Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n.2958, 7 Agosto 2012

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
    Lunedì 30 Lug 2012, 12:47:50
    [size=14]-42[/size]
    Topolino n.2958

    COPERTINA
    Concept e disegno: Silvia Ziche
    Colore: Mirka Andolfo

    STORIE
    Dove osano le papere: Tutto cominciò in campagna (Ep.1) 20 tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Marco Bosco
    Matite e chine: Silvia Ziche
    Paperino e il pizzico di fortuna 34 tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Francesco Artibani (*)
    Matite e chine: Alessandro Perina
    Vignette golose: Per un pugno di dolcetti 7 tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Marco Bosco
    Matite e chine: Andrea Lucci
    Paperino Paperotto e la strabiliante ufo-cometa 25 tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Valentina Camerini
    Matite e chine: Ettore Gula
    Il tesoro alla ricerca di Zio Paperone 30 tavole
    Soggetto e sceneggiatura: Roberto Gagnor (**)
    Matite e chine: Valerio Held

    AUTOCONCLUSIVE E STRIP
    Che aria tira a... Paperopoli (Silvia Ziche/Giulio Paganelli) Vignettona unica
    Uffa che afa: Vacanze silenziose (Davide Costa/Carlo Limido) One page
    Pap(i)erino la peste va in vacanza (Donald Soffritti) Strip
    Partenze intelligenti: Giornata al mare (Ottavio Panaro) One page
    Paperotto e Company: attacco dallo spazio (Giuseppe Sansone) One page

    PUBBLICITÀ
    Io Paperino (dal 5 agosto, cover con DD che con un aggeggio che fa saltare entra in acqua), Topolimpiadi (dal 5 luglio), I Grandi Classici Disney n.309, Pocket Love n.39, I Classici Disney n.429, Disney Anni D'oro n.21.
    *Scritta in tandem con Elena e Leonardo Artibani (chiedete a Francesco chi sono, ;))
    **Omaggio a Cimino? Chiedo chiarimenti a Roberto anche se lo è in maniera lampante.
    NEXT
    « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2012, 12:49:49 da FDL89 »

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    Donnie_Barko
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 493
    • Paperi di poca fede!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
      Risposta #1: Lunedì 30 Lug 2012, 13:32:20
      Eccome se lo è! Però l'ho scritta prima della sua scomparsa. Molto semplicemente, è una storia di Cimino. Ma al contrario. Vedrete! ;-)

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10521
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
        Risposta #2: Lunedì 30 Lug 2012, 17:05:28
        Numero che sembra promettere piuttosto bene, mi sa che mercoledì farò un salto in edicola. :)

        Sappiamo quanti episodi dura la saga by Bosco/Ziche?

        *

        fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1007
        • Fumetti!Dove?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
          Risposta #3: Lunedì 30 Lug 2012, 17:10:38

          SPOILER
          Mi permetto di avvertire che la nuova serie di Ziche/Bosco è praticamene una Topolinia 20802 alle papere, che sia una scelta della redazione quella di snaturare i personaggi dalla loro abitazione normale? Ciò non vuol dire che la storia non sia davvero interessante e che promette bene.

          FINE SPOILER
          Citazione
          Sappiamo quanti episodi dura la saga by Bosco/Ziche?
          Dalla durata della puntata iniziale mi da l'idea che sarà molto lunga, anche per i tanti spunti

          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

          *

          Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 948
          • Juventus4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
            Risposta #4: Lunedì 30 Lug 2012, 18:24:32

            Mi permetto di avvertire che la nuova serie di Ziche/Bosco è praticamene una Topolinia 20802 alle papere, che sia una scelta della redazione quella di snaturare i personaggi dalla loro abitazione normale? Ciò non vuol dire che la storia non sia davvero interessante e che promette bene.
            Benissimo, attendiamo con ansia questa saga che si rivela promettente e avvincente... spero di vedere questi personaggi in una nuova versione, magari più interessante...

