Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2990

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nebulina
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2990
    Risposta #105: Lunedì 18 Mar 2013, 20:32:18
    In realtà ho fatto la precisazione perché sia io che Piccolobush ti avevamo scambiato per lui, dato che il nome è così simile ed molto facile da scambiare. Le mie opinioni, per quanto sbagliate o buoniste o ipocrite possano sembrare non variano al variare delle persone a cui mi rivolgo. Ritengo l'essenza di questa discussione molto importante e solo per questo ho partecipato, credo che fare interventi troppo duri verso gli autori possa andare a ledere la loro reputazione e per questo motivo andare incontro al reato di diffamazione, ma come mi hai fatto notare non sono riuscita ad interpretare bene l'articolo 595 del codice penale ( credo sia questo ma gli avvocati potranno correggermi)...tutto qui, è un' opinione come le tue e come quelle degli altri... anzi spero che tu possa scrivere altri messaggi e io possa conoscerti meglio e farmi un'idea migliore di te.

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 3475
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 2990
      Risposta #106: Lunedì 18 Mar 2013, 20:32:43
      @MrBunz: Diciamo che sarebbe buona cosa usare nick originali. ;)
      Un consiglio, cambialo!
      « Ultima modifica: Lunedì 18 Mar 2013, 20:33:01 da hendrik »
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Topolino 2990
        Risposta #107: Lunedì 18 Mar 2013, 21:07:44
        Per fortuna c'è stato l'intervento poco più sopra di Nubulina (questo) a farmi fare una mezza risata, dopo sette pagine(!) di litigi e scontri... io non sarei riuscito a rispondere in maniera calma dopo l'ultimo intervento di MrBunz, al quale, peraltro, suggerisco di non considerare il regolamento solo come una perdita di tempo: se c'è significa che serve. E magari anche a non trascendere nei suoi commenti con i giudizi sugli altri utenti.

        Da tempo il Papersera è un ambiente poco incline alle sparate da bar, ne ricordo una tanti(ssimi) anni fa su Faccini definito "il peggior disegnatore della storia"... pensate un po'! Si è sempre cercato di evitare questi atteggiamenti estremi, senza per questo essere buonisti o - peggio - di bocca buona, o - ancora peggio - influenzati dalla presenza di qualche autore tra gli utenti. Il giudizio critico spetta ad ognuno di noi, ed ha uguale valore... magari diverso interesse, ma anche questo credo sia più che legittimo.

        Insomma, si è creato nel tempo, grazie a una serie di fattori tra i quali la presenza pressoché costante dei moderatori, un equilibrio che potrebbe anche essere preso (da chi non ci conosce) per maturità! :-)

        E infatti l'intervento di Cornelius e quello di Bacci ad inizio thread, IMHO, erano entrambi nei confini del legittimo. A Cornelius non piace? Bene. A Bacci sembra che Cornelius abbia esagerato? Bene lo stesso. La discussione tra i due, sebbene prolungata e allargata agli altri, è sempre stata civile... e a quanto leggo ora si sono anche chiariti, ma non ne avevo dubbi: chi frequenta da tempo il forum (e anche a questo immagino fosse dovuta la sottolineatura di Nubulina sul "MrBunz"/"Mr. Bunz") spesso non è più solo un nickname, ma si conosce di persona, o su facebook, o per email, o comunque si viene a far parte di un gruppo "collaudato"...

        Gruppo che è sempre alla ricerca di nuovi membri, sia chiaro, solo che, come in tutti i gruppi sociali, quando si inizia a farne parte si deve anche comprendere il "mood" del gruppo, il "linguaggio sociale" utilizzato al suo interno. Il che non significa adottarlo acriticamente, ma semplicemente utilizzarlo per stabilire un canale comunicativo chiaro ed efficace, altrimenti la maggior parte dello sforzo viene "bruciata" (come è successo nelle sette-otto pagine precedenti) soprattutto per "beccarsi" e, nel migliore dei casi, per "chiarirsi".

        Per concludere: anche a me i disegni di Migheli non sono piaciuti affatto, espressioni estremizzate oltre il necessario, proporzioni dei personaggi fuori dai canoni, e ci metto anche qualche inquadratura un po' troppo strana... ma questo non significa che procederò col ban per chi invece avesse apprezzato i suoi disegni... e né che mi permetterò di offendere l'autrice.

