Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2940

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Darkenblot
Paperinik e il fantasma fantatronico
Paperi palindromi
Paride Paperoga e il pomo della discordia
Paperino e la minaccia in miniatura
Topolino e il ricercatore ricercato

Topolino 2940

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12604
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2940
    Risposta #45: Sabato 31 Mar 2012, 02:20:34

    La famosa prigione di Altacraz è presente nelle storie di apertura e chiusura di questo numero dove si sentono e si vedono atmosfere un pò scarpiane.

    DARKENBLOT, IL FUTURO E' GIA' QUI: LE MERAVIGLIE DI AVANGARD CITY
    E' un interessante prologo per quello che verrà. Siamo nell'Illinois e la città del futuro è troppo invitante per Mickey. I disegni di Pastrovicchio ben si adeguano ai ritmi castiani.

    PAPERINIK E IL FANTASMA FANTATRONICO
    Molti rimandi ad una storia precedente (che dovrò rileggere) e una trama non proprio lineare piena di mostruosi virus informatici, vinili, telecomandi anni 80 e perdite di memoria. In tutto questo dove sono gli stormi di uccelli di Vian?

    PAPERI PALINDROMI
    La sorpresa del numero: preferisco i palindromi ai bivi! Oltretutto ben disegnati da uno Sciarrone un pò 'turconizzato' (il ché non guasta) e inventati dal geniale Bosco (come lo definisce la De Poli nel suo spazio interamente dedicato a questa storia).

    PARIDE PAPEROGA E IL POMO DELLA DISCORDIA
    Finalmente ricompare Paperetta (che il mio topic su di lei abbia sortito questo effetto immediato?) nelle vesti di Atena in uno scontro di divinità femminili. Simpatica breve di Gagnor leggermente 'appesantita' dai disegni di Gottardo.

    PAPERINO E LA MINACCIA IN MINIATURA
    Povero Donald, circondato da vicini (Anacleto), cugini (Paperoga) e nani da giardino (Gino). Breve gradevole della Agrati con un Held che non sempre azzecca le proporzioni fra papero e nano mentre 'andersenizza' per brevi attimi gli occhi di Paperino.

    TOPOLINO E IL RICERCATORE RICERCATO
    Storia interessante ben costruita da Pesce che però semplifica fanciullescamente nel finale. Topolino e Pippo affittano stanze e soffitte (e la cosa me li fa sentire più vicini) dove entrano ombre che rimandano a Kalì. Un segnale stradale ci ricorda che Giuncavilla (la città di Buci) non è lontana da Topolinia. Disegni di Palazzi all'altezza.

    TOPOGULP
    Solito tris di one page dell'ottimo Sansone a Quack Town

    CHE ARIA TIRA A...TOPOLINIA
    La Ziche rende omaggio a DarkenBlot disegnando il 'suo' Macchia Nera (che ricorda la 'macchietta' americana anni 60).

    EXTRAFUMETTO
    Sei bellissime pagine sulla trasformazione del progetto DarkenBlot in fumetto con tavole e schizzi di Casty sui personaggi da realizzare, sulla copertina e la prima pagina.
    Cinque curiose pagine sui giochi a palindromi ed altre cinque sulle parole da salvare, belle e difficili, con annesso concorso di storie da scrivere usando più parole rare.

    NEXT
    In copertina Topolino e Pippo festeggiano il ventesimo anniversario di Disneyland Paris (ex EuroDisney).

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2940
      Risposta #46: Sabato 31 Mar 2012, 08:47:08
      Uh, piccola nota su darkenblot. A parte le tre leggi che sono una palese citazione asimoviana, vedo dei rimandi ad Abissi d'acciaio (l'ambientazione futuristica, Topolino che ricorda E.B., il caso giallo, l'indecisione dei robot e il loro malfunzionamento) e ad altre opere asimoviane (robot assassini, robot costruiti senza le tre leggi, il braccio robot che è un elemento importante di un altro romanzo, il codice zero che ricorda molto la legge zero).

