Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
5 | |
3 | |
Topolino 2940 - Recensione di piccolobush

Numero intrigante il 2940 ma che in parte delude le aspettative. Sicuramente l'interesse maggiore era per la nuova storia di Casty, Darkenblot (con i disegni di Lorenzo Pastrovicchio, co-autore del progetto) che intende rinnovare la figura dello storico rivale di Topolino, quel Macchia Nera creato e subito "dimenticato" da Gottfredson e poi adottato dagli autori italiani. In effetti la curiosità riguardo come sarà il nuovo Macchia (un personaggio quasi perfetto nella sua essenziale caratterizzazione) è molto alta, anche se ovviamente questa prima puntata è solo di preparazione e non svela molto. Comunque la storia scorre via bene tra atmosfere alla Asimov e le solite piccole prese in giro per l'eroe dalle orecchie a sventola ("Ho letto di voi! Risolvete casi, salvate il mondo e cose del genere, vero?") e non resta che aspettare il seguito per capire se il tentativo dei due autori sarà coronato dal successo.
"Paperinik e il fantasma fantatronico" (Pesce, Vian) inizia abbastanza bene, pur con il ritorno di un cattivo non certo memorabile come il cavaliere analogico: atmosfere adatte al papero mascherato, un mistero apparentemente intrigante ma la storia si perde in un finale tra il cervellotico e l'eccessivamente didascalico (inserire cinque tavole in cui il cattivo di turno spiega il perché e il percome delle sue gesta non è buon modo per tenere desta l'attenzione del lettore). Resta una certa velata satira di fondo sulle nuove tecnologie (o almeno alcuni passaggi possono essere interpretati come tali) ma è poca cosa per una storia di quasi trenta pagine.
"Paperi palindromi" di Bosco e Sciarrone è poco più che un divertissement e non una storia vera e propria: come le frasi palindrome a cui è ispirata, non ha un gran significato ma si nutre esclusivamente della propria particolarità. Rimane un simpatico esperimento, un qualcosa da citare nelle rubriche di curiosità e, perché no, una lettura- gioco da fare da soli o con i propri bambini.
Dopo un altro episodio de "I miti di Paperogate" (Gagnor, Gottardo), tocca ad un'avventura particolare, "Paperino e la minaccia in miniatura" (Agrati-Held), giocata sul filo dell'indeterminatezza: non è divertentissima, ma almeno si riserva il tocco di classe di non svelare nulla fino in fondo.
La chiusura dell'albo è affidata alla coppia Pesce/Palazzi con "Topolino e il ricercatore ricercato", una storia dal sapore un po' antico, un mix di giallo e avventura quasi vecchia maniera per il piccolo topo guastato però da un paio di particolari poco credibili tutt'altro che secondari: innanzitutto l'apparizione, praticamente dal nulla, di un'isola popolata da una specie di assiri futuristici (espedienti del genere dovrebbero essere messi al bando se non introdotti in maniera plausibile) e poi nel finale l'idiozia gratuita di Gambadilegno che lascia al suo nemico la possibilità di fare la mossa decisiva. Insomma quella che poteva essere una buona storia finisce per essere una chiusura deludente per l'albo.
Per quanto riguarda l'apparato redazionale, in mezzo ad una corposa doppia sezione di giochi (di cui una dedicata alla storia sui palindromi) spicca lo speciale relativo a "Darkenblot" con un dettagliato racconto sulla sua genesi e anche qualche bozzetto inedito (purtroppo sacrificato dal piccolo formato). Una bella iniziativa che varrebbe la pena riproporre più spesso: svelare anche sul settimanale qualche retroscena sulla creazione delle storie può sicuramente contribuire ad avvicinare i lettori più giovani (che difficilmente hanno accesso alle testate per collezionisti) all'affascinante mondo del fumetto.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Topolino 2940

*

hendrik
Dittatore di Saturno
   (3)

