Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2893

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino, Rock Sassi e Manetta in una maglia rosa in giallo
Paperino e il tesoro tra le nubi
Il mio amico Biff
Ladri per amore
Paperino e il condotto col botto

Topolino 2893

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 2893
    Mercoledì 4 Mag 2011, 12:47:52
    Copertina di Silvia Ziche

    le storie:
    Topolino,Manetta e Rock Sassi in:una maglia rosa in giallo(Faraci/Ziche)
    Paperino e il tesoro tra le nubi(Panini/Limido)
    Da catorcio a fuoriserie:il mio amico Biff(Gagnor/Amendola)
    Brigita agenzia asso di cuori-ladri per amore(Nigro/Barbaro)
    Paperino e ol condotto col botto(Mark e Laura Shaw/Gervasio)
    Gulp e altro:

    Che aria tira a... Paperopoli! (Ziche/Paganelli)
    Strip! (Soffritti)
    Amici animali:interesse scientifico(Panaro/Guerrini)

    Next:
    Le avventure di Monsù Paperin e della giovane iItalia 1°ep
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 12:51:33 da all »

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2893
      Risposta #1: Mercoledì 4 Mag 2011, 13:32:22
      Per ora letto solo la prima storia "Una maglia rosa in giallo", ma credo che da sola valga giá l'acquisto del numero (non essendo cellophanato, ho visto che la prima storia era di Faraci/Ziche, e l'ho comprato senza prima aspettare i commenti sul Papersera. Gli ultimi due numeri, infatti, non gli ho acquistati). Veramente divertente, ben disegnata, la trama regge ed é equilibrata (anche se la chiave per risolvere il giallo non é originalissima), i personaggi si muovono in un'Italia credibile (Toscana?), il lato celebrativo dei 150 anni dell'Unitá é svolto con garbo, lo stesso Giro d'Italia é piuttosto collaterale alla trama e le battute di Faraci sono veramente acute. Bravi ! Piú avanti leggeró le storie rimanenti. Ma, ripeto, IMHO, questa prima storia vale giá l'acquisto.
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2893
        Risposta #2: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:16:18
        Gran bel topo, questa settimana, soprattutto la prima storia!

        Topolino, Manetta e Rock Sassi in: una maglia rosa in giallo (Faraci/Ziche): meravigliosa, come tante storie di Topolino dovrebbero essere, comica, divertente, non disdegna l'azione e si ride, ride, ride! Ottimi i testi, faracianamente perfidi, e i disegni della Ziche!

        Paperino e il tesoro tra le nubi (Panini/Limido): divertente il giusto, belli i disegni. Carina l'idea di fondo, nulla da dire.

        Da catorcio a fuoriserie: il mio amico Biff (Gagnor/Amendola): forse non originalissima, ma come riempitiva fa il suo dovere, godibile quindi.

        Brigitta agenzia asso di cuori-ladri per amore (Nigro/Barbaro): non sono un fanatico della serie, ma si lascia leggere assai.

        Paperino l'oleodotto col botto (Mark e Laura Shaw/Gervasio): scorrevole e ben disegnata. Soprattutto i testi mi sembrano molto sopra la media delle straniere: bravi gli autori, dunque. È possibile sapere chi si occupa delle traduzioni, per cortesia?

        Acquisto suggerito, senza se e senza ma!
        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 16:08:43 da pkthebest »

        *

        Sir Top de Tops
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 981
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2893
          Risposta #3: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:35:23
          finalmente dopo diversi mesi nel prossimo numero torna Cavazzano
          e sembra pure per una storia lunga :D



          *

          cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1420
          • SI...è Siena!
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2893
            Risposta #4: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:57:12
            Oggi sulla Gazzetta dello Sport articolo (molto bene in vista) del solito Fabio Licari sulla storia del Giro, con copertina di Topolino in bella mostra.
            Inoltre accenna a delle strips ad hoc di Marconi/Mazzarello dopo ogni tappa del giro, ma mi sembra di aver capito che al contrario di un paio di anni fa saranno solo su www.topolino.it

