Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2874

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e l'incombenza natalizia
Topolino e lo smisurato mistero di Natale
Topolino, Paperino e la smisurata e misteriosa incombenza di Natale
Paperinik, Paperinika e il fidanzato perfetto
Zio Paperone in: Notte silenziosa
Brigitta e l'orco della fiaba

Topolino n. 2874

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2874
    Risposta #30: Sabato 25 Dic 2010, 23:51:24
    Quella l'ho interpretata un pò come una citazione a "La vera storia di Novecento" sempre di Faraci.
    Ma infatti... a me è parso sin da subito palese, e l'ho apprezzata non poco! :) ;D

    Detto questo, promuovo sinteticamente sia Faraci (bravo!), che Gagnor (bravissimo!), autori entrambi di due storie particolarissime. [smiley=thumbsup.gif]

    Comunque, conscio della pignoleria di alcuni forumisti, mi meraviglio che nessuno abbia criticato il non rispetto della continuity (anche se potrebbe essere passabile) da parte di Brizzi e Secchi, visto che la storia di Paperinika non tiene in considerazione quella della rentrée del 2007 (che viene pure quasi "derubata" della gag del vestito stretto).

    P.S. lol, vi siete accorti della trasformazione-riciclo avvenuta a pag. 154? ::)
    « Ultima modifica: Sabato 25 Dic 2010, 23:51:48 da pacuvio »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3199
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2874
      Risposta #31: Domenica 26 Dic 2010, 00:24:10
      Ma infatti... a me è parso sin da subito palese, e l'ho apprezzata non poco! :) ;D
      Quoto Grrodon :P

      Comunque, conscio della pignoleria di alcuni forumisti, mi meraviglio che nessuno abbia criticato il non rispetto della continuity (anche se potrebbe essere passabile) da parte di Brizzi e Secchi, visto che la storia di Paperinika non tiene in considerazione quella della rentrée del 2007 (che viene pure quasi "derubata" della gag del vestito stretto).
      Io non l'ho detto perchè tra Il Ritorno di Paperinika (tra l'altro sempre scritta da Secchi, quindi si tradisce da solo?), gli Ultraheroes e la recente inedita su "Paperinik Cult" la frase "non sapevo fossi tornata in attività" è proprio fuori posto, come la decisione di Genialina.

      P.S. lol, vi siete accorti della trasformazione-riciclo avvenuta a pag. 154? ::)
      Lol, sì, ci feci caso subito dello spodestamente di Paperone con Paperoga. Non capisco se è disegnato ex-novo o se è preso da qualche altro disegno, però... (tra l'altro solo il viso, probabilmente, è cambiato, mente il corpo resta paperoniano...)
      « Ultima modifica: Domenica 26 Dic 2010, 00:24:29 da Everett_Ducklair »

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino n. 2874
        Risposta #32: Domenica 26 Dic 2010, 01:09:29
        Altra citazione barksiana in "ZP e la notte silenziosa" consiste nella vestaglia di $crooge, la stessa indossata in "P. e il Natale sul Monte Orso"... ;)

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3199
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2874
          Risposta #33: Domenica 26 Dic 2010, 01:18:29
          Altra citazione barksiana in "ZP e la notte silenziosa" consiste nella vestaglia di $crooge, la stessa indossata in "P. e il Natale sul Monte Orso"... ;)
          Chi l'avrebbe mai detto...

          Per il freddo Paperone indossa la vestaglia che aveva nel Natale di Paperino sul Monte Orso di Barks,
          ;)
          « Ultima modifica: Domenica 26 Dic 2010, 01:18:43 da Everett_Ducklair »

          *

          cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1420
          • SI...è Siena!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2874
            Risposta #34: Lunedì 27 Dic 2010, 14:00:43
            Nell'intervista a AGG, in una foto Giovanni tiene in mano delle tavole. Qualcuno riconosce da quale storia sono tratte? Mi sembra di scorgere un drago. Speriamo siano vecchie di WOM.

