Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2864

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I Bassotti e la laurea abilitante
Paperino e le tecniche di conquista
Paperino e la maschera di pasticci
Macchia Nera e il recupero... con complicazione
Zio Paperone e la nave del sole

Topolino 2864

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mickey Mouse
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 332
  • Gottfredson e Walsh = Epopea
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2864
    Risposta #30: Venerdì 15 Ott 2010, 15:24:31
    No, no, non preoccuparti, non ti sto offendendo. Intendevo è la prima volta con così tante parole. Di solito si dice semplicemente "sono nuovo", invece tu hai fatto un'ottima dimostrazione... bravo!
    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
    Grazie, Floyd.


    *

    Alby87
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 501
    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2864
      Risposta #31: Venerdì 15 Ott 2010, 15:45:15
      [OT PER GOTTLIEB]
      Una curiosità che chiedo all'utente Gottlieb...

      Non è che per caso hai che fare con il "maraviglioso" mondo dei flipper? Magari uno di Tilt.It o Flipper Italia? ;D Il tuo nick è una parola cara a noi Flippomani Flippati :D
      The Alby87 Project
      Pinball Own: T*Z

      • ****
      • Post: 973
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2864
        Risposta #32: Venerdì 15 Ott 2010, 15:52:35

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2864
          Risposta #33: Venerdì 15 Ott 2010, 15:53:23

          *

          Gottlieb
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 60
          • Dormo sulla collina
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2864
            Risposta #34: Venerdì 15 Ott 2010, 16:38:13
            [OT PER GOTTLIEB]
            Una curiosità che chiedo all'utente Gottlieb...

            Non è che per caso hai che fare con il "maraviglioso" mondo dei flipper? Magari uno di Tilt.It o Flipper Italia? ;D Il tuo nick è una parola cara a noi Flippomani Flippati :D

            Uh no, mi spiace. Gottlieb è solo il nome del protagonista del mio secondo romanzo originale (per il quale esiste solo una sinossi e nulla più, visto che il primo ancora deve andare in revisione): è un nome tedesco, dato che le parole tedesche "Got" e "lieb" danno l'insieme "Amore di Dio"  :)
            Lavori tutta una vita per fare i soldi e la gente vuole che tu li dia via.

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2864
              Risposta #35: Venerdì 15 Ott 2010, 16:46:00

              Il quadro che cade in testa a Paperino, allora? :-/ :-/ :-/ :-/

              Perchè, c'è un quadro che cade in testa a qualcuno nell'uomo di Altacraz? :-?

              • ****
              • Post: 973
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2864
                Risposta #36: Venerdì 15 Ott 2010, 17:01:06
                Non ho trovato una sezione per le presentazioni:-/
                Il Topic apposito è questo ;)

                In ogni caso, BENVENUTO!!! ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 17:01:22 da simonis_mc_duck »

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2864
                  Risposta #37: Venerdì 15 Ott 2010, 17:06:26

                  Perchè, c'è un quadro che cade in testa a qualcuno nell'uomo di Altacraz? :-?

                  Non ho sottomano la storia né la avrò per un po' per verificare, ma a memoria mi sembra che Geronimo, suonando, faccia cadere vari oggetti...

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2864
                    Risposta #38: Venerdì 15 Ott 2010, 17:08:09
                    Ps: benvenuto a Gottlieb, anche se vado un poco OT!

                    Ma non pensare di essere stato lungo al primo post: io feci molto di "peggio", scrivendo nel topic di PKNA-discussione generale per la primissima volta... ;D ;D ;D ;D ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 17:09:26 da pkthebest »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2864
                      Risposta #39: Venerdì 15 Ott 2010, 17:16:26

                      Uh no, mi spiace. Gottlieb è solo il nome del protagonista del mio secondo romanzo originale (per il quale esiste solo una sinossi e nulla più, visto che il primo ancora deve andare in revisione): è un nome tedesco, dato che le parole tedesche "Got" e "lieb" danno l'insieme "Amore di Dio"  :)

                      E io che (ricordandone male la grafia) pensavo fosse un omaggio a lui
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2864
                        Risposta #40: Venerdì 15 Ott 2010, 18:17:35

                        Non ho sottomano la storia né la avrò per un po' per verificare, ma a memoria mi sembra che Geronimo, suonando, faccia cadere vari oggetti...

