Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2985

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e l'ultima avventura
Indiana Pipps e l'accordo diabolico
Ricordi ramificati
Umperio Bogarto e la ricerca della luna perduta

Topolino 2985

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2985
    Risposta #30: Giovedì 7 Feb 2013, 15:56:15
    @piccolobush  sai quanto apprezzo le tue argute interpretazioni delle storie di Topolino, sono anche d'accordo sulle puntualizzazioni che esprimi sulla storia di Indiana Pipps, pero' a me e' piaciuta.
    Credo sia proprio questo il bello di essere sul Papersera.
    Stima reciproca come ben sai ;), ma non voglio convincere nessuno: mi è stato chiesto perchè non mi piacesse e a domanda ho risposto!
    Sicuramente la mia insoddisfazione è dovuta al vedere usare così un personaggio come indiana, che in tali storie trovo fuori contesto. Sarebbe stata più un'avventura adatta a topolino, credo :-/

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2985
      Risposta #31: Giovedì 7 Feb 2013, 16:28:42
      @topo_nuovo e @piccolobush   "In media res".
      Sono d'accordissimo con entrambi. Ecco un chiaro esempio di come, seppur ognuno rimanga giustamente con la sua opinione, con argomentazioni fondate e un dialogo civile si possa trovare un prolifico punto d'incontro. Una volta in politica si parlava di "divergenze parallele".
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2985
        Risposta #32: Giovedì 7 Feb 2013, 16:55:29
        Riguardo a quanto detto da Mr.Bunz mi scuso per lo spoiler ma ho provato a coprirlo evidenziando...ma...chiaramen te non funziona!

        Qualcuno può spiegarmi come si fa ad oscurare la scritta? Non sono pratico del forum, mi sono iscritto quasi 2 anni fa ma ho mandato pochi post e sono ritornato solo da pochi giorni...

        Sul tracollo finanziario : vero che le aziende possono crollare così rapidamente, però resta sempre il problema di tutti gli altri possedimenti che non possono sparire ne azzerarsi nè essere "comprati"forzatamente da altri...a rigor di logica il patrimonio di Paperone è molto più ampio di quello materialmente contenuto nel Deposito (lo dice lui stesso, nel capitolo finale della Saga)

        Poi, senza addentrarsi troppo nella discussione, la cosa ovviamente si risolve facile, trattandosi di un fumetto, e il crollo deve esserci ovviamente per esigenze narrative.

        Citazione
        Credo che la storpiatura di Internet sia dovuta al fatto di rimarcare che la realta' di paperi e topi sia comunque limitata all'ambito fumettistico.

        Sarà, ma io lo trovo fastidioso. Sensazioni personali, ovviamente...ma non vedo la necessità di "paperizzare" e "topizzare" tutto, con esisti spesso grotteschi. Anche perchè chiaramente, parliamo si di luoghi inventati, ma inseriti nel contesto nel mondo reale...in questo numero ad esempio una storia si svolge a Parigi, e mi chiedo perchè mai a Parigi uno dovrebbe collegarsi ad una rete chiamata "Toponet" da un portatile. Ora io ho una fissa per il realismo, la precisione e la continuity che naturalmente, in questo tipo di fumetto possono mancare, però...in certi casi, soprattutto nelle storie non prettamente umoristiche, un po' di realismo in più secondo me non guasterebbe.

          Re: Topolino 2985
          Risposta #33: Giovedì 7 Feb 2013, 17:13:31
          punto numero due..ho notato subito anch'io l'assenza di Topolino anche in questo numero
          bene topolino tornerà nel numero 2986 nelle fatiche di pippercole e poi da protagonista nel numero 2987 ;D

          *

          doublepik99
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 650
          • nato col fumetto!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2985
            Risposta #34: Giovedì 7 Feb 2013, 17:28:03
            ZIO PAPERONE E L'ULTIMA AVVENTURA
            Un primo episodio che parte alla grande.Tutti i personaggi sono utilizzati benissimo(anche se un po’ mi dispiace che CDP dopo un’ottima presentazione venga  messo da parte) e,nonostante l’idea della collaborazione non sia nuovissima,si riesce a catturare l’interesse del lettore con passaggi molto rapidi e ad effetto(che non mancano comunque d’umorismo) e con un piano più elaborato e complesso del solito.Spero si mantengano questi livelli.Ottimo Perina, sia con gli sfondi che con i personaggi,su tutti Amelia.

