Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2990

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Autocensored
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 617
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2990
    Risposta #120: Martedì 19 Mar 2013, 15:16:25
    Io intendevo gli attacchi alla Migheli, tipo il fatto che abbia preso in giro i lettori e che non è degna di essere pubblicata sul Topo. Non critiche ma attacchi personali, no? Comunque basta, io esco da sta discussione che sinceramente mi ha stancato :P

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (3)

    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 2990
      Risposta #121: Martedì 19 Mar 2013, 16:49:01
      Stai quattro giorni senza connetterti, e guarda il marasma che succede...

      Vabbé, allora, mettiamo, se Paolo ed i mod me lo consentiranno, un paio di paletti "giuridici".

      Punto primo: criticare è legittimo, pure fortemente, anche se la legittimità delle critiche su un forum di fumetti non possono raggiungere i toni asperrimi, od asprissimi che dir si voglia, della critica politica, la quale può toccare vette non ammesse in altre circostanze.
      Ma va da sé che, per quanto possa sembrare banale, la critica, nel caso che ci occupa, deve colpire l'opera e non direttamente l'autore come persona.

      Io stesso, solitamente restio ai toni esageratamente accesi, non esito a criticare ferocemente quando lo ritengo necessario (vedasi mio post su PK-Pikappa The end? in PK - Il mito 36, o all'inizio quando ho definito orribili i disegni della Migheli), ma sia chiaro che la critica può essere sì forte, ma mai raggiungere l'offensività e la scurrilità, né deve mai tradursi in attacchi alla persona.

      Chiariamo con un esempio preso da più sopra.

      Dire che "I disegni della Migheli fanno schifo" è una valutazione sull'opera secondo gusto personale, usando un'espressione colorita che sarebbe meglio evitare visto che gli aggettivi non mancano; ma fatico a ritenerla pura e semplice diffamazione, pur preferendo altre espressioni (orrendi, orribili, brutti, fate voi). E purché si spieghi cosa non va, o lo si sia spiegato in precedenza (mi sono limitato a scrivere "orribili" perché ormai il forum sa cosa non mi garbi nei disegni della Migheli dalle occasioni precedenti), in modo che non si tratti di una semplice presa di posizione astratta e priva di fondamento alcuno.

      Ma dire semplicemente che "La Migheli fa schifo" è un attacco alla persona, questo sì travalicante il limite della diffamazione. Qualcuno qui conosce Roberta personalmente? Credo di no, quindi affermare solo che sia lei a fare schifo è davvero un attacco personale intollerabile.

      E stessa cosa quando ci si critica tra noi: una certa asprezza è ammessa, purché si spieghi dove stia il punto di disaccordo. Ma mai si può arrivare alle espressioni offensive, agli insulti ed al semplice attacco personale perché l'idea comunicata è diversa dalla propria: questo è un limite che non può e non deve essere in alcun modo superato, anche quando si è schermati dietro una tastiera.

      Non è buonismo imperante (la negazione d'ogni diritto di critica per paura di offendere lo sarebbe): è buona creanza che non deve essere obliata neanche su un forum.

      Detto questo, ribadisco di avere trovato orribili i disegni della Migheli, perché sproporzionati e troppo statici, a mio modesto parere di lettore cui quei disegni dovrebbero comunicare le emozioni indicate nella trama della storia. Ma giammai la metterei in discussione come disegnatrice (che sicuramente ne sa più di me in materia) al punto di domandarne l'allontanamento dal Topo, o come persona, non avendola mai conosciuta dal vivo.

      *

      MrBunz
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 179
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2990
        Risposta #122: Martedì 19 Mar 2013, 17:32:08
        ti sei iscritto il 2 dicembre del 2012

        Bon, grazie, ricordavo da più tempo..

        *

        ele684
        --
        PolliceSu   (3)

        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 2990
          Risposta #123: Martedì 19 Mar 2013, 17:49:34
          Detto questo, ribadisco di avere trovato orribili i disegni della Migheli, perché sproporzionati e troppo statici, a mio modesto parere di lettore cui quei disegni dovrebbero comunicare le emozioni indicate nella trama della storia.
          caro avvocato anche dire che sono orribili è un'offesa che andrebbe evitata,visto che lei si definisce un modesto lettore e non un esperto del settore..
          « Ultima modifica: Martedì 19 Mar 2013, 17:53:41 da ele684 »

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2990
            Risposta #124: Martedì 19 Mar 2013, 18:05:17
            Parere personalissimo da persona che non ha niente a che fare con la legge (figurati, se sono così matto da mettermi a discutere di questioni legali con due avvocati ;D): l'arte (quindi anche il fumetto) è soggettivo: come uno disegna può piacere, lo si può letteralmente amare, come può non piacere e ritenere orribile.

