Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2976

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (11)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e il mistero degli anelli cinesi
Caccia al tesoro (con illusioni)
Paperino, Paperoga e il re delle evasioni
Gambadilegno e il malloppo surgelato
Cuccia dolce cuccia
Dinamite Bla e la gallina dalle uova d'oro

Topolino 2976

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2976
    Lunedì 3 Dic 2012, 22:03:13
    COPERTINA

    Concept e disegno di Marco Mazzarello - Colori di Mirka Andolfo

    STORIE

    Paperino e il mistero degli anelli cinesi, 30 pagine
    Testo di Stefano Ambrosio - Disegni di Marco Mazzarello

    Paperino, Paperoga e il re delle evasioni, 27 pagine
    Testo di Bruno Sarda - Disegni di Graziano Barbaro

    Gambadilegno e il malloppo surgelato, 20 pagine
    Testo di Marco Bosco - Disegni di Maurizio Amendola

    Il re del Klondike - Cuccia dolce cuccia, 12 pagine
    Testo di Giorgio Martignoni - Disegni di Luciano Milano

    Dinamite Bla e la gallina dalle uova d'oro, 28 pagine
    Testo di Gabriele Mazzoleni - Disegni di Carlo Limido

    TOPOGULP

    Stando all'INDUCKS non ce n'è nemmeno uno
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Dic 2012, 08:02:32 da Chri »

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2977
      Risposta #1: Lunedì 3 Dic 2012, 22:54:35
      Personalmente questo numero non mi attira proprio, a partire dalla copertina. Avevo qualche speranza per la storia di Bosco e invece ora vedo che sono solo 20 tavole. Come storia di apertura c'è il ritorno di Ambrosio il quale quest'anno sembrava non essersi proprio fatto vivo e, tra l'altro, quelle due storie che aveva sceneggiato mi erano anche piaciute, ma questa con il mago Papernova... :P

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2976
        Risposta #2: Lunedì 3 Dic 2012, 23:09:33
        TOPOGULP
        Stando all'INDUCKS non ce n'è nemmeno uno

        Intanto è il 2976; secondo quando un fascicolo viene indicizzato per l'Inducks lo si fa con il fascicolo in mano (o sul PC) e quindi controllando pagina per pagina quanto pubblicato.
        Per cui puoi fidarti, ma se proprio non ti fidi... controlla tu stesso dopodomani
        « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2012, 23:14:37 da New_AMZ »
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2977
          Risposta #3: Lunedì 3 Dic 2012, 23:10:28
          Personalmente questo numero non mi attira proprio, a partire dalla copertina. Avevo qualche speranza per la storia di Bosco e invece ora vedo che sono solo 20 tavole. Come storia di apertura c'è il ritorno di Ambrosio il quale quest'anno sembrava non essersi proprio fatto vivo e, tra l'altro, quelle due storie che aveva sceneggiato mi erano anche piaciute, ma questa con il mago Papernova... :P

          So che è difficile partire senza pregiudizi, vedendo anche i precedenti, però aspetterei a bollare subito la storia di Papernova come il peggio del peggio. Chiaro che le aspettative non sono esaltanti, però...

          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2977
            Risposta #4: Martedì 4 Dic 2012, 13:58:25

            So che è difficile partire senza pregiudizi, vedendo anche i precedenti, però aspetterei a bollare subito la storia di Papernova come il peggio del peggio. Chiaro che le aspettative non sono esaltanti, però...
            D'accordissimo con te che non bisogna avere pregiudizi, tuttavia ogni volta che esce un numero io ho l'abitudine di prevedere la valutazione delle storie per poi confrontarla con il gradimento reale che esprimo dopo averle lette. Talvolta mi capita di azzeccarci, altre volte, invece, non mi ci trovo per niente.
            Come ho già detto in qualche numero precedente, io leggerei anche la peggiore ambrosianata, quindi non mi permetterei proprio di bollare una storia prima di averla letta (poi l'entusiamso con cui si parte per leggere una storia è normale che possa essere maggiore o minore), le mie sono soltanto previsioni. ;)
            « Ultima modifica: Martedì 4 Dic 2012, 13:59:49 da Registrone »

              Re: Topolino 2976
              Risposta #5: Mercoledì 5 Dic 2012, 09:36:24
              D'accordissimo con te che non bisogna avere pregiudizi, tuttavia ogni volta che esce un numero io ho l'abitudine di prevedere la valutazione delle storie per poi confrontarla con il gradimento reale che esprimo dopo averle lette. Talvolta mi capita di azzeccarci, altre volte, invece, non mi ci trovo per niente.
              Come ho già detto in qualche numero precedente, io leggerei anche la peggiore ambrosianata, quindi non mi permetterei proprio di bollare una storia prima di averla letta (poi l'entusiamso con cui si parte per leggere una storia è normale che possa essere maggiore o minore), le mie sono soltanto previsioni. ;)
              beh, beato te che ci riesci, io ammetto che molto spesso alcune storie forse influenzata dai pregiudizi che ho non riesco proprio ad apprezzarle :-[
              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Dic 2012, 14:28:42 da Paolo »

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2976
                Risposta #6: Mercoledì 5 Dic 2012, 16:59:18
                Buon Topo, ma un punto in meno per la mancanza di Topolino!

