Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2884

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'Italia ri-unita
Zio Paperone e le nebbie del tempo
L'inseguimento
Paperino e Paperoga inviati antitempesta
Zio Paperone e l'atollo musicante

Topolino 2884

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 2884
    Martedì 1 Mar 2011, 11:48:11
    Indice:

    Topolino e l'Italia ri-unita (Seconda e ultima puntata) (Bosco/Mottura)
    Zio Paperone e le nebbie del tempo (Rawson/Pujadas)
    A scuola di polizia con l'ispettore Manetta - L'inseguimento (Gagnor/Asteriti)
    Paperino e Paperoga inviati antitempesta (Cabella)
    Zio Paperone e l'atollo musicante (Cimino/Gatto)

    ...e poi:

    Che aria tira a... Paperopoli! (Ziche)
    Strip! (Soffritti)
    Gulp!: Ci vediamo fra 7 giorni! (cit.)
     
    Pubblicità interessanti:
    1) arrivano le "Duck Wheels", 4 sfreccianti macchinine (quelle di ZP, Paperino, Paperina, Gastone) con tanto di rampa, dal 16/03 per 4 settimane con il Topo a 4,90 €;
    2) arrivano le PIPPOPARODIE.

    Next:
    Dinamite Bla e il maiale da concorso (Vitaliano/cover di Freccero)
    Pippo Reporter - Dieci piccoli caimani (Radice/Turconi)

    Buona lettura! :)
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2011, 13:18:25 da iuventuri »

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2461
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2884
      Risposta #1: Martedì 1 Mar 2011, 12:49:24
      attendo con impazienza la seconda parte de la storia sull'unita' d'italia....

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2884
        Risposta #2: Martedì 1 Mar 2011, 14:47:27
        Zio Paperone e le nebbie del tempo (Rawson/Pujadas)


        L'ho già scritto nel topic del 2883: ma come si fa a pubblicare una storia scritta nel 1996 e pubblicata per la prima volta nel 2000?
        Non sarebbe meglio fare un vattelapesca di 'sti scarti di magazzino e terminarle tutte?
        Sono un cultore delle storie straniere ma mi piacerebbe che, almeno su Topolino, le storie estere che escono siano un po' meno datate
        ;)
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2884
          Risposta #3: Martedì 1 Mar 2011, 17:12:00
          La penso anch'io così. Aspettavano qualche altra settimana e questa storia la pubblicavano sui Grandi Classici come Superstar.  :D
          Non è che hanno "lavato" questa storia con Perlana???  ;D

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2884
            Risposta #4: Martedì 1 Mar 2011, 19:17:28
            Un po' mi dispiace che "L'Italia ri - unita" finisca già in questo numero: la prima puntata mi era piaciuta assai, e gli spunti per altre parti ce ne sono a iosa.
            L'aspetto comunque con impazienza.
            Interessante anche la straniera di quasi 40 tavole... direi una cosa un po' particolare piazzare una straniera lì a metà dell'albo con così tante pagine, ma mi ispira.

            Citazione
            Non sarebbe meglio fare un vattelapesca di 'sti scarti di magazzino e terminarle tutte?
            Quindici anni sono tanti, ok, ma in fondo è pur sempre inedita... cosa ti fa sostenere che è un fondo di magazzino?

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2884
              Risposta #5: Martedì 1 Mar 2011, 19:20:11
              Quindici anni sono tanti, ok, ma in fondo è pur sempre inedita... cosa ti fa sostenere che è un fondo di magazzino?

              Il fatto che queste storie le compravano per il Mega prima che questo diventasse nel nuovo Mega che poi ha chiuso. Questa storia è stata comprata nel 2000/1 e fino ad oggi è rimasta inedita. Se fosse una storia bella l'avrebbero pubblicata prima, non trovi? ;)
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Ilja Topovic
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 705
              • Alea iacta est
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2884
                Risposta #6: Martedì 1 Mar 2011, 22:07:01
                Il tratto di Pujadas nella storia sull'albo il tratto del disegnatore ricorda solo a me il Cavazzano di qualche anno fa?
                Veramente più che "qualche"...