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
              Risposta #5: Lunedì 30 Lug 2012, 18:35:00
              Eccome se lo è! Però l'ho scritta prima della sua scomparsa. Molto semplicemente, è una storia di Cimino. Ma al contrario. Vedrete! ;-)
              Letta la storia. Niente di memorabile, però complimenti per l'idea originale, e poi... mai viste così tante citazioni e topoi (tra Cimino, Casty e Scarpa) in un colpo solo! Si potrebbe fare un censimento... :D
              « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2012, 18:36:01 da pacuvio »

              *

              |Gorthan|
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 44
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                Risposta #6: Lunedì 30 Lug 2012, 21:26:51
                Benissimo, attendiamo con ansia questa saga che si rivela promettente e avvincente... spero di vedere questi personaggi in una nuova versione, magari più interessante...
                E già solo i disegni della Ziche ci fanno partire con un bel pregiudizio... positivo  :D

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                  Risposta #7: Lunedì 30 Lug 2012, 22:42:13
                  Letta la storia. Niente di memorabile, però complimenti per l'idea originale, e poi... mai viste così tante citazioni e topoi (tra Cimino, Casty e Scarpa) in un colpo solo! Si potrebbe fare un censimento... :D

                  di già? sei raccomandato visto che a me solo oggi è arrivato il numero precedente? :P
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Romino Cidolfo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 164
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                    Risposta #8: Martedì 31 Lug 2012, 15:39:00
                    Citazione
                    Scritta in tandem con Elena e Leonardo Artibani (chiedete a Francesco chi sono
                    Leonardo lo so ;) ma Elena?
                    P.S.: Davvero scritta assieme a loro?

                      Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                      Risposta #9: Martedì 31 Lug 2012, 15:55:09
                      Leonardo lo so ;) ma Elena?
                      P.S.: Davvero scritta assieme a loro?

                      Elena è la sorella :) La genesi della storia è quella riassunta dalla direttrice nel suo editoriale. Io poi ho fatto il mio lavoro ma sempre consultandomi con i due co-autori

                      *

                      fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1007
                      • Fumetti!Dove?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                        Risposta #10: Martedì 31 Lug 2012, 16:40:37

                        Elena è la sorella :) La genesi della storia è quella riassunta dalla direttrice nel suo editoriale. Io poi ho fatto il mio lavoro ma sempre consultandomi con i due co-autori
                        E ti/vi faccio i miei complimenti. Qualche passo scontato ma molto interessante, e vedere Paperino fortunato e davvero strano ma originale.

                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12599
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                          Risposta #11: Martedì 31 Lug 2012, 17:21:20

                          DOVE OSANO LE PAPERE - TUTTO COMINCIO' IN CAMPAGNA (episodio 1)
                          Un nuovo luccicante, modernissimo e 'carissimo' quartiere costruito su un'isoletta davanti Duckburg (stile Dubai) e quattro papere che per vari motivi vanno ad abitarci. Solo Paperina non avrebbe impellenti esigenze di trasloco ma lo fa comunque, un po' per noia e un po' per senso di responsabilità verso le tre bionde papere (a tal proposito rimarco il fatto che tutte quelle chiome giallo oro possono dare problemi alla vista dei lettori: Brigitta a parte, Nonna Papera dovrebbe essere bianca e Miss Paperett biondo cenere. Coloristaaaaa....!!!!!).

                          PAPERINO E IL PIZZICO DI FORTUNA
                          Alias 'Paperino contro i granchi' che si riveleranno meno aggressivi e cattivi di come sembravano. QQQ, desiderosi di vacanze, minacciano di rassegnarsi alla piscina comunale quando avrebbero a portata di bici le favolose spiagge calisotiane di Duckburg e dintorni. Ma tant'é, obbligano lo zio a portarli fino alla Baia dei Granchi dove vivranno inattese avventure. Storia carina di Artibani mentre i disegni di Perina convincono meno.

                          VIGNETTE GOLOSE - PER UN PUGNO DI DOLCETTI
                          Clarabella è riuscita a introdursi nel 'Circolo delle Dame molto chic' e sembra pagarne le conseguenze ma alla fine chi sarà sospesa dal prestigioso club sarà la Riccarda Letizia.

                          PP8 E LA STRABILIANTE UFOCOMETA
                          Storia carina della Camerini anche se ripetitiva nell'ambiente di Paperotto. Gula dà il meglio di se anche se Hank e Vanda da piccoli sembrano due anziani nanerottoli.