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (6)

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: Topolino n. 2874
              Risposta #35: Lunedì 27 Dic 2010, 17:40:52
              Un pochettino deluso dalla storia tripla di Faraci. Poco natalizia e un tantino pretenziosa l'ho trovata. Sceneggiata benissimo, questo si (d'altra parte sotto questo aspetto Faraci è quasi sempre impeccabile), però la trama è piuttosto vuota di contenuti, completamente basata su una trovata metafumettistica che personalmente ho trovato ben poco originale e anche un po' stucchevole. Inoltre devo dire che faccio sempre più fatica a digerire il sarcasmo da sit-com di Faraci. Ancora un piccolo appunto: la cosa che mi è piaciuta di meno è stata la auto-citazione a Novecento; capisco che Faraci sia orgoglioso di quella storia, però penso che citare se stessi sia sempre una scelta di dubbio gusto.

                  
              « Ultima modifica: Lunedì 27 Dic 2010, 17:42:34 da Marci »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2874
                Risposta #36: Lunedì 27 Dic 2010, 18:01:12
                Un pochettino deluso dalla storia tripla di Faraci

                Non serve aggiungere parole se Marci dice, in modo sublime, esattamente tutto quello che vorresti dire ...
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Sasuke
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 790
                • Sasuke
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2874
                  Risposta #37: Lunedì 27 Dic 2010, 18:02:56

                  Non serve aggiungere parole se Marci dice, in modo sublime, esattamente tutto quello che vorresti dire ...

                  E io mi aggrego, non perchè la storia abbia punti deboli, ma perchè il metafumetto proprio non lo digerisco. Casualità vuole che espressi la mia opinione sull'argomento proprio qualche giorno fa, nel topic relativo a censure e rimaneggiamenti su una battuta a sfondo metafumettistico eliminata dai censori.

                  *

                  Lavi-Schroeder
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 382
                  • Scorbutica
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2874
                    Risposta #38: Lunedì 27 Dic 2010, 20:01:16
                    Un pochettino deluso dalla storia tripla di Faraci. Poco natalizia e un tantino pretenziosa l'ho trovata. Sceneggiata benissimo, questo si (d'altra parte sotto questo aspetto Faraci è quasi sempre impeccabile), però la trama è piuttosto vuota di contenuti, completamente basata su una trovata metafumettistica che personalmente ho trovato ben poco originale e anche un po' stucchevole. Inoltre devo dire che faccio sempre più fatica a digerire il sarcasmo da sit-com di Faraci. Ancora un piccolo appunto: la cosa che mi è piaciuta di meno è stata la auto-citazione a Novecento; capisco che Faraci sia orgoglioso di quella storia, però penso che citare se stessi sia sempre una scelta di dubbio gusto.

                        
                    Ehm, io invece ho da ringraziare Marci perché pensavo una parte di ciò che ha scritto, ma mi vergognavo di dirlo.
                     :-/
                    Direi che adesso posso scrivere le considerazioni di cui parlavo la settimana scorsa.
                    - Paperino e l'incombenza natalizia (Faraci/Mazzarello)
                    - Topolino e lo smisurato mistero di Natale (Faraci/Soldati)
                    - Topolino, Paperino e la smisurata e misteriosa incombenza di Natale (Faraci/Ziche)
                    Come accennavo poco fa, prima di leggere il Topolino mi stavo leccando i baffi per la tripla di Faraci, ma dopo la lettura ammetto di essere rimasta un po' delusa. Ho apprezzato l'espediente delle tre microstorie così come ho gradito moltissimo i disegni della triade Mazzarello/Soldati/Ziche, però davvero mi aspettavo di più, sarà che di solito ho molta fiducia in Faraci (e come non averne, direi)... La trovata del meta-fumetto e la citazione a Novecento non mi sono dispiaciute, così come non mi è dispiaciuta la vignetta in cui è Paperino a trovare il colpevole (subito dopo la citazione a Novecento),  però davvero, speravo potesse essere il capolavoro del numero e invece, per quanto mi riguarda, così non è stato. A dirla tutta non mi è piaciuta neanche la caratterizzazione estremamente sarcastica di Macchia Nera e Gambadilegno, invece ho trovato particolamente simpatico il Topolino apatico nei confronti dell'ennesimo rapimento da parte dei due.
                    [Ho riletto quello che ho scritto e mi sembra di aver dato delle motivazioni un po' debolucce sul perché questa storia mi è piaciuta/non piaciuta... In ogni caso, ci tengo ad aggiungere che l'omaggio al fumetto Disney l'ho accolto in modo molto sentito!]
                     :)