      Al che mi chiedo se son cose che vedo io come fan di asimov e in realtà semplici coincidenze o se ci sono state forti ispirazioni asimoviane.
      A me pare che siano tutte citazioni effettive, seppure troppo semplificate

      In primo luogo, la prima legge è monca (manca la parte che dice che un robot non può lasciare che a un umano sia fatto danno a causa del mancato intervento del robot) e poi trovo che semplificare la "Legge zero" con il banale "Codice zero" sia la cosa peggiore

      Insomma, era un concetto filosofico molto importante, di tutto il ciclo dei robot di Asimov, il fatto che un robot riuscisse, con l'esperienza e l'esempio di Elija Bailey, a sviluppare concetti più ampi nella sua "coscienza positronica"

      Così è un mero tasto "ON/OFF" per le tre leggi, per me lo scivolone peggiore possibile :(
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2940
        Risposta #47: Sabato 31 Mar 2012, 15:23:54
        Un ottimo numero ma ,prima d'iniziare la recensione, devo fare i miei complimenti alla redazione di Topolino per l'articolo sulla storia d'aperture. Davvero belle iniziative che vanificano i tentavi di dire "alla redazione si sono scordati dei collezionisti".
        Darkenblot. Il futuro è già qui: Le meraviglia di Avangard City (Casty/Pastrovicchio) una storia interessante, bella, ma che ancora non prende totalmente. Da notare come nel passaggio da quattro a tre ep. siano rimasti certi passaggi che rallentano la storia. Il momento in aeroporto è completamente diverso in fatto di ritmo rispetto ad altri passaggi. Non ho colto le citazioni a fumetti fantascientifici per via della mia ignoranza in Manga, Marvel in quanto troppo estesi, ma Castellan poteva risparmiarsi la città con i robot! Era molto meglio un balzo temporale insieme a Macchia. Ma si legge come storia, non è un capolavoro come inizio (se l'avesse scritta Ambrosio l'avremmo bocciata subito). I disegni sono degni di Pastro anche se ancora ,come ambientazione, siamo casalinghi e meno super tranne nei passaggi dove s'inquadra Macchia.
        Paperinik e il fantasma fantatronico (Pesce/Vian) carina, simpatica riprende un personaggio che meriterebbe sviluppi migliori ma che ,invece, si sta solo trascinando sul fantascientifico abbandonando l'indole contro-tecnologia che gli era stata data. La storia si legge, è simpatica ma non ha niente  di speciale. I disegni sono ottimi, molto belli, curioso il trucco di pag.64 con il nemico che si forma con i pixel. Insomma bella ma ,come dico io, un po’”insipida”.
        Paperi palindromi (Bosco/Sciarrone) la vera chicca del numero. Simpatica, per se sarebbe una breve qualunque se non fosse palindroma. Davvero un bel progetto quello di Bosco e ottimi i disegni di Claudio, ricchi di decorazioni fatte al computer. Poco da dire ,vista anche la brevità, se non che è messa in secondo piano quando è il best del numero.
        I miti di Paperogate di Creta: Paride Paperoga e il pomo della discordia (Gagnor/Mangiatordi) simpatica riempitiva che ha una marcia in più rispetto alle precedenti. Divertente ed educativa ma pur sempre una riempitiva. I disegni sono come sempre adattissimi al caso e descrittivi fine che basta.
        Paperino e la minaccia in miniatura (Agrati/Held) anche qua poco da dire. Scombussolata in maniera assurda, non si capisce per quale motivo sia stata fatta. Fa ridere ed è simile ai cartoni inquietanti Disney anni '50. I disegni di Held sono ottimi ed espressivissimi. Semplicemente difficile da intendere come storia ma si legge ed è interessante.
        Topolino e il ricercatore ricercato (Pesce/Palazzi) passiamo ad un giallo abbastanza interessante, che scorre via con facilità. La trama è carina, intrigante, un po'breve il finale ma la storia in se è abbastanza breve e poco adatta a così poche pagine. I gialli per svolgersi hanno bisogno di un po' di pagine, questa ne ha pochissime. I disegni sono cupi e scuri e ambientano tutta la storia in una sola notte rendendo bene l'oscurità.
        Un numero così così. Troppe brevi. Storie più lunghe sarebbe stato meglio. la prima e la terza meritano le altre sono belle ma non da comprare l'albo (anche se ci sono i miei disegnatori preferiti "moderni":Held,Vian e Pastrovicchio).

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12604
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2940
          Risposta #48: Sabato 31 Mar 2012, 15:33:19
          Un ottimo numero ma ,prima d'iniziare la recensione, devo fare i miei complimenti alla redazione di Topolino per l'articolo sulla storia d'aperture. Davvero belle iniziative che vanificano i tentavi di dire "alla redazione si sono scordati dei collezionisti".

