Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2968

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (12)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Sottopolinia
Paperino e la storia a staffetta
In autostrada
La Banda Bassotti e i rimpiazzi metallici

Topolino 2968

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (6)

  • *****
  • Post: 3475
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Topolino 2968
    Martedì 9 Ott 2012, 17:16:20
    Non ho mai amato Sciarrone, seppur osannato da molti, e stavolta, diciamocelo, la copertina è imbarazzante tanto è brutto il disegno di Topolino. Mi chiedo come abbia passato il vaglio della redazione.

    Detto questo, Sottopolinia è una buona storia. Ottima la prima parte, meno, come spesso accade, la seconda... Non dico nulla di più per non rovinare le sorprese ai non abbonati!

    Sottopolinia (I e II parte) (Sisti-Sciarrone)
    Paperino e la storia a staffetta (C.Panaro-O.Panaro)
    Le leggi di Paperino viaggiatore in autostrada (Panini-Cherchini)
    La Banda Bassotti e i rimpiazzi metallici (Venerus-Amendola)

    NEXT: Gagnor con Peggy Duckenheim e le tovaglie astratte, della serie La storia dell'arte vista da Topolino.
    « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2012, 17:24:49 da hendrik »
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Metalmino
    Bassotto
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 12
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2968
      Risposta #1: Mercoledì 10 Ott 2012, 01:15:32
      Non per rompere le uova nel paniere, ma non ti pare che la critica verso Sciarrone sia stata un pò troppo accentuata? Parliamo pur sempre di Sciarrone, non di un pincopallino qualsiasi [CIT. Banana Joe]

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2968
        Risposta #2: Mercoledì 10 Ott 2012, 06:46:27
        Non per rompere le uova nel paniere, ma non ti pare che la critica verso Sciarrone sia stata un pò troppo accentuata? Parliamo pur sempre di Sciarrone, non di un pincopallino qualsiasi [CIT. Banana Joe]

        parliamo pur sempre di un disegnatore..che puo' essere Pinco o Pallino..una persona che svolge quella professione. secondo me criticare il lavoro altrui e' sempre negativo e poco corretto...un conto e' dire che una cosa non piace a livello personale..un altro e' dire in modo assolutisco che e' brutta !!!!

        anche a me quell'espressione del topo piace assai poco ma lungi da me a considerare il disegno brutto..ma sapete quante ore ci metterei a fare qualcosa di simile (anzi molto peggio)?

        con tutto rispetto eh ragazzi :-) e' solo una mia considerazione ..fuori da questo discorso..perche' questo funge solo da esempio di situazioni o prese di posizione di cui il forum e' pieno .

        *

        paperino ricco
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 272
        • il fumetto al primo posto
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2968
          Risposta #3: Mercoledì 10 Ott 2012, 10:28:25
          in effetti è un po bruttino,ma come dici tu quanto ci metteremo noi a disegnarlo,quello è pur sempre il suo lavoro e non possiamo dire che è brutto (è un giudizio personale) a qualche altra persona potrebbe piacere :) :) :)
          http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

          "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 2968
            Risposta #4: Mercoledì 10 Ott 2012, 11:35:21
            in effetti è un po bruttino,ma come dici tu quanto ci metteremo noi a disegnarlo,quello è pur sempre il suo lavoro e non possiamo dire che è brutto (è un giudizio personale) a qualche altra persona potrebbe piacere :) :) :)
            Quoto questo concetto, ricordando pero che le critiche sono necessarie e obbligatorie, se ben giustificate e ben scritte.

            Comunque, spezzo una lancia in favore di questa copertina, a me questo topolino preoccupato e angosciato non dispiace affatto. L'espressione è a metà tra l'impaurito e il flemmatico e ridanciano "Oh no, mi sono messo nei guai un'altra volta!".

            Ottima.

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (17)

            • *****
            • Post: 3475
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (17)
              Re: Topolino 2968
              Risposta #5: Mercoledì 10 Ott 2012, 13:14:25
              Il fatto è che la faccia così stilizzata a me non fa venire in mente preoccupazione né altri sentimenti, mi dà solo l'impressione di un disegno tirato via e poco adatto al marketing. Forse è perché non capisco l'arte moderna.

              Ad ogni modo, potrebbe averla fatta Mazzarello o Scarpa, non è un problema di disegnatore. Anche se mi rendo conto che l'idea che io mi sia permesso di toccare l'idolo Sciarrone a qualcuno possa dar fastidio... ;)

              PS. e per favore non facciamo paragoni con noi stessi. Non è che se io disegnassi la copertina di TL voi non potreste lamentarvi: dato che lo paghiamo, esigiamo dei professionisti e non disegnatori improvvisati. Non sto dicendo che CSc sia improvvisato, ci mancherebbe, ma solo ribattendo a un paragone (come lo fa lui, come lo farei io) che non sta in piedi.

