Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2990

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2990
    Risposta #45: Venerdì 15 Mar 2013, 16:59:25
    ..però prendiamolo semplicemente come cambiamento di stile...non è che all'improvviso uno non sa più disegnare, non sa più fare il proprio lavoro, e chissà cosa gli è successo...semplicemente è una fase stilistica, un'evoluzione, una scelta personale...che può benissimo non piacere, eh...nemmeno a me esalta...però non esageriamo!...ragionando in quest ottica, anche Picasso era classicissimo in gioventù e poi cos'è successo?..non è che all'improvviso si è bevuto il cervello e si è involuto a disegnare come un bambino perchè era incapace o faceva errori di proporzione..!
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

      Re: Topolino 2990
      Risposta #46: Venerdì 15 Mar 2013, 17:06:34
      ..però prendiamolo semplicemente come cambiamento di stile...non è che all'improvviso uno non sa più disegnare, non sa più fare il proprio lavoro, e chissà cosa gli è successo...semplicemente è una fase stilistica, un'evoluzione, una scelta personale...che può benissimo non piacere, eh...nemmeno a me esalta...però non esageriamo!...ragionando in quest ottica, anche Picasso era classicissimo in gioventù e poi cos'è successo?..non è che all'improvviso si è bevuto il cervello e si è involuto a disegnare come un bambino perchè era incapace o faceva errori di proporzione..!
      mah paragonare la migheli a picasso per quanta stima uno possa avere di lei...comunque io lascerei perdere questo polemica che tanto è ad un punto morto e mi arrenderei al fatto che ora disegna così, non può replicare a cosa diciamo e quindi non capiremo mai i veri motivi di tale scelta. Perciò Roberta iscriviti al forum e dicci la tua! io lo scrivo magari chissà che non ci stia lurkando in questo momento ::)
      « Ultima modifica: Venerdì 15 Mar 2013, 17:14:44 da ele684 »

      *

      Eruyomè
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 536
      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2990
        Risposta #47: Venerdì 15 Mar 2013, 17:21:37
        mah paragonare la migheli a picasso per quanta stima uno possa avere di lei...comunque io lascerei perdere questo polemica che tanto è ad un punto morto e mi arrenderei al fatto che ora disegna così, non può replicare a cosa diciamo e quindi non capiremo mai i veri motivi di tale scelta. Perciò Roberta iscriviti al forum e dicci la tua! io lo scrivo magari chissà che non ci stia lurkando in questo momento ::)

        mai paragonata..ci mancherebbe! Picasso è imparagonabile a chiunque, figuriamoci alla migheli...era un discorso diverso, nel merito del modo di criticare gli stili...comunque d'accordissimo, anch'io la chiuderei qui, è una polemica un pò sterile...appena finito di leggere tutte le storie posterò un commento generale...ma sulla Migheli mi fermo qui anch'io, ci si è focalizzati unicamente, e con accanimento, solo su di lei, in un topic che dovrebbe essere generale....ma mi aggiungo al tuo invito, magari si iscrivesse al forum anche lei, confrontarsi con gli autori è sempre il massimo! :)
        «Éala éarendel engla beorhtast
         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

        *

        ele684
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2990
          Risposta #48: Venerdì 15 Mar 2013, 17:27:53

          confrontarsi con gli autori è sempre il massimo! :)
          sì è vero perchè magari ci si rende conto di avere equivocato certi modi di fare, di essersi fatti un'idea sbagliata di una persona ecc.come nella vita reale il dialogare e il confrontarsi è sempre la cosa migliore.. ::)
          « Ultima modifica: Venerdì 15 Mar 2013, 17:28:19 da ele684 »

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2990
            Risposta #49: Venerdì 15 Mar 2013, 19:06:31
            "Leccapiedi" e "ipocrita" invece mi paiono termini leggermente fuori luogo Mark, che dici? Io se vedo uno che entra in un ufficio e chiede il licenziamento di un impiegato, non sarebbero affari miei, ma se lo fossero cercherei di capire il suo errore e comprenderei il suo eventuale licenziamento, ma da parte del suo superiore e in rapporto alla gravità della sua mancanza. Ma innanzitutto penserei che quella persona che è andato a chiederne le dimissioni è un bell'arrogante di prima categoria...

