Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2891

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronache dal Pianeta T
Zio Paperone, Paperino e il mostro dei ghiacci
Topolino e l'iceberg di plastica
Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti
Paperino, Gastone e il vagabondo delle stelle

Topolino n.2891

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino n.2891
    Risposta #15: Mercoledì 20 Apr 2011, 23:25:11
    Il mio commento del n. 2891:
    Cronache dal pianeta T-Prequel: La città di Tillan: voto 8.
    Questa nuova saga parte bene anche se già si percepisce quale sarà il leit-motiv della trama. Aspetto la puntata successiva.
    Zio Paperone, Paperino e il mostro dei ghiacci: voto 6.
    Molto buono l'inizio con un evolversi della trama "alla Jurassic Park" ma il finale l'ho trovato troppo forzato e fiacco.
    Topolino e l'iceberg di plastica: voto 7,5.
    Storia ambientalista semplice e senza tanti fronzoli: lineare.
    Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti: voto 6.
    Al di là del fatto che il titolo è più lungo della storia ( ;D), si tratta di una semplice e divertente riempitiva anche se Asteriti nelle riempitive mi sembra sprecato.
    Paperino, Gastone e il vagabondo delle stelle: voto 7,5.
    Classica trama ciminiana con qualche aggiunta poetica. Ok i disegni di Meloni.
    Numero buono ma non eccezionale. Il prossimo numero non mi dice granchè (ritorna Roby Vic con Sisti ai testi e una storia tutta di Gervasio)

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino n.2891
      Risposta #16: Giovedì 21 Apr 2011, 01:25:27
      Complimenti a Vitaliano e Sciarrone per l'inizio nella nuova saga: lo vedo proprio come un progetto complesso, ambizioso e estremamente promettente... inoltre anche con molti livelli di lettura tutti molto interessanti...
      Fausto, il dialogo tra Macchia e Gamba sul "come sarebbe a dire buffo?" è una citazione da Quei bravi ragazzi?  ;D
      Te lo chiedo perché è uno dei miei film preferiti, ma chissà quante altre citazioni mi perdo continuamente :)

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 3479
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino n.2891
        Risposta #17: Giovedì 21 Apr 2011, 09:08:23
        Questo lettore e' in sciopero.
        Il commento avra' luogo in forma ridotta.

        Se le Cronache le avesse firmate Ambrosio, avremmo tutti parlato di ambrosianata. E non e' una tautologia. Ma vediamo come va avanti.
        Bella l'idea del Mostro, meritava ben piu' di una storia didiattico-educativa. Nonostante il finale davvero troppo surreale.

        Cara Valentina, spengo le luci ogni volta che esco dall'ufficio, spengo tutte quelle dei bagni. Spengo i computer dei colleghi che li lasciano accesi, spengo l'auto al semaforo. Sfrutto la carta sino all'ultimo centimetro quadrato. Pero' delle storie ecologiste, dei numeri a Impatto Zero non ne posso piu'. Un vecchio collezionista, su un altro forum (purtroppo non trovo l'intervento originale), sosteneva che la grande fortuna di Topolino la ha sempre fatta il suo essere un fumetto di pura evasione, a differenza dei vari Corrierini, troppo didattici. Un bimbo (e pure un bimbo grande come me), tornato da scuola, non ha piu' voglia di studiare, vuole solo evadere, divertirsi!

        Persino nella storia di Cimino (sottotono) c'e' un riferimento...
        Risultato? La storia che ho apprezzato di piu' e' stata la brevissima disegnata da Asteriti, fate un po' voi.
        « Ultima modifica: Giovedì 21 Apr 2011, 09:08:57 da hendrik »
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino n.2891
          Risposta #18: Giovedì 21 Apr 2011, 11:07:24
          La nuova saga del pianeta T è per ora molto promettente... certo quanto si è visto è soltanto un prologo, tuttavia si fa notare, oltre che per un background interessante, per certi temi piuttosto importanti che sembra voler affrontare, mi ha fatto venire in mente alcune delle migliori prove (a mio avviso) di Casty quali la Città silenziosa e La neve spazzastoria, anche in quei casi si affrontava in maniera leggera alcuni argomenti piuttosto seri e in un certo modo "politici" (tra molte virgolette s'intende).

            Re: Topolino n.2891
            Risposta #19: Giovedì 21 Apr 2011, 12:57:12
            Il codice della prima storia compare sia nella prima tavola sia nella seconda.

              Re: Topolino n.2891
              Risposta #20: Giovedì 21 Apr 2011, 14:18:20
              Commentino settimanale:

              Cronache dal pianeta T-Prequel: La città di Tillan: vediamo la prossima, prima di dare un giudizio pieno. Di solito queste versioni alternative di personaggi classici non mi convincono, ma Faustone ci mette del suo e la storia scorre piuttosto bene. Vedarem, come dicono da queste parti.

