Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2968

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (12)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Sottopolinia
Paperino e la storia a staffetta
In autostrada
La Banda Bassotti e i rimpiazzi metallici

Topolino 2968

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2968
    Risposta #75: Venerdì 12 Ott 2012, 15:47:27
    Mi scusi Sig.Sciarrone, ma credo di doverle far notare una cosa. Se guarda nell'immagine qua sotto l'occhio sinistro (per il lettore) di Topolino potrà notare che sembra che la pupilla sia staccata dal resto assumendo un effetto tridimensionale che però messo su una parte dell'occhio che è bidimensionale assume una posa "strana". Credo che sia questo a non farmi amare l'immagine. ;)

    P.S.Grazie W Donald Duck per avermi fornito un'immagine con quest'ottima risoluzione.

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    AndyHawkGamma
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 2968
      Risposta #76: Venerdì 12 Ott 2012, 15:54:57
      Alle osservazioni tecniche risponderà direttamente Claudio, che non ha certo bisogno di avvocati difensori (ammesso che siano richiesti). Mi premeva tuttavia sottolineare che sono ormai molti i disegnatori che utilizzano la tavoletta grafica. Tra cui, guarda caso, proprio Paolo Mottura, che l'utente Andrea ha citato. Come vedete, ci sono più cose tra il cielo e la terra di quanto a volte ne immagini la filosofia.

      Non lo sapevo! Però, vorrei comunque sottolineare che in Mottura il tratto computerizzato non si nota più di tanto. è per questo che la scelta di Sciarrone non mi garba, in quanto in lui questa cosa è troppo, ma troppo evidente. Forse ha bisogno di praticare, o forse lo fa apposta, ma non riuscirei mai a gradire più di tanto i tratti troppo computerizzati, più che altro perché snaturano troppo. Però se Mottura riesce a mantenere il suo tratto e il suo stile con la tavoletta grafica, è segno che magari, rispetto a Sciarrone, ha più confidenza con lo strumento, ma credo che a questo risponderà comunque il disegnatore in questione.
      Colgo l'occasione per porre i miei saluti anche a Fausto Vitaliano :)
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 15:55:27 da AndyHawkGamma »

      *

      Barto
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 161
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2968
        Risposta #77: Venerdì 12 Ott 2012, 15:57:46
        penso che il de gustibus latino sia la soluzione migliore in questo caso

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12608
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2968
          Risposta #78: Venerdì 12 Ott 2012, 16:06:58
          penso che il de gustibus latino sia la soluzione migliore in questo caso
          Anche per mettere un punto alla discussione, che continuando ad analizzare al lumicino la cover rischiamo di diventare patetici...

          Chiudiamo qui, dai.

          Ops! Vedo ora che si chiude la discussione! Meglio così
          La mia era una proposta, non un ordine. ;)

          E comunque quoto in toto il tuo post.
          « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 16:31:33 da pacuvio »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (6)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re: Topolino 2968
            Risposta #79: Venerdì 12 Ott 2012, 16:15:15
            Sapete cosa mi farebbe piacere? Che qualcuno mi chiedesse di spiegare esattamente cos’è il disegno in digitale. Prima di scrivere che mi affido al computer per disegnare come se lo facesse lui per me.
            Lo criticate a prescindere ma dalle osservazioni comprendo che non ne conoscete i meccanismi (nuovamente).

            Rispondo per me: ho avuto modo di ammirarti a lungo alla scorsa lucca, mentre disegnavi le tavole dell'ultimo capitolo del "pianeta T" e ho visto il tempo e l'impegno che richiede e immagino che quella fosse solo una minima parte delle possibilità offerte dal disegno digitale. Comunque ribadisco quanto detto prima: conoscere i meccanismi di determinate operazioni può aumentare la mia ammirazione per l'autore, può saziare la mia fame di sapere, può dar libera uscita alle mie frustrazioni nel comprendere che non sarò mai capace di fare altrettanto, ma non può cambiare l'opinione sul prodotto finale: i disegni così ottenuti non sono il massimo per me perchè, al di là degli ottimi sfondi, degli effetti di luce e di tutto ciò che c'è a corollario, i personaggi appaiono molto "artefatti" e "innaturali".
            Sicuramente ad altri piacerà ma non è un tipo di disegno che incontra i mie gusti, tutto qui.

            Se poi vorrai condividere filmati, materiali e quant'altro che illustrino il tuo lavoro, ben vengano :)

            Ops! Vedo ora che si chiude la discussione! Meglio così
            « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 16:17:22 da piccolobush »

            *

            Mr.Mxyzptlk
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 178
            • Mix-Yez-Spit-Lik
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2968
              Risposta #80: Venerdì 12 Ott 2012, 16:27:45
              Vorrei dire, che Sciarrone o non Sciarrone, la copertina non mi dispiace affatto, cioè mi sembra ben esagerata la critica mossa dall'op!

              Spesso muoviamo critiche al vetriolo senza tenere presente un semplicissimo concetto: Saremmo capaci noi di fare meglio?
              « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 16:35:17 da Andrea »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2968
                Risposta #81: Venerdì 12 Ott 2012, 16:31:01
                Se poi vorrai condividere filmati, materiali e quant'altro che illustrino il tuo lavoro, ben vengano.

                Mi sembra fosse questo che Sciarrone chiedeva: parlare di questa nuova arte grafica. Se non qui, chiaramente OT, si potrebbe aprire un topic apposito in Altre Discussioni oppure discuterne nel topic del forum sugli autori dedicato a Sciarrone stesso.

                *

                Bozo
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 2
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2968
                  Risposta #82: Venerdì 12 Ott 2012, 16:58:41
                  Colgo l'occasione per porre i miei saluti anche a Fausto Vitaliano :)

                  Ricambio, con altrettanta faccina :).

