Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2861

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il surreale viaggio nel destino
Archimede e la propulsione idroflottante
Paperino & Paperoga e il caso strano del decano col pastrano
Pico e la cultura informatica
Zio Paperone e le ombre gialle
I Bassotti e la settimana della buona creanza

Topolino 2861

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2790
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2861
    Risposta #30: Lunedì 27 Set 2010, 22:12:28
    Non ho ancora letto niente di questo numero ma sono andato a vedermi "gli orologi molli" di Dalì, che non conoscevo, con la relativa teroria :)

    *

    Nebulina
    --
    PolliceSu   (8)

    PolliceSu   (8)
      Re: Topolino 2861
      Risposta #31: Venerdì 1 Ott 2010, 09:22:59
      Non ho ancora finito di leggere il numero causa lavoro lavoro lavoro...ma la storia di Gagnor-Cavazzano la volevo commentare

      - Topolino e il surreale viaggio nel mondo del destino - Gagnor/Cavazzano
      Storia non per tutti, senza dubbio.
      Storia che necessita da parte di chi legge di una sensibilità e una lievità d'animo non comuni.
      Storia in cui la trama quasi inesistente si pone al servizio completo del sogno, della fantasia, della creatività.
      Gagnor si introduce quasi di soppiatto nella mente di due grandi artisti, un pittore surrealista che ha fatto dell'eccentricità il proprio marchio di riconoscimento e un uomo che con la semplicità delle sue idee ha creato meravigliosi mondi onirici che ci accompagnano da tanti anni e fanno ormai parte dell immaginario collettivo.
      L'estrema bravura di Gagnor sta, a mio avviso, nell'essere riuscito a creare una poesia in una storia a fumetti, mettendo al centro di tutto la creatività che si alimenta in modo vicendevole e pone il lavoro di squadra e non l'individualità come soluzione al blocco creativo.
      La caduta nel quadro dei nostri tre eroi nel mondo surreale creato dall'immaginario di Dalì raprresenta la capacità di Disney di penetrare nella mente del pittore e aiutarlo a vedere oltre il suo mondo e da lì iniziare a crearne uno nuovo che darà vita ancora ud un altro mondo e così all'infinito.
      Ho letto con rammarico che la storia è stata considerata scialba e inconsistente, quasi che il piano narrativo in questo determinato caso avesse una qualche importanza, non ce l'ha come la rappresentazione del reale non ha importanza nel mondo di Dalì.
      Troppo spesso non si riesce ad andare oltre la mera trama, fatta di eventi, fatta di azione, Gagnor con questa storia ci costringe a farlo, a guardare in trasparenza, a cercare il profumo magico della fantasia che si fa colore, che si fa tratto, che si fa immagine, che si fa infine sogno  attraverso i personaggi della nostra infanzia e coperti dalla patina dell'antichità, da qui la necessità dello stile anni '40, ci insegna a guardare quegli elefanti, quegli orologi liquidi, rappresentazione del tempo che non si impone nella realtà, ma si piega ai nostri voleri, il tempo non come dominatore, ma come dominato e Gagnor ancora una volta inserisce questo concetto surrealista, tipico di Dalì in Topolino, Pippo e Paperino sconnettendoli completamente dal tempo in cui si svolge l'azione e facendoli vagare avanti indietro in un flusso del reale nello stesso istante passato, presente e futuro rompendo il continuuo che i fanatici della continuty vorrebbero rigido e immodificabile.
      Complimenti per questo gioiello di storia, regalo per gli animi più sensibili.

      *

      PepitaPiperita
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 429
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2861
        Risposta #32: Venerdì 1 Ott 2010, 15:52:59

        Storia non per tutti, senza dubbio.
        Storia che necessita da parte di chi legge di una sensibilità e una lievità d'animo non comuni.

        Ho letto con rammarico che la storia è stata considerata scialba e inconsistente, quasi che il piano narrativo in questo determinato caso avesse una qualche importanza, non ce l'ha come la rappresentazione del reale non ha importanza nel mondo di Dalì.
        una volta inserisce questo concetto surrealista, tipico di Dalì in Topolino, Pippo e Paperino sconnettendoli completamente dal tempo in cui si svolge l'azione e facendoli vagare avanti indietro in un flusso del reale nello stesso istante passato, presente e futuro rompendo il continuuo che i fanatici della continuty vorrebbero rigido e immodificabile.
        Complimenti per questo gioiello di storia, regalo per gli animi più sensibili.