              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2012, 13:17:17 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2968
                Risposta #6: Mercoledì 10 Ott 2012, 13:57:00
                Sembra un buon numero, ho buone aspettative dalla storia di Sisti. La copertina concordo con Hendrik è un pò bruttina soprattutto per l'espressione di Topolino, tuttavia si salva con gli effetti computerizzati nello sfondo.

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (3)

                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 2968
                  Risposta #7: Mercoledì 10 Ott 2012, 14:58:39
                  Numero nella media, ma che poteva essere ben migliore.

                  Sottopolinia (I e II parte) (Sisti-Sciarrone): mi spiace scriverlo perché sto parlando di uno dei miei sceneggiatori preferiti, ma mi ha veramente deluso. Mi ha annoiato, perché di veramente nuovo non c'è nulla, nulla di divertente, nulla di suspense: tutto prevedibilissimo e nulla più, ricorrendo pure. E mi spiace veramente, ma un colpo a vuoto non inficia la grandezza di Sisti. Quanto ai disegni, se mi limitassi a giudicare l'espressività dei personaggi, direi che è ottima. Ma troppe tavole mi sembrano sfocate, come se non avessero reso in stampa: ed è un peccato. Spero non dipenda dall'elettronica: in tal caso, mi auguro che Sciarrone torni a smatitare in modo classico al più presto.

                  Paperino e la storia a staffetta (C.Panaro-O.Panaro): buona storia dei due Panaro, che scorre via tranquilla sino a due terzi, per poi essere di puro sghignazzo nel finale paperoghesco. Si legge volentieri, anche per i bei disegni di Ottavio.

                  Le leggi di Paperino viaggiatore in autostrada (Panini-Cherchini): buona riempitiva, impreziosita dai classici disegni del Maestro. Si ride.

                  La Banda Bassotti e i rimpiazzi metallici (Venerus-Amendola): carina anche questa, diciamocelo. Vagamente ciminiana negli inizi, ma a ruoli invertiti, riserva più di un colpo a sorpresa e di buone risate qui e lì. Amendola in rialzo rispetto alle ultime prestazioni, ma può fare molto, ma molto di più.

                  Numero nella media, dicevo. Che è alta. Ma c'è un po' troppa pubblicità di Violetta, cribbio! ;)

                  PS: da segnalare tra le pubblictà il nuovo Tesori, dedicato al Teatro Alambrah! Per chi non lo conoscesse, consigliata ne è l'attenta lettura!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2012, 17:44:31 da pkthebest »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2968
                    Risposta #8: Mercoledì 10 Ott 2012, 16:39:23
                    ma perchè è brutta la copertina? a me piace...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (21)

                    • *****
                    • Post: 3475
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (21)
                      Re: Topolino 2968
                      Risposta #9: Mercoledì 10 Ott 2012, 17:55:55
                      Caro Sciarrone, grazie per avermi dato tanta notorietà, davvero insperata. Mi insultino pure su facebook, mica mi offendo: imbecille, matto, fanatico e quant'altro.

                      Porterò avanti la mia idea (la bruttezza di questa copertina), almeno sino a quando qualcuno non mi spiegherà perché sbaglio.
                      Una volta espressi una critica nei confronti di un altro disegnatore e questi mi contattò in privato; scambiammo qualche idea. In privato, non in piazza o nascosto dietro un social network tra fan adulanti.

                      Ribadisco che il Suo tratto non mi è congeniale, e mi chiedo come potrà esserlo d'ora in poi. Perché, nonostante Frammenti d'autunno e tante altre bellissime storie, il ricordo andrà per forza di cose a questo episodio meschino. Peccato.

                      A disposizione,
                      cordiali saluti.

                      -----

                      Ringrazio chi ha polliciato i miei interventi: si vede che a qualcuno ancora piace l'idea di poter dire qualcosa di diverso, di gridare che il re è nudo.
                      Ringrazio anche chi mi ha espresso solidarietà in privato e, infine, chiedo scusa a Paolo per aver sollevato questa baraonda in "casa" sua.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2012, 17:56:52 da hendrik »
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      AndyHawkGamma
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2968
                        Risposta #10: Mercoledì 10 Ott 2012, 18:41:51
                        Caro Sciarrone, grazie per avermi dato tanta notorietà, davvero insperata. Mi insultino pure su facebook, mica mi offendo: imbecille, matto, fanatico e quant'altro.

