Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2904

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno de L'imbianchino mascherato
Cronache dal Pianeta T
Paperino e i predatori dell'amaca perduta
Hai deciso di fare sport
Paperino e il vegetofono

Topolino 2904

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2904
    Risposta #30: Venerdì 22 Lug 2011, 10:01:01
    nota a margine sulla saga del pianeta T: ammettetelo che è la solita farsa pubblicitaria per invogliare la gente a visitare il sito... se compro un settimanale mi piace leggerlo su carta, non voglio che venga sfruttato come anello di congiuzione tra media cartaceo e telematico

    Non sono d'accordo sul giudizio del Pianeta T che mi sta piacendo molto (rimando qualsiasi commento più approfondito a saga terminata) però mi associo sul fastidio ai continui rimandi al sito web. E' una cosa che trovo abbastanza irritante, come se il semplice formato del giornaletto a fumetti non bastasse più...

    [...] Moltissime opere nerd si svolgono su diversi media per quanto riguarda la storia che raccontano, non vedo niente di male se il "Topo" intraprende questo percorso[..]

    Ecco, appunto...

    spero che sul topo non appaiono mai nulla a cui si possa attribuire una simile definizione
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2011, 17:28:04 da Marci »

    *

    IlCorvo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 160
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2904
      Risposta #31: Venerdì 22 Lug 2011, 10:56:04
      Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'.
      Barbara di Roma chiede a Ciccio un consiglio perche' ha una gran paura del dentista. Ciccio le suggerisce di pensare ad una bella fetta di torta quando dovra' aprire la bocca.
      Renzo di Parma quando va in spiaggia non riesce mai a decidere qual'e' la fila di ombrelloni piu' giusta per lui.  Topolino, dopo una lunga filippica, ripesca l'oramai mitico prof. Hoppenstein (collega ed amico di Pico) della State University of California (o Calisota?) che suggerisce: 'Non importa quale fila si sceglie, tanto piu' o meno sono tutte uguali. Ma non dimenticate la crema solare!'
      Finiamo in bellezza: Oscar da Tortona (credo in Piemonte) e' un pianista e quando si esercita i vicini si lamentano. Cosa puo' fare?
      E' Paperoga  a rispondergli: 'Vendi il pianoforte e comprati un pianopiano'.
      risposte senza dubbio ironiche ma spero che lo siano anche le domande...  :-?

      Citazione
      Moltissime opere nerd si svolgono su diversi media per quanto riguarda la storia che raccontano, non vedo niente di male se il "Topo" intraprende questo percorso.

      tu forse no, io invece vi vedo parecchio male...

      preferisco l'ironia alla iPap a storie fatte per contribuire a pubblicizzare un mondo che non fa parte di paperopoli o topolinia.

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2790
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2904
        Risposta #32: Venerdì 22 Lug 2011, 18:53:20
        Paperinik e il ritorno dell'Imbianchino Mascherato (Mastantuono): mah, grande estimatore del Paperinik prima maniera riesco ad apprezzare le storie tipo l'ultima di Gervasio; non mi piace granchè, al contrario, l'uso diverso di questo personaggio come viene fatto in questa storia che presenta un Paperinik vanesio e buffoncello che gareggia con un altro (simil)eroe; e poi, povera Paperopoli, flagellata quotidianamente da mostri di ogni genere :(