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2893
              Risposta #5: Mercoledì 4 Mag 2011, 20:06:59
              Brigita agenzia asso di cuori-ladri per amore(Nigro/Barbaro)
              segnalo che Malachia in questa storia è considerato il gatto di Paperoga e non di Paperino :P
              numero molto buono,complimenti alla Panini e a Faraci
              NEXT:mi attira molto la storia di Cimino

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2893
                Risposta #6: Mercoledì 4 Mag 2011, 23:09:51
                Il mio resoconto del n. 2893:
                Topolino, Manetta e Rock Sassi in: una maglia rosa in giallo: voto 8.
                Divertente e riuscita storia, anche se ho come l'impressione che Faraci poteva fare di più.
                Paperino e il tesoro tra le nubi: voto 8.
                Gradevole avventura con il duo Paperino-Archimede: trama senza intoppi e disegni ok.
                Da catorcio a fuoriserie: il mio amico Biff: voto 5,5.
                Di questa serie è quella che mi ha convinto di meno  e che ho trovato meno divertente. Certo che il Rock Sassi di Amendola mette i brividi... ;)
                Brigitta agenzia asso di cuori - Ladri per amore: voto 7,5.
                Simpatica avventura con qualche gag azzeccata.
                Paperino e il condotto col botto: voto 7,5.
                Trama non scontata che scorre tranquilla. Belli i disegni di Gervasio anche se in alcune vignette i paperi erano in stile Cavazzano, in altre in stile Mazzarello: Giorgio insegna... ::) Certo che vedere quel petrolio che brucia verso la fine della storia con l'aumento dei prezzi della benzina che ci sono oggi è un'immagine forte!
                Numero buono da tre/quattro stelle.
                Next: si muove un pò di vecchia guardia (Cavazzano (finalmente), Cimino, Panaro, Del Conte, Sisti), speriamo bene.

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2893
                  Risposta #7: Giovedì 5 Mag 2011, 08:58:57
                  Folgorante l'avvio della storia di Faraci! la migliore storia dell'ultimo periodo, senza dubbi.
                  Per contro, verbosa e inutile la straniera: viva l'Italia e gli italiani.
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Nimbus
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 61
                  • Andrea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2893
                    Risposta #8: Giovedì 5 Mag 2011, 15:08:35
                    Inoltre accenna a delle strips ad hoc di Marconi/Mazzarello dopo ogni tappa del giro, ma mi sembra di aver capito che al contrario di un paio di anni fa saranno solo su www.topolino.it
                    Eh no!  ;)
                    Ci sono eccome! Sono all'inizio, nella rubrica che precede la prima storia. Devo dire che è carina ma niente di che, comunque ci sarà una di queste vignette (sono 2 righe con 2 vignette per riga) per ogni tappa del giro!

                    Numero veramente bello, soprattutto la storia di Faraci e della ziche

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3475
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2893
                      Risposta #9: Giovedì 5 Mag 2011, 15:42:37
                      Ci sono eccome! Sono all'inizio, nella rubrica che precede la prima storia. Devo dire che è carina ma niente di che, comunque ci sarà una di queste vignette (sono 2 righe con 2 vignette per riga) per ogni tappa del giro!
                      E appunto, non essendo il Topo un quotidiano, sara' ben dura vederle tutte pubblicate su carta... ::)
                      (due anni fa erano sulla Gazzetta)
                      « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2011, 15:43:16 da hendrik »
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1130
                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2893
                        Risposta #10: Giovedì 5 Mag 2011, 18:33:54
                        Numero superiore rispetto agli ultimi. Molto belle il condotto con il botto e il tesoro tra le nubi. Buona anche la storia d'apertura. Le altre due gradevoli. Il mio voto è 7,5

                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                        *

                        Marci
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1105
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2893
                          Risposta #11: Giovedì 5 Mag 2011, 19:21:05
                          Un poco deluso dalla storia di Faraci e Ziche. Divertente, questo si, anzi molto divertente. Ma la trama... be' la trama è debolissima, solo un pretesto per mettere in scena di una serie di buone gag. Poi una storia così ci sta pure, ma da quella in apertura è più che legittimo aspettarsi qualcosa di più. Devo dire che non è la prima storia di Faraci degli ultimi tempi che mi ha detto poco.