          Un numero così così. Troppe brevi. Storie più lunghe sarebbe stato meglio. la prima e la terza meritano le altre sono belle ma non da comprare l'albo

          Se la verità sta nel mezzo il tuo giudizio finale dovrebbe essere: 'Numero (abbastanza) buono, da comprare (forse)'
          « Ultima modifica: Sabato 31 Mar 2012, 15:35:12 da leo_63 »

          *

          Wizpig
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 86
          • Ordunque, appropinquiamoci!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2940
            Risposta #49: Sabato 31 Mar 2012, 16:50:56
            Scusate se mi intrometto nella discussione senza avere la possibilità di leggere il numero in questione. Darkenblot sembra interessante però, se ci fosse stato Ambrosio dietro l'operazione sono sicuro che l'hype sarebbe tutt'altro che elevato e ci sarebbero critiche un po' dappertutto: snaturamento di Macchia Nera, tamarizzazione di Topolino, e via dicendo.

            Ora, penso che Casty abbia fatto un buon lavoro, ma sono sicuro che, con Ambrosio dietro, questa operazione sarebbe stata malvista e denigrata un po' da tutte le parti. Invece ora voleranno le critiche positive, che probabilmente la storia merita. Ma ciò non mi toglie il dubbio...
            Ma infatti a me sembra così.
            Ci mancano i termini Inglesi "a random". ( :D ... ok, "a caso"!)

            Scusate, magari sono limiti miei, ma mi aspettavo una storia di "decostruttivismo" (lol) alla PKNA e MMMM, invece nulla di particolarmente assurdo, Doubleduck è su ben altri livelli in tutto, dalle vignette ai colori... e viene pubblicato sulla stessa rivista.

            Non capisco quale sia il senso del progetto; certo è che, presa come una "normalissima storia", sembra molto carina.

            Sia chiaro che non aspettavo un "Mickey maturo woooooaaah spacca tutto che figo!!", ma anche solo un'impostazione della tavola meno classica...

            Tra l'altro come si legge nello speciale il progetto originale non è di Casty, considero anche questo. (la sua storia con la Spia Poeta era ben più intrigante sin da subito)

            Boh!
            Vedremo.
            « Ultima modifica: Sabato 31 Mar 2012, 16:53:52 da Wizpig »

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2940
              Risposta #50: Sabato 31 Mar 2012, 17:51:22
              Se la verità sta nel mezzo il tuo giudizio finale dovrebbe essere: 'Numero (abbastanza) buono, da comprare (forse)'
              Ho iniziato la recensione ieri sera  e poi l'ho salvata su word. L'inizio così lo faccio per poi ricredermi mentre scrivo.

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              • **
              • Post: 113
              • Viva Paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2940
                Risposta #51: Domenica 1 Apr 2012, 01:11:03
                Darkenblot - Il futuro è già qui - I puntata: Le meraviglie di Avangard City (Casty-L. Pastrovicchio)
                ........è solo la prima puntata, ma a me non ha sinceramente convinto del tutto........aspettiamo.....

                Paperinik e il fantasma fantatronico (Pesce-Vian)
                Credo sia la storia meno bella che ho letto in questo 2012: vuoi per il ridicolo villain, vuoi perchè la storia in fondo non è granchè....... sv

                Paperi palindromi (Bosco-Sciarrone)
                Bella sperimentazione, ed è questo il motivo per cui mi è piaciuta - voto 7

                Paride Paperoga e il pomo della discordia (Gagnor-Gottardo)
                Gagnor le inventa proprio tutte, ma stavolta la storia non mi è piaciuta tanto...... - voto 6

                Paperino e la minaccia in miniatura (Agrati-Held)
                Riempitiva, ma merita qualcosa in più per i disegni di Held - voto 6

                Topolino e il ricercatore ricercato (Pesce-Palazzi)
                Sembra una storia della coppia Martina/Perego - voto 6

