Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2843

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2790
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2843
    Risposta #45: Martedì 25 Mag 2010, 19:13:58
    Zio Paperone e il moltiplicatore di Simplicius: promossa. Se non sbaglio è la prima storia castyana con i Paperi ed è una buona storia che si ispira chiaramente al Maestro Cimino con tanti omaggi a lui dedicati. La storia presenta diversi punti tutti da ridere con una buona sceneggiatura.
    Casty con il suo talento avrà tutto il tempo di presentare nuove storie con i paperi, più originali e magari migliori di questa :)
    « Ultima modifica: Martedì 25 Mag 2010, 19:14:24 da Paolodan3 »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3199
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2843
      Risposta #46: Giovedì 27 Mag 2010, 22:16:13
      Ero quasi tentato di non prenderlo, questo numero. La prima volta di Casty coi Paperi, analogamente alla sua prima storia con Topolino, non sarebbe stata proprio esaltante e avrei potuto risparmiare 2 euro e 20 cent. Questo diceva il mio Paperone interiore, quello più avaro e arido. Ma quel Paperone ha lasciato posto a un altro, quello segretamente generoso e orgoglioso allo stesso tempo*, che mi ha fatto dare una chance a uno dei più validi (ormai la smetto di dire promettente, il Castellan già da un po' non promette più ma si "limita" a mantenere!) sceneggiatori degli anni 2000 anche in una storia fuori dal suo contesto. Appena in tempo, direi, dato che ho agguantato questo 2843 martedì scorso, poche ore prima quindi che sparisse dalla circolazione delle edicole!
      E non sono pentito della scelta, anzi! Zio Paperone e il Moltiplicatore di Simplicius (Casty/Ferraris) è un'ottima storia di Paperone. Cercando di non ripetere quanto già detto, mi limito ad osservare come l'assenza di Paperino e nipotini sia una svolta quasi inedita che non rovina la storia, anzi la rende più intrigante e penso che questa scelta voluta dall'autore sia stata fatta proprio per far emergere al massimo il carattere di Zio Paperone, libero da qualunque rapporto con altri standard characaters. Con lui alla ricerca di un mitico vaso che moltiplica gli oggetti che vi si mettono dentro (trovata decisamente ciminiana così comelo è il suo originario possessore Simplicius dall'azzeccato nome), infatti, ci è uno stralunato professore che è uno dei colpi di genio della storia. Il professor Repert dai sonni improvvisi, le esplosioni di sorpresa e la memoria corta è un personaggio memorabile e intriso di follia tipicamente castyana, e dà quelle spruzzate ironiche ad una storia che come le migliori storie del Maestro Rodolfo (ma anche di Barks, direi) punta il dito al carattere a volte troppo gretto di Paperone per poi mostrare una morale. La redenzione forse sembra non esserci, ma io voglio credere alle parole di Paperone che mentre fugge promette un acquedetto agli autoctoni!
      In una trama dove nulla è lasciato al caso (nemmeno la poca memoria di Repert) Casty mostra come nei risvolti psicologici e morali delle storie avventurose di Paperone non ci sono poi enormi differenze tra Barks e Cimino, e lui ha saputo coniugare i pregi dell'uno e dell'altro per costruire un'ottima storia. Io tra parentesi ho anche gradito assai i disegni di Ferraris, proprio per quell'ibridismo che molti hanno criticato: infatti a me pare stuzzicante e non distraente la moltitudine di ispirazioni grafiche per Paperone, come se fosse un omaggio a moltissimi tra i migliori Paperone all'interno di un'ottima storia che rappresenta a tutto tondo lo Zione.
      Il giornale offre poi la nuova puntata della storia sui mondiali che ho saltato non avendo letto le precedenti, una storia abbastanza anonima di Nonna Papera e una di Indiana Pipps curata dallo "storico" Ubezio che però paga il fatto di essere troppo compressa, peccato. Infine si chude con Paperinik e lo Sciopero di Archimede (Ambrosio/Held), una storia veramente geniale, mi complimento con il troppo bistrattato Ambrosio. Che Archimede non possa solo lavorare per la gloria l'avevamo già visto in parte in Paperinik e la Crisi Eroico-Finanziara di Pezzin, ma qui ci si focalizza proprio su Archimede, il quale decide di andarsene nel futuro per veder riconosciuto il suo genio. Molto interessante quando l'inventore afferma che uno come lui potrebbe essere ricchissimo e famoso (e nella realtà sarebbe così!), basata sullo stilema de La Vita è Meravigliosa nel corpo centrale come diceva piccolobush. Però a me i futuri apocalittici piacciono, e questo è descritto con molto estro. I disegni di Held sono molto buoni per gli ambienti, un po' meno per Paperinik e per le maniche di Archimede, ma nel complesso accettabili.

