Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2877

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Pippo e il mitico BasetTron
Paperinik a un passo dall'oblio
Paperi che sbagliano strada... in autobus
Paperino, Paperoga e la campagna "virale"
Il cielo di ghiaccio

Topolino 2898

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 452
  • (d.o.c.!)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2898
    Risposta #60: Mercoledì 15 Giu 2011, 15:41:00
    Cari amici del forum,
    ho letto con interesse gli ultimi commenti alla mia storia degli "uomini fulmine", soprattutto il post di Snort e vorrei approfittare di questo spazio per dire la mia opinione in proposito.
    Certo, leggendo il nick di quest'ultimo utente, immagino che il suo umore non sarà stato propriamente serafico (come sapete, nei fumetti "snort" indica ira, rabbia accesa) quando, dopo tre anni in cui non aveva letto una pagina del Topo, si è iscritto.
    Rispetto le sue osservazioni, ma vorrei far notare che, riguardo alla scelta del "cattivo" (Clay), la mia non è certo la prima storia in cui il briccone è un personaggio molto defilato, rispetto agli altri, nel contesto narrativo. E' un modo, come ha ben notato Ilja Topovic, per sorprendere il lettore con qualcuno di imprevedibile!
    Per quanto riguarda, poi, le sue capacità, be', negli ultimi decenni, è capitato in altre storie, non soltanto mie, che l'inventore sia un personaggio che ha talento, senza essere necessariamente un criminale professionista stile Macchia Nera (mi riferisco alla garbata perplessità di Marci).
    Per il particolare della cascata, invece, Snort è stato davvero molto attento a notare la svista del disegnatore intervallata da 22 pagine del Topo: nemmeno io, che ho scritto la sceneggiatura, ci avevo fatto caso! Forse avrà letto la storia un paio di volte...
    Mi spiace che, soprattutto lui, non abbia gradito la mia storia. Evidentemente non ha ricordato altri miei lavori (e non solo miei) in cui erano presenti situazioni/cattivi sulla stessa falsa riga.
    Mi fa piacere, comunque, che la stragrande maggioranza degli utenti l'abbia apprezzata e li ringrazio di cuore per i complimenti.
    Un grosso ciao a tutti!   :)

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 2898
      Risposta #61: Mercoledì 15 Giu 2011, 15:45:22
      Grazie a te, Carlo, per le belle storie, direi!

      E complimenti anche per le brevi che in questo periodo aumentano di pubblicazione!

      • **
      • Post: 113
      • Viva Paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2898
        Risposta #62: Sabato 18 Giu 2011, 01:16:37
        Paperino Paperotto e il grande sonno, 1° episodio (Enna/Tosolini) - saro l'unico, ma non digerisco pp8, che magari nei primi tempi era simpatico, ma ora non sopporto proprio

        partendo da questo presupposto, devo dire che la storia è molto carina, ben scritta.....non disegnata benissimo però...ma non è riuscita ad appassionarmi.....voto 7


        Topolino e la leggenda degli uomini fulmine - Primo tempo (Panaro/Mazzon)
        Topolino e la leggenda degli uomini fulmine - Secondo tempo - per me, la migliore del numero........gran bella storia, con un gran bel disegno, molto castyano in alcune vignette,voto 8,5

        Zio Paperone e l’attacco con smacco (Panini/Leoni) - simpatica riempitiva, voto 6

        Paolin le Paperac e la “Salsa delle salse” (Figus/Held) - senza infamia e senza lode, voto 6,5


        rimasto sorpreso dagli avvertimenti di non leggere se impressionabili le pagine sui mostri.....che senso ha? o le metti, o non le metti xd

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2898
          Risposta #63: Sabato 18 Giu 2011, 09:19:39
          Leggo solo ora il topic, avendo letto solo ora il topo
          [size=9](scusate il gioco di parole, degno dell'Avv. Photomas![/size] ;) )


          Leggo solo ora, quindi, il garbatissimo intervento di Carlo Panaro, che ringrazio per la sua cortesia e disponibilita'. In suo onore, commentero' per prima proprio la storia degli uomini fulmine. Una storia classica, in stile con altre sue del passato, ben costruita e con un cast di personaggi "a contorno" magari non originalissimo ma ricco.

          Paperino Paperotto, forse perche' non e' un personaggio che conosco sin da piccola, tende a non "prendermi" piu' di tanto. Certo Enna lo sa manovrare meglio di chiunque altro, e poi i riferimenti alla fantascienza piu' classica sono assolutamente un valore aggiunto! Senza contare alcune gag veramente carine (prime su tutti, il titolo "Io sono merenda" e la pagina con le grida tradotte).
          Su questa storia non posso non aggiungere l'impressione del "critico numero due" di famiglia, vale a dire mia figlia Elisa: appena finita di leggere la prima puntata, e' corsa a chiedermi se avevo anche il seguito! Segno che pur non conoscendo i riferimenti (ho dovuto spiegarle io la battuta  su "io sono merenda") si e' molto appassionata alla vicenda. Come ho gia' detto in passato, questo e', a mio giudizio, uno dei sintomi principali del fatto che ci troviamo di fronte ad una storia di qualita': il destare interesse in lettori di ogni eta'.

          La storia "l'attacco con smacco", invece, la ho letta e dimenticata praticamente subito. Dico sul serio! Leggevo questo topic e proprio non riuscivo a ricordarmi di che parlava. Va bene che non sono piu' giovanissima e la memoria comincia a far cilecca, ma veramentev qui siamo di fornte ad una storia che veramente non si fa ricordare.

          Mentre si ricorda la P.I.A. ante litteram solo perche', beh, perche' e' una P.I.A. ante litteram. Per il resto, niente di speciale.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2898
            Risposta #64: Mercoledì 22 Giu 2011, 16:46:52
            Zio Paperone e l’attacco con smacco (Panini/Leoni)

             [smiley=commosso.gif]

            Anche se solamente come disegnatore, rivedere Leoni sui paperi è un sogno che si avvera.
            Ma si sa niente a proposito di ciò? È stata un'una tantum o è il preludio ad altro?
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • ******
            • Post: 12611
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2898
              Risposta #65: Martedì 28 Giu 2011, 17:30:40
              Ma Zanchi, che è il disegnatore dei Gulp, è un nuovo autore?
              Sì, esordiente assoluto. Certo che lanciare un nuovo disegnatore che fa dell'essere l'ennesimo quasi clone di Cavazzano il suo cavallo di battaglia non è il massimo... [smiley=sm.gif]

              Di questo passo la Disney Italia sarà come la Egmont, farcita di soli emuli di Barks e Cavazzano...
              Diamo spazio ai talenti cristallini, e con un proprio stile personale, cribbio! >:(
              « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2011, 17:50:48 da pacuvio »

              *

              doublepik99
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 650
              • nato col fumetto!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2898
                Risposta #66: Sabato 24 Set 2011, 11:00:11
                la storia paperino paperotto merita un 8 solo per il mistero che si viene a creare nell'ultima pagina(ottimo anche l'articolo abbinato sui mostri)ritorna finalmente topolino con una storia dal sapore avventuroso voto 8.l'attacco con smacco dimostra ancora una volta la furbizia del papero voto 7 l'ultima storia è davvero simpatica e bene ci stà un 8

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)