                    - Paperinik, Paperinika e il fidanzato perfetto (Brizzi/Secchi/Secchi/D'Ippolito)
                    Sa di già visto, mi ha fatto piacere rivedere Paperinika, ma a parte questo morta lì. Come giustamente ha ricordato Bramo, ricorda "Paperinik e l'Amore nell'Oblio" di qualche mese fa, solo che quella era veramente bella.
                    L'unica cosa che mi è davvero piaciuta sono i disegni di Francesco D'Ippolito.

                    - Zio Paperone in: Notte silenziosa (Gagnor/Faccini)
                    Niente da fare: per me il capolavoro di questo numero è proprio lei! Bella, un po' malinconica, natalizia, con belle citazioni al posto giusto, disegnata in modo semplicemente fantastico. Ho già fatto i complimenti a Roberto per l'ottimo lavoro.

                    - Brigitta e l'orco della fiaba (Cimino/Gatto)
                    Un'altra storia "classica" di Cimino che però presenta sempre lo stesso problema: la fine affrettata. Le sue storie partono sempre benissimo con innumerevoli premesse, per poi terminare in modo troppo sbrigativo, lasciando anche un paio di interrogativi.
                    Sempre apprezzatissimi i disegni di Luciano Gatto.


                    Piccolo appunto: leggendo l'intervista ad Aldo, Giovanni e Giacomo (trio che mi è sempre stato assai simpatico nonostante abbia visto solo due loro film), stavo quasi per mettermi a piangere quando i bambini hanno dato segno di non conoscere Rezzonico e Rolando.

                    *

                    Lyla
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 645
                    • Cool ghost
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2874
                      Risposta #39: Lunedì 27 Dic 2010, 21:14:18
                      Il bello di questo numero è che a modo loro sono state buone tutte le storie.
                      In particolare, erano più che buone quella di Faraci e quella di Gagnor. Quest'ultima in particolare è riuscita anche a coinvolgermi. Faccini è un ricordo "infantile", quindi anche se qui non ha dato il meglio in ogni vignetta non ho potuto comunque non apprezzare (meglio così, per una storia del genere, però).

                      Anche Mazzarello mi è sembrato qua e là leggermente fuori forma (grosso errore di sproporzione nella seconda vignetta di p. 15! Ma è l'unico errore evidente).

                      Noto invece che lo stile di D'Ippolito non piace a molti... sarà! A me, personalmente, piace molto. La storia corrispondente sarebbe stata più carina senza gli scivoloni del finale.

                      Buona anche la ciminiana, conclude bene il numero. Anche se il finale sembra un po' buttato là, in effetti. :P
                      Fantastico Gatto.
                      « Ultima modifica: Lunedì 27 Dic 2010, 21:16:29 da Lyla_L »

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2874
                        Risposta #40: Martedì 28 Dic 2010, 13:47:11
                        arrivo in ritardo (come il numero, ringrazio le poste) e già avete sviscerato tutto...

                        dico soltanto che la marchetta di Brizzi è pessimona, davvero senza capo ne coda. Rabbrividisco al sol pensiero di Paperinik che torna a casa prima dalla ronda per vedersi la finale di Champions :-X
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Nebulina
                        --
                        PolliceSu   (3)

                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino n. 2874
                          Risposta #41: Mercoledì 29 Dic 2010, 00:36:24
                          Paperino e l'incombenza natalizia (Faraci/Mazzarello)
                          Topolino e lo smisurato mistero di Natale (Faraci/Soldati)
                          Topolino, Paperino e la smisurata e misteriosa incombenza di Natale (Faraci/Ziche)

