Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n.2951

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino n.2951
    Risposta #45: Lunedì 18 Giu 2012, 14:18:30
    Secondo voi la storia Street Soccer Squad non poteva essere rimontata? I disegni di Pochet mi sembrano molto piacevoli e interessanti, ma così rimpiccioliti vengono snaturati sino a diventare quasi inguardabili (imho)...
    i colori sono meravigliosi in versione grande sarebbe  bellessima

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n.2951
      Risposta #46: Lunedì 18 Giu 2012, 17:24:23
      Io son fatto proprio al contrario! XD

      I numeri precedenti mi avevano enormemente deluso ed era da diverse settimane che a mio parere non usciva un Topo di qualità, invece alla maggior parte son piaciuti.

      Questo numero, a parte Soccer Squad, mi ha invece appassionato e non poco, soprattutto per la bellissima storia di Indiana Pipps, mentre invece la maggior parte dei commenti qua sul forum son negativi! ^^
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n.2951
        Risposta #47: Martedì 19 Giu 2012, 20:26:31
        La storia sulle olimpiadi nasce con uno spunto piuttosto interessante. Insomma, non che i viaggi nel tempo siano questa cosa originalissima, ma l'idea di sfruttarli per ripercorrere le tappe salienti della storia dei giochi può davvero essere ottima, così come fa sempre piacere vedere la banda Disney di paperi e topi agire insieme. Peccato però che la storia non scorre via proprio benissimo, con parecchie battute IMHO poco efficaci e peccato che, almeno io, faccia davvero fatica a leggere quando ai disegni c'è Mazzarello, che penso non riuscirei a digerire neanche con la sceneggiatura più bella mai scritta.
        Per quanto riguarda Indiana, tutto il contrario, storia ben scritta e ottimamente resa graficamente, sufficientemente complessa, come, per il personaggio, si era visto raramente negli ultimi tempi e che lascia aprire possibili nuove frontiere per esso, che è presto per giudicare. L'azione alla fine si risolve in maniera neanche troppo articolata e in più l'ultima parte della storia è lasciata all'introduzione dei charachters del nuovo filone (?) ma, nel complesso, l'avventura rimane buona.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3647
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino n.2951
          Risposta #48: Venerdì 22 Giu 2012, 09:36:53
          I giudizi su questo numero sono particolarmente variegati! Dico la mia sulle due storie più discusse...

          I custodi del mistero – Indiana Pipps e la scimitarra di Gengis Khan
          La prima parte non è niente di speciale (una normale ricerca di un oggetto particolare); la seconda, che è una lunga introduzione a quello che vedremo in futuro, mi ha addirittura esaltato! L'idea di vedere Indiana alle prese con un'organizzazione tipo Altrove mi piace un sacco! :)
          Chiaro che non è un'idea originale (ma quante lo sono, ormai?); però, lo trovo un ottimo sistema per rivitalizzare Indiana Pipps e le sue avventure; se, poi, è un sistema per far fuori quel @*%§# di Kranz, ben venga!

          Street Soccer Squad – Un mistero da campioni
          E', ovviamente, una storia diretta ad un pubblico pre-adolescenziale (come Malachia evidenzia e' una storia internazionale, dove spesso il target e' quello), pero' e' ben scritta (le caratterizzazioni dei personaggi per quanto veloci funzionano) e ben disegnata/colorata. Prendendola per quella che e', e' piacevole e divertente da leggere.
          Pienamente d'accordo! Diciamo che, oltre alla solita "sospensione dell'incredulità" serve una buona dose di... "sospensione della criticità"! Comunque, non è poi tanto male...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n.2951
            Risposta #49: Venerdì 22 Giu 2012, 22:23:06
            LONDRA 2012 - CACCIA ALL'ORO: IL PIANO DELL'AGENTE 'M': Dopo il prologo nel numero precedente si entra nel vivo della saga olimpica, che si concretizza in un'avventura corale plausibile e che diverte in alcuni punti. In altri non mi ha soddisfatto pienamente, ma dalla sua ha anche il parlare di qualcosa che poco tempo fa non si sarebbe assolutamente potuto trattare. Mazzarello fa un lavoro accettabile, ma il suo stile non mi piace molto nella delineazione dei personaggi.

