Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2878

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e Topolino in: la finale, la finale
L'uovo di Rio
L'interrogatorio
Pico De Paperis e il reset culturale
Topolino, Minni ecc. e la filiera del passaparola

Topolino 2878

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3475
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2878
    Domenica 16 Gen 2011, 15:32:52
    Paperino e Topolino in: la finale, finalmente! (primo e secondo tempo) Secchi-Gervasio
    DoubleDuck: l'Uovo di Rio Bosco-Perina
    A scuola di polizia con l'ispettore Manetta - L'interrogatorio Gagnor-Asteriti
    Pico de' Paperis e il reset culturale Panaro-Del Conte
    Minni, Topolino e la filiera del passaparola Vitaliano-Soffritti: i miei complimenti all'autore per le gag e la trama che fanno già di questa una delle candidate al premio di storia più divertente dell'anno.

    Next: bello interessante con Topolino, Macchia Nera e un'isola misteriosa...
    Pubblicità: tra le altre anche il nuovo Anni d'Oro con un bel papero vestito da barbaro(?).
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2878
      Risposta #1: Mercoledì 19 Gen 2011, 14:57:15
      Molto meglio del solito la calcistica: Secchi la rende interessante, con un finale abbastanza inaspettato... Però, noto che l'umorismo di Papertotti dovrebbe meritare ben altra considerazione (se non leggete il topic delle barzellette, non cercate di capire...)! ::) ::) ::) Le "coppie" che si formano tra topi e paperi potrebbero essere spunto per altre storie insieme, direi, nei tempi moderni o... PP8 con un novello TP8 (Topolotto, per chi non avesse capito) ci starebbe, magari in mano a Enna?

      Gagnor comico il giusto per una riempitiva (ma complimenti per i testi, dove usa paroline un po' dimenticate! Ottimo!) e bravo Panaro a farci ridere in poche pagine con un soggetto non nuovissimo (il personaggio che perde la sua caratteristica fondamentale): ottima però l'accoppiata Pico-Paperoga, che potrebbe regalarci grandi perle!

      Ottimo Vitaliano come sempre, il quale, in fondo, non fa altro che raccontare un episodio della vita reale di tutti i giorni, certo capitato a tutti noi... ;D ;D ;D Scherzi a parte, ottime battute e grandi tempi comici, con piccolo blooper (vedi topic apposito). Grande storia, grande divertimento senza pensieri, per questa volta!

      Doubleduck sottotono: decente riempitiva che però nulla aggiunge ad un ciclo secondo me "a termine" come le PKNA, e che è un po' troppo prevedibile nello sviluppo. Bosco, puoi fare di meglio!

      *

      Lavi-Schroeder
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 382
      • Scorbutica
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2878
        Risposta #2: Mercoledì 19 Gen 2011, 16:37:42
        PP8 con un novello TP8 (Topolotto, per chi non avesse capito)
        11, 'e surice (o suricille, visto il caso)!
         :D
        Comunque ringrazio chi di dovere per aver messo Gianni Rivera, il mio preferito pur essendo nata in ritardo.

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4909
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2878
          Risposta #3: Mercoledì 19 Gen 2011, 16:48:35
          Madonna il next.

          Vitaliano con la Ziche ( = comicità allo stato puro). E poi Il Bell'Addormentato nel Deposito, lol. Con i disegni di Pastrovicchio!

          Vojo subito!

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2878
            Risposta #4: Mercoledì 19 Gen 2011, 17:33:53
            Carina Paperino e Topolino in : la finale finalmente.
            La storia di Doubleduck, al contrario di pkthebest l'ho trovata più originale e scorrevole, anche forse per la riduzione dei temi del doppio gioco e del voler abbandonare l'Agenzia.
            La breve riempitiva di Gagnor fa sorridere e ho trovato intelligente quella di Panaro nel finale e mi sono piaciuti molto i paperi di Del Conte.
            Minni, Topolino ecc. e la filiera del passaparola mi ha fatto sbellicare dalle risate. I disegni di Soffritti, che di solito vediamo maggiormente con i paperi l'ho trovato buono anche con i topi.
            M'incuriosisce la pubblicità del nuovo Anni d'Oro Disney, qualcuno ne sa di più?
            Next interessante.
            Per chi è interessato sul sito di topolino è ora on-line la meritevole storia: Zio Paperone in: Notte silenziosa.
            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 17:37:29 da PeterPaul »

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2878
              Risposta #5: Mercoledì 19 Gen 2011, 23:13:07
              Ecco la mia personale recensione del Topo 2878:
              Paperino e Topolino in: La finale, finalmente!: voto 6,5.
              Storia che ho trovato piuttosto banale e scontata anche se presenta delle gags riuscite.
              DoubleDuck - L'uovo di Rio: voto 7,5.
              Storia lineare per Paperino/DD. Non aggiunge nulla di nuovo al personaggio ma l'ho trovata comunque godibile.
              A scuola di polizia con l'Ispettore Manetta - L'interrogatorio: voto 5,5
              Riempitiva che avrebbe meritato come minimo tre-quattro tavole in più. Gagnor è sempre Gagnor ma in storie più lunghe lo apprezzo di più.
              Pico de Paperis e il reset culturale: voto 7.
              Storia divertente con una coppia veramente affiatata, purtroppo ho trovato il finale troppo veloce. Comunque sarebbe un'accoppiata quella tra Paperoga e Pico da riproporre, magari in storie anche più estese.
              Minni, Topolino e la filiera del passaparola: voto 8.
              A mio avviso la migliore del numero. Vitaliano crea una trama paradossale e al tempo stesso assai divertente. Ottimo l'uso fatto dei vari personaggi, in particolare Rock Sassi.
              Numero così-così, senza infamia e lode. Il prossimo numero presenta storie appetitose. Vedremo.