            INDIANA PIPPS E L'ACCORDO DIABOLICO
            Se posso essere sincero lo scorso episodio dei custodi del mistero mi piaque maggiormente.Per molte pagine si tenta solo di allungare il brodo che a dirla tutta di consistente ha poco o niente.Risoluzione finale fin troppo semplice.Urbano discreto.

            E-BLOG - RICORDI RAMIFICATI-
            Meglio di quanto sperassi.Una trama semplice ma godibile che vale la pena leggere.Peccato per i disegni.

            UMPERIO BOGARTO E LA RICERCA DELLA LUNA PERDUTA

            Ritorna dopo molto tempo Bogarto che in compagnia del solito paperoga si ritrova a dover risolvere un caso alquanto banale ma ricco di spunti comici.Buono D'Ippolito.

            Dopo una leggera fase calante ritorna un buono numero.


            *

            Topo_Nuovo
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2985
              Risposta #35: Giovedì 7 Feb 2013, 18:23:20
              bene topolino tornerà nel numero 2986 nelle fatiche di pippercole e poi da protagonista nel numero 2987 ;D

              Topolino non protagonista NON lo voglio!

              *

              raes
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 637
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2985
                Risposta #36: Giovedì 7 Feb 2013, 20:13:14
                Riguardo a quanto detto da Mr.Bunz mi scuso per lo spoiler ma ho provato a coprirlo evidenziando...ma...chiaramen te non funziona!

                Qualcuno può spiegarmi come si fa ad oscurare la scritta? Non sono pratico del forum, mi sono iscritto quasi 2 anni fa ma ho mandato pochi post e sono ritornato solo da pochi giorni...



                devi selezionare la parte che vuoi coprire e poi pigiare dove c' è l' h sullo sfondo giallo e infine il colore giallo nei colori se ho spiegato male fai la ricerca di spoiler su papersera  usando ricerca

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2985
                  Risposta #37: Giovedì 7 Feb 2013, 21:55:41


                  Sarà, ma io lo trovo fastidioso. Sensazioni personali, ovviamente...ma non vedo la necessità di "paperizzare" e "topizzare" tutto, con esisti spesso grotteschi. Anche perchè chiaramente, parliamo si di luoghi inventati, ma inseriti nel contesto nel mondo reale...in questo numero ad esempio una storia si svolge a Parigi, e mi chiedo perchè mai a Parigi uno dovrebbe collegarsi ad una rete chiamata "Toponet" da un portatile. Ora io ho una fissa per il realismo, la precisione e la continuity che naturalmente, in questo tipo di fumetto possono mancare, però...in certi casi, soprattutto nelle storie non prettamente umoristiche, un po' di realismo in più secondo me non guasterebbe.

                  Sono, in linea di massima, d'accordo con te.
                  Però, il fatto che gli autori sentano l'esigenza (probabilmente irriflessa, non credo si tratti di una direttiva editoriale) di "paperizzare" e "topizzare" principalmente Internet è un qualcosa, per conto mio, legato all'essenza di questo media informatico.
                  Per cui la domanda sarebbe : qual è l'essenza di Internet ?
                  Come scrivevo nel precedente post, un'analisi della cosa, circoscritta nel nostro caso ovviamente all'ambito disneyano, sarebbe piuttosto interessante.  
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1196
                  • Cip & Ciop
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2985
                    Risposta #38: Giovedì 7 Feb 2013, 22:38:14
                    bene topolino tornerà nel numero 2986 nelle fatiche di pippercole e poi da protagonista nel numero 2987 ;D
                    Lo sapevo che non dovevo illudermi..ritorneranno le fatiche di pippercole..aiuto..
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2985
                      Risposta #39: Giovedì 7 Feb 2013, 22:40:42
                      davvero di basso livello la storia di umperio bogarto,sia per la trama sia per alcune battutte per niente divertenti.Concordo con voi nel dire che i disegni di ippolito sono troppo espressivi(inoltre fa le braccia dei personaggi troppo magre,a mio avviso) :-X

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      PepitaPiperita
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 429
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2985
                        Risposta #40: Giovedì 7 Feb 2013, 22:57:22

                        Questa copertina, vedendola da internet (non ho ancora comprato il numero), sembra strabella... il rosso scelto come sfondo per me è azzeccatissimo e Perina è uno dei migliori per me. TOP!

                        Corri a comprarlo! Quando ho tolto il cellophan per un attimo mi è sembrata la stessa tecnica usata sul numero di Natale in cui c'era Paperone e se l'accarezzavi era ruvida al tatto. Corri in edicola!

