Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2940

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot
Paperinik e il fantasma fantatronico
Paperi palindromi
Paride Paperoga e il pomo della discordia
Paperino e la minaccia in miniatura
Topolino e il ricercatore ricercato

Topolino 2940

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3475
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 2940
    Martedì 27 Mar 2012, 14:52:06
    Darkenblot - Il futuro è già qui - I puntata: Le meraviglie di Avangard City (Casty-L. Pastrovicchio): puntata introduttiva, ma la serie promette già moltissimo. La redazione ci punta parecchio, visto che è seguita da uno speciale, molto più interessante, imho, di quelli di TSD e DAO, di sette pagine, con chicche e bozzetti inediti. Letto tutto d'un fiato, slurp! Ah, anche la Ziche, in questo periodo davvero in forma, si occupa di DB nella vignetta introduttiva.
    Paperinik e il fantasma fantatronico (Pesce-Vian): sarà che non amo il personaggio (non intendo Pk...), sarà che Vian m'è parso meno in forma del solito, sarà il confronto con DB, ma... C'è di meglio, anche se so già che qualche recensore buonista scriverà che si è ribaltato dal ridere anche stavolta.
    Paperi palindromi (Bosco-Sciarrone): divertissement elogiato pure dalla Direttora nel suo editoriale. Interessanti i disegni di Sciarrone, à la Turconi (o è il contrario?).
    Paride Paperoga e il pomo della discordia (Gagnor-Gottardo): qualche buona gag, ma questa serie non riesco a farmela piacere. :(
    Paperino e la minaccia in miniatura (Agrati-Held): l'autrice regala qualche bel virtuosismo verbale. Ho molto apprezzato il fatto che la soluzione del mistero sia solo accennata e non sbandierata.
    Topolino e il ricercatore ricercato (Pesce-Palazzi): tornano gli anni Settanta di Martina-Asteriti? :-X

    Next: DB, II parte - Qualcosa sotto la città. Inoltre, grande concorso per i 20 di Disneyland Paris con copertina dedicata.
    Pubblicità: oltre al DAO 19, compare Paper Risatissima, Tutto Disney n. 55, in edicola a 5.60 euro dal 1° Aprile. Copertina corale di Faccini.
    « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 15:12:09 da hendrik »
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2940
      Risposta #1: Martedì 27 Mar 2012, 18:54:51
      Sei storie? -_-'
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 4014
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Topolino 2940
        Risposta #2: Martedì 27 Mar 2012, 19:04:32
        Scusate se mi intrometto nella discussione senza avere la possibilità di leggere il numero in questione. Darkenblot sembra interessante però, se ci fosse stato Ambrosio dietro l'operazione sono sicuro che l'hype sarebbe tutt'altro che elevato e ci sarebbero critiche un po' dappertutto: snaturamento di Macchia Nera, tamarizzazione di Topolino, e via dicendo.

        Ora, penso che Casty abbia fatto un buon lavoro, ma sono sicuro che, con Ambrosio dietro, questa operazione sarebbe stata malvista e denigrata un po' da tutte le parti. Invece ora voleranno le critiche positive, che probabilmente la storia merita. Ma ciò non mi toglie il dubbio...

        *

        archimede_pitagori
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2940
          Risposta #3: Martedì 27 Mar 2012, 19:09:04
          Già dal titolo si capisce che la terza e la quarta storia saranno curiose da leggere ::), finalmente ritorna una storia con Paperinik dopo le puntate con DD, la copertina invece?

          *

          Mickey Mouse
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (5)

          • ***
          • Post: 332
          • Gottfredson e Walsh = Epopea
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Topolino 2940
            Risposta #4: Martedì 27 Mar 2012, 19:14:05
            Scusate se mi intrometto nella discussione senza avere la possibilità di leggere il numero in questione. Darkenblot sembra interessante però, se ci fosse stato Ambrosio dietro l'operazione sono sicuro che l'hype sarebbe tutt'altro che elevato e ci sarebbero critiche un po' dappertutto: snaturamento di Macchia Nera, tamarizzazione di Topolino, e via dicendo.

            Ora, penso che Casty abbia fatto un buon lavoro, ma sono sicuro che, con Ambrosio dietro, questa operazione sarebbe stata malvista e denigrata un po' da tutte le parti. Invece ora voleranno le critiche positive, che probabilmente la storia merita. Ma ciò non mi toglie il dubbio...
            Non ho capito... se Casty si è creato una buona fiducia con gli anni di belle storie mentre Ambrosio no non è mica colpa nostra.
            Se fosse stata scritta da Ambrosio sarebbe stata scritta in maniera diversa da come è stata scritta ora, cioé da Casty.
            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
            Grazie, Floyd.