        *

        taliaferro
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 745
        • Squack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2904
          Risposta #33: Venerdì 22 Lug 2011, 19:35:46
          Beh che dire dopo la lettura? Molte cose, ma premetto che per me si tratta di un buon numero.
          Partiamo dalla prima storia: c'è il Masta (ottima copertina tra l'altro) e torna Bum Bum Ghigno nelle vesti dell'Imbianchino Mascherato che tanto mi aveva divertito, eppure questo Bum Bum è povero di gag, ridotto quasi a un comprimario di un Paperinik spocchioso con cui si mette in competizione, insomma la storia è IMHO sotto le aspettative, volendo fare la pagella sarebbe una sufficienza e nulla più, le prime pagine strappano qualche risata, poi diventa tutto un po' forzato.
          Nota positiva è la storia straniera, divertente, un po' prevedibile nella conclusione ma con un soggetto niente male.
          Continua la saga di Vitaliano sul Pianeta T, l'episodio è lodevole ma piuttosto sbrigativo, un po' più d'azione non avrebbe guastato, accattivante la parte delle dimensioni.
          Un piacevole ritorno è quello di Gentina, la sua storia da autore completo fa venire alla mente annate passate di grandi storie. Quella di oggi è godibile e semplice e i disegni sono rimasti inalterati da tanti anni fa.
          Di rovente aspirazione ed ambizione.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (10)

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (10)
            Re: Topolino 2904
            Risposta #34: Sabato 23 Lug 2011, 15:26:38
            Trovarmi davanti i disegni di Gentina, così barksiani, così classici, con quelle vignette tutte lineari e quel titolo così minimalista è stato davvero troppo piacevole per me.

            Sembra di aver davvero fatto un tuffo indietro nel tempo, non mi aspettavo possibile una cosa simile.

            Sono veramente contento, un grazie alla direttrice che ha permesso ciò. :)

            Ah, ma perché i disegni dovrebbero essere COPIATI? Gentina ha sempre avuto questo stile, non vedo perché accettare cavazzaniani ed emuli scarpiani/gottfredsoniani, e poi quando si tratta di Barks si storce il naso. A me i due stili sembrano molto affini, ma riconosco le giuste differenze personali del tratto di Gentina da quello di Zio Carl.
            « Ultima modifica: Sabato 23 Lug 2011, 15:28:39 da Dollarone_89 »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 12599
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 2904
              Risposta #35: Domenica 24 Lug 2011, 04:10:32
              Due sono le storie che mi hanno colpito in questo numero ed entrambe vengono da lontano.
              Lontano nello spazio (Danimarca, credo) dove, ne 'I predatori dell'amaca perduta', troviamo avvincenti atmosfere 'noir' nelle tavole riguardanti la fuga dei paperi dalle bettole malfrequentate della zona portuale di notte e, subito dopo, nel sistema fognario della vecchia Duckburg, dove esiste una sorta di caverna egizia con tanto di altare su cui giace l'amaca di Hammurabi.
              Anche i personaggi di supporto sono ben caratterizzati, complici del prof. Ziggu Rat, raro esempio di topo antropomorfo in storie di paperi.
              Lontano nel tempo (virtuale). Ed e' la vera sorpresa del 2904: una storia barksiana. Nella forma (a cominciare dalla grafica del titolo che e' 'Paperino e il vegetofono', oltre che nei disegni di Gentina).
              Nella sostanza, con una sceneggiatura che scorre disinvoltamente bene, con gags divertenti,protagonista un irriducibile picchio, e con una morale non banale: le tue idee, i tuoi sogni, il tuo modo di essere, possono essere compresi meglio da un popolo primitivo, vicino alla natura, che da uno piu' avanzato, con i suoi pregiudizi culturali e i suoi tabu'.
              « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 12:31:48 da leo_63 »

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (4)

