Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2945

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dracula di Bram Topker
Paperone, Rockerduck e i consigli incrociati
La burocrazia
I Bassotti e la caccia al dolce premio
Paperino e il planetoide attraente

Topolino 2945

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 818
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 2945
    Mercoledì 2 Mag 2012, 13:50:55
    Copertina : Fabio Celoni  (colori : Mirka Andolfo)

    Che aria tira a .... Paperopoli   Ziche

    Storie : Dracula di Bram Topker - prima puntata
                Enna / Celoni  Colori  Andolfo / Celoni
                Paperone , Rockerduck e i consigli incrociati
                Nicolai / Gottardo
                Pillole di Pico "La burocrazia"
                Bosco / Pochet
                I Bassotti e la caccia al dolce premio
                Palma / Amendola
                Paperino e il planetoide attraente
                Gilbert / Andersen
        
                Topogulp : Paperi volanti  Prestito  Costa / Amendola
                                 Paperi Hi-tech Social net...working 
                                         Agrati / Migheli
                                 Vita da cani Amico fedele Salati / Limido

    Gia' letto Dracula : Fantastica !!!
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mag 2012, 13:57:42 da stefano_sangalli »
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2945
      Risposta #1: Mercoledì 2 Mag 2012, 20:00:05
      Questo numero dev'essere stupendo. Nonostante sia solito comprare il Topo solo saltuariamente, credo che Dracula meriti l'acquisto di questo e dei prossimi numeri.
      E la copertina, per me, è già il top del 2012 ;D

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2945
        Risposta #2: Mercoledì 2 Mag 2012, 20:12:16
        sì, assolutamente... anche avendone letta solo metà, Dracula si pone come una delle migliori Grandi Parodie mai realizzate, se non la migliore (mi serve leggere la seconda parte per il giudizio finale)

        un'assoluta gioia per gli occhi e non solo, considerato il sapiente e ben bilanciato lavoro sulla storia e sui personaggi

        "esigo" per questa storia un'edizione extralusso in formato extra-size con magari anche la versione in bianco e nero per poter apprezzare appieno il gran lavoro di Fabio più schizzi, studi, matite, interviste agli autori e approfondimenti vari  :)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2945
          Risposta #3: Mercoledì 2 Mag 2012, 20:14:04
          "esigo" per questa storia un'edizione extralusso in formato extra-size con magari anche la versione in bianco e nero per poter apprezzare appieno il gran lavoro di Fabio più schizzi, studi, matite, interviste agli autori e approfondimenti vari  :)
          Quoto
          Anche se schizzi e bozzetti vari sono promessi già come apparato nel prossimo numero (e io fremo)
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          raes
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 633
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2945
            Risposta #4: Mercoledì 2 Mag 2012, 20:24:01
            qui a lucca non è ancora arrivato in edicola

            *

            Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 727
            • Ex Scrooge McD
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2945
              Risposta #5: Mercoledì 2 Mag 2012, 20:52:19
              Raramente compro il Topolino: questa è stata una di quelle poche volte!

              Per ora ho solo dato una rapida sfogliata. ma son già soddisfattissimo: disegni meravigliosi, mai scontati, dinamici e con inquadrature particolari, coinvolgenti. Tra l'altro anche la colorazione è davvero bella, e valorizza non poco il lavoro, già di per sè magnifico, di Celoni. Che dire? Quando spengo il computer vado a letto a leggere, e poi tornerò qui a commentare a lettura compiuta! ;)

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 7516
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2945
                Risposta #6: Mercoledì 2 Mag 2012, 21:01:57
                da me oggi il topo non si è visto, mi hanno detto che non l'hanno consegnato perchè ieri era festa. Spero di trovarlo domani, non vedo l'ora di leggere la storia di dracula. :)