            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4014
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2940
              Risposta #5: Martedì 27 Mar 2012, 19:52:46
              La copertina invece?

              Copertina:

              @Mickey Mouse: in effetti hai ragione, la mia era una critica sottile e una simpatica polemica agli entusiasmi facili e sempre presenti che ci sono per Casty (che secondo me è sempre un po' sopravvalutato qui sul forum). Era più una provocazione mia pignolesca, da bastian contrario. Non è da prendere troppo sul serio, giusto come motivo di riflessione :)
              « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 19:53:13 da Amedeo »

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2940
                Risposta #6: Martedì 27 Mar 2012, 22:20:50
                snaturamento di Macchia Nera, tamarizzazione di Topolino, e via dicendo.
                E' una provocazione, l'ho capito, però una domanda volevo fartela: se non hai letto la storia come fai a dire cose del genere? Io l'ho letta e al momento mi sembra presto per dire che macchia nera sia snaturato, anzi, direi che è sempre  lui in fin dei conti, non è certo diventato un rubagalline. E anche topolino, non mi è ben chiaro cosa intendi per tamarrizzazione: casty probabilmente è uno dei più delicati nella caratterizzazione dei personaggi :-/
                Fermo restando che ho capito la velata critica sulla quale sono anche in parte d'accordo (seppur, come dice mickey mouse, ambrosio le critiche preventive se le è meritate con gran parte della sua produzione, non perchè abbia ammazzato il gatto a qualcuno)

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4014
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2940
                  Risposta #7: Martedì 27 Mar 2012, 22:45:53
                  E' una provocazione, l'ho capito, però una domanda volevo fartela: se non hai letto la storia come fai a dire cose del genere? Io l'ho letta e al momento mi sembra presto per dire che macchia nera sia snaturato, anzi, direi che è sempre  lui in fin dei conti, non è certo diventato un rubagalline. E anche topolino, non mi è ben chiaro cosa intendi per tamarrizzazione: casty probabilmente è uno dei più delicati nella caratterizzazione dei personaggi :-/
                  Fermo restando che ho capito la velata critica sulla quale sono anche in parte d'accordo (seppur, come dice mickey mouse, ambrosio le critiche preventive se le è meritate con gran parte della sua produzione, non perchè abbia ammazzato il gatto a qualcuno)
                  Sono totalmente d'accordo con te Piccolobush, in effetti la storia non l'ho letta, e non siamo neanche alla prima puntata, per cui bisogna capire tutto lo svolgimento e via dicendo. La mia era una provocazione sterile, un what if bello e buono. Ambrosio ha scritto le sue pessime storie, Casty no, per cui è chiaro che le aspettative sono alt(r)e.

                  Sulla tamarizzazione è un discorso più di pelle, sarà il giubbotto e il caschetto di Topolino, sarà un Macchia Nera un po' robotico e un po' mazinga (che, complice anche i disegni di Pastro, ricorda inevitabilmente il Macchia Nera polipone strano di WoM, forse la serie sul Nuovo Mondo).

                   Casty e Pastro ci propongono sicuramente una bella sfida, e spero che superino brillantemente la prova. Volevo però instaurare un po' di sano beneficio del dubbio ;).

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2940
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Mar 2012, 10:34:16
                    Sulla tamarizzazione è un discorso più di pelle, sarà il giubbotto e il caschetto di Topolino, sarà un Macchia Nera un po' robotico e un po' mazinga (che, complice anche i disegni di Pastro, ricorda inevitabilmente il Macchia Nera polipone strano di WoM, forse la serie sul Nuovo Mondo).
                    Ah, beh se è per quello, anche nel mondo che verrà topolino aveva lo stesso look, sarà una fissa di casty ;D
                    Su macchia nera, per quel poco che si vede, forse con quella specie di esoscheletro c'è il rischio che appaia più "fracassone" di quanto sia nella natura del personaggio che è decisamente più elusivo e sfuggente, però aspettiamo, magari è tutto funzionale alla storia ;)

