Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2899

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lazzy
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 136
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2899
    Risposta #60: Sabato 18 Giu 2011, 17:30:07
    E' piuttosto questione di mercato mettere la copertina dedicata a Cars. Lo hanno fatto sempre, da quel che mi ricordo, per ogni importante film Disney. Fa pubblicità la film se ci pensi, però pure io trovo forzato mettere una copertina dedicata a ogni film che esce. Bisogna anche pensare che una copertina così attira anche i lettori più piccoli, però eh...

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2899
      Risposta #61: Sabato 18 Giu 2011, 18:28:42
      grazie lazzy...  ;D volevo chiedere se voi sapete quale sarà il gadget di topolino che uscirà dal 6 luglio??? l'anno scorso c'era l'armadillo di paperinik.... cosa c'è quest'anno??

      *

      Sir Top de Tops
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 986
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2899
        Risposta #62: Sabato 18 Giu 2011, 19:05:44
        il finale della storia di Casty mi ha fatto venire in mente la canzone "I gatti randagi" dei Nomadi :)



        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7521
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2899
          Risposta #63: Sabato 18 Giu 2011, 22:06:05
          il gadget di quest'estate è la makkinaz, che riguarda la storia di topolino e il pianeta T che si trovava nei topi numeri 2891-2892, c'è la pubblicità sia nel big di questo mese e anche nel disney time numero 57 intitolato estatissima. ;)
          « Ultima modifica: Sabato 18 Giu 2011, 22:07:30 da miriam »

          *

          Paolodan3
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2790
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2899
            Risposta #64: Domenica 19 Giu 2011, 19:35:45
            "Topolino e il Pippo fortunificato": ottima. E' una storia che ha tutti gli elementi tipici delle belle storie Disney: una trama coinvolgente (non c'è neanche bisogno di dire che la sceneggiatura non presenta minino segno di sbavatura), alcune gag divertenti inserite nei punti giusti e, trattandosi di una storia con Topolino e Pippo, quella giusta dose di sospensione e mistero che rimane fino all'ultimo. Il finale, poi, è bello e commovente e non credo minimamente che Casty giochi su questi elementi per far sì che una sua storia piaccia. Non ho trovato la storia nè moraleggiante nè scontata ma anzi tagliata su misura sulla personalità del personaggio Pippo. L'unico dubbio che mi viene, dopo aver letto il post di piccolobush, è se sia plausibile o meno la sicurezza che sin dall'inizio mostra Pippo; penso comunque di sì e che anche quest'elemento ben si adatti alla genialità del personaggio (oltre, nella fattispecie, a far crescere la suspence del lettore). Insomma storia promossa a pieni voti ;)
            « Ultima modifica: Domenica 19 Giu 2011, 19:36:38 da Paolodan3 »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3199
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2899
              Risposta #65: Domenica 19 Giu 2011, 23:15:18
              Ero titubante sull'acquisto di questo numero, benchè solitamente quando c'è una storia di Casty compro sempre il "Topo". Però boh, questo Casty con la storia in seconda posizione, questa storia urbana, questa copertina di Cars 2... boh, ero depresso. Ma una forte pressione sociale mi ha spinto all'acquisto, e dai, nemmeno mi sono pentito.
              Intanto per la prima volta nella mia vita ho fatto selezione di lettura, non leggendo tutte le storie. E quelle che ho "graziato" mi sono piaciute.
              In terza posizione metto Zio Paperone e lo Scialle dell'Imperatrice (Cimino/Palazzi), che tra le recenti ciminiane che ho letto è la migliore. Sempre molto classica come costrutto, però in questo caso la cosa non mi è pesata, e le situazioni pur non essendo originali mi hanno preso. Bello anche il finale, un po' meno i disegni di Marco Palazzi che trovo un po' peggiorato dall'ultima volta che lo vidi, e già non stravedevo per lui.

