Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2985

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e l'ultima avventura
Indiana Pipps e l'accordo diabolico
Ricordi ramificati
Umperio Bogarto e la ricerca della luna perduta

Topolino 2985

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 818
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2985
    Mercoledì 6 Feb 2013, 14:47:21
    -Copertina  concept e disegni : A. Perina  colore : V. Turati

    -Zio Paperone e l'ultima avventura (prima puntata)- Artibani - Perina

    -Indiana Pipps e l'accordo diabolico (in due parti)-  Sarda - Urbano

    -"E-blog"  Ricordi ramificati-    Pesce - Perissinotto

    -Umperto Bogarto e la ricerca della luna perduta-   Sarda - D'Ippolito

    Topogulp

    "Paperi al circo" -Giocoleria contundente-  Pochet
    "Mondo Paperino" - L'aiuto-   Bosco  - Martusciello
    "Innarrestabili Bassotti"  -Rumori nella notte-  Sansone

    Next : "Paperinik, Paperinika e la romantica vendicatrice"

    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2985
      Risposta #1: Mercoledì 6 Feb 2013, 15:01:07
      Con questo grande ritorno di Cuordipietra sceneggiato da Artibani, il settimanale sembra aver ripreso l'alta qualità dopo un breve periodo di calo. Spero che la lettura confermi le alte aspettative.

      *

      Quackmore
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1225
      • aka Michele
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2985
        Risposta #2: Mercoledì 6 Feb 2013, 15:23:21
        Grazie a Mr. Bunz: era da stamattina che volevo commentare ma non volevo aprire il topic :)

        Che dire... innanzitutto auguri a Cuordipietra Famedoro per la sua prima vera copertina su "Topolino" e grazie ancora a Francesco per averlo riportato in scena.
        La storia è eccellente, scritta benissimo, appassiona, sfrutta tutti i topoi del genere in modo sagace e consapevole, e non vedo l'ora di leggere le prossime puntate. Ha anche un retrogusto di "Lenticchie di Babilonia", che detto da me è uno dei migliori complimenti possibili, essendo la mia storia Disney italiana preferita.
        Perina è anche evidentemente ispirato dall'importanza della sceneggiatura.

        Detto questo, non fingerò, da nerd, di avere alcune perplessità, che però NON espliciterò per rispetto all'autore.
        Da semplice lettore, invece, al momento sono lievemente deluso dal ruolo marginale di Cuordipietra: a parte un paio di vignette memorabili, se non ci fosse stato, l'economia della storia non ne avrebbe risentito. Finora: sono SICURO che la situazione cambierà nelle prossime puntate.

        La scelta di non far comparire Nonno Bassotto è stata dettata dal non voler esagerare con i massimi calibri?
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2013, 15:27:10 da Quackmore »
        Michele

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2985
          Risposta #3: Mercoledì 6 Feb 2013, 15:34:27
          [Pico de Paperis Mode ON]

          Ho apprezzato molto la presenza di un editoriale sui complotti (storici, letterari, ecc.), interessante e inusitato per gli standard di Topolino.
          Spero, però, che in futuro si ricontrolli bene ciò che s'è scritto, prima di mandarlo in stampa!

          A pag. 42, infatti, sono errati: il movente della congiura di Catilina, la carica pubblica di Cesare (imperatore??) e l'immagine dello stesso, che non ritrae il dittatore.. ma il pronipote Ottaviano (per la cronaca, trattasi dell'"Augusto di Prima Porta")..