         - Paolo

        *

        Astrongman
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 234
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2990
          Risposta #108: Lunedì 18 Mar 2013, 21:54:53
          E dopo Faraci sulle pagine del topo torna Casty!
          Topolino e l'operazione a.s.s.o.(Casty/De Vita)
          Esattamente come nel caso di Faraci non si può dire che la storia non sia bella, ma è lontana anni luce dai kolossal a cui ci ha abituati lo sceneggiatore.Ecco, James Pipp proprio no, in una storia senza troppe pretese (rispetto agli standard di Casty, sia chiaro) come questa ci sta anche ma spero vivamente che sia una one shot.E malgrado questo piccolo neo la storia è più che godibile, l'inseguimento tra Topolino e Gambadilegno è divertentissimo, così come gli sgangherati gadget di James Pipp; il finale a sorpresa poi è imprevedibile, chi non si aspettava il classicissimo colpo di scena?La storia è arricchita ulteriormente dai disegni di De Vita, che si adattano alla perfezione alle atmosfere descritte da Casty.

          Il resto del numero ha alti e bassi. Gastone e il "progetto blackmoon"(Panaro/Migheli)è semplicemente orribile, e no, non soltanto per i disegni di Roberta Migheli, su cui ormai si è detto di tutto.Anche tralasciando il fatto che l'idea di Gastone che perde la sua fortuna sia un'idea già sfruttata innumerevoli volte la narrazione non si regge in piedi ed è totalmente priva di mordente, ho davvero faticato per leggerla.L'indagine che porta a scoprire il cattivone di turno è forzatissima ("Guarda!Il furgoncino stava andando di là!Sono sicuramente alla vecchia cava!" [smiley=facepalm.gif] ) e in tutto 'sto ben di Dio c'è anche spazio per lo spot sugli smartphone!Per non parlare dell'allegra base segreta volante o dei cioccolatini al peperoncino.Un colpo basso così da Panaro non me l'aspettavo...Passando oltre abbiamo Ciccio e il mistero della casa stregata(Panini/Gula), riempitiva piatta e scontata che si dimentica in fretta e Umperio Bogarto, Paperino e le registrazioni pericolose(Sarda/Perissinotto), che invece è divertente e ben fatta, bravo Sarda e buona la Perissinotto ai disegni.
          Chiude il numero Zio Paperone e l'inarrestabile avanzata monetaria(Petrucha/Fecchi) che mi ha piacevolmente sorpreso, sia per la trama più originale del solito sia per i disegni di un Fecchi in netto miglioramento.

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 2990
            Risposta #109: Lunedì 18 Mar 2013, 23:14:06
            MrBunz, ( da non confondere con Mr. Bunz storico utente) non è proprio così, nello specifico se qualcuno ci va giù pesante su un autore e questo si offende, si parla di diffamazione e l'interessato può sporgere querela e chi ne risponde non è solo l'utente che ben si guarda dal dichiarare la propria identità, ma il curatore del forum che ne risponde in tribunale, se avessi letto il regolamento lo sapresti.

            Quindi ben vangano le critiche e le opiniopni, ma senza esagerare percheè le conseguenze possono essere pesanti.

            Tu lo dici in perfetta buonafede, però mi pare che sia decisamente esagerato anche solo paventare la diffamazione. Dicendo così, si scoraggiano le discussioni.

            Cioè, come giustamente detto, critica dura, maleducazione e diffamazione sono cose ben diverse.
            Cambia il modo di esprimersi.
            Tizio dice : "I disegni di Tal dei Tali sono poco gradevoli"
            Caio dice : "I disegni di Tal dei Tali sono veramente pessimi"
            Sempronio dice : "I disegni di Tal dei Tali fanno proprio schifo"
            Pinco Pallino dice : "I disegni di Tal dei Tali fanno schifo, e poi gli puzzano i piedi".

            Ecco, l'affermazione di Pinco Pallino è fuori luogo anche perchè esula dall'argomento andando sul personale e potrebbe contemplare una diffamazione.
            Ma se l'affermazione di Sempronio è da considerarsi diffamatoria, allora i tribunali riceverebbero trilioni di querele al giorno. Se non ci si può neanche esprimere in maniera forte, secondo il proprio stile, rimanendo nel merito, allora, imho, muore proprio il diritto di critica e qualunque discussione. Cioè, l'80 % delle pubblicazioni, cartacee e sul web, andrebbero chiuse seduta stante.
            Che una persona si possa offendere per una cosa del genere, sinceramente, mi pare fuori dal mondo.

            Giustamente poi il proprietario del forum interviene ed è perfettamente comprensibile, perchè diciamolo, dover rispondere in tribunale per qualcosa che hanno detto altri sarebbe decisamente seccante.
            Però il problema non esiste, perchè qui non si è affatto esagerato, e lo stesso Paolo ha detto che le affermazione di Cornelius Coot, anche se al limite, rientravano nel legittimo.

