Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2842

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la notte a Val Dormigliona
2010 Mondiali al cubo - Verso il Sudafrica
Zio Paperone e il doppio sogno
A.A.A. Cercasi moda fuori moda
Paperino e il 13 funesto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Luca_Visconti
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino n. 2842
    Lunedì 10 Mag 2010, 14:00:04
    Topolino e la notta a val dormiglioni (Topolino che risate)
    2010 mondiali al cubo- verso il sudafrica terzo ep. disegni di Vitale Mangiatordi Testo di Riccardo Secchi
    Zio Paperone e il doppio sogno disegni di Giuseppe Della Santa testo di Fausto Vitaliano
    A.A.A. Cercasi-moda fuori moda testo di Roberto Gagnor disegni di Valerio Held
    Paperino e il 13 funesto testo di Giorgio disegni di Marco Meloni
    -TopoNews

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12608
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2842
      Risposta #1: Lunedì 10 Mag 2010, 14:13:57
      Spero che tu abbia il Topo in mano, perché non è consentito aprire topic copincollando il sommario da topolino.it (anche se lì che la storia di Faccini sia legata alla serie "Topolino che risate" non viene specificato, quindi dovresti averlo davvero).
      « Ultima modifica: Lunedì 10 Mag 2010, 14:14:47 da pacuvio »

      *

      Bruce Banner
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 527
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino n. 2842
        Risposta #2: Lunedì 10 Mag 2010, 15:26:38
        Provo a scriverlo un pò meglio.

        Topolino e la notte a Val Dormigliona (Faccini)
        2010-Mondiali al cubo ep. 3 (Secchi/Mangiatordi)
        Zio Paperone e il doppio sogni (Vitaliano/Dalla Santa)
        A.A.A. Cercasi- Moda fuori moda (Gagnor/Held)
        Paperino e il 13 funesto (Salati/Meloni)

        Gulp (Ziche)

        Ciak:

        Le avventure di West Paper (Sansone)
        Toy Story (Panaro/Forlini/Frare/Damiani)

        Next:

        Una storia di Paperinik e la quarta parte della storia sui Mondiali.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2842
          Risposta #3: Lunedì 10 Mag 2010, 15:37:03
          Vedendo lo scetticismo di Pacuvio mi chiedo... è normale ? Sono per caso l'unico a cui arriva così presto?
          No, no. Il punto è che TopoNews è un utente poco disciplinato, e il fatto che nel suo menù non avesse incluso i Gulp mi faceva pensare all'ipotesi copiaincolla.

          *

          Luca_Visconti
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2842
            Risposta #4: Lunedì 10 Mag 2010, 15:38:20
            Non ti preoccupare, il topolino c'è l'ho veramente.
            Credo che io e Bruce Banner ci siamo dimenticati una cosa:
            Copertina:Alessio Coppola
            Nezt:Paperinik e lo sciopero di Archimede

            Pacuvio ha scritto alle 15:37:03:
            No, no. Il punto è che TopoNews è un utente poco disciplinato, e il fatto che nel suo menù non avesse incluso i Gulp mi faceva pensare all'ipotesi copiaincolla.
            Infatti ho scritto un pò veloce e non ho avuto il tempo di mettere tutto ma l'avrei fatto se avessi avuto più tempo.
            -TopoNews
            « Ultima modifica: Lunedì 10 Mag 2010, 15:41:48 da Luca_Visconti »

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3475
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2842
              Risposta #5: Lunedì 10 Mag 2010, 22:15:29
              Ma che belle citazioni! Vi lascio il piacere di scoprirle (sono almeno due), anticipo solo che faranno contenti molti suoi fan!
              Numero così così: bene la storia sui Mondiali e ancor meglio quella di Vitaliano. Peccato solo che quest'ultima diventi un po' troppo confusa nel finale, comunque sorprendente. Bellissima la tavola d'apertura del buon Giuseppe: l'unica cosa che stona è il codice della storia scritto con mano malferma... Ceresa, aiutali tu!
              Poco più che godibili le due storielle conclusive (a proposito, strana la disposizione delle storie: esigenze di impaginazione?).
              Non amo il disegnatore Faccini, troppo squadrato per i miei gusti; talvolta non comprendo l'autore Faccini, ma qui sospendo il giudizio, non avendo visto il corto originale. Mi limito ad osservare che, vista la trama surreale, è stata un'ottima scelta quella di assegnarla a lui!

              PS: Ziche sottotono, autoconclusive peggio ancora e... ciao ciao Soffritti. Tornerà?
              PPS: il neXt promette benissimo!
              « Ultima modifica: Lunedì 10 Mag 2010, 22:16:37 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

                Re: Topolino n. 2842
                Risposta #6: Lunedì 10 Mag 2010, 22:40:41
                .. ciao ciao Soffritti. Tornerà?

                Ma davvero non c'è più? Quanto mi dispiace, speriamo sia solo una cosa temporanea.

                *

                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 8
                • I dive around in it like a porpoise!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino n. 2842
                  Risposta #7: Martedì 11 Mag 2010, 10:11:53
                  Ciao a tutti,
                  commento solo un paio di storie.