                Paperino e il mistero degli anelli cinesi, Ambrosio - Mazzarello: bella storia ambrosiana, dove la presenza di Papernova, spesso ingombrante, stavolta è perfettamente funzionale alla trama. Ottime gag e frecciate "cattivelle" alla realtà odierna rendono spassosa una trama piuttosto originale. Questo è l'Ambrosio che ci piace! Mazzarello meno deformante sui becchi: ottima cosa, ma può ancora migliorare! Peccato solo non si vede Papernova dovrebbe combinare molti pasticci, come potrebbe fare da buon alter ego del Mago Casanova! ;D ;D

                Paperino, Paperoga e il re delle evasioni, Sarda - Barbaro: altra buona comica, giocata tutta su un grosso equivoco di fondo abbastanza inatteso. I due protagonisti sono meno inetti di quel che troppo spesso si potrebbe pensare e la trama ne guadagna, tra un disastro e l'altro combinato dai due. Barbaro meno "sporco" del solito: in ottimo miglioramento anche lui.

                Gambadilegno e il malloppo surgelato, Bosco - Amendola: riempitiva senza pretese, che comunque strappa buone risate. Anche Amendola svolge bene il suo compito.

                Il re del Klondike - Cuccia dolce cuccia, Martignoni - Milano: prosegue bene la serie, che riesce ad incastrarsi bene nelle citazioni barksiane! Ci si diverte, con un occhio in più ai simpatici cani veri protagonisti della vicenda! Milano nella norma.

                Dinamite Bla e la gallina dalle uova d'oro, Mazzoleni - Limido: il giovanissimo autore fa progressi incredibili dall'ultima uscita. Forse qualche passaggio non è scorrevolissimo, ma le risate non mancano di certo, e l'uso di tutti i personaggi è davvero meritevole di lode! Si sghignazza alla grande, per cui i debiti complimenti devono essere fatti alla giovane promessa che abita a venti chilometri da me! Buon Limido, spettacolare in certe pose di Paperoga!

                Perché così poco Topolino sulla testata omonima, visto che tutti lo abbiamo nel cuore? Direttora, non Le darò pace sinché non ci sarà almeno una storia dedicata al capofila ogni settimana (non mi pare una gran pretesa, dopotutto) ;) ;)! Splendido comunque per gli appassionati il reportage sulla fabbrica dei Lego!

                *

                Romino Cidolfo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 164
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2976
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Dic 2012, 17:45:28
                  Io trovo che Barbaro abbia fatto un passo avanti da gigante per la pulizia del disegno e per le soluzioni adottate per le inquadrature. Sarà anche merito dell'inchiostratore (prima faceva dei "pasticci" con la china... :-X) ma di gran lunga queste tavole sono le migliori comparse sugli ultimi Topi. :)

                  *

                  Mister Buono
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 732
                  • Nipote degenere e squinternato!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2976
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Dic 2012, 18:20:59
                    Paperino e il mistero degli anelli cinesi
                    Testo di Stefano Ambrosio - Storia discreta anche se non bellissima, non si può definire un ambrosianata.
                    Disegni di Marco Mazzarello - Bei disegni a cui mancano un qualcosina per spiccare il volo.
                    Paperino, Paperoga e il re delle evasioni
                    Testo di Bruno Sarda - Molto carina e ben scritta: ottima.
                    Disegni di Graziano Barbaro - In grande miglioramente, disegni ben fatti.
                    Gambadilegno e il malloppo surgelato
                    Testo di Marco Bosco - Divertente anche questa storia, spassoso il colpo di scena finale.
                    Disegni di Maurizio Amendola - Sempre i soliti disegni legnosi ma passabili.
                    Il re del Klondike - Cuccia dolce cuccia
                    Testo di Giorgio Martignoni - Modesta.
                    Disegni di Luciano Milano - Mi piaceva di più qualche anno fa.
                    Dinamite Bla e la gallina dalle uova d'oro
                    Testo di Gabriele Mazzoleni - Altra buona storia di questo giovane autore, veramente da tenere d'occhio.
                    Disegni di Carlo Limido - Non sono il massimo ma passabili.