      *insieme alle parole di Vito e ai commenti positivi di altri utenti, in realtà ;)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2843
        Risposta #47: Domenica 30 Mag 2010, 22:12:54
        Promuovo anch'io (con ritardo) le due storie principali del numero.

        L'esordio di Casty con Paperone è per l'appunto un esordio, e quindi non ci si poteva aspettare subito il capolavoro maximo (come è già stato fatto notare). La trama è godibile, e almeno nel mio caso i tanti elementi ciminiani non hanno pesato più di tanto, anche per un paio di aspetti che in comune con le storie del Maestro veneziano hanno ben poco, come il mancato splash panel e il viaggio di ZP in coppia con un estraneo, senza gli amati nipoti. Anche Topolino e le borbottiglie di Avaloa fu un palese omaggio a Cimino, eppure nessuno storse il naso. Il finale, poi, assolutamente barksiano, dimostra come Casty non volesse fotocopiare in tutto e per tutto Cimino. Del resto se Castellan ha da sempre (o quasi, se comprendiamo le sue storie bambinesche :D) preferito i Topi un motivo ci sarà. Aspettiamo la sua seconda prova con i paperi, e allora sì che lo si potrà criticare.

        Complimenti anche anche ad Ambrosio (!), che a poche pagine dalla fine di una storia che sapeva quasi di già visto, è riuscito a sorprendermi. E quando un autore riesce a sorprendere il lettore vuol dire che ha lavorato bene. Va detto però che sarebbe stato decisamente più plausibile che Archimede se la prendesse così dopo una sfuriata con Paperone (che non viene manco citato), lo storico principale fruitore del suo generoso impegno (ma ovviamente serviva per lo spunto della trama). Se Archie reagisce così con l'eroico (e sempre meno attivo, almeno sul settimanale) Paperinik, cosa avrebbe potuto fare con PdP? [smiley=as.gif]

        Invece noto che è scomparso il piccolo logo che caratterizzava le storie di Indiana.

        [...]

        Anche qui è scomparso il logo.
        In realtà i vari loghi (Indiana Pipps, Paperinik, Paperino Paperotto, Amelia, etc.) sono spariti da almeno 4 anni... forse sei tornato a rileggere il Topo da poco?

        Peccato davvero per le espressioni di ZP, troppo, troppo disuguali l'una dall'altra (a tal proposito oltre a quelle evidenziate da AMZ aggiungo una possibile reminescenza alla Marco Rota nella prima vignetta di pag. 32, chi ne trova altre?) :)
        Pag. 21, vignetta 1: Gatto; pag. 35, vignetta 2: Cavazzano stile anni '70 (è lui!). :P

        Oltre a Johnny Bravo (cercherò di vederlo :) segnalato, c'è un uomo materasso che da lontano sembrava Spongebob, un paio di personaggi di Digimon e Lucky Luke :D
        A parte l'ovvio Topolino, aggiungo all'elenco Crash Bandicoot e Jeeg robot d'acciaio. :D
        « Ultima modifica: Domenica 30 Mag 2010, 22:18:15 da pacuvio »

        *

        Paolodan3
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2790
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2843
          Risposta #48: Martedì 1 Giu 2010, 19:22:59
          2010 Mondiali al cubo - Quarto episodio (Secchi-Perina) : diciamo che in generale le storie di questa srie costituiscono un "tappo" alla lettura fluida e veloce del settimanale.
          Questo episodio l'ho trovato simpatico, soprattutto per la descrizione del torneo dei Cosplayer ... tuttavia la serie non è molto interessante.