            Poi, ribadisco ancora : riguardate il topic su Ambrosio. Questp è miele al confronto ;D

            Riguardo poi ai commenti sui commenti : come ha detto Euyromè, uno ha diritto di dire ad un altro utente che esagera con le critiche. Allo stesso modo però, un utente ha diritto di dire che l'altro è troppo buonista. E quindi quest'ultimo ha diritto a dire che non è corretto definirlo buonista, e via ancora...alla fine è un circolo vizioso e infatti sono 4 pagine che si va avanti su questa linea :)

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2990
              Risposta #110: Martedì 19 Mar 2013, 00:30:19
              Poi, ribadisco ancora : riguardate il topic su Ambrosio. Questp è miele al confronto ;D
              Il fatto che esistano delle discussioni dai contenuti pesanti, non significa mica che quelle discussioni siano corrette,  nè che legittimano la nascita di altre simili!
              Dagli errori del passato bisognerebbe imparare, anzichè continuare a ripeterli.

              Con ambrosio siamo andati giù pesante in tutto e per tutto, andando ben oltre il lecito e il diritto di critica, è vero, ed abbiamo sbagliato.
              Ma... c'è un ma grande come una casa: ambrosio era quasi un plenipotenziario in disney, di fatto era l'editor dei vari autori, cimino compreso,curatore delle testate di ristampe, si scriveva ed approvava le proprie sceneggiature e soprattutto aveva sulla coscienza delle colpe infamanti agli occhi dei vecchi lettori: il "reboot" non autorizzato (dai vecchi lettori medesimi, ça va sans dire ::)) di alcuni storici personaggi, oltre a roba considerata bambinesca (che però sembra abbia fruttato bene) come wom, etc...
              Insomma, era il potere e il potere è da sempre il bersaglio della satira.

              Perciò continuo a chiedermi: ma la migheli dal basso della sua esigua produzione, merita tutto questo? A è sembrato tutto esagerato, dall'appello di cornelius coot a panaro, alle varie perorazioni pro e contro.

              Con ambrosio potevamo essere, non dico giustificati, ma almeno capiti, visto che imperversava ovunque. Ma per una storiella dimenticabile tutto questo casino, e dài... :P

                Re: Topolino 2990
                Risposta #111: Martedì 19 Mar 2013, 09:17:27
                quoto,straquoto e riquoto...è veramente assurdo tutto ciò..tra un po' si scenderà in piazza contro la Migheli,come si faceva con la Gelmini se continuiamo così.. :P chiudiamola qui almeno fino alla prossima storia della migheli che costringerà alcuni di noi ad incatenarsi alla redazione del topo :P
                « Ultima modifica: Martedì 19 Mar 2013, 09:17:50 da ele684 »

                *

                MrBunz
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 179
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2990
                  Risposta #112: Martedì 19 Mar 2013, 12:21:38
                  @MrBunz: Diciamo che sarebbe buona cosa usare nick originali. ;)
                  Un consiglio, cambialo!

                  Bè, al momento della registrazione non è comparso da nessuna aprte che ci fosse un Mr.Bunz, altrimenti ne avrei scelto uno diverso. Tra l'altro è vero che ho solo 12 messaggi all'attivo, ma la mia registrazione risale a diversi anni addietro (se ricordo bene).
                  Se riesco a scoprire la data esatta ve la faccio sapere, solo per scrupolo.

                  *

                  MrBunz
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 179
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2990
                    Risposta #113: Martedì 19 Mar 2013, 12:23:02
                    In realtà ho fatto la precisazione perché sia io che Piccolobush ti avevamo scambiato per lui, dato che il nome è così simile ed molto facile da scambiare. Le mie opinioni, per quanto sbagliate o buoniste o ipocrite possano sembrare non variano al variare delle persone a cui mi rivolgo. Ritengo l'essenza di questa discussione molto importante e solo per questo ho partecipato, credo che fare interventi troppo duri verso gli autori possa andare a ledere la loro reputazione e per questo motivo andare incontro al reato di diffamazione, ma come mi hai fatto notare non sono riuscita ad interpretare bene l'articolo 595 del codice penale ( credo sia questo ma gli avvocati potranno correggermi)...tutto qui, è un' opinione come le tue e come quelle degli altri... anzi spero che tu possa scrivere altri messaggi e io possa conoscerti meglio e farmi un'idea migliore di te.