            Queste parole evidentemente continueranno la polemica anche se invece ci terrei proprio a evitarlo... pazienza, il fatto è che molto spesso la gente è sempre impegnatissima a difendere con forza la propria liberta di parola (sacrosanta!) e nel farlo lascia a casa il rispetto per gli altri e la buona educazione, e si possono esprimere delle critiche durissime e taglienti con toni che non devono per forza scadere negli attacchi personali e negli insulti, e ora sto parlando in generale, senza riferirmi a questo caso specifico, ovviamente.

            Se la pensate diversamente da me, amen! Il mondo è bello perché è variopinto

            Lungi da me voler procrastinare questa polemica, ma è giusto chiarire una cosa. Non ho dato dell'ipocria e del lecccapiedi a Bacci, ho contestato un atteggiamento purtroppo diffuso nel forum, atteggiamento che continuo a contestare.

            Sicuramente l'intervento dell'autrice darebbe la svolta a questa discussione, ma per intanto la questione rimane: o il suo stile è mutato in un modo che personalmente (e da quanto leggo vale per molti) non mi piace, o non è capace. Sono d'accordo con chi sostiene che per lavorare alla Disney devi avere delle capacità e che le tavole della Mighelli di qualche anno fa erano tutt'altra cosa, quindi probabilmente si tratta di un'involuzione volontaria.

            Ora Bacci, sul mio pessimo esempio (è l'unico che mi è venuto), mi sfogo e dico che questo è addirittura il problema di questo paese. Ripeto il mio esempio non sarà attinente, ma se chiedere che una persona sappia fare il proprio è arroganza, capisco perchè come Paese andiamo allo sfascio. Un lavoro approssimato, in qualsiasi campo, è un'ingiustizia nei confronti dell'utente che non ha ciò che meriterebbe ed è un'ingiustizia nei confronti delle persone che non sono state scelte per quel lavoro al posto tuo. Poi se mi dite che ci vuole comprensione, io non ho mai detto che per un errore si debba crocifiggere qualcuno. Ho fatto un esempio ed un esempio ha i suoi limiti. La situazione a cui pensavo è quella di una totale incompetenza e se ci si trova in un caso di totale, ripeto totale, incapacità, lamentarsi non è un diritto. E' un dovere

            *

            Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 732
            • Nipote degenere e squinternato!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2990
              Risposta #50: Venerdì 15 Mar 2013, 19:13:19

              Se le proprzioni sono errate - e non ogni tanto ma costantemente - non sai disegnare. Le proporzioni non sono un orpello, un qualcosa in più di cui si può fare a meno, ma la base. Poi ripeto, possono essere sproporzioni volute, il che sarebbe una scela - magari discutibile, ma una scelta - e non il frutto di un'incapacità.
              no, la migheli sa disegnare, punto! alla disney non prendono gente che non sa disegnare, non scherziamo! ::)

              l'ipocrisia sul forum? hai ragione, è moooolto diffusa!
              « Ultima modifica: Venerdì 15 Mar 2013, 19:14:03 da Chri »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2990
                Risposta #51: Venerdì 15 Mar 2013, 19:49:57

                Lungi da me voler procrastinare questa polemica, ma è giusto chiarire una cosa. Non ho dato dell'ipocria e del lecccapiedi a Bacci, ho contestato un atteggiamento purtroppo diffuso nel forum, atteggiamento che continuo a contestare.

                Sicuramente l'intervento dell'autrice darebbe la svolta a questa discussione, ma per intanto la questione rimane: o il suo stile è mutato in un modo che personalmente (e da quanto leggo vale per molti) non mi piace, o non è capace. Sono d'accordo con chi sostiene che per lavorare alla Disney devi avere delle capacità e che le tavole della Mighelli di qualche anno fa erano tutt'altra cosa, quindi probabilmente si tratta di un'involuzione volontaria.