• W Carlo Barx!
    • Mostra profilo
   (3)
    Topolino 2940
    Martedì 27 Mar 2012, 14:52:06
    Darkenblot - Il futuro è già qui - I puntata: Le meraviglie di Avangard City (Casty-L. Pastrovicchio): puntata introduttiva, ma la serie promette già moltissimo. La redazione ci punta parecchio, visto che è seguita da uno speciale, molto più interessante, imho, di quelli di TSD e DAO, di sette pagine, con chicche e bozzetti inediti. Letto tutto d'un fiato, slurp! Ah, anche la Ziche, in questo periodo davvero in forma, si occupa di DB nella vignetta introduttiva.
    Paperinik e il fantasma fantatronico (Pesce-Vian): sarà che non amo il personaggio (non intendo Pk...), sarà che Vian m'è parso meno in forma del solito, sarà il confronto con DB, ma... C'è di meglio, anche se so già che qualche recensore buonista scriverà che si è ribaltato dal ridere anche stavolta.
    Paperi palindromi (Bosco-Sciarrone): divertissement elogiato pure dalla Direttora nel suo editoriale. Interessanti i disegni di Sciarrone, à la Turconi (o è il contrario?).
    Paride Paperoga e il pomo della discordia (Gagnor-Gottardo): qualche buona gag, ma questa serie non riesco a farmela piacere. :(
    Paperino e la minaccia in miniatura (Agrati-Held): l'autrice regala qualche bel virtuosismo verbale. Ho molto apprezzato il fatto che la soluzione del mistero sia solo accennata e non sbandierata.
    Topolino e il ricercatore ricercato (Pesce-Palazzi): tornano gli anni Settanta di Martina-Asteriti? :-X

Next: DB, II parte - Qualcosa sotto la città. Inoltre, grande concorso per i 20 di Disneyland Paris con copertina dedicata.
    Pubblicità: oltre al DAO 19, compare Paper Risatissima, Tutto Disney n. 55, in edicola a 5.60 euro dal 1° Aprile. Copertina corale di Faccini.
    « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 15:12:09 da hendrik »
    ... non ferma a Verkuragon!

*

prezio
    Cugino di Alf

• (credevo di essere un) Pker
      • Mostra profilo

Re: Topolino 2940
      Risposta #1: Martedì 27 Mar 2012, 18:54:51
      Sei storie? -_-'
      ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

V
      Dittatore di Saturno
         (6)

• Torino
        • Mostra profilo
         (6)
        Risposta #2: Martedì 27 Mar 2012, 19:04:32
        Scusate se mi intrometto nella discussione senza avere la possibilità di leggere il numero in questione. Darkenblot sembra interessante però, se ci fosse stato Ambrosio dietro l'operazione sono sicuro che l'hype sarebbe tutt'altro che elevato e ci sarebbero critiche un po' dappertutto: snaturamento di Macchia Nera, tamarizzazione di Topolino, e via dicendo.

Ora, penso che Casty abbia fatto un buon lavoro, ma sono sicuro che, con Ambrosio dietro, questa operazione sarebbe stata malvista e denigrata un po' da tutte le parti. Invece ora voleranno le critiche positive, che probabilmente la storia merita. Ma ciò non mi toglie il dubbio...
        Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata.
        Watchmen, Alan Moore and Dave Gibbons

Disney Compendium Don Rosa: http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-donrosa

Il mio mercatino: http://www.papersera.net/forum/index.php/topic,6635.0.html

*

archimede_pitagori
        --

Risposta #3: Martedì 27 Mar 2012, 19:09:04
          Già dal titolo si capisce che la terza e la quarta storia saranno curiose da leggere ::), finalmente ritorna una storia con Paperinik dopo le puntate con DD, la copertina invece?

*

Mickey Mouse
          Sceriffo di Valmitraglia
             (5)

• Gottfredson e Walsh = Epopea
            • Mostra profilo
             (5)
            Risposta #4: Martedì 27 Mar 2012, 19:14:05
            Scusate se mi intrometto nella discussione senza avere la possibilità di leggere il numero in questione. Darkenblot sembra interessante però, se ci fosse stato Ambrosio dietro l'operazione sono sicuro che l'hype sarebbe tutt'altro che elevato e ci sarebbero critiche un po' dappertutto: snaturamento di Macchia Nera, tamarizzazione di Topolino, e via dicendo.

Ora, penso che Casty abbia fatto un buon lavoro, ma sono sicuro che, con Ambrosio dietro, questa operazione sarebbe stata malvista e denigrata un po' da tutte le parti. Invece ora voleranno le critiche positive, che probabilmente la storia merita. Ma ciò non mi toglie il dubbio...
            Non ho capito... se Casty si è creato una buona fiducia con gli anni di belle storie mentre Ambrosio no non è mica colpa nostra.
            Se fosse stata scritta da Ambrosio sarebbe stata scritta in maniera diversa da come è stata scritta ora, cioé da Casty.
            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
            Grazie, Floyd.

*

V
            Dittatore di Saturno

• Torino
              • Mostra profilo

Risposta #5: Martedì 27 Mar 2012, 19:52:46
              La copertina invece?

