Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2904

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno de L'imbianchino mascherato
Cronache dal Pianeta T
Paperino e i predatori dell'amaca perduta
Hai deciso di fare sport
Paperino e il vegetofono

Topolino 2904

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

IlCorvo
Giovane Marmotta
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 160
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2904
    Risposta #15: Giovedì 21 Lug 2011, 12:46:18
    alcuni dimenticano che paperinik è nato proprio per essere ciò che lo sfortunatissimo paperino non è e non è riuscito ad essere

    "paperino il perseguitato muore, e dalle sue ceneri nasce paperinik, il vendicatore mascherato" (anche se la maschera ancora non la portava..)

    chi ha vissuto i primi anni di vita di questo "eroe" (solo incidentale, anche se l'evoluzione lo ha portato a diventare il beniamino della sua città e parodizzando supereroi del calibro di batman) sa benissimo che il più delle volte agisce per rimediare ai torti di cui è spesso vittima il povero alterego, nipote di un plutocrate che pensa a sfruttare il prossimo per proprio tornaconto, ma basta un guizzo d'ingegno, un po' di fantasia, una carcan e il problema è risolto

    in questa storia invece abbiamo solo una manifestazione di osceno egocentrismo, con l'addizione dello sfruttamento di archimede, migliore amico del supereroe, e una secchiata di tecnologia demenzial-fantastica presa a piene mani dalle produzioni dei primi anni del nuovo millennio (PK e simili..)

    e mi chiedo se ci sia gente che ama questo stile... mah.. anche il topo deve piegarsi alle leggi di mercato, nessuna eccezione

    nota a margine sulla saga del pianeta T: ammettetelo che è la solita farsa pubblicitaria per invogliare la gente a visitare il sito... se compro un settimanale mi piace leggerlo su carta, non voglio che venga sfruttato come anello di congiuzione tra media cartaceo e telematico

    e ve lo dico: la strada che sta prendendo è quella.. ne sono sempre più convinto

    *

    paperino100
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1130
    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2904
      Risposta #16: Giovedì 21 Lug 2011, 16:13:12
      alcuni dimenticano che paperinik è nato proprio per essere ciò che lo sfortunatissimo paperino non è e non è riuscito ad essere

      "paperino il perseguitato muore, e dalle sue ceneri nasce paperinik, il vendicatore mascherato" (anche se la maschera ancora non la portava..)

      chi ha vissuto i primi anni di vita di questo "eroe" (solo incidentale, anche se l'evoluzione lo ha portato a diventare il beniamino della sua città e parodizzando supereroi del calibro di batman) sa benissimo che il più delle volte agisce per rimediare ai torti di cui è spesso vittima il povero alterego, nipote di un plutocrate che pensa a sfruttare il prossimo per proprio tornaconto, ma basta un guizzo d'ingegno, un po' di fantasia, una carcan e il problema è risolto

      in questa storia invece abbiamo solo una manifestazione di osceno egocentrismo, con l'addizione dello sfruttamento di archimede, migliore amico del supereroe, e una secchiata di tecnologia demenzial-fantastica presa a piene mani dalle produzioni dei primi anni del nuovo millennio (PK e simili..)

      e mi chiedo se ci sia gente che ama questo stile... mah.. anche il topo deve piegarsi alle leggi di mercato, nessuna eccezione


      Sono completamente d'accordo e, per trovare conferma a ciò che hai detto, basta leggersi le storie martiniane, cioè le prime di Paperinik  :)

      Per il resto:

      Cronache dal pianeta T- A Tanhuac!: la storia prosegue bene, un pò sbrigative, come detto, le risoluzioni dei problemi di Orazio e Minni con la "suspence", se così si può dire, che arriva nella seconda parte. Comunque, ora aspetto l'ultimo episodio.

      Quella volta che...hai deciso di fare sport: nulla di che, simpatico però l'omaggio a Cavazzano.

      Paperino e i predatori dell'amaca perduta: richiamo al film per quanto riguarda il titolo, poi non mi ha appassionato molto. Comunque, nella media.

      Paperino e il vegetofono: chiaro richiamo a Barks soprattutto per i disegni, se non fose per il volto e la corporatura di Archimede troppo allargati. La trama è buona, con una notevole somiglianza alla storia di Artibani.
      « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 16:13:51 da Paperino100 »

      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2904
        Risposta #17: Giovedì 21 Lug 2011, 16:47:54
        Forse molti giovani lettori non se lo ricorderanno e da alcuni post sembra che sia quasi una novità, ma Gentina ha sempre disegnato così! :)
        E questo è il bello: sembra che il tempo non sia passato. Anche grazie ai colori piatti sembra di trovarci di fronte a una sua storia di 20 anni fa. Effetto nostalgia al massimo. Anche se la storia non sarà delle più memorabili, ero quasi commosso quando me lo sono trovato davanti! :)
        E a chi dice che Archimede è troppo grasso, rimando alle prime apparizioni barksiane del personaggio. ;)