                Ora Bacci, sul mio pessimo esempio (è l'unico che mi è venuto), mi sfogo e dico che questo è addirittura il problema di questo paese. Ripeto il mio esempio non sarà attinente, ma se chiedere che una persona sappia fare il proprio è arroganza, capisco perchè come Paese andiamo allo sfascio. Un lavoro approssimato, in qualsiasi campo, è un'ingiustizia nei confronti dell'utente che non ha ciò che meriterebbe ed è un'ingiustizia nei confronti delle persone che non sono state scelte per quel lavoro al posto tuo. Poi se mi dite che ci vuole comprensione, io non ho mai detto che per un errore si debba crocifiggere qualcuno. Ho fatto un esempio ed un esempio ha i suoi limiti. La situazione a cui pensavo è quella di una totale incompetenza e se ci si trova in un caso di totale, ripeto totale, incapacità, lamentarsi non è un diritto. E' un dovere

                Mi spiace ho frainteso, pensavo fossero rivolti direttamente a me, comunque rispondendo al tue esempio cercavo solo di parlare di un certo tipo di atteggiamento, non del fatto che non devono esserci critiche all'operato della gente (e quindi giuste conseguenze dei propri errori), ma appunto era proprio un esempio :)

                Ora però parliamo del Topo, pare anche a me che la straniera sia molto carina, e certe cose mi hanno ricordato qualche bella avventura di don rosa (il fiume di soldi, il cavaliere nero, le sue sfide con amelia, ad esempio)
                « Ultima modifica: Venerdì 15 Mar 2013, 20:00:53 da bacci88 »

                *

                asp
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 526
                • Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2990
                  Risposta #52: Venerdì 15 Mar 2013, 19:55:25
                  Scusate, ma al posto di parlare dei disegni della Migheli, che tanto nessuno cambiera idea sui suoi disegni, non parliamo della storia di Carlo Panaro che è una bella storia,forse non originalissima, ma è comunque una storia gradevole e scorre via molto bene.

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2990
                    Risposta #53: Venerdì 15 Mar 2013, 20:16:23

                    Ora però parliamo del Topo, pare anche a me che la straniera sia molto carina, e certe cose mi hanno ricordato qualche bella avventura di don rosa (il fiume di soldi, il cavaliere nero, le sue sfide con amelia, ad esempio)

                    E' piaciuta molto anche a me, una delle straniere migliori. Fantastica la resa grafica del mostro di denaro. Mi ha leggermente ricordato un episodio di Ducktales: I predatori dell'arpa perduta, anche qui con Amelia.

                    La storia di Casty fa veramente ridere e trovo che sia un gran pregio (ed è piuttosto scontato parlare di pregio nei confronti del grande Casty) saper variare registro in questo modo, passando da storie epiche come Gli ombronauti a storie prettamente comiche come questa.

                    *

                    Lo Straniero
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 28
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2990
                      Risposta #54: Venerdì 15 Mar 2013, 21:29:16
                      I disegni della Migheli sono davvero così orrendi? Se lo sono, meritano un'occhiata!

                        :D

                      PS: No Mark, è troppo comodo lanciare accuse in questo modo. Hai qualche esempio di questa presunta ipocrisia e di questo presunto servilismo dilaganti nel forum?
                      Te lo chiedo perché, a quanto ne so, se ad un "paperseriano" non piace una determinata cosa di un fumetto, lo dice. Non mi sembra di aver notato servilismo o ipocrisia dilaganti.    :-?

                      *

                      Mister Buono
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 732
                      • Nipote degenere e squinternato!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2990
                        Risposta #55: Venerdì 15 Mar 2013, 21:53:37
                        I disegni della Migheli sono davvero così orrendi? Se lo sono, meritano un'occhiata!

                          :D

                        PS: No Mark, è troppo comodo lanciare accuse in questo modo. Hai qualche esempio di questa presunta ipocrisia e di questo presunto servilismo dilaganti nel forum?
                        Te lo chiedo perché, a quanto ne so, se ad un "paperseriano" non piace una determinata cosa di un fumetto, lo dice. Non mi sembra di aver notato servilismo o ipocrisia dilaganti.    :-?
                        di ipocrisia nel forum ce n'è eccome! fidati!