Copertina:

@Mickey Mouse: in effetti hai ragione, la mia era una critica sottile e una simpatica polemica agli entusiasmi facili e sempre presenti che ci sono per Casty (che secondo me è sempre un po' sopravvalutato qui sul forum). Era più una provocazione mia pignolesca, da bastian contrario. Non è da prendere troppo sul serio, giusto come motivo di riflessione :)
              « Ultima modifica: Martedì 27 Mar 2012, 19:53:13 da Amedeo »
              Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata.

Disney Compendium Don Rosa: http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-donrosa

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
                 (2)

• Mostra profilo
                 (2)
                Risposta #6: Martedì 27 Mar 2012, 22:20:50
                snaturamento di Macchia Nera, tamarizzazione di Topolino, e via dicendo.
                E' una provocazione, l'ho capito, però una domanda volevo fartela: se non hai letto la storia come fai a dire cose del genere? Io l'ho letta e al momento mi sembra presto per dire che macchia nera sia snaturato, anzi, direi che è sempre  lui in fin dei conti, non è certo diventato un rubagalline. E anche topolino, non mi è ben chiaro cosa intendi per tamarrizzazione: casty probabilmente è uno dei più delicati nella caratterizzazione dei personaggi :-/
                Fermo restando che ho capito la velata critica sulla quale sono anche in parte d'accordo (seppur, come dice mickey mouse, ambrosio le critiche preventive se le è meritate con gran parte della sua produzione, non perchè abbia ammazzato il gatto a qualcuno)

*

V
                Dittatore di Saturno

• Torino
                  • Mostra profilo

Risposta #7: Martedì 27 Mar 2012, 22:45:53
                  E' una provocazione, l'ho capito, però una domanda volevo fartela: se non hai letto la storia come fai a dire cose del genere? Io l'ho letta e al momento mi sembra presto per dire che macchia nera sia snaturato, anzi, direi che è sempre  lui in fin dei conti, non è certo diventato un rubagalline. E anche topolino, non mi è ben chiaro cosa intendi per tamarrizzazione: casty probabilmente è uno dei più delicati nella caratterizzazione dei personaggi :-/
                  Fermo restando che ho capito la velata critica sulla quale sono anche in parte d'accordo (seppur, come dice mickey mouse, ambrosio le critiche preventive se le è meritate con gran parte della sua produzione, non perchè abbia ammazzato il gatto a qualcuno)
                  Sono totalmente d'accordo con te Piccolobush, in effetti la storia non l'ho letta, e non siamo neanche alla prima puntata, per cui bisogna capire tutto lo svolgimento e via dicendo. La mia era una provocazione sterile, un what if bello e buono. Ambrosio ha scritto le sue pessime storie, Casty no, per cui è chiaro che le aspettative sono alt(r)e.

Sulla tamarizzazione è un discorso più di pelle, sarà il giubbotto e il caschetto di Topolino, sarà un Macchia Nera un po' robotico e un po' mazinga (che, complice anche i disegni di Pastro, ricorda inevitabilmente il Macchia Nera polipone strano di WoM, forse la serie sul Nuovo Mondo).

Casty e Pastro ci propongono sicuramente una bella sfida, e spero che superino brillantemente la prova. Volevo però instaurare un po' di sano beneficio del dubbio ;).

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                     (1)

• Mostra profilo
                     (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 28 Mar 2012, 10:34:16
                    Sulla tamarizzazione è un discorso più di pelle, sarà il giubbotto e il caschetto di Topolino, sarà un Macchia Nera un po' robotico e un po' mazinga (che, complice anche i disegni di Pastro, ricorda inevitabilmente il Macchia Nera polipone strano di WoM, forse la serie sul Nuovo Mondo).
                    Ah, beh se è per quello, anche nel mondo che verrà topolino aveva lo stesso look, sarà una fissa di casty ;D
                    Su macchia nera, per quel poco che si vede, forse con quella specie di esoscheletro c'è il rischio che appaia più "fracassone" di quanto sia nella natura del personaggio che è decisamente più elusivo e sfuggente, però aspettiamo, magari è tutto funzionale alla storia ;)

*

Quackmore
                    Cugino di Alf
                       (1)

• aka Michele
                      • Mostra profilo
                       (1)
                      Risposta #9: Mercoledì 28 Mar 2012, 14:15:58
                      Nonostante io straveda per Casty, ero partito con le peggiori aspettative su questa saga, visti i vari precedenti. Temevo un travisamento di qualche tipo.
                      Sono rimasto a bocca aperta, invece!
                      Già rimpiango che abbiano compresso in tre puntate per renderla "più snella e incalzante" (sic, e sigh).
                      Davvero un gran bel lavoro di squadra tra Casty e Lorenzo. Anche se da qui al finale tutto potrebbe precipitare ;D
                      Michele