        quoto tutto: sarà anche un insensibile, il mio animo, ok lo accetto; è da dire, però, che quando mi metto a leggere Topolino, per me la rivista di svago per eccellenza, non mi aspetto di dover imbattermi in una storia che necessita di un profondo sguardo critico, in grado di riuscire ad apprezzare una storia a fumetti che necessita di conoscenze artistiche su Dalì e sul suo surrealismo per poterla apprezzare. Vedere i nostri eroi d'infanzia catapultati in questo paesaggio "strano" in cui nemmeno loro sembrano raccapezzarcisi più di tanto non mi ha per niente entusiasmato. Sì, per carità, sono d'accordissimo nel dire che la storia è un gioiello che amalgama elementi disneyani a quelli surreali, però, ragazzi, sinceramente non mi pareva il posto giusto per lei un Topolino qualsiasi.
        Il piano narrativo per me ha importanza in ogni singola storia, che tratti del surrealismo di Dalì o no. Già il surreale di per sè non è immediatamente comprensibile a fondo e occorre uno studio dell'autore e contesto - eccezion fatta per animi più sensibili - se in più, me lo metti in una storia a fumetti su Topolino senza un sottofondo di storia narrativa convenzionale succede un po' un'incomprensibilità generalizzata. Quei poveri bimbi che mandano la foto sul Topo ringraziando i nonni o genitori che han rinnovato loro l'abbonamento vorrei proprio vedere se l'han letta tutta o lasciata lì a metà. Con questo non dico che Topolino sia dedicato prettamente ai bambini, dico solo che ci sono anche loro e che una storia così non la meritano, e lei stessa non merita un contesto tale. Avrebbero dovuto metterla come inedito negli anni d'oro o in qualche altra testata più "adulta" diciamo.
        « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 15:59:22 da mery234 »

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3648
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2861
          Risposta #33: Venerdì 1 Ott 2010, 16:15:34
          Topolino e il surreale viaggio nel mondo del destino
          Vado contro corrente rispetto alla maggioranza del forum, e dico che questa storia mi è piaciuta sì e no: "sì" per i bei disegni e per l'aspetto "nostalgico" dei personaggi, "no" per la trama, abbastanza inconsistente; sicuramente è una questione di gusti personali (a me le storie di pura fantasia non piacciono), e in parte anche di mancanza di sensibilità, come dice Nubulina (sensibilità che, lo ammetto, mi manca completamente riguardo all'arte contemporanea)...
          Il piano narrativo per me ha importanza in ogni singola storia, che tratti del surrealismo di Dalì o no
          Condivido in pieno questa frase!

          Archimede e la propulsione idroflottante
          Parte con la "solita" invenzione di Archimede, continua con un'ottima avventura sottomarina (e con un'ottima tensione narrativa), e finisce con una bella sorpresa (almeno per me)... bella storia, complimenti! :)

          Paperino, Paperoga e il caso strano del decano col pastrano
          A differenza di altre storie della PIA, più o meno recenti, questa punta tutto sulla demenzialità delle situazioni e dei congegni a disposizione dei nostri agenti: tutto sommato, una buona idea, non mi è dispiaciuta...

          Pico e la cultura informatica
          Una riempitiva, senza infamia e senza lode... naturalmente, vorrei anch'io una macchina del genere!

          Zio Paperone e le ombre gialle
          Un Cimino in forma migliore, a mio parere, rispetto alle ultime storie uscite...

          I Bassotti e la settimana della buona creanza
          Carina; prevedibile, forse, ma non male.
          « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 16:25:42 da Dippy_Dawg »
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2861
            Risposta #34: Venerdì 1 Ott 2010, 16:57:01

             Quei poveri bimbi che mandano la foto sul Topo ringraziando i nonni o genitori che han rinnovato loro l'abbonamento vorrei proprio vedere se l'han letta tutta o lasciata lì a metà. Con questo non dico che Topolino sia dedicato prettamente ai bambini, dico solo che ci sono anche loro e che una storia così non la meritano, e lei stessa non merita un contesto tale. Avrebbero dovuto metterla come inedito negli anni d'oro o in qualche altra testata più "adulta" diciamo.

            Magari invece adesso quei poveri bimbi si interessano un po' di più a Dalì e all'arte, il che non fa mai male!  ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 17:02:49 da bacci88 »

            *

            PepitaPiperita
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 429
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2861
              Risposta #35: Venerdì 1 Ott 2010, 17:13:45
              o iniziano a pensare di non diventare professori di storia dell'arte... il che fa male..  :)

              p.s. ho modificato una parola perchè portava a deviare il pensiero in terreni oscuri e non pertinenti all'opinione originale.
              « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 18:47:46 da mery234 »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2861
                Risposta #36: Venerdì 1 Ott 2010, 17:38:22
                o iniziano ad odiarla... il che fa male..  :)

                Non credo proprio, la storia in questione è una delle più stimolanti che si si siano potute leggere su Topo negli ultimi tempi, e dico stimolante perchè tratta di tempi molto complessi per dei bambini, è vero, ma secondo me se un ragazzino ha voglia di imparare, interesse verso qualunque materia, leggendo Topolino e il surreale viaggio nel destino potrebbe ricevere degli imput sicuramente maggiori rispetto a quelli che riceve leggendo le miriadi di storie riempitive del giornalino.