                          *

                          Ilja Topovic
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 705
                          • Alea iacta est
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2893
                            Risposta #12: Giovedì 5 Mag 2011, 19:39:25
                            Numero interessante, IMHO Paperino e il tesoro fra le nubi ne è la migliore. Si presenta come una storia che richiama i classici viaggi alla ricerca di un tesoro, ma ho trovato interessante l'inserimento del personaggio di Archimede a fare da spalla a un buon Paperino, non da macchietta. Buona sceneggiatura, che sa usare bene i vari personaggi e no fa mancare anche un lato comica. Anche i disegni di Limido danno lustro alla storia.

                            La storia Faraci/Ziche mi ha fatto molto ridere, la comicità è ottima, accompagnata dai disegni di una disegnatrice che la sa interpretare molto bene, ma ho trovato la trama in sè un po' deboluccia, fa ridere, però non mi ha appassionato. Anche i disegni della Ziche non mi sono sembrati al massimo delle sue potenzialità.

                            Brigitta asso di cuori è una serie che mi ha preso molto, le sceneggiature non sono male, soprattutto per i disegni del maestro Graziano barbaro, veramente belli. Questa storia si assesta sulla media del ciclo. Segnalo che nella prima tavola sono presenti i protagonisti di Brigitta asso di cuori-Mambo e passi falsi.

                            Paperino e il condotto col botto ha il pregio di avere i disegni di un Gervasio molto buono, ma la sceneggiatura straniera è poco originale e non sfruttata al massimo. Solo a me non piacciono i titoli e le onomatopee a computer? Comunque come mai in questa storia le onomatopee sono alcune al computer e altre a mano?

                            La storia Gagnor/Amendola è simpatica, se non fosse per i disegni che non apprezzo.

                            Devo segnalare poi il ritorno di Francesco Guerrini, anche se con un Gulp, dal tratto sempre personale e IMHO bellissimo.
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2011, 21:35:16 da PeterPaul »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2893
                              Risposta #13: Giovedì 5 Mag 2011, 22:19:02
                              Un "Topo" soprendente, quello di questa settimana. L'ho comprato solo per la storia di Faraci/Ziche in apertura, che però a dispetto dell'avere Manetta e Rock Sassi come protagonisti mi "spaventava" un po' per il fatto che l'avventura fosse legata al Giro d'Italia. Mi sono ritrovato con i miei timori sbugiardati, e con un resto del giornale per niente male, anzi.
                              Topolino, Rock Sassi e Manetta in: Una Maglia Rosa in Giallo (Faraci/Ziche) è il fiore all'occhiello del numero. Negli ultimi tempi le storie promozionali del "Topo" sono sempre più incentrate su elementi di attualità e di grande interesse, come gli Earth Day o i 150 anni dell'Unità d'Italia, e questo dal mio punto di vista è solo un bene, perchè permette di far conoscere il giornale come qualcosa di adatto a tutti e di immerso nella realtà in cui vive anche a chi non segue i fumetti grazie ai passaggi su Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e agenzie come l'ANSA. E' solo un modo in più per vedere la duttilità di questi personaggi e la sensibilità della direttrice e degli autori verso questi temi.
                              Mi gettava un po' nello sconforto una storia sportiva, ma il collegamento anche stavolta è con i 150 anni dell'Italia unita: inoltre, gli autori sono sempre una garanzia e la fiducia se la meritavano. L'hanno ripagata. La storia a dispetto del titolo non è apprezzabile come giallo, che si riduce a una trama classica per questo genere e anche facilmente intuibile, ma nelle gag e nell'ironia marchio di fabbrica del Faraci. Tito negli anni ha dimostrato di non essere solo un gag-man, ma di saper scrivere anche storie serie, profonde e commoventi, ma da un'avventura di Manetta e Rock Sassi mi aspetto solo un gran divertimento. E l'ho ottenuto, mi sembrava di esser tornato indietro nel tempo a metà anni '90 leggendo le prime storie dei due ispettori, a parte per i disegni che stavolta non sono di Cavazzano. Ma poco male, il tratto prettamente caricaturale di Silvia Ziche è perfetto per rappresentare una storia folle, a tratti demenziale e assolutamente perfetta nei tempi comici.  Una metanarrazione strisciante e per questo non invasiva ma comunque riconoscibile si inserisce nei battibecchi tra Topolino e Minni o in battute come "ho i guanti un po' sudati" e offre alcuni punti in più alla storia; il ciclismo è ben presente ma non in modo tedioso o didattico, e viene posto l'accento soprattutto alla ricorrenza tanto importante per il nostro Paese, pensando che è scritta da una persona che come me non se ne intende sento la storia ancora più vicina. Promossa, insomma.