              Zio Paperone, Paperino e il mostro dei ghiacci: Vitalianata a tutti gli effetti: assurda, completamente assurda, eppure trascinante, divertente e con ottimi dialoghi! Bella, c'è poco da dire!

              Topolino e l'iceberg di plastica: Michelinata a tutti gli effetti! Divertente e poetica, anche se un po' poco scorrevole qui e lì. Ma è piacevole ed è questo l'importante.

              Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti: giustamente comica, ci ho riso su tantissimo. Perfetto lo stile di Asteriti per questa storia, ma lo rivorremmo su un bel giallo lungo di Topolino!

              Paperino, Gastone e il vagabondo delle stelle: Ciminianata a tutti gli effetti! Anche qui tanta poesia, pur se il finale è un po' trascinato via. Comunque piacevole da leggere.

              Numero gradevole, anche se, come osservava Hendrik, è più che lecito essere un po' stufi dell'ecologismo perbenista imperante: rischia di annoiare e di sortire l'effetto contrario al proposito!
              « Ultima modifica: Giovedì 21 Apr 2011, 14:18:59 da pkthebest »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n.2891
                Risposta #21: Giovedì 21 Apr 2011, 14:24:32
                Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti: giustamente comica, ci ho riso su tantissimo.

                Davvero, che ridere sembra una barzelletta a fumetti riuscitissima :-D

                Numero gradevole, anche se, come osservava Hendrik, è più che lecito essere un po' stufi dell'ecologismo perbenista imperante: rischia di annoiare e di sortire l'effetto contrario al proposito!

                Sì, in effetti concordo anch'io con questo punto di vista.
                « Ultima modifica: Giovedì 21 Apr 2011, 14:24:49 da bacci88 »

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino n.2891
                  Risposta #22: Giovedì 21 Apr 2011, 14:41:03
                  Vitalianata a tutti gli effetti!
                  [...]
                  Michelinata a tutti gli effetti!
                  [...]
                  Ciminianata a tutti gli effetti!
                  Lol! Cioè, immagino che sia voluta la reiterazione, ma è comunque bello vedere che gli autori sono "in character" :P ;D

                  Perfetto lo stile di Asteriti per questa storia, ma lo rivorremmo su un bel giallo lungo di Topolino!
                  Rotfl, anche tu!!! :P Come Geonave! Ma cos'è tutta 'sta passione per Asteriti sui gialli? Mica li scriveva... cioè, posso capire che il suo stile possa essere apprezzato e piaccia, ci mancherebbe, con le dovute specifiche, entro certi limiti e contestualizzandolo piace anche a me, ma perchè i gialli, lol? Per i gialli, comunque, se parliamo graficamente, io ho sempre preferito i gialli disegnati da Cavazzano o da Scarpa, ma ad Asteriti anche tutti i giovani disegnatori di MM!
                  Me la spiegate 'sta cosa? :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 21 Apr 2011, 14:41:30 da Everett_Ducklair »

                  *

                  erg
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 199
                  • Novellino Apprendista Spazzacamino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n.2891
                    Risposta #23: Giovedì 21 Apr 2011, 14:54:17
                    Lol! Cioè, immagino che sia voluta la reiterazione, ma è comunque bello vedere che gli autori sono "in character" :P ;D

                    Rotfl, anche tu!!! :P Come Geonave! Ma cos'è tutta 'sta passione per Asteriti sui gialli? Mica li scriveva... cioè, posso capire che il suo stile possa essere apprezzato e piaccia, ci mancherebbe, con le dovute specifiche, entro certi limiti e contestualizzandolo piace anche a me, ma perchè i gialli, lol? Per i gialli, comunque, se parliamo graficamente, io ho sempre preferito i gialli disegnati da Cavazzano o da Scarpa, ma ad Asteriti anche tutti i giovani disegnatori di MM!
                    Me la spiegate 'sta cosa? :)

                    Che poi sarò niubbo io,ma di belle storie lunghe di Asteriti me ne ricordo ben poche e quelle poche non mi sembrava fossero gialli.

                    Poi:

                    Vitaliano, a domanda esplicita, mi ha detto che la storia ha un prologo queste due settimane, poi si ferma fino a luglio quando tornerà con quattro puntate nuove.

                    Io per il momento la storia non l'ho letta,ma questa notizia mi lascia perplesso :-/.Non che voglia criticare le scelte della redazione ma perchè questo divario di tempo così lungo?Posso capire un paio di settimane per aumentare l'hype,ma due mesi....

