente, reso più pesante la lettura.

                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2843
                              Risposta #13: Giovedì 20 Mag 2010, 13:16:30
                              Ho saltato tre numeri del Topo, ed ho comprato questo proprio per la storia di Casty/Ferraris. Trama carina e di riminiscenze barksiane: c'è il tema del viaggio alla ricerca del "tesoro", però mancano Paperino e QQQ, e l'assenza si fa sentire.  Il finale è divertente, e ricorda in qualche modo il "Ventino fatale". Casty, però, lo preferisco con i topi.
                              Per quanto riguarda il disegno, Ferraris ha bene assorbito la scuola Egmont, nella scia dei vari Branca, vicar, Ferioli, Jippes, Rodriquez.  Non capisco l'ostilità di alcuni lettori verso questo stile, che riprende la linea di Zio Carl. Sarà l'effetto nostalgia, ma a me questo modo di disegnare piace un sacco.  In fondo, se escludiamo le bellissime tavole autoconclusive di Taliaferro, il Maestro dell'Oregon è il vero padre dei paperi, e tale operazione è più che legittima. E poi, quanti cloni di Cavazzano abbiamo alla Disney Italia? Plaudo quindi  all'accoppiata sceneggiatura italiana/disegno Egmontiano.  I Danesi, purtroppo, tranne rare eccezioni, scrivono soggetti adatti come riempitivi (che potrebbero però essere tranquillamente ospitati su TL). Voto 8 e 1/2.
                              « Ultima modifica: Giovedì 20 Mag 2010, 13:19:55 da alec »

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2843
                                Risposta #14: Giovedì 20 Mag 2010, 13:43:33
                                Nel complesso non mi è dispiaciuto, vorrei solo uno stile più omogeneo perchè questo tratto ha, inconsciamente, reso più pesante la lettura.
                                Non sono stato dettagliato come te ma è esattamente quello che volevo dire: la lettura diventa pesante per me perchè inconsciamente il mio cervello va a cercare le possibili "ispirazioni" e dovendo farlo per ogni vignetta la cosa diventa stancante.

                                Non capisco l'ostilità di alcuni lettori verso questo stile, che riprende la linea di Zio Carl

                                Ma io non sono ostile verso l'impronta egmont, anche a me piaceva branca e piacciono vicar (almeno il vicar classico), andersen, fecchi, etc..., in questo caso rimprovero (bonariamente si intende) a ferraris solamente di non aver adottato uno stile uniforme, ma di aver tratteggiato in maniera sempre differente lo zione causandomi un senso di "straniamento" che di fatto ha penalizzato la lettura della storia, nient'altro ;)
                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Mag 2010, 13:46:06 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)