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2940
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Mar 2012, 14:15:58
                      Nonostante io straveda per Casty, ero partito con le peggiori aspettative su questa saga, visti i vari precedenti. Temevo un travisamento di qualche tipo.
                      Sono rimasto a bocca aperta, invece!
                      Già rimpiango che abbiano compresso in tre puntate per renderla "più snella e incalzante" (sic, e sigh).
                      Davvero un gran bel lavoro di squadra tra Casty e Lorenzo. Anche se da qui al finale tutto potrebbe precipitare ;D
                      Michele

                      *

                      Mr. Bunz
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 818
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2940
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:27:44
                        Letto Darkenblot primo episodio, un po' presto per dare giudizi, attendiamo la seconda puntata (comunque promette bene). Piccolo quesito : qualcuno ha idea di perche' la Citta' del futuro sia situata in Illinois ?
                        E letto anche "I miti di Paperogate", per me veramente divertente (grande la "protettrice delle assemblee di condominio"). Ottimo Gagnor (nel primo piano di Paperina e Brigitta a pag. 99 ricorda anche un po' la Ziche) e un altrettanto buono Gottardo. Appena posso leggero' il resto, comunque mi pare un buon numero.
                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2940
                          Risposta #11: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:56:20
                          Anch'io mi sono chiesto dell'Illinois! Sarà una citazione che siamo "troppo ignoranti" per cogliere...? :(
                          Un altro paio di annotazioni:
                          * Sembra quasi fatto apposta che il carcere di Altacraz sia citato in due storie dello stesso numero!
                          * Insegnare ai bambini le tre leggi della robotica vuol dire fare cultura 8-)
                          * Zark è alquanto diverso da come l'aveva disegnato Casty nei bozzetti, avete notato?

                          Le altre storie sono tutte di buon livello, con picchi di originalità rispetto alla media.
                          Apprezzo molto l'esperimento di "Paperi Palindromi", anche se non la trovo altrettanto scorrevole letta all'incontrario!  :-*

                          Sapete qualcosa del contenuto di "Paper Risatissima"? Mi illudo troppo per un tuttoFaccini?
                          Michele

                          *

                          tosca
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 20
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2940
                            Risposta #12: Mercoledì 28 Mar 2012, 18:21:22
                            Ho appena terminato la lettura di Darkenblot e la trama mi è sembrata troppo ispirata a "io robot". Nonostante ciò la storia scorre bene ed è perfettamente godibile.

                            *

                            Giack
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 166
                            • Errare paperum est!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2940
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:17:41
                              Allora...

                              Buon inizio per Darkenblot,che inizialmente mi aveva lasciato un po' perplesso.
                              Ma Casty è Casty,sopravvalutazione o no,e Pastro è Pastro,perciò...
                              Aspetto però l'ultima puntata per dare il mio giudizio sull'opera complessiava,cosa che solitamente non faccio,ma si vede che oggi sono più pigro del solito.

                              La storia di Paperinik è...non proprio corispondente ai miei gusti. La sceneggiatura è "stopposa",la trama una sorta di frittolatura delle due precedenti storie con il Cavaliere Analogico...
                              Vian nella norma,ma non lo trovo particolarmente adatto per questo tipo di storie. Sarà che,ricordando i disegni di Vian su X-Mickey associo il buon Roberto a storie paurose...

                              Bosco. E'. Un. Grande. Anzi,un genio.
                              Ottima storia sperimentale,che,a mio parere,è molto scorrevole in entrambi i sensi,arricchita dai disegni di uno Sciarrone non propio in forma come una volta,ma che sta lentamente tornando alla magnificenza PKNAica!
                                
                              Gagnor rivisita questa volta il mito del pomo d'oro,prendendo in giro i concorsi di bellezza. Ottima storia!
                              Gottardo migliore della scorsa settimana.

                              Simpatica la storia della Agrati,arricchita dai bei disegni di Held.

                              Infine,bravo anche Pesce,che ci sforna una bella storia avventurosa di Topolino,anche se...l'espediente con cui Topolino si salva nel finale...ehm ehm!
                              Palazzi buono come al solito.

                              Che dire? A parte un leggero calo con la seconda storia,il Topolino di questa settimana è ottimo.
                              E adesso non resta che aspettare la seconda puntata di Darkenblot...

                              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:21:55 da Giacomo_Grossi »
                              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3475
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2940
                                Risposta #14: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:36:53
                                Apprezzo molto l'esperimento di "Paperi Palindromi", anche se non la trovo altrettanto scorrevole letta all'incontrario! :-*
                                Può essere, ma che ne dici delle vignette? ;)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:37:13 da hendrik »
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)