            Uno dei disegnatori che preferisco in assoluto è De Vita, ma non mi scandalizzerei se qualcuno ritenesse le sue opere orribili. E' una valutazione soggettiva, degna di ogni rispetto, che non entra nel campo delle competenze. Quanti ritengono orribili le opere di Picasso? Eppure è uno degli artisti più noti, ma quel valore, così importante e così ignorato, che si chiama Libertà, permette a chiunque lo pensa di poter dire che trova le opere di Picasso orribili

              Re: Topolino 2990
              Risposta #125: Martedì 19 Mar 2013, 18:14:33
              Uno dei disegnatori che preferisco in assoluto è De Vita, ma non mi scandalizzerei se qualcuno ritenesse le sue opere orribili.
              sì figurati! aspetta che qualcuno dica una cosa del genere e vediamo che putiferio si scatenerà, altro che la migheli!
              Vorrei ricordare tanto per dovere di cronaca un episodio simile successo per Andersen,dove tale Amelia de spell (forse omonima dell'attuale amelia ora utente) disse che disegnava meglio lei e si scatenò un'enorme polemica. Come dice Cremonini le parole fanno male sono taglienti come lame..occhio a quello che viene detto,ogni parola ha un peso e tra dire che fa schifo e sono orribili siamo sinceri dai, non c'è alcuna differenza!!
              « Ultima modifica: Martedì 19 Mar 2013, 18:17:29 da ele684 »

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2990
                Risposta #126: Martedì 19 Mar 2013, 18:19:10
                sì figurati! aspetta che qualcuno dica una cosa del genere e vediamo che putiferio si scatenerà, altro che la migheli!

                Uno che trova orribili i disegni di De Vita è paragonabile a chi beve il cappuccino con gli spaghetti (ogni riferimento ai tedeschi è voluto ;)). Ha dei gusti che per me sono terrificanti, ma difendo con vigore il fatto che abbia diritto di averli e di esprimerli. Come diceva qualcuno - e purtroppo non ricordo chi: "Non la penso come te, ma darei la vita perchè tu possa esprimere il tuo pensiero".

                *

                gott
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (4)

                • **
                • Post: 158
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Topolino 2990
                  Risposta #127: Martedì 19 Mar 2013, 18:20:38
                  Quanti ritengono orribili le opere di Picasso? Eppure è uno degli artisti più noti, ma quel valore, così importante e così ignorato, che si chiama Ignoranza, permette a chiunque lo pensa di poter dire che trova le opere di Picasso orribili

                  che poi anche 'sta cosa che l'arte sia soggettiva è un po' un luogo comune da sfatare, eh. semplicemente, chi dice che i disegni di de vita sono orribili non è che ha gusti diversi, casomai non ha gli strumenti che lo rendono in grado di valutare.

                  euforgasaur

                  *

                  ele684
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2990
                    Risposta #128: Martedì 19 Mar 2013, 18:30:47

                    "Non la penso come te, ma darei la vita perchè tu possa esprimere il tuo pensiero".
                    tra esprimere il proprio pensiero e offendere c'è una bella differenza.
                    perchè le opere di alcuni autori possono tranquillamente essere definite orrende senza che venga considerata un'offesa mentre per altri non si può? Dire che un'opera è orribile,ripeto e sottoscrivo è sempre e comunque un'offesa specie se detta da un non disegnatore.
                    Detto questo non voglio litigare,nè con l'avvocato,nè con mark ma parole così sono inacettabili
                    « Ultima modifica: Martedì 19 Mar 2013, 18:34:02 da ele684 »

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2990
                      Risposta #129: Martedì 19 Mar 2013, 18:35:13

                      che poi anche 'sta cosa che l'arte sia soggettiva è un po' un luogo comune da sfatare, eh. semplicemente, chi dice che i disegni di de vita sono orribili non è che ha gusti diversi, casomai non ha gli strumenti che lo rendono in grado di valutare.


                      Allora, ognuno ha diritto alle proprie idee e al rispetto delle tali. Non sei d'accordo? Liberissimo. Pensi che abbia il torto più marcio? Fai bene a dirlo, e lo penso davvero.

                      Quello che non tollero è che citi una frase dal mio post cambiandone le parole. Sono convinto che se andiamo in strada e chiediamo alla gente cosa pensa di Picasso, ne troviamo uno su dieci che lo apprezza. E allo stesso modo ne troviamo uno su dieci che ha il coraggio di dire che trova le sue opere orribili. Chi non lo apprezza è ignorante? Non lo so, dico davvero. Non ho la pretesa di avere la verità in mano e quindi ci sono domande a cui non ho una risposta. Di una cosa però sono certo: chi trova orribili le sue opere e si guarda bene dal dirlo è ipocrita.

