Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2874

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e l'incombenza natalizia
Topolino e lo smisurato mistero di Natale
Topolino, Paperino e la smisurata e misteriosa incombenza di Natale
Paperinik, Paperinika e il fidanzato perfetto
Zio Paperone in: Notte silenziosa
Brigitta e l'orco della fiaba

Topolino 2875

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ilja Topovic
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 705
  • Alea iacta est
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2875
    Risposta #15: Giovedì 30 Dic 2010, 23:04:55
    Un piccolo chiarimento:
    Ho sempre pensato che nel duo Zapotec-Marlin il primo fosse archeologo e il secondo scienziato. Nella storia di questo numero Zapotec dice di aver costruito lui la macchina del tempo, ma poi viene ribadito che solo Marlin può farla funzionare, mi sembra strano che il creatore di un'invenzione non sappia usarla.

    • ****
    • Post: 974
    • Eco del Mondo
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2875
      Risposta #16: Venerdì 31 Dic 2010, 09:20:32
      Ma Dabney in quante vignette appare? Com'è fatto? È chiamato per nome o è solo il nonno? Qualcuno può postare vignette? :-? :-? :-?

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2875
        Risposta #17: Venerdì 31 Dic 2010, 11:35:59
        Due parole anche sull'editoriale: la De Poli si vanta che il numero più venduto dell'anno sia stato quello con la storia di Vasco Rossi. Che tempi... :'(
        Veramente ha scritto di peggio: non è solo quello più venduto ma anche quello più gradito! Speriamo davvero sia per l'isola di quandomai e non per mollica.

        Commenti sparsi: la grande avventura acquatica è pesante assai, l'ho dovuta lasciare e riprendere. Rispetto per i personaggi please, cosa c'entra paperinik in una storia del genere? E soprattutto qualcuno ha capito per quale motivo stavano dipingendo un bersaglio su un iceberg di svariate tonnellate e alto qualche decina di metri? Archimede aveva forse paura di sbagliare mira da due passi? :P Capisco che l'obiettivo della sceneggiatrice fosse solo ammorbarci con la storia dell'acqua ma un piccolo sforzo per uno spunto un pò meno esile?

        il doppio evento di capodanno: impianto fragile soprattutto dall'entrata in scena di amelia in poi.

        l'ultimo viaggio nel tempo: 'nsomma :-/

        la quercia secolare: paragonata al resto del numero fa la sua figura ma certo non racconta niente di nuovo (specialmente se dalla penultima vignetta di pag. 143 sai già chi sarà l'ennesimo improponibile "cattivo")

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2219
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2875
          Risposta #18: Venerdì 31 Dic 2010, 11:56:33
          Curiosamente nella storia di Capodanno si torna a parlare esplicitamente di spumante. E' la prima volta dopo decenni o era già accaduto in storie recenti? La versione papera della Clerici è alta e slanciata, a differenza dell'originale ;).
          Sarei anch'io curioso di sapere la fonte della certezza della direttrice sul fatto che la storia con Vasco sia stata la più gradita del 2010.

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2875
            Risposta #19: Venerdì 31 Dic 2010, 14:18:54
            Ma Dabney in quante vignette appare? Com'è fatto? È chiamato per nome o è solo il nonno? Qualcuno può postare vignette? :-? :-? :-?
            Dabney appare solo in una vignetta flashback, nei ricordi di gioventù di Nonna Papera e non viene nominato, ma si capisce che è lui perchè sta incidendo un cuore sulla quercia della storia con i nomi Elvira e Dabney.

            • ****
            • Post: 974
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2875
              Risposta #20: Venerdì 31 Dic 2010, 17:09:49
              Dabney appare solo in una vignetta flashback, nei ricordi di gioventù di Nonna Papera e non viene nominato, ma si capisce che è lui perchè sta incidendo un cuore sulla quercia della storia con i nomi Elvira e Dabney.
              Grazie Ilja! ;)

              È proprio quello che volevo sapere. ;)

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2875
                Risposta #21: Venerdì 31 Dic 2010, 17:49:43
                L'ho notato solo ora.Nel prossimo numero tornano il Dinamite di Vitaliano,l'Umperio Bogarto di Salvagnini (che a me non è mai dispiaciuto ;D),la storica accoppiata Michelini-Gatto e la meno amata Brizzi-Secchi.

                Per quanto riguarda Brizzi-Secchi non sarà l'ultima volta (purtroppo!)

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2875
                  Risposta #22: Venerdì 31 Dic 2010, 20:40:50
                  Non vi sembra che lo $crooge di "ZP e il doppio evento di capodanno" sia un po' "martiniano"?  Tutte quelle bastonate al povero Paperino... ;D ;D

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2875
                    Risposta #23: Domenica 2 Gen 2011, 13:28:15
                    Nei disegni di Michele Mazzon per la comunque piacevole storia di Panaro in chiusura del Topolino ho visto una notevole cura per i particolari e i dettagli, soprattutto negli sfondi. Mi pare che in certi personaggi comprimari il disegnatore si stia avvicinando a una linea che per certi versi simile a quella di Fecchi, più d'oltralpe, diciamo così.
                    Invece non mi piacciono proprio le lingue dei paperi che spuntano a metà del becco aperto e il modo in cui disegna certe espressioni dei nipotini.

                    Il resto del numero è decisamente fiacco.
                    Nella storia della grande avventura acquatica il momento più adrenalinico è quando Paperinik con grande enfasi "combatte" contro una macchia oleosa che sta inquinando l'acqua del pozzo. Mi dispiace per gli autori ma così il personaggio è proprio sprecato.
                    L'unica nota positiva è che con piacere ho rivisto Camboni, spero che nel nuovo anno compaia un po' più spesso sulle pagine del settimanale.
                    « Ultima modifica: Domenica 2 Gen 2011, 13:42:46 da bacci88 »

                    *

                    cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1420
                    • SI...è Siena!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2875
                      Risposta #24: Martedì 4 Gen 2011, 12:23:29
                      Sarei anch'io curioso di sapere la fonte della certezza della direttrice sul fatto che la storia con Vasco sia stata la più gradita del 2010.

                      Sicuramente la redazione di Topolino farà dei sondaggi tra i lettori per scoprire il gradimento della storia ;)


                      Per il resto, la migliore mi è sembrata Topolino e l'ultimo viaggio nel tempo. Scarsa originalità, ma De Mojana (quasi esordiente, mi sembra promettente) "cucina" bene gli ingredienti. E Camboni lo vogliamo più spesso!

                      Discetra anche Zio Paperone e il doppio evento di capodanno, mi è piaciuta di più dell'altra di Panaro, troppo scontata.

                      *

                      doublepik99
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 650
                      • nato col fumetto!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2875
                        Risposta #25: Sabato 24 Set 2011, 10:01:49
                        questo numero che inaugura il 2011 non è dei migliori:
                        zio paperone e il doppio evento di capodanno ha una trama molto semplice ma la clerici in versione papera e amelia che da tempo non si faceva viva hanno reso la storia più appetibbile da 7,le storie ecologiche non sono le mie preferite ma questa è stata davvero ben realizzata(resta il mistero di perchè per la sua missione paperone non abbia scelto paperino ma il suo alterego)voto 7,con il titolo l'ultimo viaggio nel tempo mi aspettavo la distruzione della macchina del tempo invece :'(voto 6,devo dire la miglir storia è l'ultima che meritano un 8 ;D

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)