          Non scrivo per puro spirito di polemica o per sfoggio di erudizione, ma perché mi aspetto, in futuro, per un articoletto con pochi, semplici concetti come questo, la totale assenza di simili banali errori.. :(

          [Pico de Paperis Mode OFF]


          A parte ciò.. pollicioni molto in alto per Artibani e Perina! ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2013, 15:36:38 da Gladstone »
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2985
            Risposta #4: Mercoledì 6 Feb 2013, 15:43:16
            Come ci si poteva aspettare "L'ultima avventura", almeno in relazione alla prima puntata, promette bene. Il soggetto di Artibani viaggia spedito, lineare e coerente, ben condito da equilibrate gag.
            A corrente alternata i disegni di Perina, buoni in alcune tavole meno buoni in altre (sembra addirittura che cambi l'inchiostratore). Per un giudizio piu' articolato bisognera' pero' attendere la fine della storia.
            Anche il resto del numero non e' male ; con Indiana Pipps tornano "I custodi del mistero", che come idea di fondo non trova in me un grande estimatore, ma l'episodio riesce comunque ad essere divertente e i colpi di scena ben calibrati.
            "E-blog" strizzando l'occhio a internet (per interessare di piu' i giovani lettori computer-dipendenti ?) rispolvera April, Mai e June, alias Ely, Emy e Evy (qui si che dovrebbe scattare la denuncia per chi tradusse i nomi originali), in versione social-action ecologista. IHMO, questa riempitiva e' un po' il punto debole del numero che pero' si riprende ben concludendosi con Umperio Bogarto e Paperoga in gran forma in una surreale storia ben congegnata ancora da Sarda (sua anche Indiana Pipps), e magistralmente disegnata da D'Ippolito (la figura della contessa e' strepitosa).
            Purtroppo, spiace dirlo, ma non si sente la mancanza di Pippercole.
            Tre stellette abbondanti.  
              
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Topolino 2985
              Risposta #5: Mercoledì 6 Feb 2013, 14:42:24
              Toh, questa settimana, per la prima volta, inizio io!

              E solita lamentela di questi tempi: ma il topo con le orecchie padellute che dà il nome alla rivista dov'è? >:( >:(

              Comunque, per il resto storie di alto livello!

              Zio Paperone e l'ultima avventura Artibani / Perina: giudizio finale ovviamente rimandato, ma per ora Artibani ci delizia con una prima puntata scoppiettante e divertente! Ottimo Perina ai disegni, fantastici... Ma che citazione sarebbe stata se solo si fossero colorate le calze di Amelia in blu e verde... ;D ;D

              Indiana Pipps e l'accordo diabolico Sarda / Urbano: seconda avventura dei Guardiani, e Sarda in ottimo spolvero, sia nel beffeggiare i cliché del genere, sia nel regalarci una buona avventura con citazione ad uno dei miei programmi TV preferiti! Urbano in netto progresso: che autentico splendore!

              E-blog: ricordi ramificati Pesce / Perissinotto (non ne sono certo: scrivo a memoria, scusate): di primo acchito ero tentato di saltarla, ma poi l'ho letta lo stesso e non me ne sono pentito. Decorosa storia, disegnata piuttosto bene. Non trascendentale ma funge da decente riempitiva.

              Umperio Bogarto alla ricerca della Luna perduta Sarda / D'Ippolito: neanche questo doppio Sarda delude. Anzi, strappa buone risate, ben accompagnato da un D'Ippolito in clamorosissima ascesa! Buona conclusione di un bel numero.

              Artibani dunque domina, il resto non è però insipido, anzi! Ma, se ci fosse anche un buon Mickey Mouse, come sarei contento! ;)

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2985
                Risposta #6: Mercoledì 6 Feb 2013, 15:59:01
                Quattro storie? Ottimo.

                A me la prima avventura dei custodi del mistero era piaciuta tantissimo, spero mi piacerà anche questa.

                Da quanto non si vedeva umperio?
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2985
                  Risposta #7: Mercoledì 6 Feb 2013, 16:00:23
                  Ma che citazione sarebbe stata se solo si fossero colorate le calze di Amelia in blu e verde... ;D ;D
                  Siete malati :P

                  Mi cospargo il capo di cenere per non aver notato tutti gli errori elencati da gladstone nell'articolo sui complotti! Ma capirete che alle 24 di lunedì notte non è che avessi tanta voglia di andare a ricontrollare date e datine: ho fatto a fidarmi e mi han fregato :P Chiedo quindi a davide se posso integrare la recensione con le sue correzioni (è comunque giusto farle notare).

