Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2902

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2902
    Risposta #75: Martedì 12 Lug 2011, 10:20:08
    devi vederlo nell'insieme non nel caso singolo:

    il sindaco dice il falso E il vice il vero: chi dice la verità?

    -il vice: allora il sindaco dice il falso (ed è vero!), mentre il vice dice il vero (ed è vero) -> paradosso

    -il sindaco: allora il sindaco dice il vero mentre il vice dice il falso -> paradosso

    Grazie, stavo diventando matto! ;)

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2902
      Risposta #76: Martedì 12 Lug 2011, 10:25:52

      Ho parafrasato il celeberrimo paradosso elaborato da Jean Buridan, il quale aveva immaginato che Socrate e Platone pronunciassero ciascuno una frase (Socrate: “Platone dice il falso”; Platone: “Socrate dice il vero”). Ciascuna frase, presa da sola, ha senso. Se però cerchiamo di “metterle insieme” scatta il paradosso che, se avete voglia e tempo, potete analizzare.  


      ehm... nella storia il sindaco si riferisce a se stesso e lo stesso fa il vice...
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2902
        Risposta #77: Martedì 12 Lug 2011, 10:28:58


        ehm... nella storia il sindaco si riferisce a se stesso e lo stesso fa il vice...

        Infatti era questo che mi ha incasinato: se fossero stati alla rovescia, tutto sarebbe tornato subito!

        Ah, in diritto i paradossi non portano da nessuna parte... ;)

        *

        Bozo
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 2
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2902
          Risposta #78: Martedì 12 Lug 2011, 10:39:07


          ehm... nella storia il sindaco si riferisce a se stesso e lo stesso fa il vice...


          E infatti ho detto di aver parafrasato.

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2902
            Risposta #79: Martedì 12 Lug 2011, 10:42:41
            Anch'io apprezzo molto il Topolino di Casty e sono d'accordo con te che sia meno forte e deciso dell'immagine che spesso ci è stata dato del Topolino detective e avventuriero. Il fatto è che probabilmente sono talmente afffezionato alla versione classica dei personaggi Disney che faccio fatica ad entrare nelle dinamiche e ap apprezzarli a pieno in storie alternative come Pianeta T o Topolinia 20802.

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2902
              Risposta #80: Martedì 12 Lug 2011, 11:55:27
              Ovviamente, ciascuno percepisce i personaggi come gli pare. Tuttavia, lo stupore di fronte a un Topolino indeciso, titubante e - in ultima analisi - timido lo trovo molto singolare. Evidentemente, una lunghissima stagione di Topolino ammazzasette, detective infallibile e eroe senza macchia né paura ha combinato più disastri dei cinepanettoni. Mi permetto una domanda: il Topolino di Casty (che io adoro) ti pare tanto forte e deciso?

              Infatti, a me sembra che siano tutti caratterizzati ottimamente! Il Topolino indeciso nasce nei primi anni '40 e giunge decisamente a compimento con Walsh. Mi sembra che ci possa stare alla grande. Questo Orazio un po' snob-pessimista mi sembra il personaggio che ci guadagna di più.


              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2790
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2902
                Risposta #81: Martedì 12 Lug 2011, 23:53:52
                Zio Paperone e l'erede meritevole di Mottura: l'autore non ha tradito le mie aspettative: una bella trama, unita a bei disegni, che presenta in modo non banale quello che tutti noi vorremmo accadesse un giorno o l'altro, ossia un Paperino coccolato dallo zione. Intervento risolutore degli onesti nipotini, peccato! ;)

                P.S. Dovrei parlare anche delle altre storie ma causa caldo rovente e cervello in ebollizione sono costretto ad interrompere il post :D

                « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2011, 23:56:43 da Paolodan3 »

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2790
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2902
                  Risposta #82: Mercoledì 13 Lug 2011, 15:31:26
                  Paperinik e il segreto di Fantomius (Gervasio): tralasciando la questione delle parentele, campo che non costituisce una mia eccellenza in quanto non so andare al di là dei cugini di prima, l'ho trovata una storia gradevole alla lettura, agile e snella nello svolgimento. Mi è piaciuta l'idea del parallelismo delle amicizie Paperinik-Archimede e Fantomius-Copernico così come la collocazione e l'utilizzo dei flashback; buone battute (come quella sui conti), bei disegni (tutta da ridere l'espressione "entusiasta" di Paperino al ricevimento); insomma un piacevolissimo Paperinik, personaggio per il quale ho un debole ;)
                  Una sola domanda: ma come mai, alla fine, si decide di offrire car-can per tutti? Solo per difendere la reputazione di Galileo? :-? Ora che ci penso anche perchè erano stati svelati segreti riguardanti Fantomius anche di fronte a personaggi fuori dalla partita come Rockerduck.

                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Lug 2011, 15:32:58 da Paolodan3 »

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2902
                    Risposta #83: Giovedì 14 Lug 2011, 21:00:13
                    Ho notato che di TL 2902 esistono due "versioni". Quella uscita in edicola, rispetto a quella che ricevono gli abbonati, ha 4 pagine in più! Non numerate e inserite fra p.82 e p.83, contengono pubblicità e mini fumetto "Max-Adventures" by Algida e una bustina con 10 tatuaggi. :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2011, 21:00:47 da iuventuri »

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 3479
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2902
                      Risposta #84: Venerdì 15 Lug 2011, 08:52:47
                      Ho notato che di TL 2902 esistono due "versioni". Quella uscita in edicola, rispetto a quella che ricevono gli abbonati, ha 4 pagine in più! Non numerate e inserite fra p.82 e p.83, contengono pubblicità e mini fumetto "Max-Adventures" by Algida e una bustina con 10 tatuaggi. :)
                      Sai che questo mi costringera' a cercare questa seconda versione e che ti ritengo responsabile, vero? >:( ;D
                      Scherzi a parte, ottima informazione, Malachia!

                      Problema gia' risolto. :)

                      Non è che gli abbonati ci hanno perso chissà che, sia chiaro!
                      Non ne avevo dubbi... collezionismo puro. ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2011, 10:34:49 da hendrik »
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2902
                        Risposta #85: Venerdì 15 Lug 2011, 10:29:43
                        Sai che questo mi costringera' a cercare questa seconda versione e che ti ritengo responsabile, vero? >:( ;D
                        Scherzi a parte, ottima informazione, Malachia!

                        Problema gia' risolto. :)

                        Non è che gli abbonati ci hanno perso chissà che, sia chiaro! ;)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)