                        *

                        Mark
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1046
                        • Esperto animazione disneyana
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2990
                          Risposta #56: Venerdì 15 Mar 2013, 21:59:18
                          Non andare lontano. Leggiti gli interventi in questo topic sulla Mighelli (a cui finiranno col fischiare le orecchie) e troverai diffuso buonismo. Sfoglia il forum e troverai varie discussioni sull'argomento. Alcuni trovano che certa critica sia feroce ma rispettosa, altri la vedono come una mancanza di rispetto al lavoro dell'autore (poi c'è anhce chi critica senza educazione, per carita)

                          *

                          Mister Buono
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 732
                          • Nipote degenere e squinternato!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2990
                            Risposta #57: Venerdì 15 Mar 2013, 22:04:58
                            Non andare lontano. Leggiti gli interventi in questo topic sulla Mighelli (a cui finiranno col fischiare le orecchie) e troverai diffuso buonismo. Sfoglia il forum e troverai varie discussioni sull'argomento. Alcuni trovano che certa critica sia feroce ma rispettosa, altri la vedono come una mancanza di rispetto al lavoro dell'autore (poi c'è anhce chi critica senza educazione, per carita)
                            comunque a me lo stile della migheli non dispiace, e non lo dico per ipocrisia o per buonismo, ma perché è la pura verità!

                            ps. comunque stiamo andando un po' OT, forse è meglio spostare la discussione sul topic della migheli!

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2990
                              Risposta #58: Venerdì 15 Mar 2013, 22:22:04
                              Non ho dubbio ;)

                              Il mio è un discorso generale e questo topi ha fatto uscire un rospo che penso molti abbiano in gola.

                              Ps: Sono d'accordo con te, basta parlare della Mighelli che continua a non piacermi, ma a sto punto mi fa tenerezza (se legge il topic ne esce emotivamente massacrata)

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 2990
                                Risposta #59: Venerdì 15 Mar 2013, 23:47:20
                                Commento sul numero 2990:

                                Copertina: voto 6,5.
                                Impeccabile il disegno di Perina, peccato per il concept davvero semplice e sobrio.

                                Topolino e l'operazione A.S.S.O.: voto 7,5.
                                Chiariamoci: è una bella storia, ma riscontro una certa delusione in quanto stavo già pregustando un piccolo gioiellino. Resta comunque una storia di tutto rispetto. Il difetto è, a mio avviso, quello di presentare una trama molto lineare (l'inseguimento tra Gambadilegno e Topolino se vogliamo non è indispensabile ai fini della storia), fortunatamente il finale risolve la situazione, presentando un bel mistero con una giusta dose di suspense. In ogni caso ripeto: si tratta di una validissima storia, il punto debole credo sia proprio quello di avere come autore il nome di Casty. Chapeau per quanto riguarda i disegni del maestrissimo De Vita: pur non presentando grandi scenari, il suo tratto si dimostra sempre particolrmente piacevole alla vista.

                                Gastone e il "progetto Blackmoon" : voto 7.
                                Classica storia di Panaro (in senso positivo). La trama scorre via piacevolmente presentando un buon mistero. Nonostante Gastone non sia il massimo della simpatia, ho apprezzato molto vedere la solidarietà di Paperino nei suoi confronti in un momento così difficile. Ai disegni purtroppo c'è la Migheli, so che è stata già abbondantemente criticata, ma non posso esimermi dal disappunto. I suoi disegni appaiono molto sproporzionati e privi di ogni espressione, e, mi dispiace dirlo, anche il suo tratto così spigoloso non mi va giù.

                                Ciccio e il mistero della casa stregata: voto 5.
                                Quale sarebbe la gag? :-? Gula in ottima forma.

                                Umperio Bogarto, Paperino e le registrazioni pericolose: voto 6,5.
                                Storia carina. Nulla di che ma si lascia leggere. Non male neanche i disegni della Perissinotto.

                                Zio Paperone e l'inarrestabile avarizia monetaria: voto 7,5.
                                Ottima straniera con un'Amelia particolarmente decisa a conquistare il suo decino. Il vero punto di forza sono anche gli splendidi disegni di Fecchi: credo che questa sia una delle migliori prove che ha dato in questi ultimi anni. Sempre pulito e gradevole il suo tratto, ma il mostro di denaro è strepitoso.

                                Complessivamente altro buon numero: [smiley=voto3.gif] se le becca.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)