            I CUSTODI DEL MISTERO - INDIANA PIPPS E LA SCIMITARRA DI GENGIS KHAN: La storia in due parti, che dovrebbe inaugurare un nuovo filone per l'archeologo dell'avventura, si presenta con un soggetto non male, ma risulta in parte troppo didascalica e non riesce IMHO a risollevare il personaggio, a causa di trovate poco felici. Indiana afferma "è una delle classiche soluzioni e cui arriva Topolino...", ma IMHO è una di quelle che hanno affossato il topo. Bisogna però dire che forse il ciclo iniziato qui potrebbe portare a qualcosa di interessante. Ottima la prova di Gula, quel Gengis Khan a cavallo della prima tavola è fantastico.

            STREET SOCCER SQUAD - UN MISTERO DA CAMPIONI: Storia senza troppo pretese, dedicata ad uno specifico target, che non brilla certamente, ma dà una definizione non male dei vari personaggi introdotti. Disegni molto buoni di Pochet.

            PAPEROGA E IL SOCIO DI FORTUNA: Stavolta Paperoga è costretto a portare con sè il cugino fortunato, poichè Paperino è impegnato con lo zione. E la sorte di Gastone unita ad un Paperoga meno "folle" del solito dà un risultato originale, ma troppo lineare. Quasi nessun intoppo, tutto fila via bene e alla fine i due ci guadagnano pure. Poco brio, con però buoni disegni di Panaro.

            *

            Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 732
            • Nipote degenere e squinternato!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n.2951
              Risposta #50: Lunedì 25 Giu 2012, 14:51:14
              Londra 2012 caccia all'oro - Il piano dell'agente "M": Gagnor/Mazzarello - Dopo l'intro, ecco la prima puntata a mio avviso molto modesta, tenendo conto che non amo gli incontri tra paperi e topi. Ok Mazzarello. VOTO 6
              Indiana Pipps e la scimitarra di Gengis Khan: Sarda/Urbano - Buona storia anche se da Sarda si è visto fare di meglio, il finale poteva essere migliore. Urbano, che non si vedeva da tempo, dimostra di essere un gran disegnatore disney. VOTO 7-
              Street Soccer Squad - Un mistero da campioni: Ferrari/Pochet - Pessimo inizio di storia con pessimi personaggi, fin qui scontatissima. Pochet peggio del solito, forse per colpa dei colori. VOTO 5,5
              Paperoga e il socio di fortuna: Figus/O. Panaro - Strana accoppiata che non si vedeva da tempo, la storia è comunque molto divertente, forse serviva qualche contrattempo per dare più suspence alla storia, ma va bene così. Insieme ai bei disegni di Panaro, tirando le somme abbiamo una buonissima storia. VOTO 7+

              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2790
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n.2951
                Risposta #51: Sabato 30 Giu 2012, 19:05:37
                Londra 2012 Caccia all'oro: Prima Puntata, Il piano dell'agente "M" Roberto Gagnor/Marco Mazzarello 30 tavole: ho letto solo questa prima puntata ma non sono ancora riuscito a farmene un'idea.

                I custodi del mistero: Indiana Pipps e la scimitarra di Gengis Khan Bruno Sarda/Emilio Urbano 48 tavole (24+24 in due tempi):
                bello il primo tempo, un bel mistero ben sviluppato, tanto che non riuscivo a comprendere alcuni dei giudizi negativi.
                Ma cambia tutto con la seconda parte: probabilemnte con l'entrata di Indiana nel gruppo dei custodi del mistero, ci saranno altre avventure su questo filone; tuttavia l'entrata in scena del gruppo è secondo me mal costruita a fine storia, tutto sommato l'idea non è molto originale e, inoltre, non mi è piaciuto proprio che tutta l'avventura sia stata costruita sul recupero di una cosa fasulla, :(
                Ripeto, l'idea non mi sembra molto originale ma magari in futuro potrebbero esserci storie avvincenti ...

                Street Soccer Squad, un mistero da campioni: 1° episodio Alessandro Ferrari/Fabio Pochet 8 tavole a 4 righe (?!)
                Street Soccer Squad, un mistero da campioni: 2° episodio Alessandro Ferrari/Fabio Pochet 8 tavole a 4 righe (?!):
                se storie come questa rappresentano la modernità in casa Disney, poveri noi lettori; davvero brutta con passaggi difficilemente spiegabili :(
                « Ultima modifica: Sabato 30 Giu 2012, 19:43:58 da Paolodan3 »