                *

                Miriam
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 7521
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2884
                  Risposta #7: Martedì 1 Mar 2011, 22:51:00
                  ottimo numero, comunque è la prima volta che mettono gastone come personaggio in un gadget del topo, di solito, metteveno sempre paperoga.
                  peccato avrei preferito paperoga, ma va bene lo stesso anche gastone. ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 1 Mar 2011, 22:52:11 da miriam »

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2884
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Mar 2011, 00:35:01
                    Pubblicità interessanti:
                    1) arrivano le "Duck Wheels", 4 sfreccianti macchinine (quelle di ZP, Paperino, Paperina, Gastone) con tanto di rampa, dal 16/03 per 4 settimane con il Topo a 4,90 €;
                    E' possibile uno scan per chi come me avrà il Topo solo sabato?

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3479
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2884
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Mar 2011, 08:53:46
                      Saro' magari esigente io ma la seconda puntata mi ha parecchio deluso, sembra DD, eccheccavolo! >:(
                      La straniera soffre del solito problema: la sceneggiatura non e' impeccabile, ci sono troppi salti... Che sia colpa della traduzione? Ho pero' apprezzato, forse per la prima volta in vita mia, Pujadas.
                      Cimino ci offre il solito piatto, la vera bella novita' e' Cabella: storia non impegnativa ma originale e divertente! Bravo, 7+!!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2011, 08:54:08 da hendrik »
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2884
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Mar 2011, 14:45:36
                        alla fine , la storia celebrativa e' una delusione..bella la prima parte..la seconda proprio sciatta...credo che dovessero creare un intreccio piu' articolato , e fare "recitare" i personaggi disney, in piu' momenti storici....poteva venirci fuori una bella saga di almeno 4-5 puntate

                        *

                        Ilja Topovic
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 705
                        • Alea iacta est
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2884
                          Risposta #11: Mercoledì 2 Mar 2011, 21:06:16
                          Un Topolino, quello di questa settimana, buono.
                          Topolino e l'Italia Ri-unita (2° episodio): il finale non mi è dispiaciuto molto, anche se mi aspettavo dell'altro e si poteva fare di più. I disegni di Mottura sempre belli, poi le vignette di pag. 17 andrebbero incorniciate.
                          Zio Paperone e le nebbie del tempo: ho trovato la storia straniera, anche se di più di un decennio fa, pregevole, storia che scorre e ci offre un'ambientazione esotica e affascinante. Alieni un pò fuori posto, ma funzionali alla trama.
                          A scuola di polizia dall'ispettore Manetta - L'inseguimento: divertente, rimane nella media della serie.
                          Paperino e Paperoga inviati antitempesta: simpatica, che strappa sorrisi, trama ben costruita e che fila.
                          Zio Paperone e l'atollo musicante: una classica storia ciminiana, simile ad altre, ma bella, che prende. L'ho molto apprezzata per il suo stile classico, ma che non fa scemare il mordente. Il maestro Gatto ha illustrato magistralmente il fumetto, confermando la classicità vitale dell'avventura.

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2884
                            Risposta #12: Mercoledì 2 Mar 2011, 22:04:48
                            Effettivamente, dopo una prima puntata semplice ma intrigante e ben costruita, il secondo tempo di "Topolino e l'Italia ri - unita" delude un po' le aspettative.
                            Non é brutta, eh, però mi aspettavo un po' di meglio... non una trama spionistica alla DoubleDuck per dire!

                            "Caruccia" la spia austriaca!