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3628
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2968
                    Risposta #83: Venerdì 12 Ott 2012, 17:39:43
                    Chiudiamo qui, dai.
                    Tu dici bene, ma dopo tutto 'sto polverone che si è alzato praticamente sul nulla, vorrei dire un paio di cose anch'io...

                    Ho cercato di sviscerare i punti più importanti di tutta la questione:

                    1) Il diritto alla critica; Sciarrone stesso ha detto che NON l'ha irritato il commento al suo disegno, quindi mi sembra che già metà delle cose che sono state dette al riguardo, non avrebbero avuto motivo di esserlo! ;)

                    2) Le frasi sbagliate/offensive; qui, mi sembra che Piccolobush abbia detto una cosa estremamente saggia: "Può sempre scappare un'uscita in libertà, fatta senza pensare, non siamo automi e non siamo immuni alle stronzate, ma prima di vederci della malafede sarebbe quanto meno il caso di indagare un po'."
                    Penso che non ci sia da aggiungere altro...

                    3) La questione Feisbùc,-Papersera; anche qui, Piccolobush parla come un saggio ciminiano ( :P ): "...Sciarrone ha sbagliato spostando la discussione dal suo contesto originario alle mura amiche dove i suoi sodali possono cantarsela e suonarsela a piacimento... Affrontare direttamente il proprio "nemico" può dar modo anche di spiegarsi e di capirsi: restando ciascuno asserragliato nel proprio fortino circondato dall'affetto dei propri cari non aiuta molto il dialogo."
                    Ora, io non so e non mi interessa sapere cosa è stato scritto e detto su Feisbùc; ma davvero vi interessa il giudizio di qualche sfigato che non ha niente da fare nella vita se non passarla su internet, e dice cazzate su cose che non conosce? (visto come è facile generalizzare e offendere? ;) )

                    Io, dico una cosa, senza tema di smentita: il Papersera è il migliore sito in Italia dove parlare di fumetti Disney, per competenza, esperienza e passione, e sfido chiunque a dimostrare il contrario!

                    4) I disegni al computer; non ho neanche le idee chiare su cosa siano esattamente, quindi non ne posso parlare, né tantomeno giudicarli; però, proprio per colmare questa mia lacuna, se Sciarrone vorrà parlarne, sarà il benvenuto! :)

                    5)
                    ma secondo voi la vecchia in fila disegnata da Chierchini è Nonna Abelarda? ;D
                    Sì, assolutamente sì! Troppo bello! :D
                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 20:02:11 da Dippy_Dawg »
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Romino Cidolfo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 164
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2968
                      Risposta #84: Venerdì 12 Ott 2012, 18:53:19
                      Adesso mi spiegate cosa centrano la tavoletta grafica, il diritto di critica e le frasi da dire/non dire con un topic chiamato: Topolino 2968.
                      Propongo a un moderatore di spostare i messaggi fuori tema perché qui uno non capisce niente se vuole cercare proprio commenti per acquistare/non acquistare il numero et similia.

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2968
                        Risposta #85: Venerdì 12 Ott 2012, 18:56:26
                        Di una cosa sono sicuro: sia con questa copertina che con quella del n. 2961 sono stati scritti un sacco di commenti nel forum. A momenti bisogna creare una sezione apposita dove si parla solo delle copertine!

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3149
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2968
                          Risposta #86: Venerdì 12 Ott 2012, 19:01:00
                          cavoli, uno viene qua a leggere il topic per rilassarsi, dopo una settimana di maroni esplosi come supernovae, e a leggere tutto sto ambaradan gli viene il mal di testa.
                          Non avevo capito che leggere Topolino fosse una faccenda così seria, scusate :-[


                          A 'sto punto.... a me i disegni di Sciarrone piacciono molto; le sue cronache di T. le ho trovate scritte (beh, lì è merito di Fausto) e disegnate benissimo; questa copertina non è favolosa ma non mi dispiace affatto; ognuno dovrebbe avere la facoltà di dire serenamente cosa pensa dei fumetti che compra senza temere che l'autore invochi il reato di lesa maestà;  criticare è diverso da insultare: se si confeziona una critica con un insulto, non si può pretendere di essere presi sul serio; "questa storia è una cagata" è un insulto tanto quanto "la copertina è imbarazzante" o "mi chiedo come abbia passato il vaglio della redazione" (volete un consiglio non richiesto su come faccio a ponderare le cose e distinguere la "sottile" differenza? penso che se uno mi dice che non gli piaccio va bene, se mi si dice che la mia faccia è imbarazzante lo prendo a pugni sulla sua).
                          Addio [smiley=vrolijk_26.gif]
                          « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 19:02:01 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2968
                            Risposta #87: Venerdì 12 Ott 2012, 20:21:33
                            Di una cosa sono sicuro: sia con questa copertina che con quella del n. 2961 sono stati scritti un sacco di commenti nel forum. A momenti bisogna creare una sezione apposita dove si parla solo delle copertine!
                            Mi pare che è già stata creata, quella delle copertine orribili o una cosa del genere.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2968
                              Risposta #88: Venerdì 12 Ott 2012, 20:49:37
                              Mi pare che è già stata creata, quella delle copertine orribili o una cosa del genere.

                              A questo punto dovremmo dire alla copertina di Sciarrone (per quanto io non sia d'accordo): 'Benvenuta nel Club!' ;D

                              *

                              Barto
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 161
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2968
                                Risposta #89: Venerdì 12 Ott 2012, 21:33:14
                                a mne questa copertina è piaciuta molto, l' unica cosa +è ' occhio di topolino, ma ci sta un poco

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)