                      Ripeto: critica quanto vuoi quello che dico, ma non cambiare le mie parole quando le citi. In primis chi legge distrattamente pensa che abbia scritto cose che non ho scritto e la cosa mi dà fastidio. In secondo luogo è una lesione della libertà non solo d'espressione ma di pensiero. Raramente scrivo post così duri, ma su certi valori non transigo!

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2990
                        Risposta #130: Martedì 19 Mar 2013, 18:38:51
                        perchè le opere di alcuni autori possono tranquillamente essere definite orrende senza che venga considerata un'offesa mentre per altri non si può? Dire che un'opera è orribile,ripeto e sottoscrivo è sempre e comunque un'offesa specie se detta da un non disegnatore.

                        Su una cosa sono d'accordissimo, ovvero che definire un'opera orrenda o è sempre un'offesa (indipendentemente da chi ne sia l'autore) o non lo è mai :)

                        *

                        Autocensored
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 617
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2990
                          Risposta #131: Martedì 19 Mar 2013, 18:42:55
                          Cari ragazzi...mi pare che ora si stia un po' toccando il fondo. A sto punto guardatevi qualcosa di veramente e oggettivamente orribile e finiamola qui con sto mercato (sembra di assistere ad una puntata di Forum).

                          Enjoy :D
                          [media]http://www.youtube.com/watch?v=Qmwn7shpZFA[/media]

                          *

                          MrBunz
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 179
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2990
                            Risposta #132: Martedì 19 Mar 2013, 19:22:46

                             Come diceva qualcuno - e purtroppo non ricordo chi: "Non la penso come te, ma darei la vita perchè tu possa esprimere il tuo pensiero".

                            Voltaire... ;)

                            *

                            gott
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 158
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2990
                              Risposta #133: Martedì 19 Mar 2013, 19:28:38
                              euforgasaur

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2990
                                Risposta #134: Martedì 19 Mar 2013, 19:44:17
                                caro avvocato anche dire che sono orribili è un'offesa che andrebbe evitata,visto che lei si definisce un modesto lettore e non un esperto del settore..

                                Che si possa considerare un'offesa è quantomeno opinabile : dire "orribili" si riferisce ai disegni, non certo alla persona che li ha fatti in quanto tale.
                                Che andrebbe evitata, non vedo perchè : è a discrezione dell'utente usare o meno termini forti.
                                Che poi i disegni possano essere criticati solo da chi è competente in materia, direi che è semplicemente assurdo. I gusti hanno diritto di esprimerli TUTTI. I giudizi tecnici magari si possono lasciare agli esperti. Ma un semplice apprezzamento positivo o negativo? Perchè no?

                                Scusa, ti è mai capitato di dire che un certo cantante fa delle canzoni orripilanti? Con questo ragionamento, non potresti dirlo se non fai la cantante.
                                Ti è mai capitato di dire che un certo film fa schifo e che il regista è pessimo? Con questo ragionamento, non potresti dirlo se non fai la regista.

                                Prendo un esempio dal forum : https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1308566829/30#30

                                Giudizi durissimi su Dan Brown. Un utente dice platealmente che FA SCHIFO. E' un'offesa? E' eccessivo? Secondo il ragionamento di cui sopra, si. Dan Brown potrebbe offendersi. Oltretutto, chi fa queste affermazioni non è scrittore, quindi, non dovrebbe poterlo dire.
                                E se Dan Brown passa nel forum e si offende perchè viene "lesa la sua dignità di scrittore?" ;)

                                Ovviamente non succede, perchè in realtà, quegli utenti che nel thread citato nè dicono di tutto i colori su Brown, hanno il sacrosanto diritto di farlo. Esprimono la loro opinione, anche con espressioni forti, per dire quanto non gli piaccia. E' assolutamente legittimo, e tutt'altro che fuori luogo, dire che uno scrittore ti fa schifo.
                                Io non condivido ma non mi sognerei mai di dire che esagerano. Un'opinione, per giunta basata sulle opere di uno scrittore, e non certo sulla sua persona, è assolutamente legittima. Sempre.

                                Riguardo ad Ambrosio, non capisco perchè pentirsi, adesso. Dire che le sue storie non piacciono, anche con toni forti e polemici, è assolutamene legittimo. E' offenderlo personalmente, magari basandosi su aspetto fisico o altre cose personali, che non va affatto bene. E infatti mi pare che i moderatori abbiano cancellato proprio quei messaggi, giustamente. Ma tutto il resto rimane. In Off Topic c'è addirittura un thread che è chiaramente una presa per in giro : "Io sto con Ambrosio" ma dedicato alla modella Alessandra Ambrosio.
                                Potrebbe essere considerato una cattiveria, ma in realtà è simpatico e mi pare sia stato apprezzato dagli utenti 8-)

                                Ecco, credo che il diritto di critica nel MERITO DELLE OPERE sia sacrosanto e debba valere per tutti. Per Dan Brown, per Ambrosio e anche per la Migheli :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)