                *

                aripasolo
                Brutopiano
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 64
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2945
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Mag 2012, 21:46:37
                  Salve a tutti,
                  riprendo a scrivere dopo mesi sul forum.
                  La mia personale recensione del numero è questa:

                  che aria tira a paperopoli....bella vignetta della Ziche! voto 7

                  PAPERONE, e i CONSIGLI INCROCIATI: la sceneggiatura di per sè non mi è piaciuta, non mi ha coinvolto. I disegni e i colori sono di livello buono ma non eccelso VOTO 6
                  PILLOLE DI PICO - Burocrazia, breve storia riempitiva con buona sceneggiatura. Disegni nella media. VOTO 6
                  BASSOTTI e la CACCIA al DOLCE PREMIO. storia contradditoria, la sceneggiatura non è una novità ma comunque costruita bene e credibile, davvero bella! I disegni invece seppur validi mi danno l'impressione di qualcosa di mancato, i bassotti disegnati cosi non mi convincono molto, le espressioni facciali sono cosi e cosi per me (è solo il mio parere). Con disegni piu espressivi e curati di piu nei dettagli delle scene sarebbe stata una gran bella storia. VOTO 7
                  PAPERINO E il planetoide attraente. una storia nella media con disegni grintosi e una trama sballata tipicamente straniera. VOTO 6,5

                  DRACULA eccoci al pezzo forte del numero. L'ho letta due volte prima di dare un giudizio. Secondo me sui disegni e sui colori dobbiamo solo inchinarci: un vero capolavoro. Penalizzato dal formato piccolo di topolino, meriterebbero stampa su un A3. Solo il treno inserito marginalmente  nei disegni in due vignette è un capolavoro per non parlare delle espressioni dei personaggi e delle varie inquadrature, superlative e bellissime. Se confronto una vignetta qualsiasi di Dracula con una vignetta a caso delle altre storie mi viene da pensare che c'è il doppio del lavoro, sia per cura dettagli e come colorazione. un bel voto 8,5 ai disegni piu colore. Per la sceneggiatura invece ci sono delle ombre. La storia scorre bene ma poi ad un certo punto vengono inseriti quasi a forza una serie di personaggi senza capire che ruolo abbiamo, avrei preferito vedere realizzata la storia in 3 puntate non 2, c'è un senso di ..."corri corri che abbiamo poche pagine per far star dentro tutto". Infine la considerazione piu importante: non ho colto che sia una parodia, ci sono delle scene che non fanno ridere ma intimoriscono, anche il lupo è stato fatto troppo cattivo. Alla mia veneranda età di quasi....anta non mi fa impressione ma se penso a io a quando avevo 10 anni di sicuro leggerla mi avrebbe fatto paura! In generale si avverte un grande tensione mentre da una parodia mi aspettavo qualcosa di buffo. Non è un difetto sia chiaro: megaplauso ad autore ed al disegnatore però secondo me la storia è poco adatta a bambini. Però a me non importa io son grande e non ho paura!... tanto stasera metto 3 kg di aglio sul balcone....ah ah! VOTO finale  8,5

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2945
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Mag 2012, 23:19:44
                    Di solito lo prendo il venerdì, ma non resisto: andrò domani.

                    Mi avete fatto venire l'acquolina ai canin... ehm... in bocca.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2945
                      Risposta #9: Giovedì 3 Mag 2012, 09:56:43
                      Il Dottore approva
                      http://docmanhattan.blogspot.it/2012/05/topolino-vs-dracula.html
                      la storia è ufficialmente "pheega" ^^
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2945
                        Risposta #10: Giovedì 3 Mag 2012, 11:41:03
                        L'ho trovato oggi a Lecce. Ho letto la prima storia: disegni meravigliosi, come non ne vedevo da molto tempo. Un pò meno la storia: devo ammettere che mi ha deluso, forse perché mi aspettavo qualcosa di un po' "più serio" rispetto agli standard di molte storie del Topo.
                        Aspetterò comunque il prossimo numero :)

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 2945
                          Risposta #11: Giovedì 3 Mag 2012, 13:25:29
                          L'ho trovato oggi a Lecce. Ho letto la prima storia: disegni meravigliosi, come non ne vedevo da molto tempo. Un pò meno la storia: devo ammettere che mi ha deluso, forse perché mi aspettavo qualcosa di un po' "più serio" rispetto agli standard di molte storie del Topo.
                          Aspetterò comunque il prossimo numero :)

                          Mi permetto di dissentire. In piu' di quarant'anni che leggo il Topo raramente ho percepito in una storia Disney una tale tensione (con le dovute proporzioni e' una tensione piu' simile al "Nosferatu" di Herzog che non al film di Coppola. Il che e' tutto dire). Per fortuna che alcune ottime gag, "serfono a stemperare essa tenzione, Ja !".
                          Per me la prima parte e' un vero capolavoro di equilibrio tra disegni, tensione narrativa e umorismo. Attendo con ansia la seconda parte.
                            
