Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2919

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3201
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2919
    Risposta #60: Domenica 6 Nov 2011, 12:36:10
    Tornato fresco fresco (si fa per dire...) da Lucca, il primo giorno del rientro nella vita normale è stato allietato dal "Topo" di questa settimana, comprato per potermi gustare la conclusione del kolossal di Casty.

    Topolino e la Marea dei Secoli - Terza e Quarta Parte (Casty) ci regala un Casty che non delude, che nell'intervista che gli ho fatto per Lo Spazio Bianco dimostrava di tenere in modo particolare a questa avventura e di ritenerla addirittura la sua storia migliore. Non so se condividere il suo parere, ma sicuramente anch'io penso che La Marea dei Secoli sia una delle prove più riuscite nel panorama delle storie dell'autore.
    Il motivo è presto detto: c'è tutto. Tutto quello che dovrebbe esserci in un'ottima storia Disney, tutto quello che mi piace trovare in un'avventura di Mickey Mouse, e praticamente tutta la gamma di emozioni che un'opera narrativa ha il potere di scatenare. Nella quattro parti che compongono la storia abbiamo infatti un pericolo di livello mondiale, un Topolino in perfetto equilibrio tra l'essere l'eroe ma anche simpatico e uomo comune che si trova in eventi più grandi di lui, tematice forti e importanti trattate in modo nient'affatto scontato, comprimari gestiti benissimo, il sapore della grande avventura, un pizzico di satira collegata ai temi presenti, ottimi dialoghi e disegni che in alcune vignette fanno cascare la mascella a terra.
    Dopo aver gettato le basi, nelle prime due puntate, per costruire il suo intreccio, nella seconda metà della storia Casty porta brillantemente a termine la sua opera, prendendosi tutto lo spazio che gli serviva per orschestrare la trama. L'idea che l'Africa, il Mediterraneo e Venezia siano usati come pattumiera del mondo o come laboratori in cui riversare manipolazioni genetiche fallite è inquietante, ma purtroppo prospettive del genere non sono neanche così fantascientifiche, mentre ovviamente il cuore del messaggio che l'autore vuole consegnarci lo troviamo nella quarta parte, quando Topolino si confronta finalmente con la Fenice, quando si affronta chiaramente il tema della riscrittura della Storia e soprattutto quello dell'uguaglianza imposta, che già si era osservato nello scorso numero. E' questa una tesi complessa, specie da trattare sul "Topo", perchè viene infatti spontaneo pensare che l'uguaglianza tra cittadini sia la chiave perchè ognuno sia libero. Ma se questo vale - o per meglio dire, dovrebbe valere - a livello di giustizia legale, a livello sociale un'uguaglianza assoluta che non tiene conto delle differenze personali e accomuna tutti sotto l'egida di qualcosa (che può essere la moda, o può essere un acceso nazionalismo) non si chiama "libertà" ma si chiama "conformismo" che in casi limite può sfociare nall'annullamento delle differenze personali che sono invece il tesoro prezioso di ciascuno.
    Il finale dell'avventura, col colpo di scena che mi ha preso di sorpresa e con l'epico ripristino dello status quo, appaga senza dubbio il lettore perchè conclude in maniera eccellente una storia importante e significativa, non solo nell'ambito della produzione di Casty ma anche per il fumetto Disney.

    I disegni sono un capitolo a parte: se in alcune vignette dello scorso numero non mi avevano convinto moltissimo, offrendo comunque anche cose buonissime come certi sfondi e certe espressioni di Mickey, in questa seconda metà l'autore offre spettacolo puro che raggiunge il vertice nella rappresentazione della Fenice in volo, che fonde bel disegno e atmosfera per creare vignette che arrivano dritte alle emozioni del lettore. Per non parlare delle ambientazioni, come la spettrale Venezia o il Mediterraneo o gli interni dei palazzi... insomma, anche graficamente siamo su alti livelli e ne sono contento.