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3199
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2884
                              Risposta #13: Mercoledì 2 Mar 2011, 22:12:28
                              Uff, leggendo numeri come questo mi ricordo che il manifesto programmatico di "Topolino" è altalenante, che le storie spesso sono carine ma accumunabili a tante altre simili e in sostanza mi vengono in mente tutti i motivi per cui non lo compro più regolarmente.
                              Topolino e l'Italia Ri-Unita (Seconda Puntata) (Bosco/Mottura) fa cominciare a mio parere molto bene l'odierno numero del settimanale Disney. Ho trovato personalmente migliore questa seconda parte della storia celebrativa dei 150 anni dell'unità d'Italia, in cui si chiarisce quale è stata esattamente l'azione "disturbatrice" nella linea storica compiuta da Topolino e Pippo nella Torino del 1858. Con dovizia di particolari storici interessanti, precisi e a me sconosciuti (o perlomeno dimenticati) la situazione che ha portato alla realtà alternativa viene illustrata in modo molto buono, e l'azione è ben raccontata anche nella conseguente nuova missione dei due protagonisti di rimediare al danno commesso. Invero qui Bosco sembra avere reminescenze delle dinamiche alla DoubleDuck, ma visto il contesto politico di quel tempo che Zapotec stesso sottolinea direi che ci può stare anche perchè la cosa è trattata in modo non invasivo e giustificato. Il mini-colpo di scena finale è poi molto ben utilizzato a mio parere, e per quanto forse leggermente retorica anche la conclusione della storia è degna.
                              I disegni del gigantesco Paolo Mottura si confermano ottimi, meravigliosi e pieni di arte, specie nella tavola "aquerellata" gemella di quella presente nel primo episodio. Topolino e Pippo espressivissimi e una figura femminile disegnata in modo convincente e affascinante.
                              Insomma, esco soddisfatto da questa avventura: forse anche perchè non mi aspettavo gran che da un'ennesima storia della macchina del tempo usata per una celebrazione, l'avventura impostata da Marco Bosco mi ha convinto e l'ho apprezzata, pur non innalzandola a capolavoro che sicuramente IMHO non è. Però è un modo onesto di festeggiare la patriottica ricorrenza. Vedremo a questo punto a maggio cosa ci riserverà la seconda storia celebrativa con i Paperi. Per intanto belli e interessanti gli articoli sull'Italia posti dopo la storia, con addirittura il testo dell'Inno di Mameli. :)

                              Ma il discorso di apertura risuona pesantemente nel resto del numero. Se la storia d'inizio albo l'ho molto apprezzata, dall'altro lato abbiamo una sequenza di storie non eccelse.    
                              Zio Paperone e le Nebbie del Tempo (Rawson/Pujadas) è una storia di produzione Egmont appartenente al secolo scorso, essendo stata scritta nel 1996 e pubblicata all'estero per la prima volta nel 2000. Vede la luce in Italia ora, e francamente poteva anche farne a meno. La storia è discretamente lunga, per di più, ma altro non fa che raccontare una storia che posa su due/tre elementi visti, rivisti e stravisti un sacco di volte come il varco temporale, come i personaggi creduti dei, come i paradossi temporali fuffosi... bah. Inoltre per non farci mancare niente ecco pure gli alieni, che ci stanno sempre. A peggiorare la situazione un Archimede archeologo completamente fuori parte e i disegni di Pujadas che sanno del più anonimo Comicup Studio che spesso e volentieri spiccava nei "Topi" anni '80. Bah. Quando la volontà di fare una grande storia avventurosa si scontra contro l'uso di clichè stantii e usurati :-/
                              A Scuola di Polizia con l'Ispettore Manetta - L'Inseguimento (Gagnor/Asteriti) è una brevissima riempitiva, simpatica e con un paio di battute divertenti ma che perlopiù è inutile. Mi spiace dirlo di una storia di Gagnor, ma per quanto capisca che la velocità della storia è una prerogativa della serie e riconosca che l'idea alla base è buona la storiella non mi ha convinto quasi per niente, tranne per un paio di lampi di genio appunto. Forse una buona parte del demerito è da imputare a Sergio Asteriti, colonna dei disegnatori Disney che però col suo tratto "vetusto" non è secondo me per niente adatto a una serie di storie caratterizzate da un umorismo immediato e giovane. Inoltre il Rock Sassi disegnato in quel modo non si può vedere. Ma anche le scene in generale, che dovrebbero dare l'idea di azione movimentata, mi danno invece la sensazione di staticità, ottima nei deliziosi quadretti natalizi che l'artista confezionava un tempo ma fuori luogo qui.
                              Paperino e Paperoga Inviati Anti-Tempesta (Cabella) è invece qualcosa di leggermente più interessante. Intendiamoci, fare qualcosa di originale con il duo del titolo è praticamente da scordarsi ormai, ma utilizzare degnamente i due cugini è ancora possibile e il buon Sergio Cabella ci riesce, scrivendo una storia senza pretese ma onesta e simpatica, che vede Paperino e Paperoga come conduttori di un programma-reality a base di condizioni atmosferiche impervie. Un misto tra il Paperino bravo nei vari lavori che ci ha spesso consegnato Barks e i due cugini nelle storie pezziniane, pur con meno follia. Un buon connubio, che riesce bene anche nei disegni sempre di Cabella decisamente piacevoli alla vista.
                              Zio Paperone e l'Atollo Musicante (Cimino/Gatto) è il "momento classicismo" del numero. Peccato che per me non ha il buon risultato della settimana scorsa. Qui il Maestro non riesce secondo me ha inserire quel "di più" che fa spiccare l'avventura, che è nè più nè meno una collezione di clichè paperoniani-ciminiani (quindi sicuramente una materia prima più che buona) agganciati l'uno all'altro in un'avventura che alla penultima tavola ha lasciato poco al sottoscritto. L'ultima, invece, si distingue grazie alle ipotesi relative al comportamento finale che tiene lo Zione, differenti tra quelle proposte da Paperino, i nipotini, Camillino e Battista. Questo assicura quell'alone di ambiguità dell'animo di Paperone, specie nell'ultima vignetta in cui Battista interpella direttamente il lettore, ma è l'unica cosa veramente notevole di questa avventura.
                              Piacevoli come sempre i disegni del veterano Luciano Gatto :)