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2985
                          Risposta #41: Giovedì 7 Feb 2013, 23:38:45
                          Non ho ancora finito di leggere il numero, ma una cosa devo dirla. Quando ieri sera ho letto la prima puntata de L'Ultima Avventura mi sentivo parecchio giù e demoralizzato per svariati motivi. Ma vedere quel Paperone così energico e combattivo nonostante tutto e leggere i redazionali dedicati, mi ha ridato un po' di carica. E di questo ringrazio Artibani di tutto cuore :)

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 3198
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2985
                            Risposta #42: Giovedì 7 Feb 2013, 23:48:13
                            Il 2013 è iniziato da appena un mesetto e io ho già avuto ottimi motivi per prendere 2 numeri del "Topo". Ok, sembra proprio che l'onda positiva del 2012 prosegua anche in questo nuovo anno. Good.
                            E se la scorsa volta l'ottimo motivo era dato dalla nuova storia dei Turconi, ora tocca ad un altro pezzo da novanta attirare la mia attenzione. Ebbene sì, il sig. Artibani è tornato sul settimanale Disney da appena un anno e mezzo e ha già firmato una serie di storie notevoli, ma quella che apre questo numero sembra la migliore di questa new wave.
                            Zio Paperone e l'Ultima Avventura (Artibani/Perina) è una lunga storia divisa in 4 parti. Qui abbiamo infatti solo la prima, ma è abbastanza per capire che qui non si scherza affatto. Sicuramente il giudizio finale arriverà solo a fine febbraio, ma questo primo episodio offre subito plurimi motivi di interesse: e no, non sto parlando solo del ritorno sulle scene di Cuordipietra Famedoro, pur apprezzabile come ripescaggio ma che per ora è solamente la mente nell'ombra del grande complotto. Non sto parlando nemmeno degli avversari di Paperone che uniscono le proprie forze contro il protagonista, che per quanto intrigante non è un'idea nuovissima, la usò anche Don Rosa in Qualcosa di Veramente Speciale. Quello a cui faccio riferimento è l'atmosfera che trasuda da questo episodio. Artibani ci restituisce il Paperone grintoso che abbiamo visto molte volte nelle storie di Carl Barks e di Romano Scarpa, quello che quando subiva dei pesanti colpi si rimetteva subito in piedi e contrattaccava. Ma anche quello che conserva un pizzico di sentimentalismo verso la propria vita e i propri sacrifici. Con semplici pennellate, con poche situazioni messe in scena l'autore riesce a dare la sua idea di Paperone, fedele a come la tradizione ce l'ha restituito. Poi, non pago, lo colloca all'interno del sistema finanziario e borsistico che domina l'economia del mondo reale e che, volendo rendere plausibile la storia, era inevitabile immettere nel dramma.
                            Lo sceneggiatore romano ribalta quindi ogni rischio possibile nel maneggiare una "bomba" come il ritorno di un vecchio villain, accoppiandolo addirittura con Rockerduck: non si fa prendere la mano e usa Cuordipietra in modo funzionale a quello che vuol raccontare, cioè quella che potrebbe essere davvero l'ultima avventura del magnate paperopolese. L'abilità di scrittura di Artibani è evidente sia nel muovere ogni personaggio sia nel gestire la trama e i suoi passaggi: il lettore arriva davvero angosciato all'ultima tavola, dove tutto sembra perduto. Certo, Paperino stesso richiama lo stereotipo delle loro avventure in cui "risolveremo anche questo guaio, vedrai! Non è quello che facciamo sempre?", ma resta difficile immaginare il come, vista la ancora lunga durata della storia.
                            Non credo di essere nel torto nel definire fin d'ora Zio Paperone e l'Ultima Avventura l'esatto equivalente paperoniano di quello che fu qualche anno fa Topolino e il Mondo che Verrà di Casty: entrambe storie in 4 tempi su 4 numeri consecutivi di "Topolino", entrambe vedono il ritorno di un antico villain, entrambe raccontano di un grave pericolo che si risolverà inevitabilmente attraverso una lunga avventura. Sono elettrizzato.
                            I disegni sono opera di Alessandro Perina, che negli anni '90 e nei primi 2000 era uno dei miei preferiti della "nuova generazione": onestamente l'ho sempre trovato migliore sui Topi, ma anche sui Paperi era molto bravo. Qui riconferma il suo talento, a partire dalla splendida cover per arrivare a Famedoro, davvero fedele al ritratto barksiano. In realtà in alcune vignette ci sono particolari che appaiono meno curati, ma in generale la storia è disegnata davvero bene e ormai da tempo lo stile di Perina si è affrancato da quello di Cavazzano, di cui comunque rimane l'ispirazione, per trovare una strada sua e riconoscibile. Aspetto anche da lui grandi cose per i prossimi episodi.