    Il settimanale offre comunque almeno un'altra storia valida. E' la seconda prova di Francesco Artibani sul "Topo" dopo il suo ritorno di qualche mese fa, e lo fa riprendendo in mano il ciclo ideato anni fa da Vitaliano e Bosco, cioè DoubleDuck. DoubleDuck Agente Zero - Nemico Pubblico (Artibani/Mazzarello) è la nuova saga che vede protagonista la versione 007 di Paperino. Artibani, per sua stessa ammissione su questo forum, tratta questo tipo di storie rifacendosi all'atmosfera di PKNA e devo dire che la cosa si sente molto, soprattutto nelle prime tavole che precedono quella con il titolo. In fondo DD concettualmente si è sempre rifatto molto a PK, vuoi per tipo di sceneggiature e dialoghi, vuoi per l'impostazione grafica, e l'autore IMHO non sbaglia quindi a ripescare i fasti delle new adventures del papero mascherato, piegandole all'ambientazioni spionistica che fa da cornice a DD.
    La storia in questione è ovviamente solo la prima parte del nuovo pasticcio in cui si trova Paperino, ma il modo in cui Paperino agisce e parla è veramente perfetto, e anche il rapporto con Paperina è ben descritto. Un inizio molto promettente e riuscito.
    Disegni buoni, anche se Mazzarello continua a non convincermi mai del tutto.

    Infine il numero contiene La Posta del Cuore di Dinamite Bla - Il Primo Appuntamento (Gagnor/Soldati) che comse sempre riesce a strappare qualche sorriso, e la danese di turno, Paperino e il Vaso del Mistero (Transgaard/Cavazzano), che come trama non è neanche brutta o scontatissima... cioè, lo spunto forse lo è ma viene gestito bene a suon di riferimenti a X-Files, al Paperino pieno di sè ecc, e il finale mi ha anche divertito. Ma ovviamente il tutto è nobilitato da Giorgio Cavazzano alle matite, che fa sempre un gran bene a qualunque storia. Il disegno è sempre curato, ben fatto, il suo Paperino è sempre meraviglioso e anche i comprimari sono rappresentati benissimo. Sempre un Maestro.

    *

    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 412
    • Di Camolloantonio La Pimpa
      • Offline
      • Mostra profilo
      • La regina della notte del cielo stellato
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2919
      Risposta #61: Domenica 6 Nov 2011, 12:43:38



      Mi rammarica un po' vedere pubblicate quelle storie sul Topo, evidentemente per questioni economiche (ho ragione di credere che acquistare storie dalla Egmont costi meno che produrle da se') e non certo perché di particolare valore. Una volta queste storie sarebbero state pubblicate sui vari Mega 2000/3000, ora finiscono per avere una certa visibilità sul Topolino, ovvero la principale testata Disney italiana.
      Insomma, va bene che c'é la crisi (anzi no, ma tant'é :P), ma io preferirei una storia in meno sul Topo piuttosto che una in più ma scarsa.

      Ma ve l'ho ricordate il Topolino degli anni 80 ???

      Era infarcito di storie made Studio Bisney

      Ben vengano allora queste Danesi ... che sono decisamente migliori di quelle lì....... :P

      La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

      Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2919
        Risposta #62: Domenica 6 Nov 2011, 12:49:14
        Il finale de "La Marea dei secoli" è secondo me PERFETTO, da manuale...di certo non frettoloso, il miglior finale delle storie di Casty. Le pagine 111-112 sono il TOP, difficilmente verrano superate da questo grande autore.

        Non se nel suo complesso la storia sia la migliore di Casty, ma è di certo un capolavoro di cui si potrebbe parlare per pagine e pagine, data la mole di riferimenti, spunti e temi presenti.



        « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 12:50:11 da cianfa88 »

        *

        Cold
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 127
        • It's me, Cold!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2919
          Risposta #63: Domenica 6 Nov 2011, 13:01:44
          Mie considerazioni: meravigliosa la storia di Casty (oramai è un fuoriclasse del mondo Disney e uno dei pochi a fare storie piacevoli da leggere per tutte le età), specialmente per i disegni (maestosa e inquietante la Fenice). Un pò frettoloso nella successione delle azioni, io l'avrei "dipanata" in quattro numeri differenti del topo dandogli qualche pagina-tavola in più in modo da spiegare bene alcuni passaggi che cosi sono risultati poco chiari.