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino n.2891
                      Risposta #24: Giovedì 21 Apr 2011, 15:07:42
                      Lol! Cioè, immagino che sia voluta la reiterazione, ma è comunque bello vedere che gli autori sono "in character" :P ;D

                      Rotfl, anche tu!!! :P Come Geonave! Ma cos'è tutta 'sta passione per Asteriti sui gialli? Mica li scriveva... cioè, posso capire che il suo stile possa essere apprezzato e piaccia, ci mancherebbe, con le dovute specifiche, entro certi limiti e contestualizzandolo piace anche a me, ma perchè i gialli, lol? Per i gialli, comunque, se parliamo graficamente, io ho sempre preferito i gialli disegnati da Cavazzano o da Scarpa, ma ad Asteriti anche tutti i giovani disegnatori di MM!
                      Me la spiegate 'sta cosa? :)

                      Certo che la reiterazione era voluta! Quando mi vengono certe idee, mi vengono bene! ;D ;D ;D

                      Quanto ai gialli, era un invito a rimetterceli, disegnati da bravi autori: non solo Asteriti, ma anche Cavazzano, De Vita M., Casty stesso, Sciarrone...

                      *

                      el_pikappa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1542
                      • Occhio al papero mascherato!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n.2891
                        Risposta #25: Giovedì 21 Apr 2011, 19:01:15
                        Citazione
                        Vitaliano, a domanda esplicita, mi ha detto che la storia ha un prologo queste due settimane, poi si ferma fino a luglio quando tornerà con quattro puntate nuove.

                        lode a New_AMZ...ero si' interessato all'acquisto dopo tantissimo tempo del Topo solo per la storia di Sciarrone,ma poi pensando di doverne comprare così tanti fino a luglio in un primo tempo,poi il tutto smentito indicando che si tratta di una storia "spezzatino" che si protrarrà o ritornerà fino/a luglio...beh..preferisco che tra un bel pò il tutto venga ripubblicato in un BIG :P(come del resto è avvenuto per SpaceCab)..
                        ah!a proposito..sul sito ho letto di PaperFantasy in uscita gg20 aprile,4.90 euro...aldilà di quanto se ne è parlato già sull'apposito topic,sulle pagine del Topo viene detto qualcosa in più o eventuali preview?
                        « Ultima modifica: Giovedì 21 Apr 2011, 19:02:33 da el_pikappa »

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n.2891
                          Risposta #26: Sabato 23 Apr 2011, 00:12:03
                          Cronache del pianeta T: parte con una banalità assoluta, poi la storia si fa interessante quando entrano in azione i due villains, ed allora il clima si fa teso ed inquietante, come in Casty o, addirittura, nel miglior Walsh! Staremo a vedere come procede....disegni di Sciarrone molto belli, un bravo anche al colorista. voto 7

                          ZP, P e il mostro dei ghiacci: bravo Vitaliano! La storia è improbabile, scientificamente assurda. Quel che ci voleva! Il finale è da maestro! Voto 8

                          T. e l'iceberg di plastica: carina, ma sembra scritta forzatamente, per onorare la Giornata della Terra. Voto 6



                          « Ultima modifica: Sabato 23 Apr 2011, 00:16:37 da alec »

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7521
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n.2891
                            Risposta #27: Sabato 23 Apr 2011, 02:12:12
                            ecco il mio giudizio

                            zio paperone e il mostro dei ghiacchi l'ho trovata bellissima ,l'inizio era un pò fuori dal normale,ma il finale davvero grandioso,che dire davvero mitica.
                            topolino e l'iceberg di plastica pìacevole, ma niente di entusiasmante.
                            paperino, gastone e il vagabondo delle stelle davvero ben fatta cimino grandioso, la trama mi è piaciuta, il finale un pò troppo scontato pensavo qualcosa di più originale, ma tutto sommato è davvero una gran storia. Numero del topo davvero buono. ;)

                            *

                            flip
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1202
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n.2891
                              Risposta #28: Sabato 23 Apr 2011, 12:10:04
                              Molto ben impressionato dalla prima puntata delle Cronache. Premetto di essere un amante del genere, ma mi ha convinto l'impostazione data a questa puntata, i personaggi (soprattutto i cattivi), l'ambientazione e i possibili sviluppi della trama. Ovvio che si vada un po' a pensare alle Cronache della frontiera, per il momento, ma per fare paragoni è presto. Molto calzanti anche i disegni di Sciarrone, aiutati da un'efficace colorazione, che aiutano molto la definizione dell'ambientazione

                              *

                              el dritto
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 10
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n.2891
                                Risposta #29: Sabato 23 Apr 2011, 23:45:00
                                secondo il mio personale giudizio, la storia del pianeta T la vedo troppo futuristica e fantascientifica, e a me nn piace, divertente la storia di zio paperone e il dinosauro-gallina. ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)