                          IL TESORO ALLA RICERCA DI ZIO PAPERONE
                          Omaggio o parodia delle classiche storie di Cimino dove straboccano rimandi e riferimenti. Forse l'unica originalità stà nella inesauribile fantasia di Brigitta nel destare l'attenzione di Paperone che però, non cascandoci, la costringe in un percorso a ritroso (altra originalità). Purtroppo non più originale il buon cuore di Scrooge: un po' si ma non esageriamo! Tra le figure papere di Held la meglio riuscita è quella della statua d'oro.
                          « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2012, 17:28:59 da leo_63 »

                            Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Ago 2012, 01:46:39

                            PAPERINO E IL PIZZICO DI FORTUNA
                            Alias 'Paperino contro i granchi' che si riveleranno meno aggressivi e cattivi di come sembravano. QQQ, desiderosi di vacanze, minacciano di rassegnarsi alla piscina comunale quando avrebbero a portata di bici le favolose spiagge calisotiane di Duckburg e dintorni. Ma tant'é, obbligano lo zio a portarli fino alla Baia dei Granchi dove vivranno inattese avventure.


                            Anch'io ho il mare di Ostia a un'oretta da casa ma per fare il bagno vado altrove… :)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12599
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Ago 2012, 03:11:30

                              Anch'io ho il mare di Ostia a un'oretta da casa ma per fare il bagno vado altrove… :)

                              Combinazione io vado proprio ad Ostia, alla spiaggia naturista: verde pineta, sabbia chiara e fina (non scontata nel Lazio) e mare blu.   :)

                              A parte questo QQQ possono andare dove vogliono. Quello che non sopporto è che da sempre, nel periodo estivo e di ferragosto, gli autori più vari ci propinano le lamentele dei nipotini che vogliono andare in vacanza al mare come se vivessero in una città lontanissima dall'oceano, quando invece ce l'hanno dietro l'angolo. L'andare in spiaggia, al mare, dovrebbe essere per loro la quotidianità e non un'eccezione. Paperopoli viene sempre rappresentata come metropoli affacciata sull'oceano (Pacifico), con i suoi golfi, le baie, il porto e il faro di Capo Quack; e dalla terrazza del Deposito dello zione si gode uno splendido panorama della città col suo oceano. Francesco Guerrini ci ha deliziato con tavole panoramiche del lungomare e delle spiagge metropolitane di Duckburg ampie e invitanti dove Donald ha spesso fatto il bagnino.
                              Dunque cari QQQ se volete andare in altri lidi liberi di farlo, ma non parlate del mare come fosse una miraggio irraggiungibile: non abitate nel Kansas o in Colorado ma in Calisota, West Coast.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ago 2012, 04:35:41 da leo_63 »

                              *

                              Artibani
                              --
                              PolliceSu   (3)

                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino n.2958, 7 Agosto 2012
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Ago 2012, 08:45:50

                                Combinazione io vado proprio ad Ostia, alla spiaggia naturista: verde pineta, sabbia chiara e fina (non scontata nel Lazio) e mare blu.   :)

                                A parte questo QQQ possono andare dove vogliono. Quello che non sopporto è che da sempre, nel periodo estivo e di ferragosto, gli autori più vari ci propinano le lamentele dei nipotini che vogliono andare in vacanza al mare come se vivessero in una città lontanissima dall'oceano, quando invece ce l'hanno dietro l'angolo. L'andare in spiaggia, al mare, dovrebbe essere per loro la quotidianità e non un'eccezione. Paperopoli viene sempre rappresentata come metropoli affacciata sull'oceano (Pacifico), con i suoi golfi, le baie, il porto e il faro di Capo Quack; e dalla terrazza del Deposito dello zione si gode uno splendido panorama della città col suo oceano. Francesco Guerrini ci ha deliziato con tavole panoramiche del lungomare e delle spiagge metropolitane di Duckburg ampie e invitanti dove Donald ha spesso fatto il bagnino.
                                Dunque cari QQQ se volete andare in altri lidi liberi di farlo, ma non parlate del mare come fosse una miraggio irraggiungibile: non abitate nel Kansas o in Colorado ma in Calisota, West Coast.

                                Il punto non è la bellezza del mare o meno ma semplicemente l'idea di partire, di andare via dalla città in cui risiedono tutto l'anno. Il desiderio di vacanza mi pare una cosa normale, non credo sia un puntiglio dei nipotini. Le spiagge locali saranno sicuramente splendide ma un salto fuori dai confini di Paperopoli ogni tanto ci può stare - e se capita ogni anno in estate è solo perchè gennaio non è il mese più indicato per i bagni

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)