                  Topolino e la notte a Val Dormigliona Devo innanzitutto dire che apprezzo l'operazione 'Topolino che risate' (a parte il titolo che, ci scommetto, sarà utilizzato in qualche vattelapesca per ripubblicarle tutte insieme): ovviamente gli esiti delle singole storie possono essere poi più o meno riusciti. Mi piace soprattutto la scelta di non riproporre in maniera pedissequa il cartone originale ma di usarlo solo come vaga ispirazione (ad esempio qui il riferimento è al cartone 'early to bed' in cui compare solo Paperino, e, soprattutto la trama è completamente diversa).
                  Venendo alla storia in quanto tale, Faccini mischia, a mio avviso abilmente, molti elementi passando da una situazione inizialmente realistica per introdurre via via elementi sempre più onirici, e si diverte a richiamare vari cartoon classici. C'è poi un esplicito omaggio a Scarpa: la trama e alcune inquadrature della storia (soprattutto nelle tavole iniziali e finali) sono essenzialmente quelle della storia Topolino e il villino di sogno. Non è la prima volta che Faccini omaggia il maestro veneziano, e questo me lo fa apprezzare sempre più, dato che nelle sue prime storie non gradivo molto i suoi disegni un po' spigolosi (di Faccini intendo, non certo di Scarpa).

                  2010-Mondiali al cubo Qui posso dire soltanto che spero finisca in fretta. Trovo la trama del tutto sconclusionata, e alcune trovatine carine qua e là non bastano a risollevare l'impianto complessivo. Soprattutto nelle storie in più puntate la trama deve essere ben congegnata e stare in piedi. Per questa storia, sarà forse l'età che avanza, ma io da una settimana all'altra non mi ricordo che sta succedendo: perché devono ritrovare la scarpa? da dove salta fuori il detector e quando si attiva? Se non vado a rivedere i numeri precedenti proprio non ci capisco nulla: segno, per me, di una trama stiracchiata e artificiosa.
                  « Ultima modifica: Martedì 11 Mag 2010, 21:11:23 da onlyapooroldman »

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino n. 2842
                    Risposta #8: Martedì 11 Mag 2010, 15:36:27
                    Per le altre se ne parla più tardi(non le ho ancora finite).
                    Scusa, ma perché tutte le volte posti questi giudizi parziali, e invece non aspetti di aver finito di leggere tutto l'albo, per poi scrivere le tue impressioni tutte in una volta? Sarebbe più leggibile e comprensibile anche per gli altri.

                    La cosa può aver senso se uno ha qualcosa di urgente ed importante da segnalare, ma non mi pare che giudizi tipo "storia carina" o "divertente,anche se mi sembra troppo corta" non possano aspettare la lettura del resto dell'albo... ::)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Luca_Visconti
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2842
                      Risposta #9: Martedì 11 Mag 2010, 15:42:19
                      Grazie del consiglio,ho eliminato il post.
                      Quando avrò finito di leggerlo scriverò i commenti.
                      -TopoNews

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2842
                        Risposta #10: Mercoledì 12 Mag 2010, 09:34:28
                        Appena comprato,per le mie impressioni vedrò di postarle nei prossimi giorni,però ho controllato il next,ed'è molto,ma mooolto ineressante(hei Vito,parlo con te!)

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2842
                          Risposta #11: Mercoledì 12 Mag 2010, 10:00:19
                          Appena comprato,per le mie impressioni vedrò di postarle nei prossimi giorni,però ho controllato il next,ed'è molto,ma mooolto ineressante(hei Vito,parlo con te!)
                          Con una, imho, felicissima scelta per i disegni! [smiley=smiley.gif]

                          *

                          Luca_Visconti
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2842
                            Risposta #12: Mercoledì 12 Mag 2010, 14:37:13
                            Topolino e la notte a Val Dormigliona:non è il massimo,ma anch'io comeOnly a poor old man apprezzo molto l'operazione Topolino che risate.
                            2010 Mondiali al cubo-Verso il Sudafrica(ep.3:direi che l'idea di fare queste storie sui mondiali al cubo non è male,si dovrebbero solo togliere alcune parti che non c'entrano e possono far annoiare i lettori.
                            Zio Paperone e il doppio sogno:non ci ho capito niente,solo dopo averlo letta e ricontrollato ho capito tutto.
                            A.A.A. Cercasi-moda fuori moda:bah,non ho nulla da commentare su questa storia.
                            Paperino e il 13 funesto:direi che non è male l'idea di farsi entrambi gli scherzi Paperino e Gastone,la prendo come una buona storia.
                            -TopoNews
                            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mag 2010, 14:49:43 da Luca_Visconti »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2842
                              Risposta #13: Mercoledì 12 Mag 2010, 14:46:59
                              Topolino e la notte a Val Dormigliona:storia molto bella,anch'io come Only a poor old man apprezzo molto l'operazione Topolino che risate.
                              Questa storia non è il massimo (come ormai da un bel pò sono pochissimi le storie-capolavori).
                              Deciditi...

                              *

                              collectionetor
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 468
                              • potere e potenza.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2842
                                Risposta #14: Mercoledì 12 Mag 2010, 19:28:06
                                Sinceramente questo numero non mi piace molto,la storia di Enrico Faccini non mi piace per niente,troppo veloce e stupida e non prende per niente dallo shorts "Early to bed",la copertina fa semplicemente schifo,non mi piace per nente come disegna Alessio Coppola,il disegnatore della terza puntata di mondiali al cubo disegna malissimo,sembra un disegnatore di quelle schifezze di manga(che mi fanno vomitare).
                                Spero che si riprendano.
                                 Spero proprio che la smetteranno di ridicolizzare Toy story.
                                "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                                PKNA #10 "TRAUMA".
                                La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)