                  Piuttosto, strano che ci si perda sulle calze di amelia e nessuno storca il naso di fronte ai bassotti che sembra quasi vengano ricevuti da rockerduck per la prima volta ;)

                  La mancanza del nonno la sento anche io, non i sarebbe dispiaciuto: sarà la barba bianca ma, tra quelli della sua famiglia, l'ho sempre considerato il vero rivale di zio paperone

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2985
                    Risposta #8: Mercoledì 6 Feb 2013, 16:01:24
                    Domanda: la copertina è "pulita" o c'è qualche scritta?
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2985
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Feb 2013, 16:24:18
                      Domanda: la copertina è "pulita" o c'è qualche scritta?
                      Pulitissima! :)

                      Chiedo quindi a davide se posso integrare la recensione con le sue correzioni (è comunque giusto farle notare).

                      Procedas in pace. :P
                      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Feb 2013, 16:25:39 da Gladstone »
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                      *

                      fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1007
                      • Fumetti!Dove?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2985
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Feb 2013, 16:25:19
                        Domanda: la copertina è "pulita" o c'è qualche scritta?
                        Pulita! Sbaglio o è da qualche tempo che stanno rivalutando questo tipo di copertine?

                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2985
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Feb 2013, 16:46:11
                          Sì, ultimamente ce ne sono state diverse "pulite"!!! Non posso che essere estremamente contento... ricordo la splendida "mayata" della Ziche, anch'essa pulita, qualche settimana fa.

                          Questa copertina, vedendola da internet (non ho ancora comprato il numero), sembra strabella... il rosso scelto come sfondo per me è azzeccatissimo e Perina è uno dei migliori per me. TOP!
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                          *

                          Mason
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 162
                          • Regalo di Natale
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2985
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Feb 2013, 17:31:49
                            Col mio Topolino che in edicola è arrivato già ieri(?), scrivo le mie impressioni a ruota libera...

                            -P.7:Nella posta và notata la domanda di una ragazzina che parla di un compagno di scuola malato...

                            -P.8:Barks accanto a Winnie Pooh mi fa star male :-/

                            Zio Paperone e l'ultima avventura:
                            - Perina disegna Cuordipietra con un tratto molto "estero", a differenza degli altri personaggi, si vede che non viene usato spesso in Italia...
                            -Amelia disegnata con gli occhi da serpente come nella storia di debutto è una gran bella nerdata :);
                            -P.12: Miiii, Cuordipietra si è inacidito, negli anni...
                            -P.37: Peccato che venga concentrato tutto il racconto del crollo finanziaro in due vignette, un paio di vignette con la reazione dei paperopolesi avrebbero reso il tutto più emozionante.

                            Indiana Pipps e l'accordo diabolico:
                            Non capisco perché Piccolobush sia così critico, come mediana va più che bene, di certo non ci si può aspettare Indiana che apre il fuoco su quelli del CAOS (non ancora, almeno... io quello desidero :P);
                            -Una minaccia seria, finalmente, in una storia del Topo, certo che si poteva fare in modo da renderla più concreta, If You Know What I Mean...;
                            -Malvagius? Ma non si chiamava Alan Bik?
                            -P.59: Non c'è la didascalia che spiega cos'è il bistrot! Il terribile didascaliere sta per soccombere! YEEEE!!!
                            -Mi sembra chiaro che I Custodi del Mistero non sarà una saga, ma un contesto extra dove scrivere storie di Indiana...

                            Umperio Bogarto alla ricerca della Luna perduta:
                            Ippolito ha uno stile personale che ammiro, ammiro qualsiasi cosa che dia ai personaggi qualcosa oltre il solito sorriso a bocca spalancata da mettere in ogni vignetta.


                            ...comunque mi sembra che negli ultimi tempi si cerchi di nerdizzare di più il pubblico, tra ritorni e rubriche come quella a pag. 100

                            Next: Proprio l'altra sera si chattava su #sollazzo sul fatto che Pka fosse poco (ri)utilizzata... e se c'è Gagnor, suppongo che la storia sarà qualcosa di più di "I maschi prepotenteggiano e arriva l'eroica giustiziera che infanga la dignità del cossidetto sesso forte", giusto?