                        Mi son tolto lo sfizio di controllare:
                        Geronimo rompe per azione diretta della sua musica: il parabrezza dell'auto di Topolino, i vetri della finestra di Topolino, una lampada, una botte, due pneumatici, e fa saltare il tappo di una tanica nel garage di Topolino, fa appassire dei fiori, addormentare Manetta e fa saltare tutti i vetri dell'auto di Mr. Magus.

                        Però non fa cadere quadri ;)

                        Io il referimento non riesco a trovarlo, punto di nuovo sulla terza vignetta di pag.51, aspettando la risposta sempre gentile dell'autore ;)
                        « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 18:23:25 da bacci88 »

                        *

                        Carlo Panaro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 452
                        • (d.o.c.!)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2864
                          Risposta #41: Venerdì 15 Ott 2010, 18:25:50

                          Mi son tolto lo sfizio di controllare:
                          Geronimo rompe per azione diretta della sua musica: il parabrezza dell'auto di Topolino, i vetri della finestra di Topolino, una lampada, una botte, due pneumatici, e fa saltare il tappo di una tanica nel garage di Topolino, fa appassire dei fiori, addormentare Manetta e fa saltare tutti i vetri dell'auto di Mr. Magus.

                          Però non fa cadere quadri ;)

                          Io il referimento non riesco a trovarlo, punto di nuovo sulla terza vignetta di pag.51, aspettando la risposta sempre gentile dell'autore ;)

                          L'hai appena scritto...   ;)

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2864
                            Risposta #42: Venerdì 15 Ott 2010, 18:27:37

                            L'hai appena scritto...   ;)

                            Uu uh è vero!  :D

                            *

                            Lavi-Schroeder
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 382
                            • Scorbutica
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2864
                              Risposta #43: Venerdì 15 Ott 2010, 23:46:34
                              Commento anche io che la settimana scorsa ho saltato, l'Università mi aveva sfranta a tal punto da non riuscire a formulare un messaggio decente.
                               :P
                              - I Bassotti e la laurea abilitante (Secchi - Vian)
                              Una storia con una trama di base molto semplice e anche piuttosto "vista", ma che tuttavia mi è sembrata comunque efficace e carina. Non so voi, ma a me è parso di leggere una sorta di rivalutazione dei Bassotti in quanto banda criminale "cattiva", individuabile nel fatto che le trovate dei Bassotti per cercare di impossessarsi dei gioielli sono praticamente le stesse dei Fratelli Altoni, considerati da media e forze dell'ordine come dei pericolosi e imprendibili criminali.
                              Anche se vengono definiti di seconda categoria dagli Altoni ("il terrore delle sale giochi!"), i Bassotti possono diventare temibili quando ci si mettono, come d'altronde affermano anche i capi della malavita paperopolese.
                              Chapeau per i disegni di Vian, fantastici e azzeccatissimi. Lui è uno molto "cavazzaniano" (senza, con questa definizione, voler sminuire il tutto) e sappiamo tutti bene quanto Cavazzano abbia dato il meglio di sé in storie poliziesche/noir/etc.

                              - Paperino e le tecniche di conquista (Panaro - Perina)
                              Storia carina, con dei disegni di Perina che secondo me rispecchiano lo sfondo quotidiano nel quale si svolge la vicenda. Ammetto che, se non fosse stato per il Panaro stesso che è venuto a dircelo di persona, io i riferimenti non li avrei mai trovati. Che vergogna, ho proprio una memoria corta...
                               :(

                              - Paperino e la maschera di pasticci (Badino - Milano)
                              Solita storia di Gastone che importuna Paperino, Paperino che decide di preparargli uno scherzo salvo pentirsene all'ultimo preso da rimorsi di coscienza (che, detto sinceramente, io non mi farei mica venire: è fortunato o no?). La parte che ho trovato più divertente è stata quella sull'isterismo generale delle persone (con il conseguente allarmismo) e il fatto che l'opera teatrale si chiami "La maschera di Farro".