                            Il resto del numero non si limita a brillare di luce riflessa, ma contiene ancora roba molto buona! Indiana Pipps e l'Accordo Diabolico (Sarda/Urbano) per esempio è interessante perché sembra essere il prototipo di quello che avrebbe potuto essere un ipotetico IPNA: Indiana che riceve missioni e aiuto da parte di questi fantomatici Custodi del Mistero, l'avventura da compiere con la ragazza carina al fianco, pericoli su scala mondiale/segreta/complottistica e la non necessità di avere la ripetizione dei soliti cliché come la Gippippa o Kranz, e nemmeno i tipici scenari da giungla. Peccato che l'esperimento è poi minato da alcune ingenuità come il cattivo (Malvagius?!? serio?) o come l'inizio della storia, che pare preso paro paro dagli intro della P.I.A. Peccato, ma nel complesso la storia è buona, come i disegni del bravo Urbano.
                            E-Blog - Ricordi Ramificati (Pesce/Perissinotto) è una storia caruccia, io trovo simpatica l'idea di strutturare le tavole come lo schermo di un pc che visualizza il blog delle paperette, e l'avventura di stampo ecologista ci sta. Simpatica, così come lo risulta per motivi diversi Umperio Bogarto e la Ricerca della Luna Perduta (Sarda, D'Ippolito), in cui tornano in azione la coppia di scalcinati detective Umperio e Paperoga. Il canovaccio è lo stesso delle avventure standard del duo, ma è sempre divertente la commedia degli equivoci che si imbastisce ogni volta che i due accettano un caso. Mooolto interessanti nel loro essere "schizzati" ed estremi i disegni di D'Ippolito.

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2985
                              Risposta #43: Venerdì 8 Feb 2013, 09:10:16
                              Il resto del numero non si limita a brillare di luce riflessa, ma contiene ancora roba molto buona! Indiana Pipps e l'Accordo Diabolico (Sarda/Urbano) per esempio è interessante perché sembra essere il prototipo di quello che avrebbe potuto essere un ipotetico IPNA: Indiana che riceve missioni e aiuto da parte di questi fantomatici Custodi del Mistero, l'avventura da compiere con la ragazza carina al fianco, pericoli su scala mondiale/segreta/complottistica e la non necessità di avere la ripetizione dei soliti cliché come la Gippippa o Kranz, e nemmeno i tipici scenari da giungla. Peccato che l'esperimento è poi minato da alcune ingenuità come il cattivo (Malvagius?!? serio?) o come l'inizio della storia, che pare preso paro paro dagli intro della P.I.A. Peccato, ma nel complesso la storia è buona, come i disegni del bravo Urbano.
                              E-Blog - Ricordi Ramificati (Pesce/Perissinotto) è una storia caruccia, io trovo simpatica l'idea di strutturare le tavole come lo schermo di un pc che visualizza il blog delle paperette, e l'avventura di stampo ecologista ci sta. Simpatica, così come lo risulta per motivi diversi Umperio Bogarto e la Ricerca della Luna Perduta (Sarda, D'Ippolito), in cui tornano in azione la coppia di scalcinati detective Umperio e Paperoga. Il canovaccio è lo stesso delle avventure standard del duo, ma è sempre divertente la commedia degli equivoci che si imbastisce ogni volta che i due accettano un caso. Mooolto interessanti nel loro essere "schizzati" ed estremi i disegni di D'Ippolito.

                              Per me era proprio un'ironia su quello, visto che il "finale" dell'entrata in scena è diverso da quel che ci aspettavamo, e che Indiana comunque "critica" tutta la scenetta, ritenendola banale! ;)

                              *

                              Artibani
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2985
                                Risposta #44: Venerdì 8 Feb 2013, 09:13:15
                                Non ho ancora finito di leggere il numero, ma una cosa devo dirla. Quando ieri sera ho letto la prima puntata de L'Ultima Avventura mi sentivo parecchio giù e demoralizzato per svariati motivi. Ma vedere quel Paperone così energico e combattivo nonostante tutto e leggere i redazionali dedicati, mi ha ridato un po' di carica. E di questo ringrazio Artibani di tutto cuore :)

                                Meno male! Allora i fumetti servono a qualcosa :) Buona giornata!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)