                    Ottimo numero! da 4-5 stelle! :D

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2976
                      Risposta #9: Giovedì 6 Dic 2012, 16:12:51
                      Il mio commento:
                      Paperino e il mistero degli anelli cinesi: voto 7,5
                      Buona storia d'apertura dove Ambrosio mesacola ad una buona trama alcune battute efficaci. Mazzarello nella norma.
                      Paperino, Paperoga e il re delle evasioni: voto 7,5
                      Divertente storia degli equivoci con un Barbaro in miglioramento
                      Gambadilegno e il malloppo surgelato: voto 6,5
                      Divertente con un buon uso di gag
                      Il re del Klondike - Cuccia dolce cuccia: voto 6
                      Buona riempitiva con un bel messaggio a favore dei nostri amici animali
                      Dinamite Bla e la gallina dalle uova d'oro: voto 7,5
                      Dopo l'episodio del "Dinamite spaziale", Mazzoleni torna sui suoi passi e ci offre una storia molto divertente ben aiutato dai disegni di Limido

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2976
                        Risposta #10: Venerdì 7 Dic 2012, 15:45:11
                        Commento sul numero 2976:

                        Copertina: voto 5,5.
                        Copertina poco originale disegnata da un Mazzarello mediocre, anche se, come ho già detto, vedendola dal vivo ha avuto un effetto migliore.

                        Paperino e il mistero degli anelli cinesi: voto 7.
                        Questo è l'Ambrosio che ci mi piace. La storia non è nulla di memorabile ma scorre via piacevolmente con qualche passaggio un pò forzato o banale, ma nel complesso una buona prova. Mazzarello in miglioramento.

                        Paperino, Paperoga e il re delle evasioni: voto 7,5.
                        Bella storia di Sarda che si riscatta dopo l'ultima prova che non avevo gradito. Ottimo Barbaro.

                        Gambadilegno e il malloppo surgelato: voto 6,5.
                        Storia semplice ma gradevole. Ho apprezzato molto Amendola, forse anche grazie all'assenza di Topolino in quanto non mi piace come disegna il personaggio questo disegnatore.

                        Il re del Klondike-cuccia dolce cuccia: voto 6.
                        Altro picevole episodio di questa serie di riempitive. Milano altalenante.

                        Dinamite Bla e la gallina dalle uova d'oro: voto 7,5.
                        Riscatto di Mazzoleni dopo l'ultima storia che non mi era per niente piaciuta. Questa è una storia piacevole e divertente che non annoia, a mio avviso la migliore del numero. Buono Limido.

                        Nel complesso un numero che presenta tante storie piacevoli, ma che comunque non mi ha del tutto soddisfatto in quanto non ho letto nessuna storia bella a 360°.

                        Next: la nuova saga della Ziche. :D

                        *

                        Romino Cidolfo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 164
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2976
                          Risposta #11: Venerdì 7 Dic 2012, 21:55:18
                          ... Ma avete notato che nel redazionale sui film disney che trasmetteranno in tv Barbara Garufi sbaglia il modo in cui muore Mufasa? :( Uno che ricopre un ruolo importante in disney non può non conoscere a memoria il Re Leone, e se anche non lo sapesse non dovrebbe scrivere niente; questo unito al pessimo redazionale su pk mi fanno un po' storcere il naso. Sia chiaro che è l'ago nel pagliaio (di qualità sopraffina ;)) ma un po' mi dispiace.

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2976
                            Risposta #12: Sabato 8 Dic 2012, 17:42:59
                            carina la storia di sarda,ben strutturata e divertente
                            (da notare la scena in cui un poliziotto pesta col manganello u  detenuto :o

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2976
                              Risposta #13: Domenica 9 Dic 2012, 18:06:29
                              Questo numero me lo aspettavo piuttosto sottotono, ma mi sono dovuto ricredere... la storia "Paperino e gli anelli cinesi" mi ha stupito poichè credevo che si trattasse di una storia interamente di Papernova, cioè con i suoi strani giochi di magia... invece la trama è più consistente  e papernova fortunatamente riveste un ruolo da subentrante.. la storia del re delle evasioni è particolarmente divertente per alcune gag esilaranti..... la storia di gambadilegno e la breve sono nella norma... la storia della gallina dalle uova d'oro mi è decisamente piaciuta per la trama divertente e le azioni di dinamite...
                              Insomma, questo numero, pur non avendo autori di primo livello, nel suo piccolo, mi ha colto di sorpresa...

                              *

                              prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1444
                              • (credevo di essere un) Pker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2976
                                Risposta #14: Lunedì 10 Dic 2012, 12:03:39
                                Numero medio, ma sicuramente meno peggio di quanto ci si aspettasse. La storia più debole è proprio quella degli anelli: perché i bassotti li vogliono?

                                Le altre tre storie (oltre alla breve del Klondike) sono divertenti e senza troppe pretese.

                                Solito appunto: era inevitabile la solita copertina "a tema"?  :-/
                                Numero che si può comprare.
                                ...poche ragazze da quelle parti...

                                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)