                          Abstract: Storia molto semplice da un punto di vista narrativo, ma più complicata di quanto possa apparire ad una prima lettura

                          Già molto è stato detto riguardo a questa storia, (perdonatemi se non cito tutti gli interventi, rischierei di appesantire il mio), ma come spesso accade per le storie particolari non ho afferrato, forse per mia incapacità, le critiche che vengono mosse.
                          Il mio personale giudizio su questa storia è positivo, non la trovo un capolavoro nè sul piano narrativo, nè su quello della sceneggiatura, ma  trovo  che si legga con piacere.
                          Ho letto che sembra essere poco natalizia, pretenziosa e forse che fa un uso esagerato e pressochè inutile del metafumetto, tecnica narrativa usata fino allo sfinimento e che anche le autocitazioni sono state inutili.
                          Credo che tutti questi appunti rientrino però nella sfera delle opinioni personali, perchè poi quando vado a cercare nello specifico quello che è il parere, per così dire tecnico, quasi tutti trovano la storia ben sceneggiata e ben disegnata e con gag divertenti ed originali.
                          Ho provato, come al mio solito, sperando di fare cosa gradita, a seguire la sensazione avuta alla prima lettura e cercare tra le righe e nascosta nel bianco tra una vignetta e l'altra una chiave di lettura alternativa, una verità nascosta.
                          Voglio partire dal presupposto che la storia sia come la voleva  l'autore; mi spiego meglio: Faraci ha "dovuto" fare una storia natalizia e ha deciso di farla sui generis, utilizzando l'abusato tema dei mondi paralleli e del meta- fumetto, che a mio avviso è quasi sullo stesso piano degli alieni, ma lo fa in un modo particolare, come se il messaggio finale fosse: "Oh lettori, guardate che per fare una storia non c'è bisogno di grandi scenari o di ambientazioni avveniristiche o futuribili, basta una scatola vuota, Topolino, Paperino e Babbo Natale".... quello che io ho letto tra le righe è una critica al lettore, che non è mai contento, che anche se vengono storie piene di legami e legacci troverà sempre un musico fallito, un pio teoreta un bertoncelli un prete a sparare ca**te (cit.)... quindi tanto vale cambiare tutto perchè tutto resti uguale e continuare a fare le storie di sempre.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 00:37:32 da Nebulina »

                          *

                          Fethry
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 22
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2874
                            Risposta #42: Mercoledì 29 Dic 2010, 12:35:59
                            Per quanto mi riguarda numero da 5 stelline (siamo a Natale e sono generoso!)!
                            La triplice storia di apertura è davvero carina e divertente, anche se il finale non mi è piaciuto granché; ma le prime due parti sono pregevoli (la prima soprattutto!). Unica nota dolente: i disegni (improponibili!) di Mazzarello!
                            Paperinik e Paperinika (sempre una gradita presenza quest'ultima!) mi sono piaciuti assai! Bella sceneggiatura e meravigliosi disegni di D'Ippolito! Certo, il cattivo di turno lascia un po' a desiderare... Ma non è l'elemento fondamentale della storia!
                            La storiella muta di Gagnor/Faccini è proprio bella e commovente. Questo Gagnor, partito quasi in sordina, si sta rivelando un ottimo autore! Forse una delle rivelazioni di questo 2010 (concordate?)!
                            La premiata ditta Cimino/Gatto è una garanzia! Un po' controcorrente con altri giudizi che ho letto, questa storia mi è piaciuta più di molte delle ultime prove ciminiane! Surreale e "crudele" al punto giusto! Sempre troppo affrettato il finale! Gatto al di sopra della media dello standard attuale! Ma purtroppo lontano dalla "Magica atmosfera di Natale" o dalle "Avventure di Pinocchio", a mio modo di vedere le sue prove migliori!
                            In definitiva un ottimo numero!

