Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2709

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I segreti del backstage
Il mio nono milione
Paperino e l'ospite fuori misura
Ratatouille - Giocolieri... in cucina
Paperino, Paperoga e i ritratti incrociati
Zio Papirone e gli inviti del faraone

Topolino 2906

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2906
    Risposta #75: Lunedì 8 Ago 2011, 10:22:29
    Certo ogni personaggio può essere interpretato da un autore in modo diverso. Il bello dei personaggi disney è anche questo, sono duttili e possono essere intesi in tanti modi. Quello che non mi piace della maggior parte dell storie danesi non è che Paperino non è quello canonico o Barksiano, ma che è proprio antipatico quando non è un completo demente come nella storia del Bufalo inverso della settimana scorsa. Un Paperino sopra le righe mi va anche bene, uno che si prenderebbe volentieri a cazzotti no.

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2906
      Risposta #76: Lunedì 8 Ago 2011, 12:02:56
      Un Paperino sopra le righe mi va anche bene, uno che si prenderebbe volentieri a cazzotti no.

      ho visto di peggio ad opera di Don Rosa (i Guardiani, per esempio) tanto per citare un autore per cui Barks è Bibbia :P
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2906
        Risposta #77: Lunedì 8 Ago 2011, 12:27:05
        Di fatti non sono un fan di Don Rosa ::)
        « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 12:27:39 da Marci »

        *

        Paolodan3
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2790
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2906
          Risposta #78: Lunedì 8 Ago 2011, 12:43:40
          Paperino e la soluzione vacanziera (Secchi/Gula): mi è piaciuta anche perchè prima d'ora non avevo mai letto della casa di Paperina svaligiata (ben gli sta considerando come tratta Paperino); Paperino si dimostra sì un pò ingenuo ma si riscatta alla fine della storia con grande scorrettezza e perfidia, anche se  il finale non lo vede vincitore, peccato!

          Nota a margine: la presentazione della Paperopoli vuota per l'esodo estivo non corrisponde più alla reale immagine del nostro Paese; a causa della crisi penso che sia ormai un'immagine che appartenga di più al passato.

          « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 12:44:21 da Paolodan3 »

          *

          Carlo Panaro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (7)

          • ***
          • Post: 452
          • (d.o.c.!)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re: Topolino 2906
            Risposta #79: Lunedì 8 Ago 2011, 15:23:11
            Effettivamente è il peggior numero post restayling.

            La stella della buona sorte è il classico giallo di cui anche un inetto come l'ispettore Gadget avrebbe capito subito il colpevole. Topolino e Pippo sono sempre un'accoppiata vincente ma non c'è paragone con altre storie come, ed è solo uno degli innumerevoli esempi, L'ultimo caso di Topolino http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2764-1 del grande Faraci. Non c'è suspance e la morale è spiattellata in fretta e furia nella sequenza finale. Anch'io penso che sia buona cosa che una storia abbia una morale, ma non dimentichiamoci che deve essere il lettore a trovarla tra le righe del racconto: più la morale è esplicitata, meno è efficace.

            Ognuno ha i suoi gusti e rispetto la tua opinione.
            Innanzi tutto, premetto che la mia storia non è "il classico giallo", quindi non è paragonabile al genere di storie da te citate. Se conosci le mie storie, saprai che, spesso, ho unito diversi generi di trama. In questo caso, si tratta di una storia vacanziera nella quale sullo sfondo di una suggestiva ed esotica leggenda, Topolino e Pippo vivono un'avventura nella quale è inserito soltanto un pizzico di mistero. Nulla a che vedere, perciò, con gialli tout court.
            Nella mia mente, come in quella di altri utenti, la scoperta del colpevole non mi è sembrata degna di un inetto, come tu scrivi, (soprattutto, ribadendo che non si trattava di una storia gialla a 360°!)nè lo sviluppo privo di suspence.
            In quanto al significato morale... be', come penso saprai, talvolta non solo io ma anche miei colleghi l'abbiamo usato esplicitamente. Sono d'accordo con te che "dedurlo" in alcuni casi è meglio, ma ci sono storie come questa in cui, a mio parere, concludere l'avventura così ci sta bene.
            Penso che, comunque, un po' più di garbo nel giudizio, anche quando la storia non piace, non guasterebbe, visto che ci sono dietro tanto impegno e lavoro, con la volontà di offrire ai lettori un po' di sano svago. Alla prossima!   :)

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2906
              Risposta #80: Martedì 9 Ago 2011, 10:46:13
              Toccatissima e fughissima di mero commento. Poi torno a riposare!