        P.S: W Gentina autore completo! :D

        P.P.S: Curioso come, una settimana dopo l'altra, abbiano pubblicato due storie (quella di Gentina e quella di Artibani) basate su un'idea simile. Imho se fosse passato più tempo da una all'altra sarebbe stato meglio. :)
        « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 16:52:36 da iuventuri »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2904
          Risposta #18: Giovedì 21 Lug 2011, 17:01:12
          Forse molti giovani lettori non se lo ricorderanno e da alcuni post sembra che sia quasi una novità, ma Gentina ha sempre disegnato così! :)
          Odio quando mi fanno sentire vecchio ;D
          Comunque è vero, io lo davo per scontato ma evidentemente per alcuni non lo è, il tratto di gentina è sempre stato così, barksiano ma molto naif al tempo stesso (come dimenticare i suoi particolarissimi e quasi grotteschi comprimari? E la rapppresentazione grafica dei titoli, sempre minimalista?). E poi il picchio di questa storia sembra il fratello robusto del "picchio beccodolce" ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 17:02:15 da piccolobush »

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3479
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2904
            Risposta #19: Giovedì 21 Lug 2011, 19:35:50
            Forse molti giovani lettori non se lo ricorderanno e da alcuni post sembra che sia quasi una novità, ma Gentina ha sempre disegnato così!
            Sono più vecchio (di poco!) di te, ma non me lo ricordavo proprio che disegnasse così. Ah, ecco: Prof... posso giustificarmi? Il COA mi ha "detto" che le ultime storie disegnate da lui le ho lette più di un decennio fa!

            Citazione
            E a chi dice che Archimede è troppo grasso, rimando alle prime apparizioni barksiane del personaggio. ;)
            Qui non ho scuse! :( :'( ;D
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Jeff
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 9
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2904
              Risposta #20: Giovedì 21 Lug 2011, 20:41:26
              Mi ha sorpreso la pubblicità del catamarano di zio Paperone, in edicola con Topolino fra due settimane.
              Secondo voi era un gadget "scartato" dalla serie estiva, magari di questo o del prossimo anno?
              Magari il segno che dal 2012 si ritorna a collezionare oggetti epici, alla stregua del topobinocolo o il topojolly, ponendo fine a questa serie di mezzi corazzati, aerobici, idrofili...
              « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 20:53:57 da Jeff »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12599
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2904
                Risposta #21: Giovedì 21 Lug 2011, 20:48:51
                Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'.
                Barbara di Roma chiede a Ciccio un consiglio perche' ha una gran paura del dentista. Ciccio le suggerisce di pensare ad una bella fetta di torta quando dovra' aprire la bocca.
                Renzo di Parma quando va in spiaggia non riesce mai a decidere qual'e' la fila di ombrelloni piu' giusta per lui.  Topolino, dopo una lunga filippica, ripesca l'oramai mitico prof. Hoppenstein (collega ed amico di Pico) della State University of California (o Calisota?) che suggerisce: 'Non importa quale fila si sceglie, tanto piu' o meno sono tutte uguali. Ma non dimenticate la crema solare!'
                Finiamo in bellezza: Oscar da Tortona (credo in Piemonte) e' un pianista e quando si esercita i vicini si lamentano. Cosa puo' fare?
                E' Paperoga  a rispondergli: 'Vendi il pianoforte e comprati un pianopiano'.

                *

                Jeff
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 9
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2904
                  Risposta #22: Giovedì 21 Lug 2011, 20:53:12
                  Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'.


                  Una delle rubriche che mi piacciono di più.

                  Surreale, nonsense, quindi spettacolare.

                  *

                  Mickey Mouse
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 332
                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2904
                    Risposta #23: Giovedì 21 Lug 2011, 20:54:58
                    Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'.
                    Barbara di Roma chiede a Ciccio un consiglio perche' ha una gran paura del dentista. Ciccio le suggerisce di pensare ad una bella fetta di torta quando dovra' aprire la bocca.
                    Renzo di Parma quando va in spiaggia non riesce mai a decidere qual'e' la fila di ombrelloni piu' giusta per lui.  Topolino, dopo una lunga filippica, ripesca l'oramai mitico prof. Hoppenstein (collega ed amico di Pico) della State University of California (o Calisota?) che suggerisce: 'Non importa quale fila si sceglie, tanto piu' o meno sono tutte uguali. Ma non dimenticate la crema solare!'
                    Finiamo in bellezza: Oscar da Tortona (credo in Piemonte) e' un pianista e quando si esercita i vicini si lamentano. Cosa puo' fare?
                    E' Paperoga  a rispondergli: 'Vendi il pianoforte e comprati un pianopiano'.
                    :-?
                    Guarda che:
                    1) Le risposte sono ironiche.
                    2)Il prof Hoppenstein non è amico di Pico, anzi veramente dubito che esista come personaggio.
                    Se poi ho frainteso le tue parole, allora mi scuso  :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 20:56:28 da Death_Note »
                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                    Grazie, Floyd.