              In seconda posizione inserisco Paperino Paperotto e il Grande Sonno (Enna/Tosolini/D'Ippolito) di cui ho recuperato la prima parte dal "Topolino" in biblioteca prima di leggere la seconda parte, presente su questo numero. Ed è una grandissima storia. Capisco quanto sia giustificata la fama delle saghe paperottiane di Enna degli ultimi anni (che mi sono sempre perso). I personaggi di Quack Town sono caratterizzati benissimo, sia come caratteri che come interazioni tra di loro. Ma sicuramente due sono i punti di forza della storia: i dialoghi di Bruno Enna, che sa sfornare delle battute divertentissime e calzantissime (geniale la scena delle urla con didascalie che traducevano, nel primo episodio!) a tutti quanti, e i riferimenti alla fantascienza classica. Doctor Where, Richard Duckeson, "Io Sono Merenda", le tre leggi della paperotica sono tante chicche che lo sceneggiatore ha inserito appositamente in onore alla sua passione, come si premura di precisare l'editoriale che precede la seconda puntata. E questo è bello, fa parte di quella contaminazione tra passioni degli autori e loro storie che non fa che bene alla qualità delle storie e alla diffusione di vari tipi di cultura. Una storia così è godibilissima tanto da un bambino quanto da un adulto. Inoltre la trama, intricata e "ai confini della realtà" ;), è veramente suggestiva per la piega che ha preso a questo punto!
              I disegni di Nicola Tosolini non mi hanno troppo soddisfatto stavolta, molto migliore la straordinaria prova di Francesco D'Ippolito.

              Posto più alto del podio per Topolino e il Pippo Fortunificato (Casty/Pastrovicchio), una storia non priva di difetti ma che a una seconda rilettura sembra migliore. La storia non è tra le punte di diamante di Castellan, ma è un'onesta storia urbana in cui Pippo diventa fortunatissimo grazie a un incidente durante un esperimento in cui si è trovato in mezzo. Ovviamente c'è chi tenta di approfittarsi della sua tontolaggine... La caratterizzazione di Pippo si smarca da quello di scemo del villaggio che tante cattive storie ci hanno spesso restituito, per darci invece quella di persona dal basso profilo che muove i fili dell'avventura vedendo più lungo di tutti quanti, capendo più degli altri personaggi. Forse anche questa è una caratterizzazione estrema, sicuramente poetica anche alla luce del finale molto dolce che mostra la generosità e l'altruismo di Pippo (questi sì caratteri che gli appartengono senza dubbio) ma forse esagerato. Ma la qualità di un autore si vede anche dai dettagli che sa inserire anche in una storia nella media, e questi guizzi non mancano almeno un paio di punti dell'avventura, oltre che nel giò citato finale. Quindi è comunque una buona versione del personaggio, e nell'insieme non è certo una brutta storia anche grazie ai disegni davvero eccellenti di un Lorenzo Pastrovicchio in stato di grazia, che nel suo tratto sembra riassumere Gottfredson, Scarpa e Casty stesso offrendosi un Mickey Mouse giovanile e dalle espressioni perfette che staresti a guardarle per ore, un paio di comparse che sono proprio tipiche di Casty e il resto del cast (Minni, Orazio, Clarabella) disegnati con classe. Wow!

              Tre storie onorevoli, insomma, che non mi fanno rimpiangere i 2 euro e 30 cents. La prossima settimana ci ricasco, dato che abbiamo ancora Casty con una storia molto promettente, e intanto mi cucco anche la fine della storia di Enna! :)

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2899
                Risposta #66: Lunedì 20 Giu 2011, 09:40:34
                Dico solo che ho trovato questo numero semplicemente ottimo. Insomma già le premesse erano perfette: tutti e tre quelli che considero i migliori autori che attualmente lavorano sul topo (Casty, Enna e Vitaliano) più un Cimino che non guasta mai.
                Poi dopo la lettura niente da aggiungere... tutte le storie mi hanno notevolmente soddisfatto, ed è una cosa rarissima. Di Casty ho già detto, del Paperotto ne parlerò solo a storia conclusa.
                Aggiungo che la storia di Cimino è perfetta, non solo ci sono tutti i topoi dell'autore ma sono gestiti in maniera impeccabile, cosa per nulla facile (e di fatto nonostante tanti tentativi di imitazione solo Cimino è capace di scrivere storie così).
                Della storia di Indiana Pipps di Vitaliano leggo che non ha acceso molto entusiasmo qui sul forum ma io personalmente trovo che ha dei pregi notevoli : intanto è molto divertente, il che è un grosso vantaggio su tante storie lunghe di Indiana dominate dalla noia... e infatti trovo che questa sia una delle migliori storie con questo personaggio da parecchio tempo; e poi ci sono diverse chicche (come i sottilissimi riferimenti satirici) e idee mica da poco. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la presenza di Minni che dopo la sua comparsa nelle prime pagine non fa praticamente più nulla.
                Infine neppure la breve di turno era malaccio...
                Insomma nel complesso un numero veramente eccezionale.
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Giu 2011, 09:41:02 da Marci »