                              - Macchia Nera e il recupero con complicazione (Panini - Soldati)
                              Divertente, bizzarra la coppia Macchia Nera - Pippo. Io amo Pippo praticamente quanto Zio Paperone, mi fa sempre piacere leggere qualcosa che lo vede protagonista. Questa storia mi è piaciuta fondamentalmente per un motivo: non c'è Topolino. Viene ricordato solo per un momento (e in merito al suo aiuto alla polizia), per poi sparire. Non ho nulla contro Topolino, anzi trovo che con gli anni sia diventato un personaggio straordinariamente complesso, ma rendere Pippo la sua spalla comica o la sua controparte svampita significa estremizzare un personaggio che invece ha già di per sé molte sfaccettature e molte altre potrebbe assumerne... Insomma, rinchiuderlo nel solito cliché non è mai troppo bello!
                              Questa storia non credo sia particolarmente innovativa, Pippo è sempre fuori dal mondo come al solito e, sempre come al solito, vengono ricordate le milioni di cianfrusaglie ereditate da tutti i suoi parenti pippidi, però il fatto di averlo accostato ad un personaggio come Macchia Nera senza l'intervento del Topo mi ha divertita.

                              - Zio Paperone e la nave del Sole (S. Enna - Gottardo)
                              Dai tratti ciminiani, devo dire che mi è piaciuta e ammetto che fino all'ultimo sono stata convinta del fatto che Pico De Paperis non era Duck Quest! Ci sono cascata anche io!
                               ;D
                              Mi ha un po' ricordato la storia Paperino e il tesoro dei Vichinghi di Barks, ma forse solo perché si andava alla ricerca di una nave vichinga, appunto. I disegni di Gottardo solitamente mi piacciono e ho apprezzatto la storia anche per questo.
                              Notare che nella penultima vignetta di pagina 152 c'è Pico che firma dei libri intitolati "Duck Tales".

                              In conclusione, un numero carino, io ne consiglierei l'acquisto visto che quattro storie su cinque mi sono piaciute e mi hanno divertita.

                              Mi piacerebbe sapere qualcosa di più in proposito alla pubblicazione di DoubleDuck, da quel che c'è scritto sembra essere solo una semplice raccolta delle avventure uscite qui vari Topolini. In realtà è un "personaggio" (se mi passate il termine) che non mi ha mai preso più di tanto, forse perché in fondo esisteva già un Paperino sia un po' eroe che agente segreto, però mai dire mai... A questo punto attendo anche una raccolta di Pippo Reporter e di Topolinia 20802!
                               ::)

                              *

                              Gottlieb
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 60
                              • Dormo sulla collina
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2864
                                Risposta #44: Sabato 16 Ott 2010, 11:49:15
                                - Macchia Nera e il recupero con complicazione (Panini - Soldati)
                                Divertente, bizzarra la coppia Macchia Nera - Pippo. Io amo Pippo praticamente quanto Zio Paperone, mi fa sempre piacere leggere qualcosa che lo vede protagonista. Questa storia mi è piaciuta fondamentalmente per un motivo: non c'è Topolino. Viene ricordato solo per un momento (e in merito al suo aiuto alla polizia), per poi sparire. Non ho nulla contro Topolino, anzi trovo che con gli anni sia diventato un personaggio straordinariamente complesso, ma rendere Pippo la sua spalla comica o la sua controparte svampita significa estremizzare un personaggio che invece ha già di per sé molte sfaccettature e molte altre potrebbe assumerne... Insomma, rinchiuderlo nel solito cliché non è mai troppo bello!
                                Questa storia non credo sia particolarmente innovativa, Pippo è sempre fuori dal mondo come al solito e, sempre come al solito, vengono ricordate le milioni di cianfrusaglie ereditate da tutti i suoi parenti pippidi, però il fatto di averlo accostato ad un personaggio come Macchia Nera senza l'intervento del Topo mi ha divertita.

                                Ho appena finito di leggerla e devo ricredermi su quanto dicevo della maledizione della quarta storia. Quanto mi mancava Pippo! Confermo tutto ciò detto da Lavi-Schroeder: finalmente Pippo senza Topolino.
                                Tral'altro io ho riscoperto completamente il personaggio in questione grazie alle strisce autoconclusive degli Anni d'oro di Topolino: da far morire dal ridere davvero, e oggi mi è sembrato di rivederlo un po' svampito come nei suoi tempi d'oro (anche se già le sue apparizioni in Topolinia 20802 avevano il loro fascino). Promossa!

                                Lavori tutta una vita per fare i soldi e la gente vuole che tu li dia via.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)