              • *****
              • Post: 3201
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 2904
                Risposta #36: Domenica 24 Lug 2011, 11:13:52
                Cronache dal Pianeta T - A Tanhuac! (Vitaliano/Sciarrone) costituisce la penultima puntata della saga fantascientifica orchestrata dal buon Fausto. E devo dire che la bella impressione lasciatami dallo scorso episodio qui si riconferma. Continuo a a preferire Uno Straordinario Viaggio ma non posso lamentarmi di questo nuovo step in cui la trama procede abbastanza per rendermi soddisfatto e in cui i vari accadimenti sono godibili.
                Sul primo aspetto infatti capiamo qual è il nuovo piano di Macchia Nera, che è decisamente e maledettamente intrigante, un qualcosa da villain supereroistico americano quasi, e anche di cattivo da fantascienza, il che è particolarmente adatto. Mi piace il perpetrarsi della nuova situazione tra lui e Gambadilegno, piega inaspettata dello scorso episodio. Inoltre la prima tavola che ci mostra la nascita di Tillan e ci fa intuire qualcosa di più sulla città e sull'avo di Topolino che ne è il fondatore è molto buona come cosa.
                Dall'altro versante ecco che si risolvono i due guai saltati fuori dalle ultime missioni, cioè Orazio congelato e Minni sparita, anche se quest'ultima viene forse liberata in modo forse troppo veloce: è bella la sequenza in cui Topolino si aggira in una specie di Paese delle Meraviglie, molto ben scritta, ma dal trovare Minni e liberarla mi sembra accada tutto un po' in fretta, e forse avrei preferito vedere qualche tavola in più lì che la scena dei cacciatori di taglie.
                Ma poco male, perchè il finale ci porta dritti dritti alla conclusione della saga, i nostri come suggerisce il titolo arrivano alla città di Tanhuac e la settimana prossima vedremo cosa vi succederà :)

                Sul fronte grafico, Sciarrone continua a creare tavole splendide, il suo stile guizzante e visivamente impeccabile unito al disegno in digitale e alla colorazione costituiscono delle splendide illustrazioni che danno un quid non da poco alla storia... inoltre mi sembra che ogni puntata vada migliorando, dalle prove che non mi avevano convinto del tutto nel prequel fino a oggi in cui ogni volto e ogni ambiente mi sembrano visivamente ottimi. Bene così, un bel tratto moderno e dinamico ben si sposa con la sceneggiatura di Vitaliano.
                « Ultima modifica: Domenica 24 Lug 2011, 11:20:06 da Everett_Ducklair »

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 2904
                  Risposta #37: Lunedì 25 Lug 2011, 00:09:00
                  Un ottimo numero davvero!
                  Le cronache del pianeta T. continuano a piacermi ogni numero di più... ma ormai manca solo un episodio, se ne parlerà meglio tra poco tempo! (Nel frattempo, concordo con il bel giudizio di Bramo)
                  La storia di Mastantuono non mi ha entusiasmato troppo (carina l'idea, ma ho trovato che la parte centrale si sia dilungata un po' troppo), ma i disegni (e la copertina) hanno sicuramente compensato.
                  Invece ho trovato molto simpatica la straniera dei McGral e di Flemming... non era sicuramente molto originale, ma adoro lo stile di Flemming.

                  E infine concordo con chi ha dato giudizi positivi dati alla storia di Gentina: sia i disegni che ritmo, tono e atmosfera sono risultati estremamente garbati e puliti, e mi si è stretto il cuore a vedere come la storia scorreva via così "barksianamente", con un Paperino che accoglie con entusiasmo l'idea di partire alla ventura, che non impreca di fronte alle avversità che gli capitano, che non sbraita per le beccate del picchio, e che anzi le sfrutta per trarre vantaggio da una situazione avversa, con quello spirito di iniziativa che troppe volte si è perso dietro alcuni comodi cliché*... mi spiace solo pensare a quante belle storie Gentina avrebbe potuto produrre se (per non so quali motivi) non avesse smesso di disegnare per così tanto tempo!