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3647
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2899
                  Risposta #67: Lunedì 20 Giu 2011, 12:27:45
                  Il finale della storia di Cimino mi ha ricordato un'altra storia (forse due!) di qualche anno fa, dove c'erano degli alberi (o dei funghi) che producevano oro, e che, coltivati nel deposito, avevano fatto più o meno gli stessi danni: qualcuno se la ricorda? :)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2899
                    Risposta #68: Lunedì 20 Giu 2011, 13:09:02
                    Il finale della storia di Cimino mi ha ricordato un'altra storia (forse due!) di qualche anno fa, dove c'erano degli alberi (o dei funghi) che producevano oro, e che, coltivati nel deposito, avevano fatto più o meno gli stessi danni: qualcuno se la ricorda? :)
                    Un finale abbastanza affine c'era nelle "patate autosbuccianti" (che invece che al deposito mi pare attingessero ad una miniera di uranio).

                    Però oltre a questa mi par di ricordare una storia in cui delle piante aurifere venivano piantate in una serra sospesa sopra il deposito, e alla fine si scopriva che le piante assorbivano l'oro del deposito. Scommetterei fosse di Cimino anche questa, ma non riesco ad individuarla...

                    Potrebbe essere questa? Zio Paperone e il contrasto aureo
                    « Ultima modifica: Lunedì 20 Giu 2011, 13:11:38 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3647
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2899
                      Risposta #69: Lunedì 20 Giu 2011, 13:33:53
                      Potrebbe essere questa? Zio Paperone e il contrasto aureo
                      Credo di sì: ora che la vedo, ho focalizzato i disegni e le rose d'oro; se è questa, per "concime", Paperone mette qualche moneta d'oro nei vasi, e alla fine si accorge che tali monete sono state assorbite dalla pianta; appena posso, la rileggo...

                      Però, mi sembra di ricordare anche qualcosa di simile:

                      Però oltre a questa mi par di ricordare una storia in cui delle piante aurifere venivano piantate in una serra sospesa sopra il deposito, e alla fine si scopriva che le piante assorbivano l'oro del deposito.
                      Mah!

                      (Intanto, grazie! ;) )
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 705
                      • Alea iacta est
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2899
                        Risposta #70: Lunedì 20 Giu 2011, 20:57:39
                        I funghi aurei mi hanno ricordato dei fagioli aurei commercializzati dallo zione in Zio Paperone e le piante oroparassite.
                        Potrebbe essere questa la storia a cui ti riferisci.
                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Giu 2011, 20:59:10 da PeterPaul »

                        *

                        Paolodan3
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2790
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2899
                          Risposta #71: Lunedì 20 Giu 2011, 23:48:29
                          Paperino Paperotto e il grande sonno, 2° episodio; sono un fan del piccolo Paperino descritto nelle storie di Enna ma questa volta, almeno sino ad ora, rimango un pò scettico: mi sembra che le fantasie del piccolo Paperino su mostri ed alieni questa volta si siano spinte un pò troppo oltre sino a coinvolgere l'intero villaggio e a produrre scenari incredibili. Aspettiamo l'ultima puntata :-?
                          Invece la storia di Cimino, classicissima con tutti  i consueti ingredienti che la rendono simile a molte altre, ma comunque diversissima per le varie trovate escogitate dal Maestro anche questa volta, conduce a una lettura spensierata e piacevole.  
                          Comunque un Topolino complessivamente buono.    

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2899
                            Risposta #72: Mercoledì 22 Giu 2011, 22:32:06
                            Ma che belle le citazione di Enna. E naturalmente mi hanno fatto particolarmente piacere quelle su Asimov. Il celeberrimo uomo bicentenario con il nome del robot e un po' tutto il ciclo dei robot attraverso le conosciutissime tre leggi.
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            *

                            Sir Top de Tops
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 986
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2899
                              Risposta #73: Giovedì 23 Giu 2011, 12:56:51
                              Topolino, Indiana Pipps e il rumore dell’acqua:strano che non hanno censurato la scena in cui Gambadilegno va a fare i suoi bisogni dietro a un cespuglio per un attaccco di.... maldipancia ;D ;D

                              anni fa una scena del genere venna tagliata a De Vita 8-)



                              *

                              kritolaos
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 26
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2899
                                Risposta #74: Giovedì 30 Giu 2011, 10:40:09
                                ma qualcuno ha notato la citazione palese da ''Coma Profondo'' in cui i pazienti sono sospesi da dei cavi per evitare piaghe da decubito??
                                Questa storia è stata sensazionale a partire dall'inizio con la citazione da ''Ai Confini della Realtà'' degli anni 60!!

                                mi ha fatto molto piacere leggerla

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)