              Topolino e la stella della buona sorte - Primo tempo (Panaro/Mazzarello)
              Topolino e la stella della buona sorte - Secondo tempo: davvereo bella nella trama, anche per la lezione che ci dà. Ottimo Panaro ai testi, bel giallo dove tutti i pezzi si incastrano alla perfezione. Mazzarello sempre poco convincente nei disegni, ma in netto miglioramento.

              Paperino e la soluzione vacanziera (Secchi/Gula): non mi è garbata tanto, con un Paperino quasi disonesto. Bah, de gustibus...

              Cronache del regno dei due laghi - Pesca grossa (Faraci/Ziche): trama non nuovissima, ma Faraci e Ziche ci hanno saputi fare peggio che sghignazzare! Grandiosi entrambi, per le battute e per i personaggi superdeformed, perfettamente adatti alla storia!

              Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi (Roland/An): gradevole, per essere una straniera, diciamocelo.

              Buon topo, con tante vette e qualche caduta. Ma meritevolissimo di lettura!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12599
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2906
                Risposta #81: Martedì 9 Ago 2011, 13:03:54
                Citazione da: Paolodan3 link=1312285454/75#83 date=1312800220
                Paperino e la soluzione vacanziera (Secchi/Gula)
                PAOLODAN HA SCRITTO:
                Nota a margine: la presentazione della Paperopoli vuota per l'esodo estivo non corrisponde più alla reale immagine del nostro Paese; a causa della crisi penso che sia ormai un'immagine che appartenga di più al passato.

                E poi non dimentichiamoci che Paperopoli è in Calisota e si affaccia sull'Oceano Pacifico. Ciò è appurato da almeno 60 anni. Difficilmente una città simile si svuota, casomai si riempe di turisti e bagnanti. Scarpa, il più americano degli autori italiani, lamentava questa provincializzazione che voleva rendere la città dei paperi simile alle nostre con tutte le contraddizioni del caso.
                « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2011, 13:06:21 da leo_63 »

                *

                Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1046
                • Esperto animazione disneyana
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2906
                  Risposta #82: Martedì 9 Ago 2011, 23:24:00

                  Ognuno ha i suoi gusti e rispetto la tua opinione.
                  Innanzi tutto, premetto che la mia storia non è "il classico giallo", quindi non è paragonabile al genere di storie da te citate. Se conosci le mie storie, saprai che, spesso, ho unito diversi generi di trama. In questo caso, si tratta di una storia vacanziera nella quale sullo sfondo di una suggestiva ed esotica leggenda, Topolino e Pippo vivono un'avventura nella quale è inserito soltanto un pizzico di mistero. Nulla a che vedere, perciò, con gialli tout court.
                  Nella mia mente, come in quella di altri utenti, la scoperta del colpevole non mi è sembrata degna di un inetto, come tu scrivi, (soprattutto, ribadendo che non si trattava di una storia gialla a 360°!)nè lo sviluppo privo di suspence.
                  In quanto al significato morale... be', come penso saprai, talvolta non solo io ma anche miei colleghi l'abbiamo usato esplicitamente. Sono d'accordo con te che "dedurlo" in alcuni casi è meglio, ma ci sono storie come questa in cui, a mio parere, concludere l'avventura così ci sta bene.
                  Penso che, comunque, un po' più di garbo nel giudizio, anche quando la storia non piace, non guasterebbe, visto che ci sono dietro tanto impegno e lavoro, con la volontà di offrire ai lettori un po' di sano svago. Alla prossima!   :)

                  Come è facilmente intuibile (immagine a lato) ho una predilezione per il genere giallo, e questo può avermi condizionato nel farmi un'idea sulla storia.
                  Ricordo alcune tue storie molto belle e avvincenti (solo ad esempio cito Gli imprevisti di Halloween http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2501-1) e - ed è una mia opinione - questa non mi è sembrata all'altezza di molte altre.
                  La ricerca del colpevole, pur non essendo l'unico tema della storia, era semplice, o quantomeno io ho subito sospettato di lui.
                  Mi spiace che tu abbia preso il tono del messaggio come qualcosa di duro o poco garbato. Come sai, le parole scritte non portano con sè il tono di chi le scrive, ed è facile prenderle nel modo sbagliato. Apprezzo il tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi e sono certo che - essendo un'attività molto particolare - sia fatto con impegno e passione. E' un lavoro creativo, un lavoro che quindi espone anche a critiche che non sono per forza poco garbate semplicemente perchè negative. ;)

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)