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2843
            Risposta #49: Mercoledì 1 Set 2010, 16:33:42

            Zio Paperone e il Moltiplicatore di Simplicius (Casty/Ferraris): Ed ecco che dopo cinquanta storie ambientate a Topolinia Casty decide di sfondare la barriera e andare ad esplorare l'altra metà della banda Disney, esattamente come fece Romano Scarpa, unico grande ad essersi misurato costantemente sia coi Paperi che coi Topi. L'approccio che adotta è lo stesso di sempre, inventivo, pazzerellone anche se ovviamente stavolta la fonte d'ispirazione non è più quella che va da Gottfredson/Walsh a Scarpa bensì quella più deliziosamente Ciminiana dei viaggi Paperoniani, mutuata a sua volta dall'operato di Barks. Cimino era entrato tra le fonti d'ispirazione di Casty, va ricordato, già dai tempi delle Borbottiglie di Avaloa. Insomma, che si tratti di Paperi o Topi, Casty sa a chi guardare per collocarsi nella tradizione giusta. La storia che ne esce è caruccia, e vede Paperone imbarcarsi con uno strambo professore e senza l'accompagnamento dei nipoti per una classica caccia al tesoro. Certo, esattamente come fu coi Topi, Casty sceglie di andarci cauto e per la prima storia sceglie di non essere ancora autore completo, facendosi coadiuvare da Ferraris esattamente come fu con i Mostri Idrofili. Rituale scaramantico o meno, fortunatamente Ferraris è oggi molto più bravo di prima, avendo dovuto per un certo periodo piegare il suo stile caotico ed abbozzato alle rigide esigenze filobarksiane della Egmont, con cui ha lavorato. Molti personaggi, tra cui lo stesso Simplicius e gli abitanti del villaggo risentono ancora molto del vecchio Ferraris, mentre Paperone viene ritratto quasi sempre molto bene ricordando a volte Branca, a volte Vicar e a volte lo stesso Barks. Ovviamente qualche difettuccio, per essere una sorta di reboot dell'opera castyana, c'è: ad esempio il finale è troppo brusco e il personaggio del professore è troppo macchiettistico e poco indagato, specie alla luce del finale. Insomma siamo distanti dal capolavoro, e per arrivarci bisognerà che Casty inizi un percorso affine a quello avuto con Topolino, ma non è escluso che questo in futuro avvenga e si ottenga così un autore Disney ancor più completo.

            2010 Mondiali al Cubo - Verso il Sudafrica : 4° Episodio (Secchi/Perina): Degno di Ambrosio questo episodio nipponico. Le citazioni gratuite nella gara di cosplay possono anche passare ma l'insensatezza micidiale di tutta la trama è veramente letale. Innanzitutto già di per sé questo voler essere restii a concedere dei banali oggetti tanto per tirarla in lunga lo trovo tremendamente infantile. Qui il personaggio è un infante, ok, ma non ha molto senso che non si possa aspettare che finisca una gara per riottenere il pallone e fare contenti tutti. Insomma, considerando anche il voltafaccia improvviso di Paperone (e a cosa preluderà), mi pare scritta coi piedi. Anche per il fatto che l'autoconclusività si sente tutta visto che si cerca addirittura di suggerire nel finale un interesse tra i due infanti, senza considerare che uno dei due molto presto non lo sarà più.

            *

            Phantom
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 144
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2843
              Risposta #50: Martedì 14 Set 2010, 20:58:45
              Salve, è da un bel po' che non mi connetto (l'ultima volta, se non ricordo male, era più o meno nel periodo di Q-Galaxy e Robiolastex), ma oggi l'ho fatto per il fatto che ho recuperato questo numero oggi da una bancarella e ho riconosciuto tutti i camei nella gara di Cosplay, che, compresi quelli già citati, sono:

              -Topolino
              -Ezechiele Lupo
              -Saetta Mc Queen
              -Johnny Bravo
              -Bombo (da Monster Allergy)
              -KO Joe (dal recente cartone di Cartoon Network Polli Kung Fu)
              -Crash Bandicoot
              -Jeeg
              -Holliver "Holly" Hutton (Holly & Benji, per chi non avesse capito)
              -Goku
              -Lucky Luke
              -Taichi "Tai" Yagami e Mimi Tachibana (Digimon)
              -Pinocchio
              -La Cosa (I Fantastici 4)
              -Pikachu
              -Spongebob
              -B.O.B. (Mostri contro Alieni, film Dreamworks dell'anno scorso)

              Cosa significa che io abbia notato tutto ciò? Che sono un nerd e me ne vanto. E che questa è la storia migliore mai letta sul topo per un fanatico del Cosplay come me(anche se non l'ho mai fatto... a meno che alzare il cappuccio del proprio cappotto arancione non si possa considerare Cosplay di Kenny da South Park. OK, ora basta OT.)

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)