Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

De Poli nuova direttrice di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3149
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
    Risposta #105: Lunedì 25 Lug 2011, 15:00:14
    Stavo per rispondere, ma ho letto il post di Yugo e lo condivido completamente... (visto che i pollici su sono anonimi, spreco un post per rendere esplicito che non rispondo non perché non sia passato di qui, ma perché ripeterei soltanto il suo pensiero :P)
    --- Andrea

    *

    erg
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 199
    • Novellino Apprendista Spazzacamino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
      Risposta #106: Lunedì 25 Lug 2011, 16:26:52
      che il consumatore smetta di comprare un prodotto che non incontra i suoi gusti  è una realtà ben lungi dall'essere remota come penso capirai...

      vogliamo parlare di tutte le storie basate su fatti di attualità, ecologia, parodie di power ranger galattici, agenti segreti vari, paperizzazioni di vip vari...?

      mi fermo qua dai.


      Fammi capire,tu ritieni un problema che il settimanale torni a parlare di queste cose :o?

      E dico "torni" perchè non sono una novità degli ultimi anni:Topolino è SEMPRE stato un po uno specchio della società a lui contemporanea,solo che magari una volta lo era in maniera molto più implicita ma lo era.Le frecciatine di Martina alla politica,il suo Paperone simbolo dell'oppresione del ceto alto contro quello medio,i temi internazionali trattati da Scarpa come la guerra o i grandi eventi come il tunnel sotto la manica e il salvataggio della Sfinge e tanto altro.

      Anche il parodiare mode o lo storpiare nomi dei personaggi in voga non è certo cosa di poco tempo,quello che si critica è il fatto che ormai questo genere di storie ruotano spesso attorno al V.I.P. mettendo in secondo piano i protagonisti,ma come già detto per una di queste storie (che non è detto faccia necessariamente schifo) c'è ne sono 10 ottime o che almeno hanno tutte le premesse per esserlo.

      Se a te non piacciono nenache queste sono gusti tuoi ma non puoi,quoto Yugo :P,per questo condannare autori o redattori che ce la mettono tutta.




      *

      IlCorvo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 160
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
        Risposta #107: Lunedì 25 Lug 2011, 16:56:59
        @yugo

        Citazione
        I lettori che vogliono solo un giornalino a fumetti probabilmente leggeranno I Grandi Classici e altre testate...
        Il Topolino è ed è sempre stato un giornale a fumetti con in più varie rubriche legate anche al mondo dello spettacolo, all'ecologia e ad altri temi attuali. Capita inoltre che questi temi siano presenti anche in alcune storie, e che in queste ci siano personaggi ispirati a personaggi reali. Personalmente questi fattori non mi disturbano se la storia è di qualità, come sempre è la bravura dell'autore a fare la differenza.

        E trovo le rubriche di approfondimento che seguono le storie un grande punto di forza!
        peccato che in quelle testate (per lo più mensili a differenza del settimanale) contengano storie già proposte che pur avendo un carisma che molte di quelle odierne non hanno, sono appunto "vecchie" e se uno sente il desiderio di leggere storie nuove, non può certo non comprare il settimanale..

        capisco benissimo che un autore possa voler scimmiottare un fenomeno di costume come l'iPod, pardon, iPap come ha fatto il bravissimo Nicolai (un nome che non mi fa suonare nessuna campana... nuovo acquisto?), ma credo sia più opportuno lasciare più spazio a storie ben più avvincenti e tradizionali piuttosto che a saghe su temi fritti e rifritti come la ISS e l'ecologia..

        poi le strizzate d'occhio possono o non possono piacere (e per una volta che mi sarebbe piaciuta una bella parodia in pompa magna, ci si riduce solo alla tradizionale storpiatura del nome, mi riferisco al doctor where in paperino paperotto e il grande sonno, un gradevole omaggio alla fantascienza del secolo scorso) ma sempre meglio della creazione di personaggi ad hoc come il mago papernova...

        Citazione
        Stai desumendo che i tuoi gusti siano quelli della maggior parte dei lettori..
        questo lo stai supponendo tu, non certo io che ho fatto un esempio come un altro...

        Citazione
        Ti do ragione sui Power Rangers, ma il fatto che i Q-Galaxy non siano stati più riutilizzati mi fa capire che non abbiano avuto successo...
        non mi stupisce... ma temo che presto o tardi verranno riciclati..

        @erg le rubriche possono parlare di qualsiasi tema il direttore ritenga opportuno parlare, quello che non mi piace è che ogni numero sia diventato "tematico", tipo la giornata della terra: e via con tutte storie in tema ecologico

        Citazione
        Anche il parodiare mode o lo storpiare nomi dei personaggi in voga non è certo cosa di poco tempo,quello che si critica è il fatto che ormai questo genere di storie ruotano spesso attorno al V.I.P. mettendo in secondo piano i protagonisti,ma come già detto per una di queste storie (che non è detto faccia necessariamente schifo) c'è ne sono 10 ottime o che almeno hanno tutte le premesse per esserlo.
        vedo che hai già scritto cosa volevo risponderti, non aggiungo altro :P

        *

        erg
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 199
        • Novellino Apprendista Spazzacamino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
          Risposta #108: Lunedì 25 Lug 2011, 17:09:51

          vedo che hai già scritto cosa volevo risponderti, non aggiungo altro :P

          Ho anche scritto che non sempre queste storie sono pessime,dipende dallo sviluppo ed è sbagliato criticarle a prescindere,contando che non sono l'unico tipo presenti sul topo,sei d'accordo anche su questo?