                            P.S:
                            Citazione
                            Ma che citazione sarebbe stata se solo si fossero colorate le calze di Amelia in blu e verde...

                            Anche se non sono sicuro di volerlo sapere... me la spiegate?

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2985
                              Risposta #13: Mercoledì 6 Feb 2013, 17:58:50
                              Col mio Topolino che in edicola è arrivato già ieri(?), scrivo le mie impressioni a ruota libera...

                              -P.7:Nella posta và notata la domanda di una ragazzina che parla di un compagno di scuola malato...

                              -P.8:Barks accanto a Winnie Pooh mi fa star male :-/

                              Zio Paperone e l'ultima avventura:
                              - Perina disegna Cuordipietra con un tratto molto "estero", a differenza degli altri personaggi, si vede che non viene usato spesso in Italia...
                              -Amelia disegnata con gli occhi da serpente come nella storia di debutto è una gran bella nerdata :);
                              -P.12: Miiii, Cuordipietra si è inacidito, negli anni...
                              -P.37: Peccato che venga concentrato tutto il racconto del crollo finanziaro in due vignette, un paio di vignette con la reazione dei paperopolesi avrebbero reso il tutto più emozionante.

                              Indiana Pipps e l'accordo diabolico:
                              Non capisco perché Piccolobush sia così critico, come mediana va più che bene, di certo non ci si può aspettare Indiana che apre il fuoco su quelli del CAOS (non ancora, almeno... io quello desidero :P);
                              -Una minaccia seria, finalmente, in una storia del Topo, certo che si poteva fare in modo da renderla più concreta, If You Know What I Mean...;
                              -Malvagius? Ma non si chiamava Alan Bik?
                              -P.59: Non c'è la didascalia che spiega cos'è il bistrot! Il terribile didascaliere sta per soccombere! YEEEE!!!
                              -Mi sembra chiaro che I Custodi del Mistero non sarà una saga, ma un contesto extra dove scrivere storie di Indiana...

                              Umperio Bogarto alla ricerca della Luna perduta:
                              Ippolito ha uno stile personale che ammiro, ammiro qualsiasi cosa che dia ai personaggi qualcosa oltre il solito sorriso a bocca spalancata da mettere in ogni vignetta.


                              ...comunque mi sembra che negli ultimi tempi si cerchi di nerdizzare di più il pubblico, tra ritorni e rubriche come quella a pag. 100

                              Next: Proprio l'altra sera si chattava su #sollazzo sul fatto che Pka fosse poco (ri)utilizzata... e se c'è Gagnor, suppongo che la storia sarà qualcosa di più di "I maschi prepotenteggiano e arriva l'eroica giustiziera che infanga la dignità del cossidetto sesso forte", giusto?

                              P.S:

                              Anche se non sono sicuro di volerlo sapere... me la spiegate?

                              Non ti verrebbero in mente cinque fatine/streghette umanizzate, adolescenti, vagamente rivali di PKNA, dove Artibani ha messo mano? ;) ;)

                              *

                              Romino Cidolfo
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (3)

                              • **
                              • Post: 164
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2985
                                Risposta #14: Mercoledì 6 Feb 2013, 18:39:37
                                Citazione
                                "E-blog, ricordi ramificati" è una storiella gradevole, come in genere lo erano anche quelle del Q-blog e che lascia anche un messaggio a suo modo importante. Il problema di queste storie è la loro finta multimedialità: onestamente è abbastanza ridicolo trovare link sparsi qua e là che ovviamente non funzionano
                                Piccolobush, detta così sembra quasi che tu sia rimasto deluso perché hai provato a toccarli e non ti si è aperto niente! ;D
                                (Sto trolleggiando perché da buona tradizione degli abbonati non mi è ancora arrivato il numero :))

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)