          Un pò confusionaria la storia italo-danese (quando c'è paperino un pò "esaurito" si vede proprio che la mano è danese eheh). Bella la prima puntata di Double Duck, mi sono piaciute le battute, bello il ritorno di Artibani.

          Complessivamente un bel numero
          « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 13:06:20 da Cold »

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 2919
            Risposta #64: Domenica 6 Nov 2011, 14:59:10
            Mi asterro', per il momento, dal giudicare la Marea dei secoli: aspetto di averla riletta a frrddo perche' ora, cosi' com'e', mi convince solo in parte, e ci sono troppi punti che non ho ben compreso. Dico solo che a me la battuta dei comunellisti, che ha tanto esaltato tanti lettori di questo forum, non ha detto un gran che. Ma per fortuna c'e' ben altro da apprezzare in questa storia.

            Riguardo alle altre storie: anzitutto la storia di Double Duck, che e' veramente ben scritta ed ha dei punti molto ma molto convincenti (mi e' piaciuta soprattutto la parte con Paperina). Peccato che nonostante questo la storia non riesca a rendermi piu' simpatico il personaggio, che proprio non entra nelle mie corde. Un Paperino che fa il "duro" in quel modo li' proprio non mi convince, mi pare troppo fuori luogo. E rileggendo questa storia, e trovandola fastidiosa pur dovendo ammettere che e' molto ben fatta, mi sono trovata a confermare una mia, temo, irreversibile repulsione per il filone. E ci infilo pure PKNA, che non mi ha mai convinto per l'esatto stesso motivo.

            La breve di Gagnor va presa per quello che e', una breve scanzonata che deve solo far ridere. Ma anche in tal ottica non mi ha esaltato.

            La danese mi e' parsa carina, invece. Certo i disegni di Cavazzano aiutano, ma mi e' parsa abbastanza gradevole anche come trama e ben al di sopra del "minimo sindacale" cui ci hanno abituati gli autori del Nord Europa.
            « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 14:59:37 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu   (4)

            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2919
              Risposta #65: Domenica 6 Nov 2011, 21:00:48
              Ho finito di leggere la storia di Casty che tanto ha entusiasmato. Non stiamo parlando della storia di uno sceneggiatore qualunque, ma di uno dei migliori autori completi della testata; se "Topolino e la marea dei secoli" non fosse già stata analizzata e non fossero state messe in mostra solo qualità e pregi mi sforzerei di cercare qualcosa di positivo da scrivere, come faccio spesso, ma credo che un analisi critica nel bene e nel male non possa che giovare alla lettura della stessa.
              Sul piano narrativo l'incipit come è già stato detto è di una velocità esasperante, ma senza essere in media res, rendendo poco godibile la parte più importante della storia e predisponendo alla parte centrale che viene condotta in modo lento e affannoso, descrivendo un futuro banale e già letto in molti e molti libri, visto in molti film e come ho appreso da EGO giocato in molti giochi, imbibendo il tutto con luoghi comuni, come il mare che è una discarica o l'africa una fabbrica giungendo ad un finale scontato, ma almeno privo di alieni il che gli fa guadagnare molti punti.
              Sul piano della critica sociale sono d'accordo con Brigitta anche a me la battutta sui comunellisti non ha fatto nè ridere, nè l'ho trovata geniale o irriverente tantomeno coraggiosa e non mi stupisco che l'abbiano pubblicata. Credo che se si vuole fare una critica sociale per educare i bimbi o fargli entrare qualcosa nella testa sia piuttosto inutile fare degli spiegoni infiniti in cui si sermoneggia su quanto la diversità sia giusta e utile, credo che sarebbe più utile far trapelare vignetta dopo vignetta "il male" che in dosi omeopatiche penetri dentro le giovani menti e conduca ad una elaborazione propria e ad un proprio pensiero.
              Allora perchè alla fine della lettura, tutto sommato viene la voglia di rileggerla? Perchè Casty è un bravissimo artigiano, riesce a prendere tutto quello che di utile c'è a giro e a rimetterlo in una storia sceneggiata bene, creando spesso, anche se non è questo il caso, dei comprimari fantastici, ma quello che, secondo me ancora manca e forse per sua scelta mancherà sempre, è lui stesso; Casty non si fa storia, non racconta se stesso, non mette la propria anima nelle storie, ma fa bene il suo lavoro, racconta storie e le racconta bene, ma non tocca il cuore e non sfiora l'anima di chi legge, o meglio non lo fa con me.