*

Mr. Bunz
                      Ombronauta
                         (1)

• Mostra profilo
                         (1)
                        Risposta #10: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:27:44
                        Letto Darkenblot primo episodio, un po' presto per dare giudizi, attendiamo la seconda puntata (comunque promette bene). Piccolo quesito : qualcuno ha idea di perche' la Citta' del futuro sia situata in Illinois ?
                        E letto anche "I miti di Paperogate", per me veramente divertente (grande la "protettrice delle assemblee di condominio"). Ottimo Gagnor (nel primo piano di Paperina e Brigitta a pag. 99 ricorda anche un po' la Ziche) e un altrettanto buono Gottardo. Appena posso leggero' il resto, comunque mi pare un buon numero.
                        Fixed Bike Brianza Persempresolofissa

*

Quackmore
                        Cugino di Alf

• aka Michele
                          • Mostra profilo

Risposta #11: Mercoledì 28 Mar 2012, 16:56:20
                          Anch'io mi sono chiesto dell'Illinois! Sarà una citazione che siamo "troppo ignoranti" per cogliere...? :(
                          Un altro paio di annotazioni:
                          * Sembra quasi fatto apposta che il carcere di Altacraz sia citato in due storie dello stesso numero!
                          * Insegnare ai bambini le tre leggi della robotica vuol dire fare cultura 8-)
                          * Zark è alquanto diverso da come l'aveva disegnato Casty nei bozzetti, avete notato?

Le altre storie sono tutte di buon livello, con picchi di originalità rispetto alla media.
                          Apprezzo molto l'esperimento di "Paperi Palindromi", anche se non la trovo altrettanto scorrevole letta all'incontrario!  :-*

Sapete qualcosa del contenuto di "Paper Risatissima"? Mi illudo troppo per un tuttoFaccini?
                          Michele

*

tosca
                          Bassotto

• *
                          • Novellino
                            • Mostra profilo

Risposta #12: Mercoledì 28 Mar 2012, 18:21:22
                            Ho appena terminato la lettura di Darkenblot e la trama mi è sembrata troppo ispirata a "io robot". Nonostante ciò la storia scorre bene ed è perfettamente godibile.

*

Giack
                            Giovane Marmotta
                               (1)

• **
                            • Errare paperum est!
                              • Mostra profilo
                               (1)
                              Risposta #13: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:17:41
                              Allora...

Buon inizio per Darkenblot,che inizialmente mi aveva lasciato un po' perplesso.
                              Ma Casty è Casty,sopravvalutazione o no,e Pastro è Pastro,perciò...
                              Aspetto però l'ultima puntata per dare il mio giudizio sull'opera complessiava,cosa che solitamente non faccio,ma si vede che oggi sono più pigro del solito.

La storia di Paperinik è...non proprio corispondente ai miei gusti. La sceneggiatura è "stopposa",la trama una sorta di frittolatura delle due precedenti storie con il Cavaliere Analogico...
                              Vian nella norma,ma non lo trovo particolarmente adatto per questo tipo di storie. Sarà che,ricordando i disegni di Vian su X-Mickey associo il buon Roberto a storie paurose...

Bosco. E'. Un. Grande. Anzi,un genio.
                              Ottima storia sperimentale,che,a mio parere,è molto scorrevole in entrambi i sensi,arricchita dai disegni di uno Sciarrone non propio in forma come una volta,ma che sta lentamente tornando alla magnificenza PKNAica!

Gagnor rivisita questa volta il mito del pomo d'oro,prendendo in giro i concorsi di bellezza. Ottima storia!
                              Gottardo migliore della scorsa settimana.

Simpatica la storia della Agrati,arricchita dai bei disegni di Held.

Infine,bravo anche Pesce,che ci sforna una bella storia avventurosa di Topolino,anche se...l'espediente con cui Topolino si salva nel finale...ehm ehm!
                              Palazzi buono come al solito.

Che dire? A parte un leggero calo con la seconda storia,il Topolino di questa settimana è ottimo.
                              E adesso non resta che aspettare la seconda puntata di Darkenblot...

« Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:21:55 da Giacomo_Grossi »
                              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

*

hendrik
                              Dittatore di Saturno

• W Carlo Barx!
                                • Mostra profilo

Risposta #14: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:36:53
                                Apprezzo molto l'esperimento di "Paperi Palindromi", anche se non la trovo altrettanto scorrevole letta all'incontrario! :-*
                                Può essere, ma che ne dici delle vignette? ;)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mar 2012, 19:37:13 da hendrik »
                                ... non ferma a Verkuragon!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.