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2945
                            Risposta #12: Giovedì 3 Mag 2012, 13:30:51
                            Quoto Mr.Bunz

                            Secondo me, se non fosse per il testo nei baloon, la stragrande maggioranza delle scene sarebbe indistinguibile da un film horror di impostazione classica

                            Le scene di Dracula ripreso dal basso verso l'alto, che rendono minaccioso e incombente, la scena di Lucy abbracciata dal vampiro sotto la luna, col mantello che la avvolge bramoso, perfino il vampiro in silouette che avvicina la bocca al collo, sono scene di una potenza evocativa tutt'altro che comica

                            Poi si scoprirà che il vampiro Macchia non morde, che il sangue è succo di barbabietola, che Lucy alla fine viene ritrasformata in umana, ma ciò non toglie che l'atmosfera di fondo sia davvero lugubre

                            Ed è proprio quello che speravo di trovare (e che ho temuto fino all'ultimo non gli facessero mettere).
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Nebulina
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2945
                              Risposta #13: Giovedì 3 Mag 2012, 13:44:40
                              Accidenti, non resisterò fino a sabato!!!!  Non vedo l'ora di leggerla e di vederla, sapevo che Enna non avrebbe deluso, sempre meraviglioso con il mio adorato Paperotto :-)

                              Se davvero la storia è come dite  e se davvero è stata la De Poli a volerla così, credo che il nostro amato Topolino stia per spiccare un grande volo e la svolta tanto promessa ci porterà dei grandi capolavori.

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2945
                                Risposta #14: Giovedì 3 Mag 2012, 13:50:27
                                Vado contro i miei propositi e commento una storia prima di commentare il Topo completo. Ovviamente la storia in questione è...

                                Dracula (di Bram Topker) - Fin dalla prima pagina si capisce come sarà questa avventura: intrigante, misteriosa, cupa, ma al tempo stesso ironica (ma non troppo, per fortuna). Segue abbastanza fedelmente sia il romanzo che il film di Coppola, discostandosene in alcuni punti (come l'arrivo della nave in porto), ma non snaturandone la coerenza. Enna gioca bene le sue carte: le battute e le situazioni ironiche ci sono, ma non sono MAI fuori luogo e non spezzano il senso di profonda inquetudine e sottile terrore che permane in tutte (e dico tutte!) pagine della storia.

                                Questo sentimento è ovviamente acuito dai disegni di Celoni che sono un qualcosa di mai visto prima; nessun altro autore potrebbe rendere la drammaticità della trama come lui, in quanto non rientra totalmente nei canoni Disney (De Vita e Cavazzano sono il must, ma non potrebbero disegnare una storia come questa). Semplicemente straordinari, regalano qualcosa ad ogni inquadratura e sono veramente pochissime le vignette che non fanno venire voglia di essere riguardate e riguardate per decine di volte (un esempio: l'ultima di pagina 31, molto neutrale e poco personale, ma quasi tutte le altre sono incredibili).

                                Menzione a parte per i colori, curati dallo stesso Celoni e da Mirka Andolfo: il viola regna sovrano, trasmettendo un senso di irrequietezza che soddisfa pienamente. Blu, rosso e nero sono giostrati magnificamente; il giallo solare compare pochissimo (giustamente) ed anche nelle situazioni in pieno giorno non lo si nota molto; nell'ultima vignetta irradia invece la stanza, regalandoci una scena indimenticabile.

                                L'unico aspetto su cui avrei preferito una maggiore attenzione è lo svolgimento stesso della storia: scorre bene, non annoia, si capiscono bene gli intrecci, ma avere avuto questa "saga" in tre parti invece che in due credo sarebbe stato ancora meglio ed il tutto sarebbe stato più gustoso. Ma si tratta di una piccola pecca, acuita dal fatto che io sono incontentabile; tuttavia trovo sprecate 90 pagine per Darkenblot ed una trentina di meno per questo capolavoro.

                                Due piccoli quesiti che spero verranno spiegati nel secondo (e ahimé ultimo) episodio:
                                ]- perché Dracula fa tutto ciò?
                                - che ruolo ha Gambafield?


                                Voto finale della prima parte: 7,5
                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2012, 13:51:14 da prezio »
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)