                    *

                    Miriam
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 7521
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2904
                      Risposta #24: Giovedì 21 Lug 2011, 21:30:04
                      topo letto, numero buono. La storia di paperinik e il ritorno dell'imbianchino mascherato carina, ma niente di speciale. Questo episodio di cronache dal pianeta T mi è piaciuto tantissimo, aspetto l'ultimo episodio. La storia breve mi ha strappato qualche sorriso, ma niente di più. Le ultime due storie davvero ben fatte, soprattutto paperino e i predatori dell'amaca perduta divertente la gag di paperino vestito da pirata. L'ultima mi è piaciuta, ma i disegni non tanto e poi preferisco archimede magro anzichè così grasso. Nel complesso numero buono e piacevole. ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 21:31:31 da miriam »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3200
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2904
                        Risposta #25: Giovedì 21 Lug 2011, 22:32:33
                        nota a margine sulla saga del pianeta T: ammettetelo che è la solita farsa pubblicitaria per invogliare la gente a visitare il sito... se compro un settimanale mi piace leggerlo su carta, non voglio che venga sfruttato come anello di congiuzione tra media cartaceo e telematico

                        e ve lo dico: la strada che sta prendendo è quella.. ne sono sempre più convinto
                        Guarda che l'approccio transmediale non è certo una novità e nemmeno è una cosa negativa. Probabilmente per i nativi digitali è più immediata da vivere, ma con la diffusione che hanno i nuovi media non mi pare più un concetto così abominevole. Moltissime opere nerd si svolgono su diversi media per quanto riguarda la storia che raccontano, non vedo niente di male se il "Topo" intraprende questo percorso. Senza contare che in questo caso al contrario di altri esempi extra-Disney, non sei certo obbligato a collegarti al sito, la storia ce l'hai tutta sulla carta del "Topo" senza perderti niente se non vuoi accedere a internet.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12599
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2904
                          Risposta #26: Venerdì 22 Lug 2011, 02:09:12
                          :-?
                          Guarda che:
                          1) Le risposte sono ironiche.
                          2)Il prof Hoppenstein non è amico di Pico, anzi veramente dubito che esista come personaggio.
                          Se poi ho frainteso le tue parole, allora mi scuso  :)
                          Lo so che le risposte sono ironiche. Anche io ho usato l'ironia sull'amicizia tra Pico e Hoppen. Questo angolo della posta che ho sempre aspramente giudicato comincia a divertirmi tanto che ho deciso di diventarne il critico ufficiale per tutti i prossimi numeri.

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 7521
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2904
                            Risposta #27: Venerdì 22 Lug 2011, 02:47:23
                            Lo so che le risposte sono ironiche. Anche io ho usato l'ironia sull'amicizia tra Pico e Hoppen. Questo angolo della posta che ho sempre aspramente giudicato comincia a divertirmi tanto che ho deciso di diventarne il critico ufficiale per tutti i prossimi numeri.

                            ah bene grazie della news. Comunque sarò strana io..., ma le risposte della posta "chiedilo al topo" sono banali, ma allo stesso tempo mi divertono.

                            Troppa birra ultimamente, credo. ;D Ah è una frase ironica non prendetemi per alcolizzata alla mia giovane età!! ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2011, 02:49:53 da miriam »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2904
                              Risposta #28: Venerdì 22 Lug 2011, 09:06:38

                              ah bene grazie della news. Comunque sarò strana io..., ma le risposte della posta "chiedilo al topo" sono banali, ma allo stesso tempo mi divertono.

                              Troppa birra ultimamente, credo. ;D Ah è una frase ironica non prendetemi per alcolizzata alla mia giovane età!! ;)

                              Lo ribadisco: per noi pkers di prima generazione, con questo tipo di posta è come fare un salto indietro di quindici anni. Se adesso tornassero pure i criceti e il pocheragazzedaquelleparti, saremmo tutti gasatissimi... Anche se da gasarsi ci sarebbe ben poco, a ben guardare! ;D

                              *

                              zebedeo
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (2)

                              • *
                              • Post: 56
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 2904
                                Risposta #29: Venerdì 22 Lug 2011, 09:15:31
                                Non conoscevo Carlo Gentina, ma devo dire che è proprio la sua storia quella che mi ha più colpito. L'essenziale trasparenza dello stile narrativo e grafico (alla maniera di Carl Barks) ha, in ogni vignetta, la capacità di condurre chi legge in suggestive atmosfere di poesia. Spero che questo autore torni spesso sulle pagine del Topo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)