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2919
                Risposta #66: Domenica 6 Nov 2011, 21:16:18
                Mi asterro', per il momento, dal giudicare la Marea dei secoli: aspetto di averla riletta a frrddo perche' ora, cosi' com'e', mi convince solo in parte, e ci sono troppi punti che non ho ben compreso.

                In effetti anche alle seconda lettura continuo a non capire (ocio allo spoiler) come ha fatto Topolino ad arrivare nel futuro per avvertire i "cronopoliziotti" di quello che era successo/stava per succedere. E a partire da quando ha preso il posto del segretario, e a quale scopo.
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10521
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2919
                  Risposta #67: Domenica 6 Nov 2011, 21:55:30

                  In effetti anche alle seconda lettura continuo a non capire (ocio allo spoiler) come ha fatto Topolino ad arrivare nel futuro per avvertire i "cronopoliziotti" di quello che era successo/stava per succedere..
                  Questa è facile: quando il cattivone toglie a Uma il cronotrasmettitore lo prende lui, ed è facile immaginare che lo usi per andare nel futuro. Bisogna vedere se aveva studiato in precedenza come funzionasse quell'aggeggio o se ha improvvisato e gli è andata bene, ma vabbè...

                  Comunque sarebbe interessante sapere come la vede anche l'autore. Se Brigitta non se la prende, quasi quasi rigiro a lui la domanda...

                  E perche' dovrei prendermela? E' una buona idea. Anzi gliela ho rigirata io stessa :)
                  ;)
                  « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 22:30:08 da Paperinika »

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2919
                    Risposta #68: Domenica 6 Nov 2011, 22:02:01
                    Comunque sarebbe interessante sapere come la vede anche l'autore. Se Brigitta non se la prende, quasi quasi rigiro a lui la domanda...

                    E perche' dovrei prendermela? E' una buona idea. Anzi gliela ho rigirata io stessa :)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    NinetyL
                    Bassotto
                    PolliceSu   (11)

                    • *
                    • Post: 4
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (11)
                      Re: Topolino 2919
                      Risposta #69: Domenica 6 Nov 2011, 22:32:47
                      Casty non si fa storia, non racconta se stesso, non mette la propria anima nelle storie, ma fa bene il suo lavoro, racconta storie e le racconta bene, ma non tocca il cuore e non sfiora l'anima di chi legge, o meglio non lo fa con me.
                      Caspita, addirittura? Certo, ognuno ha le sue opinioni ed il bello di confrontarsi è questo, ma... dire che Casty non mette anima e passione nelle sue storie? E dire che a me sembra uno di quelli che ne mette di più... Tant'è che in tredici anni circa di lettura di Topolino non mi sono mai emozionato tanto nel leggere una storia quanto nelle ultime due settimane con la Marea dei Secoli, e non è una cosa che dico tanto per dire. :)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2919
                        Risposta #70: Domenica 6 Nov 2011, 23:35:48
                        Sto sboccando a più riprese.

                        *

                        EGO
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 447
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2919
                          Risposta #71: Lunedì 7 Nov 2011, 00:27:59
                          un futuro banale e già letto in molti e molti libri, visto in molti film e come ho appreso da EGO giocato in molti giochi
                          Se dici così non hai appreso niente ;)

                          Non si tratta di "molti" giochi ma di uno in particolare, e quello che nella storia mi ha ricordato quel gioco non c'entra niente con il futuro utopico della Fenice.