                        Porterò avanti la mia idea (la bruttezza di questa copertina), almeno sino a quando qualcuno non mi spiegherà perché sbaglio.
                        Una volta espressi una critica nei confronti di un altro disegnatore e questi mi contattò in privato; scambiammo qualche idea. In privato, non in piazza o nascosto dietro un social network tra fan adulanti.

                        Ribadisco che il Suo tratto non mi è congeniale, e mi chiedo come potrà esserlo d'ora in poi. Perché, nonostante Frammenti d'autunno e tante altre bellissime storie, il ricordo andrà per forza di cose a questo episodio meschino. Peccato.

                        A disposizione,
                        cordiali saluti.

                        -----

                        Ringrazio chi ha polliciato i miei interventi: si vede che a qualcuno ancora piace l'idea di poter dire qualcosa di diverso, di gridare che il re è nudo.
                        Ringrazio anche chi mi ha espresso solidarietà in privato e, infine, chiedo scusa a Paolo per aver sollevato questa baraonda in "casa" sua.

                        anche io comunque intervengo a tuo favore, ma non voglio assolutamente affermare che il tratto di Claudio Sciarrone sia brutto e altri sinonimi dispregiativi.
                        L'ultima storia che ricordo di lui, escluse le Cronache del Pianeta T, è stata Zio Paperone è un'Ametista per Battista, storia che ho particolarmente apprezzato per il suo tratto, dotato di un'unicità che rende Sciarrone Sciarrone; Tuttavia, noto che con questo, assieme al Mistero della Voce in Coro (titolo simili lo ricordo poco), Sciarrone appare con un tratto molto computerizzato, come se si affidasse al computer, tralasciando la matita. Per carità, i colori di Sciarrone sono ottimi, ma il tratto è molto calato. La scelta di affidarsi ad un Computer per produrre i propri lavori, è una delle scelte sbagliate, perché così si perde l'unicità di quell'autore. Beh, spero che Claudio Sciarrone legga coloro che non apprezzano particolarmente questa sua scelta, perché è veramente bravo, ma affidandosi a quel disegno computerizzato, ha perso molti punti, e mi dispiace veramente tanto...
                        Non ho fatto nessuna offesa verso l'autore, semplicemente ho illustrato i contro di questo suo disegno computerizzato...
                        Anche altri artisti come ad esempio Stefano Intini o Stefano Turconi, o Giulio Chierchini mostrano tratti molto unici nel loro genere, ma loro ancora operano attraverso la carta e la matita, secondo me scelta ottima, perché guardando le loro produzioni (in particolare Turconi), si può scogliere l'impegno e tutto ciò che li rende unici!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2012, 18:43:20 da AndyHawkGamma »

                        *

                        Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 2461
                        • ex turk182
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino 2968
                          Risposta #11: Mercoledì 10 Ott 2012, 20:04:09
                          Caro Sciarrone, grazie per avermi dato tanta notorietà, davvero insperata. Mi insultino pure su facebook, mica mi offendo: imbecille, matto, fanatico e quant'altro.

                          Porterò avanti la mia idea (la bruttezza di questa copertina), almeno sino a quando qualcuno non mi spiegherà perché sbaglio.
                          Una volta espressi una critica nei confronti di un altro disegnatore e questi mi contattò in privato; scambiammo qualche idea. In privato, non in piazza o nascosto dietro un social network tra fan adulanti.

                          Ribadisco che il Suo tratto non mi è congeniale, e mi chiedo come potrà esserlo d'ora in poi. Perché, nonostante Frammenti d'autunno e tante altre bellissime storie, il ricordo andrà per forza di cose a questo episodio meschino. Peccato.

                          A disposizione,
                          cordiali saluti.

                          -----

                          Ringrazio chi ha polliciato i miei interventi: si vede che a qualcuno ancora piace l'idea di poter dire qualcosa di diverso, di gridare che il re è nudo.
                          Ringrazio anche chi mi ha espresso solidarietà in privato e, infine, chiedo scusa a Paolo per aver sollevato questa baraonda in "casa" sua.

                          allora ...chiunque ha diritto di dare un opinione...lo scrivere  una cosa come ad esempio "A ME STA COSA FA CAXXARE."..puo' essere senza dubbio vista come un punto di vista soggettivo..anche se non proprio fine!!! scrivere invece " Non ho mai amato Sciarrone, seppur osannato da molti, e stavolta, diciamocelo, la copertina è imbarazzante tanto è brutto il disegno di Topolino. Mi chiedo come abbia passato il vaglio della redazione", non e' un opinione bensi una sentenza bella e buona e io per come sono fatto la vedo come un attacco personale..per cosa non si sa. Anche perche' e i frequentatori del forum lo sanno bene, non esiste il signore direttore che dice fammi una copertina e quella va in stampa..di solito c'e' un processo dietro..se ne fanno alcune e la redazione o il direttore la scieglie...e se non va bene nessuna si rifa' ! e a volte la copertina che va in stampa non e' necessariamente quella piu' amata dall'autore.