                  [size=10]
                  * Non che sia che sia sempre così, ovviamente, ma in questo caso si tratta di una storia in qualche modo secondaria, ed è sicuramente più raro trovare così tanta qualità in questi casi... [/size]
                  « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2011, 00:11:13 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2904
                    Risposta #38: Lunedì 25 Lug 2011, 09:43:25
                    Paperinik e il ritorno dell'imbianchino mascherano
                    Bum Bum non è un personaggio che mi esalta particolarmente, figuriamoci il suo alter ego (che avevo completamente dimenticato); mettiamoci anche che io sono un fan del Paperinik "martiniano", e che il fatto che Archimede non ricordi di essere il "fornitore" di paperinik non l'avevo mai sentito prima...
                    Quindi, a rigor di logica, la storia non dovrebbe essermi piaciuta...
                    E invece sì! E' una storia divertente, ben "recitata", e tutti i presunti difetti sono funzionali alla trama...
                    Ben vengano storie così, anche se non sono "canoniche"! :)

                    Paperino e i predatori dell'amaca perduta
                    La storia comincia benissimo, prosegue ancora meglio, e... finisce così così! Boh! C'è sempre qualcosina che non mi convince nelle storie straniere, e credo che sia soprattutto per problemi di traduzione (o, meglio, problemi di "adattamento")... :-/
                    Sempre belli, comunque, i disegni di Andersen!

                    Paperino  e il vegetofono
                    Curioso come due autori tornati dopo tanto tempo abbiano ideato una storia da uno spunto praticamente uguale; se fossero uscite a distanza di qualche mese, avremmo tutti gridato al plagio!
                    Graditissimo ritorno, comunque! :)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    IlCorvo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 160
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2904
                      Risposta #39: Lunedì 25 Lug 2011, 12:54:31
                      in effetti è strano come un personaggio mediocre e sottodotato caratterialmente come BumBum Ghigno sia riuscito a durare così tanto tempo...

                      letto ieri l'ultima storia disegnata da Gentina... molto bella anche se con una trama molto semplice ha saputo risvegliare ricordi di anni lontani, come il dettaglio della scheda a transistor che Archimede innesta nel Vegetofono nella prima vignettona

                      *

                      gott
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (3)

                      • **
                      • Post: 158
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Topolino 2904
                        Risposta #40: Lunedì 25 Lug 2011, 13:36:38
                        in effetti è strano come un personaggio mediocre e sottodotato caratterialmente come BumBum Ghigno sia riuscito a durare così tanto tempo...

                        beh ma che bum bum sia un personaggio mediocre e sottodotato caratterialmente non direi proprio, anzi. io lo trovo tra i personaggi più complessi e adulti che ci siano sul topo, quasi "simpsoniano" se mi passate il termine
                        euforgasaur

                        *

                        IlCorvo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 160
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2904
                          Risposta #41: Lunedì 25 Lug 2011, 13:52:33
                          in cosa sarebbe complesso? e in cosa brillerebbe? oltre al suo essere un personaggio mediocre beninteso...

                          di simpsoniano poi non mi pare abbia chissà che...

                          *

                          Melus
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 719
                          • Ehilà, parentame! Come butta?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2904
                            Risposta #42: Lunedì 25 Lug 2011, 13:56:53
                            in cosa sarebbe complesso? e in cosa brillerebbe? oltre al suo essere un personaggio mediocre beninteso...

                            di simpsoniano poi non mi pare abbia chissà che...
                            Bum Bum è tutto tranne che mediocre. E' un personaggio ricco di sfaccettature, è un personaggio che si pone il dubbio su cosa sia giusto o sia sbagliato, è un personaggio che dal suo esordio è enormemente cresciuto psicologicamente, e che continua a crescere storia dopo storia.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2904
                              Risposta #43: Lunedì 25 Lug 2011, 16:11:12
                              in cosa sarebbe complesso? e in cosa brillerebbe? oltre al suo essere un personaggio mediocre beninteso...

                              di simpsoniano poi non mi pare abbia chissà che...

                              più che altro è un cricchetto ante litteram...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2904
                                Risposta #44: Lunedì 25 Lug 2011, 16:33:00
                                Non proprio, Cricchetto è Pippo. Bum Bum è una specie di grezzone immusonito ma sotto sotto sensibilissimo. Una figura per niente a suo agio nel mondo, un outsider, un depresso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)