                *

                fdl 98
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1007
                • Fumetti!Dove?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n.2951
                  Risposta #52: Venerdì 13 Lug 2012, 18:16:51
                  Un numero interessante ma che rimane nella media degli ultimi albi.
                  Londra 2012, Caccia all’oro: Il piano dell’Agente “M” (1° Puntata) (Gagnor/Mazzarello) un’interessantissima prima parte da l’avvio a questa saga che ci accompagna verso le Olimpiadi, con un bel giallo, intricato e molto, molto misterioso. Tanta suspense, molto mistero e una sceneggiatura senza pecche rendono questa storia abbastanza interessante, gli manca quel qual cosina che lo porta a essere un capolavoro dell’anno. Ci prova, il nostro Donnie con il riferimento agli zirconiani/fascisti ma risulta già visto e, seppur io premi il coraggio che ha avuto, non mi è sembrato abbastanza interessante per dare lo slancio definitivo a questa storia. Come prima parte fa venire l’acquolina per le prossime e una vera visiona generale si potrà avere quando questa accattivante saga si concluderà (o meglio quando finirò di commentarla, l’ho già letta ma fare il misterioso è troppo divertente). I disegni di Marco Mazzarello sono in calo rispetto ai suoi anni d’oro, fine ’90 inizi ’00, e ci presenta dei personaggi sempre più deformati e in alcune vignette mono - espressivi. I disegni sono in calo, considerando che era un ottimo disegnatore, ma rimane un disegnatore decente e interessante da guardare.
                  I custodi del mistero: Indiana Pipps e la scimitarra di Gengis Khan (Sarda/Urbano) Sarda cerca di rinnovare il suo personaggio clou con una storia avvincente nel primo tempo e lievemente con un ritmo e una piacevolezza di lettura minori nel secondo tempo, ma ciò è necessario per esporci questa nuova serie che credo migliorerà nel tempo grazie a questa storia. Una trama quindi avvincente e coinvolgente nella prima parte  che si spegne diventando più commedia nella seconda, presentandoci comunque personaggi che potrebbero tranquillamente svolgere quel ruolo che da tempo io sogno di vedere, ovvero vedere il corale su Topolino. Rientrando sulla storia in questione, la sceneggiatura è al limite del tentativo di rompere tutti i cliché: quello della risoluzione del mistero, proponendo una soluzione abbastanza stramba ma originale; l’oggetto ritrovato che è anch’esso nell’assurdo, ma originale. Tentativi al limite della realtà ma che dimostrano come Bruno Sarda sia alla ricerca di rinnovare profondamente questo personaggio. Passando ai disegni non si può che fare i complimenti a Urbano per dei disegni ottimi, espressivi, con movimento, con le proporzioni e che presentano i nuovi personaggi seguendo quegli stereotipi base della comicità senza cadere nel già visto, e poi quella pagina iniziale è stupenda.
                  Street Soccer Squad: Un mistero da campioni (1° e 2° episodio) (Ferrari/Pochet) un inizio carino per una serie che potrebbe dare dei frutti migliori di questo. Abbastanza insipido, non “graffia”, non lascia un segno e fila via tranquillamente sull’onda dei tanti cartoni animati calcistici che imperversano nei canali dedicati ai disegni animati. Una trama scattante, un po’strana, con accenni di assurdità (forse per la brevità, che non permette troppo tempo per meditare sulle cose). Ottima la caratterizzazione dei personaggi, noiosa la trama per chi ha già visto (anche solo qualche scena) dei cartoni suddetti (e io qualche esempio l’ho avuto in età molto più adatte). Gli ottimi disegni di Fabio Pochet riescono a enfatizzare ancora di più l’impressione di cui sopra, e rappresentano il grande passo da illustratore a disegnatore serio e professionale  per l’autore che ci riesce appieno. Vediamo come proseguirà.
                  Paperoga e il socio di fortuna (Figus/Panaro) una storiella carina a concludere il numero, anch’essa abbastanza insipida. Il cliché è ripetitivo seppur si cerchi di renderlo originale con un cambio del personaggio, che no muove di niente l’attenzione. Carina, qualche battutina interessante c’è e la citazione ciminiana merita un applauso e  basta. Nonostante tutte questa critiche devo dire che leggendola l’ho apprezzata e letta con piacer seppur si vista a rivista. Di originale sono gli oggetti della ricerca, che sono assurdi ma originali (e mi rifaccio al discorso sulla storia di Sarda). Unica cosa strana e Gastone, possibile che un personaggio come lui sia allo stesso piano di Paperino, devo dire che nonostante lo snaturamento risulta più simpatico così. I disegni di Panaro sono stupendi e rendono benissimo con numerosi tentativi di uscire dallo schema delle tre righe per pagina. Sommando il tutto, si legge volentieri ma non scivola via tranquillamente senza dare fastidio ne esaltare.
                  Un numero interessante ma fatto di tanti tentativi di “graffiare” che, purtroppo, non sono riusciti appieno.

                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)