                          Detto questo, aggiungo che un qualsiasi lavoratore di qualunque catergoria puo' sentirsi attaccato, se a essere giudicato e' il proprio lavoro. A me girerebbero molto le balle se qualcuno che non fa il mio mestiere mi giudicasse per questo..e quando a uno girano non sempre reagisce in modo equo...puoi avere ragione a dire che lui invece di risponderti in privato "ti ha dato notorieta' nel suo regno" .Ma tu cosa hai fatto scusa ????? io vi metto sugli stessi livelli, ma non siamo all'asilo e quindi fermiamoci...io pero' penso sempre che una persona e' libera di dire e pensare come crede ..pero' non costruiamo castelli strani, se  chi viene criticato se ne ha male o reagisce in modo "non comodo"!

                          ** p.s. : a dirla tutta son in casi come questi che tirerei via le polliciate o le paleserei.. e' facile nascondersi dietro di esse  :-? :-/
                          « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2012, 20:09:09 da turk185 »

                          *

                          hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (7)

                          • *****
                          • Post: 3475
                          • W Carlo Barx!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (7)
                            Re: Topolino 2968
                            Risposta #12: Mercoledì 10 Ott 2012, 20:18:05
                            Non capisco perché "fa cagare" è un'opinione e quel che ho scritto io no.

                            Avrei evitato di rispondere a questo o altri messaggi, ma ti chiedo solo di spiegarmi la storia dei castelli.

                            Concordo infine sulle polliciate. E adesso chiudo, davvero.

                            Con tutto rispetto a me più che un opinione e' suonato come una dichiarazione assolutistica un po' provocatoria ! Detto questo per castelli strani, intendo fiumi di parole spropositate che possono uscire da commenti come il tuo ! Era facile che qualcuno reagisse ! Cavoli tu non hai colpito solo sciarrone ma la redazione intera ! Che qualche addetto ai lavori reagisca c sta ! Ma poi fermiamoci se no si costruiscono aerei e treni :-) ! Pure io mi fermo ! Ma c tenevo a dire la mia !
                            Grazie mille della spiegazione. E se ho stimolato la redazione son contento, così per le prossime scelte saranno attentissimi! ;D

                            Un bacio a feidhelm!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ott 2012, 20:34:45 da hendrik »
                            ... non ferma a Verkuragon!

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 2968
                              Risposta #13: Mercoledì 10 Ott 2012, 20:29:55
                              Non capisco perché "fa cagare" è un'opinione e quel che ho scritto io no.

                              Avrei evitato di rispondere a questo o altri messaggi, ma ti chiedo solo di spiegarmi la storia dei castelli.

                              Concordo infine sulle polliciate. E adesso chiudo, davvero.
                              Con tutto rispetto a me più che un opinione e' suonato come una dichiarazione assolutistica un po' provocatoria ! Detto questo per castelli strani, intendo fiumi di parole spropositate che possono uscire da commenti come il tuo ! Era facile che qualcuno reagisse ! Cavoli tu non hai colpito solo sciarrone ma la redazione intera ! Che qualche addetto ai lavori reagisca c sta ! Ma poi fermiamoci se no si costruiscono aerei e treni :-) ! Pure io mi fermo ! Ma c tenevo a dire la mia !

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (14)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (14)
                                Re: Topolino 2968
                                Risposta #14: Mercoledì 10 Ott 2012, 20:32:48
                                parliamo pur sempre di un disegnatore..che puo' essere Pinco o Pallino..una persona che svolge quella professione. secondo me criticare il lavoro altrui e' sempre negativo e poco corretto...un conto e' dire che una cosa non piace a livello personale..un altro e' dire in modo assolutisco che e' brutta !!!!

                                anche a me quell'espressione del topo piace assai poco ma lungi da me a considerare il disegno brutto..ma sapete quante ore ci metterei a fare qualcosa di simile (anzi molto peggio)?

                                Anche io a fare il lavoro di un idraulico sul mio lavandino farei disastri, ma se chiamo l'idraulico e fa disastri anche lui io dico che ha lavorato male, e manco lo pago.
                                Non posso dire che una cosa è brutta? Cioè abbiamo eliminato il diritto di critica? Mah... allora ditemi l'utilità di questa sezione, o anche del forum in generale: basta mettere una pagina con su scritto "è tutto bello!" e chiudiamo il resto.

                                PS: a me Sciarrone piace, e questa copertina pure.
                                PPS: ho polliciato tutti gli interventi di Hendrix a difesa della propria critica.
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)