                              Sarà che sono stato fortunato con i "Topolino" acquistati nello scorso anno, ma questo mi ha davvero fatto riflettere e ricordare perchè non sono più interessato a seguire il settimanale in modo constante. Poi è chiaro che non getto veleno sul "Topo" in generale, adesso, mi basta pensare allo scorso numero e al prossimo (con un Dinamite Bla di Vitaliano e il nuovo Pippo Reporter) per capire che i numeri mosci ci stanno eccome, e questo è l'unico che ho trovato negli ultimi 12-13 che ho acquistato lungo il 2010-2011.
                              Insomma, mi sento di consigliare il numero soprattutto a chi ha letto la prima parte di Topolino e l'Italia Ri-Unita, che come storia nel complesso ho apprezzato... e per la bella storia cabelliana.
                              Ci si rivede settimana prossima, con un numero migliore.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2011, 22:13:44 da Everett_Ducklair »

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2884
                                Risposta #14: Mercoledì 2 Mar 2011, 22:31:58
                                Topolino 2884 alla mano, ecco i miei commenti:
                                Topolino e l'Italia Ri-Unita (Seconda Puntata): voto 8.
                                Si poteva fare di più, è vero, ma nel suo insieme l'ho trovata una buona storia della serie della macchina del tempo. Ottimo Mottura.
                                Zio Paperone e le nebbie del tempo: voto 7.
                                L'inizio è interessante ma da metà storia in poi la trama si sfilaccia e il finale è semplicistico. Mah!
                                A scuola di polizia con l'ispettore Manetta - L'inseguimento: voto 5.
                                Al di là di un paio di buone battute, nulla di che.
                                Paperino e Paperoga inviati antitempesta: voto 7.
                                Storia divertente e un pò diversa dal solito anche se qualche passaggio è stato trattato velocemente.
                                Zio Paperone e l'atollo musicante: voto 8.
                                Trama non nuova ma Cimino fa il Cimino e Gatto fa il Gatto, quindi qualità garantita. Il capitano di pagina 127 mi ha ricordato Trizompa, chissà...
                                Numero buono ma non come il precedente. Domanda: come mai nello scorso numero sono apparsi ben 5 Gulp! e in questo numero niente? Non si potevano gestirli in maniera diversa?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)