                Non capisco come qualcuno dopo questa lettura possa incominciare ad odiare l'arte, boh, semmai potrà ignorarla, come ignorerà le altre storie del numero allora, che lo faranno ridere un po' o forse lo annoieranno, e dopo non gli lasceranno nulla....


                 è da dire, però, che quando mi metto a leggere Topolino, per me la rivista di svago per eccellenza, non mi aspetto di dover imbattermi in una storia che necessita di un profondo sguardo critico, in grado di riuscire ad apprezzare una storia a fumetti che necessita di conoscenze artistiche su Dalì e sul suo surrealismo per poterla apprezzare.

                Credo di capire la critica (anche se per me il pensiero nel quote è sbagliato): in questa storia vedi (e penso sia così anche gli altri che la criticano) la mancanza di un forte collante narrativo che leghi le sequenze più oniriche e di difficile interpretazione per un bambino.
                In pratica mancherebbe quella qualità dei fumetti, che ne so io, di Asterix, dove chi legge, se è un bambino piccolo può divertirsi seguendo la trama principale e ridere vedendo Obelix che mena i romani, se è un po' più grandicello può cogliere l'ironia dei testi di Goscinny e le gag grafiche che Uderzo nasconde e dissemina nelle vignette, e un altro passo successivo potrà essere quello di capire l'ambientazione storica, le sottotrame, le citazioni e tutte quelle cose che rendono questo fumetto un opera così complessa e stratificata, e apprezzabile a vari livelli di lettura...

                In questa storia di gagnor e cavazzano si sono forse saltati i passaggi più semplici, e forse non c'è alla base della storia uno snodo narrativo forte tale che possa sorreggere tutta la parte successiva, composta dalle citazioni, dalle follie grafiche, dai richiami alla vita di Dalì.

                Mi sembra che questo possa essere vero, ma non per forza deve essere una discriminante su tutta la storia, tenendo anche conto che Gagnor ha spiegato dettagliatamente la sua genesi e i vari motivi che hanno portato questa avventura a una breve durata di sole venti pagine, e come ho già spiegato nell'altro topic dell'autore, per me è da considerarsi un omaggio bellissimo a Disney e Dalì, e come ho detto prima una storia estremamente stimolante, ma naturalmente non sono qui per insegnare niente a nessuno e esprimo solo il mio punto di vista come tutti ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 18:01:18 da bacci88 »

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 2861
                  Risposta #37: Venerdì 1 Ott 2010, 17:47:32
                  Con questo non dico che Topolino sia dedicato prettamente ai bambini

                  No, no, fidati, l'hai detto. E hai pure precisato che dev'essere destinato ai bambini stupidi.

                  Io da piccolo una storia simile l'avrei adorata, fai un po' te.

                  *

                  PepitaPiperita
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 429
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2861
                    Risposta #38: Venerdì 1 Ott 2010, 18:10:53

                    No, no, fidati, l'hai detto. E hai pure precisato che dev'essere destinato ai bambini stupidi.

                    Io da piccolo una storia simile l'avrei adorata, fai un po' te.

                    io invece no, mi sarei goduta i disegni favolosi e basta. Ero quindi una bambina stupida, secondo te.

                    e comunque qui bisogna sempre portare all'estremo ogni cosa che si dice, non si può esprimere un'opinione senza che venga portata dove non è. Fa' un po' te..

                    firmato: ex Bambina stupida
                    « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 18:11:52 da mery234 »

                    *

                    PepitaPiperita
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 429
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2861
                      Risposta #39: Venerdì 1 Ott 2010, 18:20:52

                      Non credo proprio, la storia in questione è una delle più stimolanti che si si siano potute leggere su Topo negli ultimi tempi, e dico stimolante perchè tratta di tempi molto complessi per dei bambini, è vero, ma secondo me se un ragazzino ha voglia di imparare, interesse verso qualunque materia, leggendo Topolino e il surreale viaggio nel destino potrebbe ricevere degli imput sicuramente maggiori rispetto a quelli che riceve leggendo le miriadi di storie riempitive del giornalino.

                      sono d'accordissimo.