                              Promossa, veramente a sorpresa, anche Da Catorcio a Fuoriserie - Il Mio Amico Biff (Gagnor/Amendola): la sopresa è dovuta al fatto che Roberto Gagnor io lo ritengo un ottimo sceneggiatore, uno dei migliori degli ultimi anni, ma allo stesso tempo vedo il suo talento sprecato in queste storielline brevi che mi dicono sempre poco, anche dal punto di vista della comicità su cui questi filler puntano. Stavolta, il miracolo: anche qui c'è una componente giallistica assolutamente sciapa e prevedibile, ma anche qui non è il cuore della vicenda, che invece consiste nel far ridere il lettore e con me c'è riuscita un sacco! Gamba che fa il verso a Topolino è bellissimo, Manetta che scambia figurine con Rock è perfetto. Complimenti a Gagnor, non ad Amendola che invece sforna tavole che mi paiono arronzate, con un Gamba squadrato e con gli sfondi poco curati. Anni luce lontano dai suoi disegni di alcuni anni fa.

                              Paperino e il Tesoro tra le Nubi
                              (Panini/Limido) è una storia difficile da giudicare: anche qui non c'è nulla di originale, ma la storia è stata ideata da una classe elementare e quindi si può in parte giustificare la cosa. La storia è comunque ben sceneggiata, e la caratterizzazione di Paperino e quella di Paperone sono veramente riuscitissime. Mettiamoci di disegni stre-pi-to-si! di Carlo Limido e otteniamo una prova di qualità.

                              Paperino e il Condotto col Botto (Mark & Laura Shaw/Gervasio), collaborazione italo-danese, è una storia banalotta ma non male davvero. Abbiamo un Paperone tremante quando sotto stress che ricorda la versione barksiana della dollarallergia, abbiamo Paperino pasticcione, abbiamo un pochettino di pathos e un'ambientazione non usuale. Abbiamo anche un Marco Gervasio più cavazzaniano di Cavazzano che ci consegna però delle tavole a mio parere molto belle.

                              Brigitta Agenzia Asso di Cuori - Ladri per Amore
                              (Nigro/Barbaro) è la meno riuscita del numero. La serie non mi ha mai preso, e questo episodio non fa differenza mostrando ben poco di interessante, a parte i disegni del bravo Graziano Barbaro che comunque qui non è al suo meglio, pur essendo sempre apprezzabilissimo.

                              Insomma, ho investito bene il gruzzoletto. Ho trovato un "Topolino" capace di farmi ridere, sorridere e appassionare con le sue storie dopo una dura giornata, il tutto avendo sempre un occhio di riguardo per il mondo reale che circonda il giornale. Non è poco, è segno che la politica della De Poli continua a funzionare, almeno per quanto mi riguarda.

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 2893
                                Risposta #14: Giovedì 5 Mag 2011, 23:26:48
                                E l'ho ottenuto, mi sembrava di esser tornato indietro nel tempo a metà anni '90 leggendo le prime storie dei due ispettori

                                Nah, direi che non c'è paragone. L'umorismo era meno calcato e soprattutto c'erano delle trame più consistenti e meglio strutturate. Invece qui, come detto da altri, abbiamo solo una cornice da gag e la trama è assai fuffosa.
                                Le battute sono divertenti e il risultato piacevole, però direi che la storia poteva benissimo essere una breve.

                                Tra l'altro ho un po' storto il naso per il pretesto che muove Rock e Manetta (ingenuità a parte): non che voglia fare il nerdone e, per carità, chissene della continuity... ma comunque non mi aspettavo quell'espediente dopo che lo stesso Faraci aveva "canonizzato" Rock e parentume.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)