                    Apprezzo la tua precisazione, alla prossima "discussione" allora!  ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 19 Mar 2013, 12:23:47 da Maurizio_Barba »

                    *

                    MrBunz
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 179
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2990
                      Risposta #114: Martedì 19 Mar 2013, 12:29:15
                      Per fortuna c'è stato l'intervento poco più sopra di Nubulina (questo) a farmi fare una mezza risata, dopo sette pagine(!) di litigi e scontri... io non sarei riuscito a rispondere in maniera calma dopo l'ultimo intervento di MrBunz, al quale, peraltro, suggerisco di non considerare il regolamento solo come una perdita di tempo: se c'è significa che serve. E magari anche a non trascendere nei suoi commenti con i giudizi sugli altri utenti.

                      Da tempo il Papersera è un ambiente poco incline alle sparate da bar, ne ricordo una tanti(ssimi) anni fa su Faccini definito "il peggior disegnatore della storia"... pensate un po'!

                      A dire il vero tutto è nato proprio perché alcuni utenti sono stati criticati, non è mia abitudine lasciarmi andare a giudizi sugli altri da semplici post, mi sarò fatto travolgere...

                      "il peggior disegnatore della storia" per rimane una critica che si può assolutamente concedere, in fondo l'affermazione resta nell'ambito del lavoro dell'autore e non travalica i confini della sfera personale.
                      Quindi io non ci trovo niente di scandaloso (se non per il fatto che considero Faccini il più innovativo autore degli ultimi 20 anni  ;) ), come vedi è tutta una questione di sensibilità individuale.
                      Saluti!

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2990
                        Risposta #115: Martedì 19 Mar 2013, 13:21:36

                        Se riesco a scoprire la data esatta ve la faccio sapere, solo per scrupolo.

                        Clicca sul tuo nick e ti porta ad una pagina dove è scritto il numero di messaggi scritti e i giorni passati dall'iscrizione.

                        *

                        Mister Buono
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 732
                        • Nipote degenere e squinternato!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2990
                          Risposta #116: Martedì 19 Mar 2013, 13:51:59

                          Bè, al momento della registrazione non è comparso da nessuna aprte che ci fosse un Mr.Bunz, altrimenti ne avrei scelto uno diverso. Tra l'altro è vero che ho solo 12 messaggi all'attivo, ma la mia registrazione risale a diversi anni addietro (se ricordo bene).
                          Se riesco a scoprire la data esatta ve la faccio sapere, solo per scrupolo.
                          ti sei iscritto il 2 dicembre del 2012

                          *

                          Autocensored
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 617
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2990
                            Risposta #117: Martedì 19 Mar 2013, 13:59:06
                            Ecco, condivido il pensiero di Piccolbush su Ambrosio e ricordo che anche io nel 2007 mi lasciai andare a commenti poco simpatici, che però sul momento mi sembravano leciti (leggere WOM mi aveva provocato rabbia. Esagerato? Sì, ma mi aveva dato davvero tanto fastidio).
                            E sulla Migheli? Assolutamente un'esagerazione gratuita. Non ti piacciono i disegni? Scrivi "non mi piacciono" e la finisci li. Questi attacchi personali li ho trovati una caduta di stile tremenda.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12558
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2990
                              Risposta #118: Martedì 19 Mar 2013, 14:17:51
                              Ecco, condivido il pensiero di Piccolbush su Ambrosio e ricordo che anche io nel 2007 mi lasciai andare a commenti poco simpatici, che però sul momento mi sembravano leciti (leggere WOM mi aveva provocato rabbia. Esagerato? Sì, ma mi aveva dato davvero tanto fastidio).
                              E sulla Migheli? Assolutamente un'esagerazione gratuita. Non ti piacciono i disegni? Scrivi "non mi piacciono" e la finisci li. Questi attacchi personali li ho trovati una caduta di stile tremenda.

                              Non capisco perché tu puoi provare rabbia per WoM (scrivendo, come dici, commenti poco simpatici) ed io non posso 'energicamente' criticare ben 30 tavole che non ho apprezzato, cadendo 'tremendamente' di stile.

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 2990
                                Risposta #119: Martedì 19 Mar 2013, 14:17:54
                                Ecco, condivido il pensiero di Piccolbush su Ambrosio e ricordo che anche io nel 2007 mi lasciai andare a commenti poco simpatici, che però sul momento mi sembravano leciti (leggere WOM mi aveva provocato rabbia. Esagerato? Sì, ma mi aveva dato davvero tanto fastidio).
                                E sulla Migheli? Assolutamente un'esagerazione gratuita. Non ti piacciono i disegni? Scrivi "non mi piacciono" e la finisci li. Questi attacchi personali li ho trovati una caduta di stile tremenda.
                                Veramente non c'è stato nessun attacco personale. :-? La discussione è nata per degli utenti che hanno trovato un pò eccessiva la critica di Cornelius (che in ogni caso si era espresso solo sul lavoro della disegnatrice), poi la discussione è degenerata raggiungendo l'assurdo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)