              *

              Ilja Topovic
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 705
              • Alea iacta est
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2878
                Risposta #6: Venerdì 21 Gen 2011, 20:04:19
                Simpatiche le disneyzzazioni di Margherita Hack e di Antonio Zichichi, sono anche somiglianti. ;)

                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2878
                  Risposta #7: Domenica 23 Gen 2011, 18:19:53
                  Questo Topolino ha proprio scatenato una miriade di commenti eh :P

                  Divertente la storia del "passaparola", e bravo Soffritti che personalmente vorrei vedere più spesso.

                  Sono un estimatore di DD, ma questa storia è troppo piatta. Serve secondo me maggior legame tra le varie storie e un maggior coinvolgimento dei parenti di Paperino (già che c'era ZP lì, si poteva anche usare un po' ai fini della trama, no?).

                  Secchi è capace di passare da storie ottime (quella recente sullas fortuna di Gastone o Il volto segreto di Paperino) a grandi cavolate come la serie di Papertotti e altro.

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2878
                    Risposta #8: Domenica 23 Gen 2011, 22:57:09
                    Sono un estimatore di DD, ma questa storia è troppo piatta. Serve secondo me maggior legame tra le varie storie e un maggior coinvolgimento dei parenti di Paperino (già che c'era ZP lì, si poteva anche usare un po' ai fini della trama, no?)

                    In effetti, questa comparsata che fa lo zione mi è sembrata molto inutile, era meglio non comparisse affatto. Onestamente, queste variazioni alla trama che non hanno un fine preciso e vengono lasciate sospese per aria non le capisco proprio.

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2878
                      Risposta #9: Martedì 25 Gen 2011, 17:18:43
                      Come mai così pochi commenti su questo numero? Tutti sconfortati dalla storia calcistica? ;)

                      A dire la verità, anch'io mi sono fatto forza per leggerla... però, non me ne sono pentito: è una bella storia! In fondo, di calcio si parla poco, è più una storia sull'amicizia; e il finale, poi, è molto carino! :)

                      Anche le altre storie sono belle: di Doubleduck, in particolare, apprezzo più queste storie brevi, rispetto a quelle più lunghe piene di intrighi, che dopo un po' diventano ripetitive...

                      Ah, una curiosità: ben DUE (dico, DUE!!!) apparizioni della zia Topolinda nello stesso numero! :o
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2878
                        Risposta #10: Martedì 25 Gen 2011, 17:23:02
                        Ah, una curiosità: ben DUE (dico, DUE!!!) apparizioni della zia Topolinda nello stesso numero! :o

                        Oserei dire che meriterebbe ben altre comparsate, essendo apparsa anche nella prima storia che lessi sul primo Topolino acquistato (1552: L'incredibile avventura di Topolino), visto che ciò me la rende molto legata!

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2878
                          Risposta #11: Martedì 25 Gen 2011, 17:36:18
                          Oserei dire che meriterebbe ben altre comparsate, essendo apparsa anche nella prima storia che lessi sul primo Topolino acquistato (1552: L'incredibile avventura di Topolino), visto che ciò me la rende molto legata!
                          Io neanche l'avevo riconosciuta quella volta, era troppo diversa da quella originale...

                          Comunque, sono pienamente d'accordo a metà (a proposito di citazioni calcistiche ;D ): il personaggio merita, però NON DEVE essere inflazionato... direi che andrebbe bene un'apparizione all'anno! ;)
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2878
                            Risposta #12: Martedì 25 Gen 2011, 17:48:02
                            Io neanche l'avevo riconosciuta quella volta, era troppo diversa da quella originale...

                            Comunque, sono pienamente d'accordo a metà (a proposito di citazioni calcistiche ;D ): il personaggio merita, però NON DEVE essere inflazionato... direi che andrebbe bene un'apparizione all'anno! ;)

                            Oh oh, un altro cultore di Massimo Brambati e Demetrio Albertini! Beh, senza inflazionare, anche tre o quattro ci stanno tutte!

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 2878
                              Risposta #13: Mercoledì 26 Gen 2011, 14:50:15
                              La storia calcistica non mi è piaciuta per niente. Pensavo che le mie aspettative fossero talmente basse che la storia doveva sorprendermi positivamente almeno un poco (mi capita spesso con questo genere si storie) e invece no, peggio di quanto mi aspettavo. Ciò che più mi disturba è il fatto di come una storia in due tempi, quindi con parecchie pagine a disposizione, non riesca ad avere una trama di una minima sostanza. La storia si trascina per pagine e pagine senza andare a parare da nessuna parte se non nella solita retorica dei valori dello sport che unisce e bla, bla, bla...
                              Praticamente tutti gli elementi della storia (si prenda come esempio l'inutilissima presenza di Macchia Nera) sembrano sembrano essere buttati nella brodaglia per riempire pagine.
                              In poche parole una storia non tanto brutta quanto vuota.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Gen 2011, 15:00:01 da Marci »

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2878
                                Risposta #14: Mercoledì 26 Gen 2011, 14:55:15
                                Quoto alla grande, aggiungendo inoltre la "spersonalizzazione" dei protagonisti: al posto di Topolino, Paperino etc. ci puoi metter chiunque altro  e non cambia niente

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)