                          Poi, ancora una volta: la storia può non esserti piaciuta e d'accordo, ma quante cose di quante storie Disney si sono viste in molti libri, molti film e molti giochi? E quante di esse sono già riciclate nel momento in cui vengono inserite in un libro, un film, un gioco che poi funge da ispirazione per una storia Disney? La Spada di Ghiaccio trae una buona parte dei suoi elementi da Shannara* (che a sua volta è già una "versione alternativa" del Signore degli Anelli), ma è un capolavoro; Casty trae ispirazione da non so cosa per la Marea dei secoli, ed è banale? Cimino e Pezzin hanno scritto centinaia di storie simili ed ogni volta era (e per Cimino è) come se fosse la prima; Casty che scrive una storia originale dietro l'altra è invece derivativo e pieno di luoghi comuni? Dal punto di vista logico non se ne esce; sarà meglio dunque rimanere sul piano dei gusti personali, senza generalizzare, perché appunto quel che fa bella una storia è come è raccontata, non gli elementi inediti che contiene.

                          *ho trovato buffissimo, nel Premio Papersera dedicato a De Vita, che NESSUNO ma dico NESSUNO abbia menzionato Shannara, quando è palese che la Spada di Ghiaccio si ispira MOLTO più all'opera di Brooks che a quella di Tolkien :)

                          *

                          Sir Top de Tops
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 988
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2919
                            Risposta #72: Lunedì 7 Nov 2011, 01:38:07
                            ma quello che, secondo me ancora manca e forse per sua scelta mancherà sempre, è lui stesso; Casty non si fa storia, non racconta se stesso, non mette la propria anima nelle storie, ma fa bene il suo lavoro, racconta storie e le racconta bene, ma non tocca il cuore e non sfiora l'anima di chi legge, o meglio non lo fa con me.
                            ma secondo me questo non dipende solo da chi scrive ma anche da chi legge,non mi vergogno a dire di essermi emozionato per tutta la parte finale della storia e di aver versato una lacrimuccia quando in una delle ultime vignetteTopolino dando il regalo a Pippo dice:"Per te Pippo perche dovunque tu vada,resti...unico".
                            Credo che dal punto di vista delle emozioni che un racconto può creare, la cosa sia molto soggettiva :)



                            In effetti anche alle seconda lettura continuo a non capire (ocio allo spoiler) E a partire da quando ha preso il posto del segretario, e a quale scopo.

                            nella trasmissione dal cronodipartimento il Topo alternativo dice di essersi scambiato con il suo segretario prima dell'arrivo di Topolino,per potersi recare in tutta sicurezza all'incontro con Minerva,poi a deciso di unirsi ai nuovi arrivati per vedere come stavano le cose



                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (8)

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (8)
                              Re: Topolino 2919
                              Risposta #73: Lunedì 7 Nov 2011, 01:42:43
                              Casty non si fa storia, non racconta se stesso, non mette la propria anima nelle storie

                              Prendi in giro? Se non lo fa lui, chi è che lo fa?

                              *

                              Sandopaper
                              Bassotto
                              PolliceSu   (2)

                              • *
                              • Post: 18
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 2919
                                Risposta #74: Lunedì 7 Nov 2011, 13:31:25
                                Citazione
                                Casty non si fa storia, non racconta se stesso, non mette la propria anima nelle storie, ma fa bene il suo lavoro, racconta storie e le racconta bene, ma non tocca il cuore e non sfiora l'anima di chi legge, o meglio non lo fa con me.

                                Anch'io non credo che questa frase renda giustizia a Casty. A mio parere le sue storie sono invece molto ricche non solo grazie alla trama ben congegnata o ai disegni spettacolari che riesce a produrre, ma anche e soprattutto alla passione che trapela dalle sue tavole e che trascende l'arido piano del "mestierismo".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)