                *

                topet89
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 157
                • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2940
                  Risposta #52: Domenica 1 Apr 2012, 11:01:21
                  Devo dire che questo 2940 non mi dispiace affatto; nessun capolavoro ma tutte storie buone o comunque accettabili:
                  -Darkenblot: voto 7
                  Devo dire che mi aspettavo un pò di più dall'inizio di questa saga, ma, comunque, storia niente male con un'ambientazione nuova (avangard city ricorda la paperopoli di PK) in cui però si muove, per ora, il più tradizionale dei Topolino. Grande pregio della storia è quello di mantenere la suspense nel lettore; il suo difetto, a mio avviso, la poca spettacolarità delle azioni che uno sfondo del genere richiederebbe. Casty mette comunque in mostra tutte le sue qualità di sceneggiatore; non essendo particolare amante delle sue illustrazioni, però, sono contento che ai disegni ci sia il bravissimo Pastovicchi, che rende in modo magistrale le ambientazioni futuristiche e fredde di Avangard City. Infine, interessanti l'articolo e i disegni allegati alla storia...davvero una buona idea. che spero possa essere ripresa per tutte le saghe, o le storie, di punta del topo.
                  -Paperinik e il fantasma fantatronico: voto 6.5
                  Storia misteriosa e intrigande nella prima parte, si risolve troppo in fretta e in maniera confusa nel finale. Vian è sempre superlativo ai disegni. Una piccola critica del tutto personale: il ciclo del cavaliere analogico tende ad esaltare la comodità e validità della tecnologia digitale, sicuramente indiscutibili, ma sembra voler tacere, o addirittura nasconderne, le insidie...additandole spesso come luoghi comuni...mentre, invece, demonizza analogico e cartaceo, che sicuramente non saranno così comodi e veloci, ma conservano un loro fascino particolare; e non sono certo alla base dei problemi della società odierna, come invece si vuole far credere.
                  -Paperi Palindromi: voto 6.5
                  Bellissima l'idea ma molto sconclusionata la storia
                  -Paride Paperoga e il pomo della dicordia: voto 7.5
                  Continua felicemente questa serie di Gagnor che unisce umorismo e comicità ad una connotazione educativa...davvero una bella serie, e questo è sinora il miglior episodio.
                  -Paperino e la minaccia in miniatura: voto 6.5
                  Buona breve con un bel tocco di comicità, ma assolutamente troppo banale per essere memorabile. Buoni i disegni di Held anche se ha dato prove migliori delle sue capacità (basti guardare Zio Paperone e l'operazione fungo)
                  -Topolino e il ricercatore ricercato: voto 6.5
                  E' da un pò che Topolino non era coinvolto in un classico giallo; buona la partenza, scontato il finale di questa storia che forse avrebbe meritato più pagine per riservare qualche bel colpo di scena; buoni i disegni. Speriamo che questo sia il primo di un ritorno ai tradizionali misteri di topolino che mancano secondo me da troppo tempo.

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2940
                    Risposta #53: Domenica 1 Apr 2012, 13:35:46
                    Molto interessante l'inizio di Darkenblot anche se devo dire che è un po pochino per iniziare a dare un giudizio preliminare; insomma in realtà questa prima puntata è poco più di un prologo buono per presentare l'ambientazione in cui vedremo muovere i personaggi nelle prossime puntate e dare avvio alla vicenda... però, almeno per quanto mi riguarda, è già abbastanza per attendere con una certa ansia il seguito. Insomma usando una metafora si può dire che come primo piatto è un po' magro, però gli ingredienti sono ottimi e personalmente confido molto nelle prossime portate.
                    « Ultima modifica: Domenica 1 Apr 2012, 13:36:02 da Marci »

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3202
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2940
                      Risposta #54: Domenica 1 Apr 2012, 17:28:18
                      Una nuova storia di Casty, in 3 tempi e con i disegni del Pastro, parte su questo numero... serve altro per spingere all'acquisto? No, ma fortunatamente c'è anche altro ;)

                      Darkenblot: Il futuro è già qui - Le meraviglie di Avangard City (Casty/L. Pastrovicchio) è la prima parte di questa storia che in totale conterrà più di 90 tavole. Nata da un'idea di Pastrovicchio e proposta in redazione, la sceneggiatura è stata affidata a Casty. I due autori hanno già lavorato insieme in passato ed è evidente che c'è del feeling tra di loro, non foss'altro che per la comune passione per il Mickey Mouse più classico.
                      Per ora non si è ancora entrati nel vivo dell'avventura, quindi poco da dire se non che l'incipit è interessante con questa città futuribile, con questo Macchia cazzuto e con la citazione alle tre leggi della robotica di asimoviana memoria. E ovviamente menzione speciale per gli ottimi disegni del Pastro, che riesce a fondere in queste tavole lo stile da "Topolino" con quello più pikappico, che peraltro proprio nell'attuale volume di PK - Il Mito descrive nelle loro differenze e che qui riesce e proporre in una sintesi eccellente.
                      Ottimo poi che ci siano ben 6 pagine di redazionale firmate da Catenacci volte a descrivere il dietro le quinte della realizzazione di Darkenblot, con un buon numero di bozzetti di Casty e del Pastro che sono davvero un bel contorno alla storia.