          EDIT:Riguardo le storie tradizionali,spesso le più note sono proprio quelle in cui vengono toccati argomenti di importanza mondiale e che non si riducono a rimanere negli schemi classici,quindi continuo a non vedere il problema di una testata più attenta ai problemi della Terra.
          « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2011, 18:03:42 da ergfc »

          *

          IlCorvo
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 160
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
            Risposta #109: Lunedì 25 Lug 2011, 17:14:26
            non mi pare di aver lasciato intendere da quanto ho scritto che le critichi negativamente a priori...

            e grazie al cielo che ci sono anche altre storie oltre a quelle, altrimenti avrei mollato il settimanale da un pezzo e mi sarei convertito al collezionismo usato e ai grandi classici..

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2088
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
              Risposta #110: Lunedì 25 Lug 2011, 22:48:47
              Topolino ha sempre fatto divulgazione mantenendo un certo intento didascalico, riuscendoci più o meno egregiamente a seconda delle epoche e delle situazioni.

              Ciò che manca attualmente sono a mio parere due cose:
              la cura e l'attenzione profonda nel confezionamento del prodotto editoriale finito (unito alla competenza di chi scrive cosa e di chi controlla cosa è stato scritto - il redazionale su Paperinik del 2904 valga come esempio); storie di avventura di qualità con contenuti anch'essi didascalici da affiancare alle storie "quotidiane", più rilassate e di facile fuizione che oggi, ahinoi, costituiscono la quasi totalità della produzione.
              Marco Travaglini


              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (3)

              PolliceSu   (3)
                Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                Risposta #111: Martedì 26 Lug 2011, 11:33:52
                Topolino ha sempre fatto divulgazione mantenendo un certo intento didascalico, riuscendoci più o meno egregiamente a seconda delle epoche e delle situazioni.

                Ciò che manca attualmente sono a mio parere due cose:
                la cura e l'attenzione profonda nel confezionamento del prodotto editoriale finito (unito alla competenza di chi scrive cosa e di chi controlla cosa è stato scritto - il redazionale su Paperinik del 2904 valga come esempio); storie di avventura di qualità con contenuti anch'essi didascalici da affiancare alle storie "quotidiane", più rilassate e di facile fuizione che oggi, ahinoi, costituiscono la quasi totalità della produzione.

                Cura che deve comprendere, anche e tassativamente, una maggiore attenzione al lettering, visti gli scempi compiuti nell'ultima storia di Gentina, davvero intollerabili! >:(

                  Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                  Risposta #112: Martedì 26 Lug 2011, 11:46:43

                  Cura che deve comprendere, anche e tassativamente, una maggiore attenzione al lettering, visti gli scempi compiuti nell'ultima storia di Gentina, davvero intollerabili! >:(

                  Non sai quanto hai ragione... Ultimamente noto diversi errori di lettering nelle storie, spesso di una lettera ma che comunque bisogna pur contare... Ma c'è qualcuno che ricontrolla le storie prima di pubblicarle >:(?!?

                  *

                  IlCorvo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 160
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                    Risposta #113: Martedì 26 Lug 2011, 11:49:21
                    su una rubrica di un vecchissimo numero che spiegava come nasce un numero del topo veniva spiegato che tale incombenza spettava al direttore

                    ma immagino che molte cose siano cambiate da allora..

                    *

                    zebedeo
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 56
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                      Risposta #114: Martedì 26 Lug 2011, 12:57:22
                      Condivido appieno tutto ciò che Scrooge 4 ha scritto ieri. Da qualche tempo, a me la rivista fa venire in mente una nave alla deriva, o,meglio, insicura sulla rotta da seguire. Forse sarà perchè non è facile star dietro ai gusti dei lettori, soprattutto da quando la fascia d'età si è molto ristretta. Comunque, ci dovrebbe essere una ''linea di galleggiamento'' sotto la quale non andare, per non naufragare. L'ammiraglia Topolino è appesantita da non poche storie con trame pretestuose, da dialoghi sciatti, da errori ortografici, da redazionali insipidi. La nuova direttrice mi sembra, però, persona saggia e di buona volontà. Credo che abbia i numeri per reggere il timone, per assoldare una ciurma esperta, per buttare a mare il ciarpame, e diventare un ''capitano coraggioso''. Auguri!

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                        Risposta #115: Martedì 26 Lug 2011, 14:02:24
                        Per quanto riguarda la cura e l'attenzione prestata per la realizzazione del Topo, condivido con quanto è stato detto. Si può dire che il rapporto qualità-prezzo era sicuramente migliore anni fa. Ad un lettore attento, certi strafalcioni o certe rilegature vengono subito notati e questo aspetto, col tempo, lo può portare a non comprare più Topolino oppure a comprarlo solo per collezionismo. Ovvio che l'errore è sempre dietro all'angolo ma un pizzico d'attenzione e cura in più non guasta.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)