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3199
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2874
                              Risposta #43: Mercoledì 29 Dic 2010, 13:03:52
                              Voglio partire dal presupposto che la storia sia come la voleva  l'autore; mi spiego meglio: Faraci ha "dovuto" fare una storia natalizia e ha deciso di farla sui generis, utilizzando l'abusato tema dei mondi paralleli e del meta- fumetto, che a mio avviso è quasi sullo stesso piano degli alieni, ma lo fa in un modo particolare, come se il messaggio finale fosse: "Oh lettori, guardate che per fare una storia non c'è bisogno di grandi scenari o di ambientazioni avveniristiche o futuribili, basta una scatola vuota, Topolino, Paperino e Babbo Natale".... quello che io ho letto tra le righe è una critica al lettore, che non è mai contento, che anche se vengono storie piene di legami e legacci troverà sempre un musico fallito, un pio teoreta un bertoncelli un prete a sparare ca**te (cit.)... quindi tanto vale cambiare tutto perchè tutto resti uguale e continuare a fare le storie di sempre.
                              Ne dai una lettura molto interessante. Intanto muovo un appunto: passi per i mondi paralleli, ma stiamo leggendo "Topolino" e non Rat-Man, o qualcosa scritto da Grant Morrison. Voglio dire, dove caspita lo vedete il meta-fumetto così tanto abusato nel fumetto Disney?!? :-?
                              Per il resto... sono considerazioni particolari e originali, che condivido solo in parte. Sicuramente Faraci ha deciso una volta tanto di fare una storia natalizia che citi il Natale solo di striscio, qui concordo (infatti avevo sottolineato la cosa delle mancanza di neve se non solo nell'ultimissima vignetta), e sicuramente il fare una bella storia solo con Paperino, Topolino e Babbo Natale è una prova riuscita.
                              Ma non ci ho visto la risposta ai lettori esigenti: io ci ho più semplicemente visto una celebrazione di Faraci al mondo Disney a fumetti che ama visceralmente, attraverso storie che sfruttano e parodizzano estremizzando alcuni clichè come il Paperone martiniano che vuole sfruttare il nipote, Paperino che idea stratagemmi per cavarsela, Paperino che deve partecipare a una missione rischiosa per salvarsi dalle angherie dello Zione, Topolino che sa già che si salverà facilmente ecc... Non so dire se Faraci critica (bonariamente) o appoggia questi stereotipi, da alcune sue prove precedenti direi che critica il Paperone cattivissimo ma non i cattivi "scemi" che in fondo ha un po' creato lui, però per me questa storia è solo un bel regalo-omaggio alle icone a fumetti Disney :)

                              Paperinik e Paperinika (sempre una gradita presenza quest'ultima!) mi sono piaciuti assai! Bella sceneggiatura e meravigliosi disegni di D'Ippolito! Certo, il cattivo di turno lascia un po' a desiderare... Ma non è l'elemento fondamentale della storia!
                              No, infatti, lo è vedere una Paperina infame e un Paperino che vuol solo e semplicemente vedere la partita :P

                              Questo Gagnor, partito quasi in sordina, si sta rivelando un ottimo autore! Forse una delle rivelazioni di questo 2010 (concordate?)!
                              Sì, decisamente :)

                              La premiata ditta Cimino/Gatto è una garanzia! Un po' controcorrente con altri giudizi che ho letto, questa storia mi è piaciuta più di molte delle ultime prove ciminiane! Surreale e "crudele" al punto giusto! Sempre troppo affrettato il finale! Gatto al di sopra della media dello standard attuale! Ma purtroppo lontano dalla "Magica atmosfera di Natale" o dalle "Avventure di Pinocchio", a mio modo di vedere le sue prove migliori!
                              Concordo. Anche sulle vette di Gatto, quelle storie sono probabilmente l'apice stilistico dell'autore, che comunque anche prima e dopo continua a sfornare storie molto curate.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 13:05:57 da Everett_Ducklair »

                              *

                              Paolodan3
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2790
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2874
                                Risposta #44: Giovedì 30 Dic 2010, 00:02:20
                                La triplice di Faraci non mi ha convinto del tutto, mi ha lasciato abbastanza freddo, pur riconosacendo l'originalità sia del suo impianto che della variante in salsa natalizia :-?
                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Dic 2010, 00:02:51 da Paolodan3 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)