                      Paperi Palindromi (Bosco/Sciarrone) è l'altro motivo d'interesse verso questo numero del "Topo": la storia è molto breve, e per quello che succede non sarebbe assolutamente niente di notevole. Ma Bosco la costruisce con l'intento di farne un'avventura palindroma, appunto, cioè leggibile in modo speculare dall'inizio alla fine e viceversa, in un gioco di specchi potenzialmente infinito. Non è un caso che, per aumentare il disorientamento, la storia sia ambientata in una di quelle attrazioni da luna park costituite da un labirinto di specchi.
                      Inutile dire quindi che gran parte della sensazione finale che voleva ottenere lo sceneggiatore si ritrova soprattutto nel lavoro del disegnatore: Claudio Sciarrone continua il suo percorso che lo vede affinare sempre più il suo stile, in una costante ricerca del miglioramento e del dettaglio che lo porta ad avere uno stile simile e diverso al contempo da quello degli anni pikappici. Questo anche grazie alle infinite potenzialità del disegno digitale, di cui è alfiere all'interno della Disney e con il quale fa cose sempre migliori.

                      Paride Paperoga e il Pomo della Discordia (Gagnor/Gottardo) è un altro divertentissimo tassello della serie gagnoresce dei miti di Paperogate. Per quanto mi abbia fatto ridere di gusto, però, è già tipo la terza volta che incontro in una storia di Roberto il riferimento ai reality show messi in burletta nella loro amenità e inutilità. Per quanto io la pensi esattamente come lui, inizio già a trovarlo un argomento quasi abusato... Eleganti i disegni di Gottardo, adeguati all'atmosfera della storiella.

                      Paperino e la Minaccia in Miniatura (Agrati/Held) è una storia diverte che gioca sul surrealismo dello spunto, portato avanti con picchi di comicità assoluta. Questa Valeria Agrati non la conosco, non ricordo di aver letto nulla di lei, ma in questa sua breve trovo influenze da Faraci e da Faccini, e il che fa bene a una storia fresca e simpaticissima.

                      Il numero è composto poi da due storie di Pesce, entrambe ben poco entusiasmanti: trattasi di una storia poco interessante con Paperinik per i disegni di Vian (che apprezzo coi Topi, ma che con i Paperi non mi piace molto) e un gialletto abbastanza banale con Topolino. Mi spiace dire così, dal momento che ricordo Riccardo Pesce come un autore non male e dalle potenzialità interessanti, ma in queste due avventure mi ha detto davvero poco.

                      Ciò non toglie comunque che il numero è sicuramente molto valido tra Sciarrone, Casty/Pastro, gagnorate divertenti e new entry promettenti.

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2940
                        Risposta #55: Venerdì 6 Apr 2012, 00:31:35
                        Ecco il mio commento sul numero 2940:

                        Darkenblot: voto 8
                        Buona partenza, ma da Casty mi sarei aspettato di più. Belli i disegni del Pastro ma il Casty completo è tutt'altra cosa.

                        Paperinik e il fantasma fanfatronico: voto 7,5
                        Storia scorrevole e ben fatta, ma di certo non sarà memorabile. Vian ottimo, ma un pò in calo rispetto alle altre prove.

                        Paperi palindromi: voto 8.
                        Questa per l'originalità è da 10 e inoltre è arricchita da gag molto divertenti. Grande Bosco. Disegni ottimi di Sciarrone che mi hanno ricordati i cartoni Disney anni '40.

                        Paperogate di Creta: voto 7,5
                        Una genialata, umorismo al massimo a mio avviso una delle migliori brevi degli ultimi anni. Disegni nella media.

                        Paperino e la minaccia in miniatura: voto 6.
                        Simpatica, nulla di più. Disegni ottimi.

                        Topolino e il ricercatore ricercato: voto 8.
                        Bel giallo avvincente che forse calo un pò nella seconda parte, ma comunque ben fatto. Unica pecca il finale, topolino poteva trovare qualche altro metodo per catturare i nemici. Buono Palazzi.