                      Non capisco come qualcuno dopo questa lettura possa incominciare ad odiare l'arte, boh, semmai potrà ignorarla, come ignorerà le altre storie del numero allora, che lo faranno ridere un po' o forse lo annoieranno, e dopo non gli lasceranno nulla....

                      sì, la mia era un'espressione volutamente ossimorica, che include l'ignorare

                      Credo di capire la critica (anche se per me il pensiero nel quote è sbagliato): in questa storia vedi (e penso sia così anche gli altri che la criticano) la mancanza di un forte collante narrativo che leghi le sequenze più oniriche e di difficile interpretazione per un bambino.
                      In pratica mancherebbe quella qualità dei fumetti, che ne so io, di Asterix, dove chi legge, se è un bambino piccolo può divertirsi seguendo la trama principale e ridere vedendo Obelix che mena i romani, se è un po' più grandicello può cogliere l'ironia dei testi di Goscinny e le gag grafiche che Uderzo nasconde e dissemina nelle vignette, e un altro passo successivo potrà essere quello di capire l'ambientazione storica, le sottotrame, le citazioni e tutte quelle cose che rendono questo fumetto un opera così complessa e stratificata, e apprezzabile a vari livelli di lettura...

                      In questa storia di gagnor e cavazzano si sono forse saltati i passaggi più semplici, e forse non c'è alla base della storia uno snodo narrativo forte tale che possa sorreggere tutta la parte successiva, composta dalle citazioni, dalle follie grafiche, dai richiami alla vita di Dalì.

                      Mi sembra che questo possa essere vero, ma non per forza deve essere una discriminante su tutta la storia, tenendo anche conto che Gagnor ha spiegato dettagliatamente la sua genesi e i vari motivi che hanno portato questa avventura a una breve durata di sole venti pagine, e come ho già spiegato nell'altro topic dell'autore, per me è da considerarsi un omaggio bellissimo a Disney e Dalì, e come ho detto prima una storia estremamente stimolante, ma naturalmente non sono qui per insegnare niente a nessuno e esprimo solo il mio punto di vista come tutti ;)

                      sono d'accordo anche qui, non ho detto che la storia fa schifo, attenzione. Ho detto che dov'è pubblicata non le rende merito, secondo me eh. Se poi vuoi trovare la ragione di questo nel fatto che secondo Grrodon io penserei che il topo è dedicato ai bambini stupidi, fai pure..ho spiegato come lòa penso, ed il mio è un modestissimo parere che ho voluto esprimere senza obbligare nessuno a pensarla come me, e senza indurre ad estremizzare questa opinione.. ecco..  :-/
                      « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 18:21:55 da mery234 »

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2861
                        Risposta #40: Venerdì 1 Ott 2010, 18:34:15
                        eh bon, l'importante è capirsi!

                         Ho risposto così perchè le cose che hai scritto erano interpretabili in vari modi, ma neanche io ho mai detto di avere la ragione assoluta dalla mia    ;)
                        « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 18:39:07 da bacci88 »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino 2861
                          Risposta #41: Venerdì 1 Ott 2010, 18:43:07
                          Sono d'accordo con Grrodon.

                          I bambini che leggono Topolino sono anche quelli che vanno al cinema a vedere Wall-E o che molto probabilmente hanno acquistato Fantasia in cassetta e dvd.

                          Il fatto che poi si potrebbe arrivare ad odiare l'arte grazie a questa storia, per me non è affatto un problema di Topolino o Gagnor. Sarebbero coglioni i bambini.
                          « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 18:45:14 da Dollarone_89 »

                          *

                          PepitaPiperita
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 429
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2861
                            Risposta #42: Venerdì 1 Ott 2010, 18:45:50
                            e dagli con sta cosa.. secondo voi sto dando dei cxxxxi ai miei bambini! bah, pensatela come volete, saluti!
                            « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 18:49:51 da mery234 »

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2861
                              Risposta #43: Venerdì 1 Ott 2010, 19:02:13
                              E' sempre bello discutere in tranquillità e scambiarci opinioni libere, vedo.

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2861
                                Risposta #44: Venerdì 1 Ott 2010, 19:08:04
                                L'hai detto. Magari non lo intendi ma l'hai detto. Anzi, io credo che tu non lo intenda sennò non saresti qui, ma attenzione. Cerca di ricordare meglio come avresti preso da bambina una storia così. Io ne sarei rimasto incantato anche solo per il fatto che un bambino ha un intelligenza più che altro visiva. Riguardo poi al lasciare a metà una storia di sole venti pagine solo perché sembra un po' strana...bé penso che questo significhi non conoscere i bambini. Io da piccolo ero naturalmente attirato da storie tipo La Strada, o la Storia Infinita della Mognato o quell'altra storia assurda con Paperino, Pippo e Pluto che diventavano abitanti dei buchi neri, proprio perché atipiche.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)