                        *

                        Ilja Topovic
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 705
                        • Alea iacta est
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2940
                          Risposta #56: Sabato 7 Apr 2012, 17:48:26
                          Darkenblot - Il futuro è già qui - I puntata: Le meraviglie di Avangard City (Casty-L. Pastrovicchio): La tanto attesa saga di Darkenblot inizia con un episodio alquanto introduttivo, in cui viene presentata l'ambientazione e sono gettate le basi degli eventi futuri. Fra le varie scene, indimenticabile l'evasione di Macchia Nera. Ancora è presto per giudicare l'opera, anche se, avendo letto l'episodio successivo, a mio parere con 4 puntate si sarebbe potuto strutturare meglio il tutto. Pastrovicchio dimostra tutta la sua abilità nel tratteggiare personaggi e scenari. Molto interessanti le pagine di approfondimento.

                          Paperinik e il fantasma fantatronico (Pesce-Vian): Finora le storie legate al cavaliere analogico avevano avuto di positivo solo la scoperta di alcuni elementi  appartenenti a Fantomius (Fantomatica e Carro mobile), ma per altro non si sono distinte positivamente. Questa segue la stessa scia, avendo però il merito dei disegni di Vian.

                          Paperi palindromi (Bosco-Sciarrone): Bosco ci regala un'altra delle sue storie "particolari" che ho apprezzato molto, anche per i fantastici disegni di Sciarrone, che la impreziosiscono con vignette speculari.

                          Paride Paperoga e il pomo della discordia (Gagnor-Gottardo): Altro mito di Paperogate di Creta, altre risate, stavolta sui concorsi di bellezza, con il gradito ritorno in storie "normali" di Paperetta. Ottimo Gottardo.

                          Paperino e la minaccia in miniatura (Agrati-Held): Trama basata sulle gag, che non sono, però, particolarmente divertenti, Held nella sua media.

                          Topolino e il ricercatore ricercato (Pesce-Palazzi): Giallo dal sapore classico, con una splash-page intrigante, in cui la prima parte si rivela migliore della seconda, che ricade in usitato clichè, che non rendono giustizia a Gambadilegno. Palazzi in forma, in particolare nella caratterizzazione dei personaggi.
                          « Ultima modifica: Domenica 8 Apr 2012, 14:22:21 da PeterPaul »

                          *

                          AngusFangus
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2940
                            Risposta #57: Domenica 24 Giu 2012, 02:05:08
                            Scusate se mi intrometto nella discussione senza avere la possibilità di leggere il numero in questione. Darkenblot sembra interessante però, se ci fosse stato Ambrosio dietro l'operazione sono sicuro che l'hype sarebbe tutt'altro che elevato e ci sarebbero critiche un po' dappertutto: snaturamento di Macchia Nera, tamarizzazione di Topolino, e via dicendo.

                            Ora, penso che Casty abbia fatto un buon lavoro, ma sono sicuro che, con Ambrosio dietro, questa operazione sarebbe stata malvista e denigrata un po' da tutte le parti. Invece ora voleranno le critiche positive, che probabilmente la storia merita. Ma ciò non mi toglie il dubbio...

                            Quando vidi la copertina del numero, pensai più o meno la stessa cosa. Ancora non sapevo chi fosse lo scrittore di Darkenblot, quindi pensai: "Mah, dev'essere Ambrosio: quale altro autore concepirebbe un Topolino con quell'abbigliamento, in quella posa e con quella espressione?".

                            *

                            Mister Buono
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 732
                            • Nipote degenere e squinternato!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2940
                              Risposta #58: Giovedì 12 Lug 2012, 14:25:59
                              Darkenblot il futuro è gia qui - Le meraviglie di Avangard City: Casty/Pastrovicchio - primo episodio interessante, non è una Top Casty ma non mi dispiace. VOTO 7-
                              Paperinik e il fantasma fantatronico: Pesce/Vian - Un pò fiacca come storia ma è leggibile. VOTO 6,5
                              Paperi palindromi: Bosco/Sciarrone - Qualcuni mi aiuti a capire il senso di questa storia. Disastroso Sciarrone. VOTO 5,5
                              Paride Paperoga e il pomo della discordia - Questa serie proprio non mi piace, non l'ho nemmeno letta. VOTO /
                              Paperino e la minaccia in miniatura: Agrati/Held - Buon esordio di Francesca Agrati, con una storiella lieve, originale e interessante. VOTO 7=
                              Topolino e il ricercatore ricercato: Pesce/Palazzi - Seconda storia nel numero di Riccardo Pesce dal tipico stampo pescioso, un classico di questo autore: insomma, carina e anche se semplice divertente. VOTO 7-

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)